Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2019, 23:54   #116421
noviz
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Certo: offerte per i già clienti non ne esistevano quindi ho richiesto l'attivazione di una nuova linea (che nella nuova TIM Connect è inclusa).
Per recuperare il vecchio numero, invece di disdire la vecchia linea eseguo la portabilità della stessa su Messagenet, che è un provider VoIP che al costo di 36,60€ all'anno ti permette di mantenere un numero VoIP con segreteria, possibilità di redirezione su cellulare, etc.
Non ho trovato altri provider con possibilità simili. Mi interessa avere il telefono fisso in quanto sono in una zona dove non sempre prende il cellulare.
Cosi avrai due numeri ?? Quello della nuova attivazione e quello di messagenet ??
Al tuo precedente provider hai richiesto disdetta con portabilita ??
noviz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 00:02   #116422
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Esatto, avrò due numeri ma quello nuovo non verrà nemmeno collegato.
La portabilità la richiederò in seguito all'attivazione della nuova linea.
In merito a pareri sentiti in giro, eseguendo la portabilità al posto di una semplice disdetta evito anche che tentino di richiedermi il pagamento di mesi in più
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 00:10   #116423
noviz
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Esatto, avrò due numeri ma quello nuovo non verrà nemmeno collegato.
La portabilità la richiederò in seguito all'attivazione della nuova linea.
In merito a pareri sentiti in giro, eseguendo la portabilità al posto di una semplice disdetta evito anche che tentino di richiedermi il pagamento di mesi in più
A me con infostrada sono 35€ in caso di portabilita e 65€ in caso di cessazione.. alla fine se faccio anche messagenet non rispiarmerei nulla...ci penserò.
Grazie delle spiegazioni.
noviz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 00:21   #116424
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Figurati! Quantomeno mantieni il numero!

Se provi a guardare magari vi sono provider più economici, io non sono ancora riuscito a trovarli ma sono sicuro che una volta almeno uno ce ne fosse. (Io ho sempre usato quello perché era l'unico che consentiva di creare un nuovo numero gratuitamente).
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 07:56   #116425
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
che fosse ad ora soltanto su torino (e spiccioli su roma) si sapeva, il dato relativo al numero da dove l'hai preso? hai semplicemente considerate tutte le onu huawei 200 mb attive nella città? e poi entro fine febbraio detto da chi?
C'è scritto nei commenti della notizia. E comunque fregerà a ben pochi di questa sperimentazione, a torino hanno la ftth.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 08:57   #116426
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Ho notato che c'è una grossa incongruenza sui dati dei test vectoring pubblicati
Ciao Yrbaf, e ciao a tutti. Potreste gentilmente indicarmi il link ai dati dei test vectoring a cui Yrbaf si riferisce, che ci do un'occhiata? Grazie...

Ultima modifica di ironmark99 : 28-01-2019 alle 09:33.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 09:40   #116427
wenny
Bannato

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Ciao Yrbaf, e ciao a tutti. Potreste gentilmente indicarmi il link ai dati dei test vectoring a cui Yrbaf si riferisce, che ci do un'occhiata? Grazie...
dai numeri è questa

https://www.ilpuntotecnico.com/tim-a...g-in-piemonte/
wenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 11:13   #116428
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Il link te l'hanno già dato, aggiungiamoci che dicono che i dati arrivano dall'applicativo NGASP (che a questo punto presumo misuri in modo diverso le attenuazioni rispetto ai modem)
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 11:16   #116429
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
]...cut...
Quindi se non c'è qualcosa di scientifico (magari Ironmark potrà dare maggiori dettagli) che lo spieghi direi che di certo quella attenuazione indicata non può essere quella su DS1 e tutti i ragionamenti (dell'articolo) sulla non cortezza delle linee vanno a perdersi.
...cut...
Magari l'attenuazione indicata non è più la solita di DS1 ma la media delle attenuazioni di tutte le bande.
Concordo con Yrbaf sulla stranezza di quelle tabelle. A parte che su Linea 1 PreVectoring noto una velocità corrente superiore al valore di Velocità massima di linea (ma vabbé, dipende dal margine inferiore a 6dB, anche se come dato iniziale del confronto non mi sembra l'ideale), senza dire nulla su come sono misurati i valori non si possono trarre conclusioni di alcun tipo. Andrebbero almeno citate le fonti.

Se l'attenuazione mostrata fosse la media di tutte le bande 35b, la linea sarebbe davvero corta: 140m PE04 circa la prima e 185m PE04 la seconda, e anche così non mi tornano le attenuazioni US. Di sicuro quel 15dB non è l'attenuazione DS1. Addirittura col simulatore (che è più preciso delle tabelle) con quella attenuazione e senza diafonia non si superano neppure i 110Mbit/s.

Bah... In ogni caso l'efficacia del vectoring non mi sembra sia stata mai messa in dubbio. Al massimo la discussione può essere sulla lunghezza oltre la quale il beneficio non si sentirebbe più, e queste tabelle non dicono proprio nulla in merito. L'articolo va preso per quello che è: un articolo giornalistico, non di sicuro una fonte tecnica affidabile.

Il fatto che la "nuova" sperimentazione sia a Torino credo che abbia a che fare con la presenza di Tilab su quel territorio, o no?
Old 28-01-2019, 11:43   #116430
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Ogni tanto verifico, ma ormai a inizio 2019 nella mia zona niente cambia, da fine 2015 l'armadio è rimasto con la ftcc a 100 mega, e per ora niente si muove, ohimè.

La zona residenziale e il fatto che l'onu manco sia saturo, in zona stanno perlopiù anziani e famiglie se è un bene per me che ho l'armadio quasi innanzi casa e ho una diafonia molto bassa ( di fatto vado sempre a banda piena o quasi ) dall'altro è anche indice che qui l'eventuale upgrade non è certo tra le priorità di tim.

Mi sa che resterò così ancora per anni, se non fa qualcosa open fiber... ma per ora tutto tace.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 11:43   #116431
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Chiariamo la questione i dati sono stati prelevati da NGASP e le linee sono reali.
Quindi si tratta ne più e ne meno di 2 esempi reali.

Edit; da quello che vedo sulla mia linea il valore DS coincide con D2 (line attenuation), mentre US si avvicina a U2 come Signal attenuation

Ultima modifica di mavelot : 28-01-2019 alle 11:49.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 12:03   #116432
wenny
Bannato

Quote:
Concordo con Yrbaf sulla stranezza di quelle tabelle. A parte che su Linea 1 PreVectoring noto una velocità corrente superiore al valore di Velocità massima di linea (ma vabbé, dipende dal margine inferiore a 6dB, anche se come dato iniziale del confronto non mi sembra l'ideale), senza dire nulla su come sono misurati i valori non si possono trarre conclusioni di alcun tipo. Andrebbero almeno citate le fonti.

Se l'attenuazione mostrata fosse la media di tutte le bande 35b, la linea sarebbe davvero corta: 140m PE04 circa la prima e 185m PE04 la seconda, e anche così non mi tornano le attenuazioni US. Di sicuro quel 15dB non è l'attenuazione DS1. Addirittura col simulatore (che è più preciso delle tabelle) con quella attenuazione e senza diafonia non si superano neppure i 110Mbit/s.

Bah... In ogni caso l'efficacia del vectoring non mi sembra sia stata mai messa in dubbio. Al massimo la discussione può essere sulla lunghezza oltre la quale il beneficio non si sentirebbe più, e queste tabelle non dicono proprio nulla in merito. L'articolo va preso per quello che è: un articolo giornalistico, non di sicuro una fonte tecnica affidabile.

Il fatto che la "nuova" sperimentazione sia a Torino credo che abbia a che fare con la presenza di Tilab su quel territorio, o no?
non vedo ragioni per screditare altri onestamente
a Vicenza era il lontano 2014 quando fu sperimentato
Old 28-01-2019, 12:08   #116433
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Scusa dove è lo screditare altri ?
Non si è mai detto che sono dati falsi.

Al max si è obiettato che la frase (dell'articolista) "una importante lunghezza di entrambe le linee" potrebbe essere falsa (dico potrebbe perché non sappiamo cosa per lui è una importante lunghezza, magari pensa a 250-300m) perché lui avrà ragionato di sicuro pensando che fossero attenuazioni da DS1 (alias da modem) ed invece non lo sono e quindi i metri teorici che si possono desumere diventano sbagliati.

Ultima modifica di Yrbaf : 28-01-2019 alle 12:16.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 12:15   #116434
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Quote:
Originariamente inviato da wenny Guarda i messaggi
non vedo ragioni per screditare altri onestamente
a Vicenza era il lontano 2014 quando fu sperimentato
A Torino quando lo sperimentai personalmente in laboratorio era il 2010. Sempre stato entusiasta del vectoring...
Io dicevo solo che la tabella non chiarisce affatto le condizioni del test, QUINDI l'articolo va considerato come un pezzo giornalistico e non come articolo tecnico di riferimento, altrimenti si presta ad essere mal interpretato, accendendo speranze strane sulle prestazioni a lunga distanza. Punto.

