|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
1. Iiyama ha sempre fatto monitor reattivi e adatti al gaming, quindi ci sono buone speranze anche per questo modello. 2. Temperatura colore e colori, con le impostazioni di fabbrica sono sempre un po' sballate in tutti i monitor. Per sistemare tutto perfettamente serve un colorimetro un minimo decente, tipo questo: http://www.idealo.it/confronta-prezz...pyder4pro.html - in mancanza di colorimetro, tornano utili le recensioni di tftcentral e di overclockers.ru, e anche quelle di un sito italiano del quale non ricordo il nome. Considerato il periodo per certi versi non ancora ottimale per gli acquisti, ed il fatto che non è detto che PRAD o qualche altro sito "serio" lo recensisca tra un po', se non hai urgenza e ti attira quel Iiyama, rimanda l'acquisto per un po' e vediamo se salta fuori qualche recensione. Col BL2410 si va sul sicuro, sappiamo tutto. Infine, se ami il rischio e di solito sei fortunato, potresti anche azzardare subito l'acquisto di quel Iiyama, magari dalle amazzoni che hanno un eccellente post-vendita Non so, vedi tu... io, per i miei acquisti, preferisco andare sempre il più possibile sul sicuro, e so attendere ps. adesso devo staccare. |
|
|
|
|
|
|
#162 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Mi accodo ai consigli di Althotas e, come dicevo ieri, se voi non avete riscontrato problemi di salute con l'utilizzo del PWM, allora state tranquilli e comprate senza esitazioni il Benq BL2410PT con sigla QBE, perchè a quel prezzo è davvero una soluzione ottimale soprattutto per il livello minimo del nero che eccelle sulla concorrenza!
C'è da dire però che, secondo quanto si legge in siti specializzati come tftcentral o overclockers.ru (i più attivi in questo ambito), i monitor con PWM in teoria potrebbero danneggiare leggermente la vista con il passare del tempo senza accorgersene nell'immediato, anche se a onor del vero non ci sono ancora riscontri scientifici a tal proposito. Purtroppo io ho riscontrato di persona che i modelli dotati di PWM recano in me problemi di salute da non sottovalutare (cefalee, bruciore agli occhi, stanchezza) ma ognuno di noi è diverso e quindi i problemi che riscontro io potrebbero essere quasi certamente veniali nella maggior parte di voi. |
|
|
|
|
|
#163 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
(avevo bisogno con urgenza di un monitor, quindi ho ordinato l'Iiyama XB2483HSU sull'amazzone, vi faro' sapere)
|
|
|
|
|
|
#164 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Reggio Calabria
|
Io parto dal presupposto che vi sto scrivendo da un ottimo CRT SyncMaster 959nf che mi è durato 15 anni visto che l'ho pagato in lire, quindi di LCD come visualizzazione non ne capisco molto, non paragono certo il monitor che vado ad acquistare per l'utilizzo daily e gaming a quelli che uso per lavoro.... sicuramente la qualità è nettamente migliore nel BenQ.
Quello che ho capito da Althotas è che con o senza flicker-free (che dici sia più una mossa commerciale che altro), è che non ci sono sostanziali differenze perchè supera di gran lunga i 240hz quindi stiamo apposto lo stesso? Io mi sono convinto a prendere la versione .RBE dopo aver visto questo video in cui spiegano la differenza fra i monitor Flicker-free, BenQ VA LED Monitor con e senza questa modifica, ma io al contrario di come viene spiegato qui non uso il monitor con alle spalle luce solare o artificiale, anzi sono sempre stato abituato ad avere luce alle spalle del monitor. Quindi magari non dovrebbe darmi problemi di affaticamento alla vista? Ho poi letto che gli IPS sono migliori in tante cose rispetto ai VA, anche se questo non ha un vecchio pannello VA. Mò sono molto confuso... dove devo dirigermi secondo voi? |
|
|
|
|
|
#165 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riguardo a IPS vs MVA, e restando su modelli di penultima e ultima generazione, semplificando le cose stanno così: gli MVA hanno il vantaggio di avere un livello minimo del nero estremamente basso per un display LCD, e sotto quel profilo sono al momento "irraggiungibili". Questa cosa si traduce in "neri profondi" e un conseguente valore del Contrasto reale molto alto (tipicamente viaggiano sui 3000:1 contro i 1000:1 degli IPS). I minus sono angoli di visione inferiori a quelli degli IPS (ma sempre un pochino meglio di quelli dei TN), ed una "stabilità" inferiore nei colori, sempre rispetto agli IPS. Un tempo, fino a circa 1 anno e mezzo fa (forse ormai quasi 2), gli MVA erano anche decisamente meno reattivi degli IPS, quindi meno indicati per gaming. Ma poi uscirono nuovi modelli e con nuovi pannelli MVA, le cose migliorarono decisamente, e oggi ci sono diversi modelli MVA che vanno bene anche per gaming, al pari di tanti IPS. Se invece si andasse a fare un confronto tra il più reattivo monitor MVA, con il più reattivo monitor IPS, perchè magari il gaming ci interessa più di altre cose e (tralasciando i TN 120/144 Hz perchè non vogliamo un monitor con quei pannelli) stiamo cercando il modello più reattivo, il vincitore sarebbe ancora un IPS, ma la differenza di reattività con il miglior MVA, non sarebbe molto elevata (ormai sono molto vicini). Questo andando a confrontare i risultati dei test specifici presenti nelle recensioni dei soliti siti considerati "seri" (tipicamente PRAD, Tftcentral e overclockers,ru). Ultima modifica di Althotas : 12-01-2014 alle 16:28. |
|
|
|
|
|
|
#166 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Secondo me, ad oggi, scegliere un IPS conviene solo se necessiti di una certa reattività in ambito gaming (sparatutto in primis), oppure se hai il bisogno di avere angoli di visuale perfetti (nel caso in cui non sei il solo a visualizzare lo schermo). Per il resto ormai i pannelli con tecnologia VA o AMVA hanno un gamut di colori pressochè identico alla concorrenza (il BL2410PT ad esempio ha ottenuto l'eccellente risultato di 99,5% di spazio colore sRGB). Come ti diceva Althotas, il vantaggio dei monitor MVA è dato dal livello minimo di nero e dal relativo contrasto che arriva ad essere tre volte superiore a qualsiasi IPS attualmente sul mercato. Questo significa che se utilizzi il pc anche e soprattutto per la visione di film, allora la scelta di acquistare un monitor MVA è obbligatoria... In sintesi: Gaming ---> IPS Colori ---> pari Film ---> MVA A te la scelta. P.S: a metà di questa settimana vado di persona in un negozio della mia regione per vedere se riescono in qualche modo a procuarmi il famigerato codice RBE. Vi terrò aggiornati nei prossimi giorni. |
|
|
|
|
|
|
#167 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Reggio Calabria
|
Mi sa che allora posso anche ordinare questo BenQ con .QBE senza aspettare l'anno prossimo di trovare il famigerato .RBE, visto che a livello di visualizzazione sono pari. Poi calcolando come caratteristiche che è sempre un 4ms di GtG non è un monitor malaccio come fanno intendere i cultori dei 120/144hz.
EDIT: Grazie per la risposta cryogenesis Ultima modifica di The Devilish Avenger : 14-01-2014 alle 01:19. |
|
|
|
|
|
#168 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#169 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Se a qualcuno interessa ho chiesto al supporto iiyama se il modello xb2483hsu usa il pwm e mi hanno risposto questo
Thank you for your email. As almost al manufacturers we also solely use PWM-backlighting Therefore also this goes for the xb2483hsu Thank you again and have a great day |
|
|
|
|
|
#170 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho appena finito di leggere la recensione di overclockers.ru del modello X2483HSU, che è la versione senza regolazioni ergonomiche del xb2483hsu (costa un pochino meno, ma non ne vale la pena): http://www.overclockers.ru/lab/58197..._X2483HSU.html Ne è uscito molto bene e, nel test del PWM, non ne presenta traccia. Quindi qua i casi sono 2: 1. Il support che ti ha risposto non è aggiornato. 2. Usa il PWM, ma ad una frequenza talmente alta (2000 Hz o più) che con il "solito" test non risulta niiente. Io propendo più per la prima ipotesi. Bene, un valido competitor (il mod. xb2483hsu) del BL2410PT adesso c'è, quindi BenQ dovrà stare attenta a non fare la furba sui prezzi |
|
|
|
|
|
|
#171 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
|
In qualsiasi caso, se già 250Hz andavano bene per non aver problemi legati al PWM, a 2000Hz siamo talmente "fuori range" da risultare come un non PWM, quindi a quel punto sticavoli se è PWM o no, no?
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80) |
|
|
|
|
|
#172 |
|
Senior Member
|
Esatto.
Poi, per carità, se uno preferisce averne uno garantito al 100% PWM-free, niente da ridire. Se quel Iiyama lo recensirà anche PRAD e/o tftcentral, vedremo cosa diranno anche loro sul PWM (per me si tratta solo di una curiosità). |
|
|
|
|
|
#173 |
|
Senior Member
|
Nel leggere la recensione di overclockers.ru sull'X2483HSU mi è sorto un dubbio tecnico.
Riguardo i setting viene detto che, per raggiungere i valori di gamma ottimali ad una temperatura di 6500k e ad una luminanza di 100 cd/m², il contrasto si riduce di un terzo (da 3500 passa a 1190). Sullo stesso sito, se si va a guardare invece la recensione del BL2410PT, sempre ad una temperatura di 6500k e ad una luminanza di 100 cd/m², il contrasto rimane pressochè invariato, cioè si attesta comunque sui 3400:1. Non ci sarà mica un errore? Perchè, ad esempio, nella recensione di prad.de del Benq, ad una luminanza di 140 cd/m², il contrasto non supera i 1400:1 |
|
|
|
|
|
#174 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Quote:
Forse è più plausibile la seconda ipotesi, su prad hanno recensito da poco questo, usa il pwm ad una frequenza di 11.200 Hz Comunque per curiosità, se un monitor al 54% della luminosità ha il pwm a 200 Hz se io lo mettessi al 20% si abbasserebbe anche la frequenza dello stesso? |
|
|
|
|
|
|
#175 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Naples
|
ragazzi scusate l'intrusione
siccome sono in attesa che mi arrivi il BL2411PT che dovrebbe essere l'evoluzione del BL2410PT....non trovando riferimenti in giro dite che posso utilizzare i parametri di setting di quest'ultimo???
|
|
|
|
|
|
#176 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Precisato quanto sopra, aggiungo però: 1. Il BL2411PT è un ottimo monitor IPS e, a memoria, è un "flicker free". 2. Potrei recuperarti i settings del BL2411PT, perchè c'è la recensione di overclockers.ru anche di quello. Adesso che sai come stanno le cose (ma non potevi chiedere prima di comprare?), devi solamente decidere se restare sul 2411 o recedere e passare al 2410. Siccome sono entrambi 2 validi modelli, una scelta oculata dovrebbe essere fatta basandosi sul tipo di utilizzo che intendi fare del monitor, e su tue eventuali preferenze di tipo di pannello. Se ti serve una opinione in merito, spiega bene gli utilizzi che ne farai |
|||
|
|
|
|
|
#177 | |
|
Senior Member
|
Quote:
avevo aperto questo post http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2624282 dove appunto spiegavo le mie preferenze ed era emerso che era meglio optare per il BL2411PT anche perchè avevo letto proprio su questo tred ma a sto punto avevo capito male che BL2411PT è l'evoluzione del BL2410PT certo che benq con le sigle non è che mi ha molto aiutato |
|
|
|
|
|
|
#178 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, in questo caso, tra quei 2 hai fatto bene a prendere il BL2411 (IMO) |
|
|
|
|
|
|
#179 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#180 |
|
Senior Member
|
Riepilogo settings BL2411PT
Preset: Utente (User) Luminosità: 2 (Luminanza erogata dal display = 100 cd/mq circa) Contrasto: 50 Gamma: 3 Temperatura Colore: Definito dall’utente – valori RGB: 99 (Rosso), 100 (Verde) e 98 (Blu) AMA (overdrive): Alto oppure Disattivato Contrasto Dinamico: 0 Modalità display (aspect-ratio): 16:9 Formato colore (ingressi DVI e VGA): RGB Protezione occhi (sensore Luminosità): Disattivato Sensore ECO (sensore di Prossimità): Disattivato (o a piacimento) I settings principali li ho presi da qua: http://www.overclockers.ru/lab/55262..._BL2411PT.html Gli altri li ho lasciati identici a quelli del BL2410. Se per caso ti mancasse qualche opzione nell'OSD, tipo quelle dei sensori, semplicemente ignorali. Ti raccomando di leggere tutte le altre info del "postone": http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...6&postcount=51 e di seguire poi, a suo tempo, le indicazioni per la calibrazione fine della luminosità Ultima modifica di Althotas : 17-01-2014 alle 12:15. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:50.