|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#116321 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24074
|
Quote:
Adesso sono 0xc014 ovvero 192.20 e risulta sempre Huawei. Ultima modifica di giovanni69 : 27-01-2019 alle 18:40. |
|
|
|
|
|
|
#116322 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 11203
|
Richiesta nuova linea con TIM Connect. Appena la attivo eseguo la portabilità della vecchia su provider VoIP
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
|
|
|
|
|
#116323 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
|
Ho notato che c'è una grossa incongruenza sui dati dei test vectoring pubblicati.
All'inizio ero anche contento dei valori poi controllando una cosa ho visto che in teoria hanno qualcosa che non va. Si legge che a 15dB circa (quindi 450m circa su 0.4mm) hanno 138Mb con diafonia che diventano 254Mb con il vectoring e che a 20dB circa (600m circa) hanno 112Mb con diafonia che diventano 148Mb con il vectoring. Beh tutto bello se non fosse che dalle tabelle di Ironmark sappiamo che con 15dB si ottengono al max 125Mb circa senza diafonia e con 20dB si ottengono max 75Mb circa sempre senza diafonia. O di colpo le tabelle di Iron sono diventate immondizia (e non sarà così) o c'è qualcosa che non va. Questi con diafonia medio/forte vanno più veloci del max teorico senza diafonia Quindi se non c'è qualcosa di scientifico (magari Ironmark potrà dare maggiori dettagli) che lo spieghi direi che di certo quella attenuazione indicata non può essere quella su DS1 e tutti i ragionamenti (dell'articolo) sulla non cortezza delle linee vanno a perdersi. PS Però i 150Mb garantiti a tutti grazie al vectoring fino a quasi 600m (o anche di più con cavo 0.6mm o 1mm) era bello da credere PS2 Magari l'attenuazione indicata non è più la solita di DS1 ma la media delle attenuazioni di tutte le bande. Ultima modifica di Yrbaf : 27-01-2019 alle 22:46. |
|
|
|
|
|
#116324 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2489
|
Quote:
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...6#post46020066 |
|
|
|
|
|
|
#116325 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24074
|
Grazie per la conferma trasversale.
|
|
|
|
|
|
#116326 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 184
|
|
|
|
|
|
|
#116327 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 11203
|
Certo: offerte per i già clienti non ne esistevano quindi ho richiesto l'attivazione di una nuova linea (che nella nuova TIM Connect è inclusa).
Per recuperare il vecchio numero, invece di disdire la vecchia linea eseguo la portabilità della stessa su Messagenet, che è un provider VoIP che al costo di 36,60€ all'anno ti permette di mantenere un numero VoIP con segreteria, possibilità di redirezione su cellulare, etc. Non ho trovato altri provider con possibilità simili. Mi interessa avere il telefono fisso in quanto sono in una zona dove non sempre prende il cellulare.
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
|
|
|
|
|
#116328 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 184
|
Quote:
Al tuo precedente provider hai richiesto disdetta con portabilita ?? |
|
|
|
|
|
|
#116329 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 11203
|
Esatto, avrò due numeri ma quello nuovo non verrà nemmeno collegato.
La portabilità la richiederò in seguito all'attivazione della nuova linea. In merito a pareri sentiti in giro, eseguendo la portabilità al posto di una semplice disdetta evito anche che tentino di richiedermi il pagamento di mesi in più
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
|
|
|
|
|
#116330 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 184
|
Quote:
Grazie delle spiegazioni. |
|
|
|
|
|
|
#116331 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 11203
|
Figurati! Quantomeno mantieni il numero!
Se provi a guardare magari vi sono provider più economici, io non sono ancora riuscito a trovarli ma sono sicuro che una volta almeno uno ce ne fosse. (Io ho sempre usato quello perché era l'unico che consentiva di creare un nuovo numero gratuitamente).
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB |
|
|
|
|
|
#116332 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4351
|
C'è scritto nei commenti della notizia. E comunque fregerà a ben pochi di questa sperimentazione, a torino hanno la ftth.
|
|
|
|
|
|
#116333 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
|
Ciao Yrbaf, e ciao a tutti. Potreste gentilmente indicarmi il link ai dati dei test vectoring a cui Yrbaf si riferisce, che ci do un'occhiata? Grazie...
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 Ultima modifica di ironmark99 : 28-01-2019 alle 08:33. |
|
|
|
|
|
#116334 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 229
|
Quote:
https://www.ilpuntotecnico.com/tim-a...g-in-piemonte/ |
|
|
|
|
|
|
#116335 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
|
Il link te l'hanno già dato, aggiungiamoci che dicono che i dati arrivano dall'applicativo NGASP (che a questo punto presumo misuri in modo diverso le attenuazioni rispetto ai modem)
|
|
|
|
|
|
#116336 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
|
Quote:
Se l'attenuazione mostrata fosse la media di tutte le bande 35b, la linea sarebbe davvero corta: 140m PE04 circa la prima e 185m PE04 la seconda, e anche così non mi tornano le attenuazioni US. Di sicuro quel 15dB non è l'attenuazione DS1. Addirittura col simulatore (che è più preciso delle tabelle) con quella attenuazione e senza diafonia non si superano neppure i 110Mbit/s. Bah... In ogni caso l'efficacia del vectoring non mi sembra sia stata mai messa in dubbio. Al massimo la discussione può essere sulla lunghezza oltre la quale il beneficio non si sentirebbe più, e queste tabelle non dicono proprio nulla in merito. L'articolo va preso per quello che è: un articolo giornalistico, non di sicuro una fonte tecnica affidabile. Il fatto che la "nuova" sperimentazione sia a Torino credo che abbia a che fare con la presenza di Tilab su quel territorio, o no?
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0 |
|
|
|
|
|
|
#116337 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 32414
|
Ogni tanto verifico, ma ormai a inizio 2019 nella mia zona niente cambia, da fine 2015 l'armadio è rimasto con la ftcc a 100 mega, e per ora niente si muove, ohimè.
La zona residenziale e il fatto che l'onu manco sia saturo, in zona stanno perlopiù anziani e famiglie se è un bene per me che ho l'armadio quasi innanzi casa e ho una diafonia molto bassa ( di fatto vado sempre a banda piena o quasi ) dall'altro è anche indice che qui l'eventuale upgrade non è certo tra le priorità di tim. Mi sa che resterò così ancora per anni, se non fa qualcosa open fiber... ma per ora tutto tace.
__________________
IL MENNE |
|
|
|
|
|
#116338 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
|
Chiariamo la questione i dati sono stati prelevati da NGASP e le linee sono reali.
Quindi si tratta ne più e ne meno di 2 esempi reali. Edit; da quello che vedo sulla mia linea il valore DS coincide con D2 (line attenuation), mentre US si avvicina a U2 come Signal attenuation
__________________
Live Long and Prosper Ultima modifica di mavelot : 28-01-2019 alle 10:49. |
|
|
|
|
|
#116339 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 229
|
Quote:
a Vicenza era il lontano 2014 quando fu sperimentato |
|
|
|
|
|
|
#116340 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
|
Scusa dove è lo screditare altri ?
Non si è mai detto che sono dati falsi. Al max si è obiettato che la frase (dell'articolista) "una importante lunghezza di entrambe le linee" potrebbe essere falsa (dico potrebbe perché non sappiamo cosa per lui è una importante lunghezza, magari pensa a 250-300m) perché lui avrà ragionato di sicuro pensando che fossero attenuazioni da DS1 (alias da modem) ed invece non lo sono e quindi i metri teorici che si possono desumere diventano sbagliati. Ultima modifica di Yrbaf : 28-01-2019 alle 11:16. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:31.




