Più chiaro ora?

Ultima modifica di ironmark99 : 28-01-2019 alle 12:20.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 12:19   #116435
tolwyn
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
per come la vedo io hanno preso una cantonata nel parlare di lunghe distanze senza se e senza ma vabeh al giorno d'oggi non ci meravigliamo di nulla
tolwyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 12:29   #116436
wenny
Bannato

Quote:
A Torino quando lo sperimentai personalmente in laboratorio era il 2010. Sempre stato entusiasta del vectoring...
Io dicevo solo che la tabella non chiarisce affatto le condizioni del test, QUINDI l'articolo va considerato come un pezzo giornalistico e non come articolo tecnico di riferimento, altrimenti si presta ad essere mal interpretato, accendendo speranze strane sulle prestazioni a lunga distanza. Punto.

Più chiaro ora?
bene mi fa piacere e grazie sempre per il contributo che porti
è una pubblicazione di un sito sembra su linea reale 2019 e non in laboratorio, magari ne sei te il creatore (che ne so), ad oggi siamo entrambi sulla stessa barca cercando in rete, leggi i numeri trai le tue conclusioni tecniche!
per le speranze dico solo "fino a"
spero venga usato su vasta scala!
Old 28-01-2019, 12:54   #116437
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
@ironmark:

hai ricevuto la mia email ?
Old 28-01-2019, 13:46   #116438
Busone di Higgs
Senior Member

L'Avatar di Busone di Higgs

Iscritto dal: Jun 2016
Città: PD province
Quote:
Originariamente inviato da marduk Guarda i messaggi
Ho provato di tutto, a mie spese mi sono addirittura tirato il cavo di telecom dalla chiostrina fino al modem. Ho usato anche Ne.Me.Sys e mandato pec. Pensa che il tecnico tim addirittura mi ha consigliato, per migliorare la situazione, di passare alla vecchia adsl. Che speranze ho di vincere la guerra
Bisognerebbe vedere cosa c'e' nella linea oltre al segnale del modem, ma qui serve dell'attrezzatura dedicata.
Ho un oscilloscopio che incoprpra la funzione FFT e connessio via usb puo' scaricare sul disco 2 snapshot al secondo, ma sulla mia linea non c'e' molto da vedere a parte il rumore generato dal tx degli altri modem (se il mio e' spento).
Dalla tua linea potrebbe saltare fuori qualcosa.

Ad esempio, aggiungendo un'onda quadra a 1,3mhz oscillatore libero di 3Vpp alla linea, il download precipitava da 108 a 6mbit rimanendo l'upload a 21.6 (il mio download attuale e' sceso a 52 causa forte diafonia).
Anche le trasmissioni radio in hf di alcune decine di watt creano grossi problemi, specie in ssb dove l'ampiezza del disturbo e' proporzionale all'ampiezza del segnale modulante.

Per chi volesse provare, per leggere o iniettare il segnale ho usato un trasformatore vdsl rubato ad un tplink.
Busone di Higgs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 14:04   #116439
cirano994
Senior Member

L'Avatar di cirano994

Iscritto dal: May 2009
Il 15 ho fatto richiesta per Tim Connect

Ad oggi ancora niente se non "la pratica è in lavorazione, attenda e buona serata".

Tutti i canali di comunicazione rispondono in coro così, come se fossero bot.

Non ho ancora ricevuto neanche il messaggio di accettazione della richiesta, e non sono l'unico in questa situazione...
cirano994 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 15:47   #116440
JRamirez
Member

Iscritto dal: Dec 2005
File aggiornati
JRamirez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
AMD segue Intel: anche le vecchie CPU ca...
2 robot Roborock imperdibili oggi su Ama...
OpenAI lavora ad un modello AI per crear...
Nobel per la pace ad Halo: ha messo fine...
L'IA ha scambiato un sacchetto di patati...
Galaxy Watch8 in offerta super a poco pi...
Narwal Freo Z10 Ultra vs Mova P50 Pro Ul...
Robot aspirapolvere Xiaomi H40 a soli 24...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
EOLO attiva la rete FWA 5G fino a 1 Gbps...
Nasce GOG Patrons: donazioni volontarie ...
Scope elettriche ai minimi: con doppio ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian