Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2008, 07:51   #1201
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da Dragan80 Guarda i messaggi
Sì, grazie

Però dovendo portare il collegamento dal 3° piano al pianto interrato -2 sono 5 piani di differenza. Non so cosa verrà fuori...
Purtroppo nessuno può dirtelo. E' la stessa rogna del wi-fi. O lo compri e provi o speri che qualche amico ce l'abbia e te lo faccia provare per rendertene conto. Gente che ha fatto 3 piani tranquillamente ce n'è.
Old 21-09-2008, 12:48   #1202
Jess
Member

Iscritto dal: Jan 2006
a breve l'azienda del mio comune sostituira' tutti i contatori domestici con contatori elettronici.

i powerline continueranno a funzionare?

(in caso negativo vendlo 2 MSI 200 quasi nuovi.... )
Jess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2008, 13:32   #1203
213
Senior Member

L'Avatar di 213

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Jess Guarda i messaggi
a breve l'azienda del mio comune sostituira' tutti i contatori domestici con contatori elettronici.

i powerline continueranno a funzionare?

(in caso negativo vendlo 2 MSI 200 quasi nuovi.... )
Si tranquillo, nessun problema, da me li hanno già sostituiti
Lian Li PC-011 Dynamic EVO XL-CPU Intel i9 14900K-Asus ROG Maximus Z790 Dark Hero-RAM 2x32 Gb Corsair Dominator DDR5 5600-GPU MSI RTX 4090 Suprim X-Seasonic Prime TX 1300-SSD M.2 Corsair MP700 Pro 2Tb+Corsair MP600 2Tb+Corsair MP510 4Tb-full EK watercooling-Aquaero 6LT+NEXT high flow-tubi metallo titanium EK-CableMod wiring
213 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2008, 20:13   #1204
Benjo
Senior Member

L'Avatar di Benjo

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Monti di Licciana
Ciao
ho installato il kit Philips da 14Mbps nel mio condomio ma ho dei problemi:
il primo dispositivo si trova sul salvavita che è vicino al contatore (1m), il secondo dispositivo si trova al 5° piano del palazzo.
A volte non si collegano o meglio non acquisisco l'indirizzo ip con la conseguenza che internet va e viene.
Secondo voi è la distanza eccessiva a cusare l'anomalia? Potrei risolvere passando per esempio agli atlantis land da 85Mbps oppure a 200Mbps?

Grazie
Old 22-09-2008, 21:04   #1205
tesladj
Senior Member

L'Avatar di tesladj

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Benjo Guarda i messaggi
Secondo voi è la distanza eccessiva a cusare l'anomalia? Potrei risolvere passando per esempio agli atlantis land da 85Mbps oppure a 200Mbps?
A mio parere, sì: usa dei dispositivi da 85 Mbps, e forse è meglio da 200. In 5 piani 14 Mbps sono troppo pochi.
Old 22-09-2008, 21:24   #1206
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Non ne sarei così sicuro. Non ho mai sentito di una correlazione fra banda passante e distanza percorribile dal segnale.

Anzi tentando una correlazione "ardita" con il segnale adsl che passa sempre su rame....maggiore è la distanza e minore è la banda passante consentita.

5 piani sono tantini per qualsiasi tipo di dispositivo. Ma sono pronto ad essere smentito da qualche possessore che è in tale condizione...
Old 23-09-2008, 00:31   #1207
K3kKo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Salve Ragazzi.
Sono possessore(nn tanto felice) di un modem pirelli con linea alice 20 mb.
Purtroppo per motivi logistici il router è piazzato in una stanza dalla quale il pc da cui scrivo nn è raggiunto dallo SCARSO segnale wireless ke il router manda, nonostante si parli di solo 4 muri(nn antichi) e di pochi metri in linea d'aria.
Ho provato con la powerline, sempre forniti da alice, ma la velocità raggiunta con il solo mio pc collegato alla rete, è veramente ridicola. Navigo con moooolta difficoltà, e speedtest.net mi ritorna dati simili a una linea isdn!

C'è un principale motivo in tutta questa perdita di segnale?
Esiste un rimedio?

Io avevo pensato a sostituire le antennine del router con 2 di potenza maggiore, ma da quello ke ho potuto vedere nn si svitano...altre soluzioni?

Grazie in anticipo
K3kKo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2008, 07:41   #1208
winnertaco
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
ho visto i prodotti netgear, sarei interessato al Bundle composto da 2 Powerline Ethernet Bridge da 200Mbit.
il dubbio è questo però, andrebbero installati in una scuola di oltre 1500 metri quadri totali di impianto.

anche se in verità andrebbero a collegare uno switch di rete e un pc che distano in linea d'aria 20 metri.

voi che ne pensate...ce la faranno?
in 1500mq il segnale si perde secondo voi? anche se in linea d'aria fa 20/30 metri sullo stesso piano?
Old 23-09-2008, 08:06   #1209
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da K3kKo Guarda i messaggi
Ho provato con la powerline, sempre forniti da alice, .... [CUT]
C'è un principale motivo in tutta questa perdita di segnale?
Esiste un rimedio?
Che prodotti sono? Puoi farne una foto???
Rimedi...in teoria se l'impianto elettrico non è vecchio non dovresti avere problemi. Sono inframezzate ciabatte?
Quote:
Originariamente inviato da K3kKo
Io avevo pensato a sostituire le antennine del router con 2 di potenza maggiore, ma da quello ke ho potuto vedere nn si svitano...altre soluzioni?
In questo caso puoi solo cambiare il router (ma non è detto che un'antenna con guadagno maggio re ti risolva sicuramente il problema) o interporre un access point che faccia da repeater.
Old 23-09-2008, 08:45   #1210
K3kKo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Che prodotti sono? Puoi farne una foto???
Le powerline sono quelle che si vedono in queste immagini (scusa ma sono impossibilitato a fargli una foto )
http://aiuto.alice.it/decoder/decode...&rel=2817.html

Quote:
Rimedi...in teoria se l'impianto elettrico non è vecchio non dovresti avere problemi. Sono inframezzate ciabatte?
Non è tanto vekkio come impianto, e cmq no, a parte una tripla purtroppo necessaria (altrimenti avrei abolito anke quella) nessuna ciabatta..

Quote:
In questo caso puoi solo cambiare il router (ma non è detto che un'antenna con guadagno maggio re ti risolva sicuramente il problema) o interporre un access point che faccia da repeater.
Scusa l'ignoranza in materia, ma in pratica cosa dovrei fare?
E quanto costa un access point del genere?

Grazie
Old 23-09-2008, 09:27   #1211
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Le powerline sono quelle che si vedono in queste immagini (scusa ma sono impossibilitato a fargli una foto )
http://aiuto.alice.it/decoder/decode...&rel=2817.html
Ma sono in comodato d'uso? O hai dovuto acquistarli?
Quote:
Scusa l'ignoranza in materia, ma in pratica cosa dovrei fare?
E quanto costa un access point del genere?

Grazie
Cerca access point repeater e ne trovi (non tantissimi ma ci sono).
In pratica dovresti posizionarlo a metà strada fra te e il router in modo che "ripeta" appunto il segnale estendendo il segnale originario in modo da aumentare la copertura.
Il costo penso si aggiri sui 50-60 euro.
Non saprei dirti però se ti convenga rispetto ad una soluzione unica di cambio router sperando sia più performante del pirelli (magari un Wi-fi n draft 2.0 che sono comunque costosetti). Ma qui siamo OT.

Restando IT hai provato a testare i powerline in altri ambienti se ti è possibile (anche semplicemente come connessione di rete ad hoc, tipo pc-pc)?
Old 23-09-2008, 09:48   #1212
K3kKo
Senior Member

Quote:
Ma sono in comodato d'uso? O hai dovuto acquistarli?
No ai tempi me li hanno dati gratis con l'offerta di alice home tv..

Quote:
Restando IT hai provato a testare i powerline in altri ambienti se ti è possibile (anche semplicemente come connessione di rete ad hoc, tipo pc-pc)?
Ho provato a collegarmi a una presa nella stessa stanza del router, naturalmente va meglio, ma testando con speedtest mi dava in dowload tipo 5mb (su 20), nella stanza accanto già scendeva a 3

Esiste una soluzione + economica tipo un'antenna?
Old 23-09-2008, 10:35   #1213
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Ho provato a collegarmi a una presa nella stessa stanza del router, naturalmente va meglio, ma testando con speedtest mi dava in dowload tipo 5mb (su 20), nella stanza accanto già scendeva a 3
UHm c'è qualche dato sulle specifiche dei powrline? 14 85 200Mbit/s?. Per far funzionare alice homeTV non penso ti abbiano dato dei 14...ma si sa mai.
Quote:
Esiste una soluzione + economica tipo un'antenna?
Senza cambiare router non mi viene in mente nulla (eccetto un repeater appunto). Ma poi eventuali servizi voip non so se ti funzionerebbero.
Old 25-09-2008, 08:21   #1214
nengistelle
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Ascoli Piceno
Salve, ho 2 powerline Atlantis Land 85 mb.Sicccome volevo mettere un adattatore per ogni piano,volevo sapere se vi erano problemi se metto 4 adattatori.Inoltre,sapete qunato consumano questi aggeggi .
GRAZIE
nengistelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 16:55   #1215
maxbat2002
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma

Il consumo riportato tra le specifiche e' 5,8W( http://www.atlantisland.it/manuali/4...PL200_MX01.pdf ).
Se ne hai gia' due, prova per sicurezza se funzionano tra il piano dove hai il router e ciascuno degli altri piani e delle altre prese elettriche dove pensi di collegare le postazioni: in caso positivo compra pure gli altri due. Se per alcune postazioni non hai grandi esigenze di banda puoi acquistare una coppia di quelli piu' economici ma meno veloci (da 14 Mbps Homeplug 1.0) che sono perfettamente compatibili (ho anche verificato direttamente)... ;-) avendo l'accortezza di tenere collegato al router sempre il powerline da 85 Mbps.

MB
maxbat2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 13:28   #1216
ascks
Member

Iscritto dal: Sep 2007
problema di sicurezza?

Quote:
Si. Il contatore fa da "filtro" e non permette il passaggio dei dati fra due powerline che ne sono separati.
Secondo me non e' cosi', almeno con gli adattatori di ultimo tipo.

Vi racconto la mia esperienza ...
ho trovato su ebay un paio di Devolo dLan 200AV usati. Li ho collegati nella mia abitazione - senza nessuan configurazione - uno al modem/router e l'altro al pc portatile e questi hanno funzionato immediatamente.
Poi, per curiosita', ho provato a collegarmi con il portatile e un adattatore da un altro appartamento del mio palazzo e sono riuscito a collegarmi lo stesso, come se fossi nella mia abitazione. Stesso risultato da un altro appartamento.

Quindi, secondo me, l'adattatore ha superato almeno due contatori (di quelli nuovi, elettronici): il mio x uscire e quello dell'altra abitazione.
Sapendo che si puo' agire a livello di password e cifratura ne ho configurato uno solo.
L'altro - non configurato - continuava ad agganciare lo stesso la comunicazione, pur non avendo la stessa chiave di cifratura.
Onestamente sono rimasto senza parole

Penso che potrebbe essere un problema di sicurezza, se da un'altra abitazione, con un adattatore come il mio, ci si puo' collegare alla mia rete domestica.
Come se ci fosse un access point non protetto
Come si fa ad essere sicuri? Se qualcuno che abita nel mio palazzo compra un adattatore come il mio mi sa che sono dolori ...

Saluti a tutti

Ultima modifica di ascks : 26-09-2008 alle 13:32.
ascks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 19:03   #1217
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

E' per quello che esiste la cifratura.
E' come usare la WPA/WPA2 sul wireless.

Interessante il tuo caso. Normalmente però i contatori tendono a "bloccarlo". Non so dirti se dipenda dalla diversa tipologia fra 14-85 e 200.
Old 26-09-2008, 20:54   #1218
ascks
Member

Quote:
Non so dirti se dipenda dalla diversa tipologia fra 14-85 e 200
da quel poco che ho letto in giro pare che i + recenti saltino il muro del contatore

Quote:
E' per quello che esiste la cifratura.
E' come usare la WPA/WPA2 sul wireless.
si, pero' nel wireless puoi bloccare l'accesso ad un mac address,
qui invece anche se il traffico e' cifrato non mi pare che ci sia niente che impedisca di entrare in rete dal lato della lan

forse sbaglio qualcosa e forse gli adattatori si "vedono" perche' erano gia' configurati ma io rimango un po' dubbioso ...

ciao
Old 27-09-2008, 00:10   #1219
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Quote:
Originariamente inviato da ascks Guarda i messaggi
si, pero' nel wireless puoi bloccare l'accesso ad un mac address,
BEh tra tutte gli accorgimenti per la sicurezza in ambito wireless...il filtraggio del mac address è la difesa più blanda che si possa usare...
Quote:
Originariamente inviato da ascks
qui invece anche se il traffico e' cifrato non mi pare che ci sia niente che impedisca di entrare in rete dal lato della lan
Non so dirti come agisca la cifratura (se solo sul traffico o anche sulla "ammissione" alla rete). Non mi esprimo.
Old 27-09-2008, 11:07   #1220
ascks
Member

Quote:
...il filtraggio del mac address è la difesa più blanda che si possa usare...
e' vero, da sola non basta di certo, pero' ... meglio averla che non averla ...

Quote:
Non so dirti come agisca la cifratura (se solo sul traffico o anche sulla "ammissione" alla rete).
e' quello che vorrei scoprire, ho aperto questo 3D per questo

forse un amico mi trova e mi presta un adattatore per vedere se si riesce ad entrare in lan oppure no ...
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian