Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 27-01-2019, 18:38   #116321
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24074
Quote:
Originariamente inviato da zdnko Guarda i messaggi
questo:
e questo:

Sono della stessa linea? Sono dati aggiornati?
Quei dati erano della stessa linea circa 9 mesi fa.
Adesso sono 0xc014 ovvero 192.20 e risulta sempre Huawei.

Ultima modifica di giovanni69 : 27-01-2019 alle 18:40.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 18:49   #116322
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 11203
Richiesta nuova linea con TIM Connect. Appena la attivo eseguo la portabilità della vecchia su provider VoIP
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 19:36   #116323
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
Ho notato che c'è una grossa incongruenza sui dati dei test vectoring pubblicati.

All'inizio ero anche contento dei valori poi controllando una cosa ho visto che in teoria hanno qualcosa che non va.

Si legge che a 15dB circa (quindi 450m circa su 0.4mm) hanno 138Mb con diafonia che diventano 254Mb con il vectoring e che a 20dB circa (600m circa) hanno 112Mb con diafonia che diventano 148Mb con il vectoring.

Beh tutto bello se non fosse che dalle tabelle di Ironmark sappiamo che con 15dB si ottengono al max 125Mb circa senza diafonia e con 20dB si ottengono max 75Mb circa sempre senza diafonia.

O di colpo le tabelle di Iron sono diventate immondizia (e non sarà così) o c'è qualcosa che non va.
Questi con diafonia medio/forte vanno più veloci del max teorico senza diafonia

Quindi se non c'è qualcosa di scientifico (magari Ironmark potrà dare maggiori dettagli) che lo spieghi direi che di certo quella attenuazione indicata non può essere quella su DS1 e tutti i ragionamenti (dell'articolo) sulla non cortezza delle linee vanno a perdersi.

PS
Però i 150Mb garantiti a tutti grazie al vectoring fino a quasi 600m (o anche di più con cavo 0.6mm o 1mm) era bello da credere

PS2
Magari l'attenuazione indicata non è più la solita di DS1 ma la media delle attenuazioni di tutte le bande.

Ultima modifica di Yrbaf : 27-01-2019 alle 22:46.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 19:51   #116324
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2489
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Quei dati erano della stessa linea circa 9 mesi fa.
Adesso sono 0xc014 ovvero 192.20 e risulta sempre Huawei.
Ok, quindi era un fw vecchio ed ora è coerente con quanto avevo scritto qui:
https://www.hwupgrade.it/forum/showt...6#post46020066
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 21:18   #116325
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 24074
Grazie per la conferma trasversale.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 21:34   #116326
noviz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 184
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Richiesta nuova linea con TIM Connect. Appena la attivo eseguo la portabilità della vecchia su provider VoIP
Mi spieghi per favore ?
noviz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 21:40   #116327
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 11203
Certo: offerte per i già clienti non ne esistevano quindi ho richiesto l'attivazione di una nuova linea (che nella nuova TIM Connect è inclusa).
Per recuperare il vecchio numero, invece di disdire la vecchia linea eseguo la portabilità della stessa su Messagenet, che è un provider VoIP che al costo di 36,60€ all'anno ti permette di mantenere un numero VoIP con segreteria, possibilità di redirezione su cellulare, etc.
Non ho trovato altri provider con possibilità simili. Mi interessa avere il telefono fisso in quanto sono in una zona dove non sempre prende il cellulare.
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 22:54   #116328
noviz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 184
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Certo: offerte per i già clienti non ne esistevano quindi ho richiesto l'attivazione di una nuova linea (che nella nuova TIM Connect è inclusa).
Per recuperare il vecchio numero, invece di disdire la vecchia linea eseguo la portabilità della stessa su Messagenet, che è un provider VoIP che al costo di 36,60€ all'anno ti permette di mantenere un numero VoIP con segreteria, possibilità di redirezione su cellulare, etc.
Non ho trovato altri provider con possibilità simili. Mi interessa avere il telefono fisso in quanto sono in una zona dove non sempre prende il cellulare.
Cosi avrai due numeri ?? Quello della nuova attivazione e quello di messagenet ??
Al tuo precedente provider hai richiesto disdetta con portabilita ??
noviz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 23:02   #116329
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 11203
Esatto, avrò due numeri ma quello nuovo non verrà nemmeno collegato.
La portabilità la richiederò in seguito all'attivazione della nuova linea.
In merito a pareri sentiti in giro, eseguendo la portabilità al posto di una semplice disdetta evito anche che tentino di richiedermi il pagamento di mesi in più
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 23:10   #116330
noviz
Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 184
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Esatto, avrò due numeri ma quello nuovo non verrà nemmeno collegato.
La portabilità la richiederò in seguito all'attivazione della nuova linea.
In merito a pareri sentiti in giro, eseguendo la portabilità al posto di una semplice disdetta evito anche che tentino di richiedermi il pagamento di mesi in più
A me con infostrada sono 35€ in caso di portabilita e 65€ in caso di cessazione.. alla fine se faccio anche messagenet non rispiarmerei nulla...ci penserò.
Grazie delle spiegazioni.
noviz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 23:21   #116331
\_Davide_/
Senior Member
 
L'Avatar di \_Davide_/
 
Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Messaggi: 11203
Figurati! Quantomeno mantieni il numero!

Se provi a guardare magari vi sono provider più economici, io non sono ancora riuscito a trovarli ma sono sicuro che una volta almeno uno ce ne fosse. (Io ho sempre usato quello perché era l'unico che consentiva di creare un nuovo numero gratuitamente).
__________________
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 06:56   #116332
elgabro.
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Messaggi: 4351
Quote:
Originariamente inviato da tolwyn Guarda i messaggi
che fosse ad ora soltanto su torino (e spiccioli su roma) si sapeva, il dato relativo al numero da dove l'hai preso? hai semplicemente considerate tutte le onu huawei 200 mb attive nella città? e poi entro fine febbraio detto da chi?
C'è scritto nei commenti della notizia. E comunque fregerà a ben pochi di questa sperimentazione, a torino hanno la ftth.
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 07:57   #116333
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Ho notato che c'è una grossa incongruenza sui dati dei test vectoring pubblicati
Ciao Yrbaf, e ciao a tutti. Potreste gentilmente indicarmi il link ai dati dei test vectoring a cui Yrbaf si riferisce, che ci do un'occhiata? Grazie...
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0

Ultima modifica di ironmark99 : 28-01-2019 alle 08:33.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 08:40   #116334
wenny
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 229
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Ciao Yrbaf, e ciao a tutti. Potreste gentilmente indicarmi il link ai dati dei test vectoring a cui Yrbaf si riferisce, che ci do un'occhiata? Grazie...
dai numeri è questa

https://www.ilpuntotecnico.com/tim-a...g-in-piemonte/
wenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 10:13   #116335
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Ciao Yrbaf, e ciao a tutti. Potreste gentilmente indicarmi il link ai dati dei test vectoring a cui Yrbaf si riferisce, che ci do un'occhiata? Grazie...
Il link te l'hanno già dato, aggiungiamoci che dicono che i dati arrivano dall'applicativo NGASP (che a questo punto presumo misuri in modo diverso le attenuazioni rispetto ai modem)
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 10:16   #116336
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
]...cut...
Quindi se non c'è qualcosa di scientifico (magari Ironmark potrà dare maggiori dettagli) che lo spieghi direi che di certo quella attenuazione indicata non può essere quella su DS1 e tutti i ragionamenti (dell'articolo) sulla non cortezza delle linee vanno a perdersi.
...cut...
Magari l'attenuazione indicata non è più la solita di DS1 ma la media delle attenuazioni di tutte le bande.
Concordo con Yrbaf sulla stranezza di quelle tabelle. A parte che su Linea 1 PreVectoring noto una velocità corrente superiore al valore di Velocità massima di linea (ma vabbé, dipende dal margine inferiore a 6dB, anche se come dato iniziale del confronto non mi sembra l'ideale), senza dire nulla su come sono misurati i valori non si possono trarre conclusioni di alcun tipo. Andrebbero almeno citate le fonti.

Se l'attenuazione mostrata fosse la media di tutte le bande 35b, la linea sarebbe davvero corta: 140m PE04 circa la prima e 185m PE04 la seconda, e anche così non mi tornano le attenuazioni US. Di sicuro quel 15dB non è l'attenuazione DS1. Addirittura col simulatore (che è più preciso delle tabelle) con quella attenuazione e senza diafonia non si superano neppure i 110Mbit/s.

Bah... In ogni caso l'efficacia del vectoring non mi sembra sia stata mai messa in dubbio. Al massimo la discussione può essere sulla lunghezza oltre la quale il beneficio non si sentirebbe più, e queste tabelle non dicono proprio nulla in merito. L'articolo va preso per quello che è: un articolo giornalistico, non di sicuro una fonte tecnica affidabile.

Il fatto che la "nuova" sperimentazione sia a Torino credo che abbia a che fare con la presenza di Tilab su quel territorio, o no?
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 10:43   #116337
il menne
Senior Member
 
L'Avatar di il menne
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Messaggi: 32414
Ogni tanto verifico, ma ormai a inizio 2019 nella mia zona niente cambia, da fine 2015 l'armadio è rimasto con la ftcc a 100 mega, e per ora niente si muove, ohimè.

La zona residenziale e il fatto che l'onu manco sia saturo, in zona stanno perlopiù anziani e famiglie se è un bene per me che ho l'armadio quasi innanzi casa e ho una diafonia molto bassa ( di fatto vado sempre a banda piena o quasi ) dall'altro è anche indice che qui l'eventuale upgrade non è certo tra le priorità di tim.

Mi sa che resterò così ancora per anni, se non fa qualcosa open fiber... ma per ora tutto tace.
__________________
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 10:43   #116338
mavelot
Senior Member
 
L'Avatar di mavelot
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Messaggi: 10498
Chiariamo la questione i dati sono stati prelevati da NGASP e le linee sono reali.
Quindi si tratta ne più e ne meno di 2 esempi reali.

Edit; da quello che vedo sulla mia linea il valore DS coincide con D2 (line attenuation), mentre US si avvicina a U2 come Signal attenuation
__________________
Live Long and Prosper

Ultima modifica di mavelot : 28-01-2019 alle 10:49.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 11:03   #116339
wenny
Bannato
 
Iscritto dal: Feb 2014
Messaggi: 229
Quote:
Originariamente inviato da ironmark99 Guarda i messaggi
Concordo con Yrbaf sulla stranezza di quelle tabelle. A parte che su Linea 1 PreVectoring noto una velocità corrente superiore al valore di Velocità massima di linea (ma vabbé, dipende dal margine inferiore a 6dB, anche se come dato iniziale del confronto non mi sembra l'ideale), senza dire nulla su come sono misurati i valori non si possono trarre conclusioni di alcun tipo. Andrebbero almeno citate le fonti.

Se l'attenuazione mostrata fosse la media di tutte le bande 35b, la linea sarebbe davvero corta: 140m PE04 circa la prima e 185m PE04 la seconda, e anche così non mi tornano le attenuazioni US. Di sicuro quel 15dB non è l'attenuazione DS1. Addirittura col simulatore (che è più preciso delle tabelle) con quella attenuazione e senza diafonia non si superano neppure i 110Mbit/s.

Bah... In ogni caso l'efficacia del vectoring non mi sembra sia stata mai messa in dubbio. Al massimo la discussione può essere sulla lunghezza oltre la quale il beneficio non si sentirebbe più, e queste tabelle non dicono proprio nulla in merito. L'articolo va preso per quello che è: un articolo giornalistico, non di sicuro una fonte tecnica affidabile.

Il fatto che la "nuova" sperimentazione sia a Torino credo che abbia a che fare con la presenza di Tilab su quel territorio, o no?
non vedo ragioni per screditare altri onestamente
a Vicenza era il lontano 2014 quando fu sperimentato
wenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2019, 11:08   #116340
Yrbaf
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6210
Scusa dove è lo screditare altri ?
Non si è mai detto che sono dati falsi.

Al max si è obiettato che la frase (dell'articolista) "una importante lunghezza di entrambe le linee" potrebbe essere falsa (dico potrebbe perché non sappiamo cosa per lui è una importante lunghezza, magari pensa a 250-300m) perché lui avrà ragionato di sicuro pensando che fossero attenuazioni da DS1 (alias da modem) ed invece non lo sono e quindi i metri teorici che si possono desumere diventano sbagliati.

Ultima modifica di Yrbaf : 28-01-2019 alle 11:16.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v