Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2015, 18:34   #8741
sh4ido
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Ma queste nuove powerline gigabit presentate da tutti i produttori ma ancora difficili da trovare sul mercato italiano funzionano davvero? Si ha realmente un effettivo guadagno in termini prestazionali rispetto alle più comuni 500 o 600Mbit? Qualcuno ha avuto modo di provarle?
sh4ido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2015, 19:06   #8742
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
L'unico modello di tipo MIMO di cui ho letto finora la recensione è lo ZyXEL PLA5405 AV2-1000 (che Zyxel reclamizza come AV1200 perché teoricamente potrebbe andare il doppio di un AV600).

Bene diciamo subito che al doppio non vanno, però un incremento sugli impianti ideali c'è e si arriva (in multistream) a poco meno di 450Mbps.
Però nei test su impianti più disturbati (o con più metri di cavo) hanno fatto, a volte non sempre, peggio di alcuni AV600 (però comunque sempre un 40-45% più veloci degli AV600 di marca Zyxel).

Quindi diciamo che se stai in casa Zyxel allora la differenza tra AV2-500 (AV600) ed AV2-1000 (AV1200) si vede sempre con un gap del +35% - +55% .
Però può anche capitare che in certe configurazioni un AV2-500 (AV600) di altre marche (TP-Link) faccia un 18% meglio (ed un 65% meglio degli AV600 Zyxel)

Ultima modifica di FabryHw : 17-01-2015 alle 19:13.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2015, 20:03   #8743
misterazz
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
ho preso una coppia di fritz 500 ...davvero notevoli vabbe che ero abituato a dei 200 pero molto molto buoni, pagati 50e al mw
misterazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2015, 23:38   #8744
sh4ido
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
L'unico modello di tipo MIMO di cui ho letto finora la recensione è lo ZyXEL PLA5405 AV2-1000 (che Zyxel reclamizza come AV1200 perché teoricamente potrebbe andare il doppio di un AV600).

Bene diciamo subito che al doppio non vanno, però un incremento sugli impianti ideali c'è e si arriva (in multistream) a poco meno di 450Mbps.
Però nei test su impianti più disturbati (o con più metri di cavo) hanno fatto, a volte non sempre, peggio di alcuni AV600 (però comunque sempre un 40-45% più veloci degli AV600 di marca Zyxel).

Quindi diciamo che se stai in casa Zyxel allora la differenza tra AV2-500 (AV600) ed AV2-1000 (AV1200) si vede sempre con un gap del +35% - +55% .
Però può anche capitare che in certe configurazioni un AV2-500 (AV600) di altre marche (TP-Link) faccia un 18% meglio (ed un 65% meglio degli AV600 Zyxel)
Grazie
Old 18-01-2015, 15:40   #8745
bbrun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
La password (o nome rete) c'è SEMPRE ed è impostata dal produttore, poi tu se vuoi la puoi personalizzare per aumentare la sicurezza.
Nel modulo di Alice la password nell'etichetta non c'è, come posso fare per scoprirla e modificarla?
Ho provato con il software fornito con i Linksys, ma non vede Alice, forse funziona solo con i Linksys.

Ecco le specifiche dei Linksys:

Standard: HomePlug 1.0 with Turbo
IEEE 802.3, IEEE 802.3u

Modulazione: Supports QAM 256/64/16
DQDSK, DBPSK and ROBO Modulations Schemes.
bbrun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2015, 16:27   #8746
bbrun
Senior Member

Aggiungo che il programma Look@Lan sembra vedere il modulo di Alice.
Dico sembra perché mi vede un MAC inferiore di una unità a quello scritto sull'Alice.
Lo descrive come: ADB Broadband Italy.
Old 18-01-2015, 19:45   #8747
FabryHw
Bannato

La password è calcolata in automatico dal device in base al nome rete.
Quello da mettere uguale è quindi il nome rete tramite il sw di configurazione (alcuni device hanno anche un testino per fare lo stesso senza il sw, ossia un device comunica il nome_rete nella rete e gli altri device si adeguano ed usano quello).

Per gli AV200 o superiore il nome rete messo in fabbrica è HomePlugAV (mi pare vado a memoria) e quindi di solito i prodotti di marche diverse si vedono tra loro.
Però qualche produttore può personalizzarla (soprattutto dei provider internet che rivendono le PL) e di conseguenza l'interoperabilità si perde finché non la sistemi tu manualmente.
Tu hai le AV85 ma il concetto dovrebbe essere uguale.
Old 19-01-2015, 21:48   #8748
thorndyke
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da Loru Guarda i messaggi
Penso che tutti i modelli che ho indicato siano un kit dove una è Acess Point Wi-fi (quindi anche Netgear XAVB5201 e TP-LINK TL-WPA4226KIT).
No, il Netgear XAVB5201 non ha wifi!

Il TL-WPA4226KIT si, ed ha lo stesso hardware e stesse prestazioni del TL-WPA4220KIT ed è quello con il miglior rapporto prezzo / prestazioni.

Se vuoi vedere i dati reali di trasferimento in ambiente disturbato dai un'occhiata qui:
http://pietroippoliti.blogspot.it/20...s-tp-link.html
Old 20-01-2015, 15:34   #8749
Body80
Member

Iscritto dal: Oct 2003
Di sicuro è una domanda alla quale avete risposto ma abbiate clemenza....

Ho due powerlinke Netgear XAV5201, quindi senza passtrought, utilizzate perfettamente in casa (acquistate in offerta).

Vorrei acquistare un terzo access point magari passtrought ed ero orientato al TPLink TL-PA4010PKIT (confezione da due) oppure il singolo ,la differenza non è molta.

Ma...SONO COMPATIBILI?? Come si può fare a sapere prima di acquistare?
Body80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2015, 15:59   #8750
sh4ido
Senior Member

Ma di powerline 1200 ad un prezzo umano non c'è nulla in italia? Forse è ancora troppo presto...
Old 20-01-2015, 17:56   #8751
thorndyke
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Body80 Guarda i messaggi
Ho due powerlinke Netgear XAV5201 ...cut...

TPLink TL-PA4010PKIT (confezione da due) oppure il singolo

Ma...SONO COMPATIBILI
Si, sono compatibili. Tutte le powerline AV500 sono compatibili tra di loro. Ti basterà associarle premendo l'apposito tasto.
Old 20-01-2015, 17:57   #8752
thorndyke
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sh4ido Guarda i messaggi
Ma di powerline 1200 ad un prezzo umano non c'è nulla in italia?
Neppure nel resto del mondo se è per questo... ma ti servono?
Old 20-01-2015, 19:33   #8753
bbrun
Senior Member

Salve Fabri, scusa il ritardo nella risposta.
Quote:
La password è calcolata in automatico dal device in base al nome rete.
Quello da mettere uguale è quindi il nome rete tramite il sw di configurazione (alcuni device hanno anche un tastino per fare
lo stesso senza il sw, ossia un device comunica il nome_rete nella rete e gli altri device si adeguano ed usano quello).
Cosa intendi per nome_rete?
Quello che il pc dà in automatico alla rete locale e che l'utente se vuole può modificare dal S.O. oppure è un nome che i powerline
gli danno e che è valido solo tra di loro?
Quote:
Per gli AV200 o superiore il nome rete messo in fabbrica è HomePlugAV (mi pare vado a memoria) e quindi di solito i prodotti
di marche diverse si vedono tra loro.
Però qualche produttore può personalizzarla (soprattutto dei provider internet che rivendono le PL) e di conseguenza
l'interoperabilità si perde finché non la sistemi tu manualmente.

Tu hai le AV85 ma il concetto dovrebbe essere uguale.
Il grassetto-sottolineato è riferito ad Alice che al 99,99% lo avrà fatto.
Comunque gli 85 sono i Linksys, di Alice a parte quel poco scoperto da Look@Lan, non so nulla.
Non c'è un software slegato dai costruttori che mi dica le sue caratteristiche, e che magari di consenta pure di impostarlo verso i Linksys?

Grazie.

Ultima modifica di bbrun : 20-01-2015 alle 19:36.
Old 20-01-2015, 19:46   #8754
sh4ido
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da thorndyke Guarda i messaggi
Neppure nel resto del mondo se è per questo... ma ti servono?
In realtà si, vorrei acquistarle per connettere due zone di casa e vista l'imminente (spero) commercializzazione delle 1200 mi dispiacerebbe prendere le 600...
Old 20-01-2015, 20:10   #8755
thorndyke
Senior Member

Quote:
In realtà si, vorrei acquistarle per connettere due zone di casa e vista l'imminente (spero) commercializzazione delle 1200 mi dispiacerebbe prendere le 600...
Volevo dire, ti serve veramente la (più o meno) poca velocità in più che ti daranno quelle? O forse visto il costo maggiore non valgono la pena rispetto alle economiche AV500? O forse con quei soldi conviene passare un cavo se proprio si hanno necessità di elevati trasferimenti di dati.

Non so quali siano le tue necessità, ma devi considerare che non hai nessuna velocità minima di trasferimento dati garantita.

Le powerline 1200+ sono già disponibili in Italia, ma gli scenari in cui valga la pena spendere quasi 200euro per averle mi sembrano molto pochi in ambito domestico.
Old 20-01-2015, 20:12   #8756
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da bbrun Guarda i messaggi
Salve Fabri, scusa il ritardo nella risposta.

Cosa intendi per nome_rete?
Quello che il pc dà in automatico alla rete locale e che l'utente se vuole può modificare dal S.O. oppure è un nome che i powerline
gli danno e che è valido solo tra di loro?
E' il nome di rete logico che usano le powerline per instaurare una rete tra loro.
Usando nomi diversi puoi dividere le PL in gruppi isolati tra loro.
Del tipo hai 6 PL e 4 le metti in una rete ed altre 2 in un'altra.
Non ci sarà modo che i 4 PC della rete A possano vedere i 2 PC della rete B e viceversa.
In più il traffico scorre crittografato ed anche se i PC della rete A intercettano (e questo lo possono fare facilmente) il traffico della rete B non possono leggerlo (se non sanno il nome rete).
Non c'entra nulla con il nome rete di Windows è una cosa che riguarda solo le PL e si imposta manualmente con il sw delle PL o automaticamente con il tastino di pairing (se le PL lo hanno).

Quote:
Non c'è un software slegato dai costruttori che mi dica le sue caratteristiche, e che magari di consenta pure di impostarlo verso i Linksys?
Grazie.
A me il software di altri produttori a volte vede le PL di marche diverse, ma non sempre è così
Esempio il software TP-Link mi vede gli Zyxel, il software di AZTECH mi vede sia i TP-Link che gli Zyxel
Però a volte non tutte le funzioni sono correttamente funzionanti, esempio il software di AZTECH non mi legge il nome rete presente sulle mie PL Zyel ma mi presenta il nome standard (HomePlugAV) che non è quello che c'è ora.
Però forse invece è in grado di cambiarlo.

Questi sw sono però per AV200, per gli AV85 non saprei e non posso dirti se il sw per AV200 li gestisce.
Old 20-01-2015, 20:17   #8757
FabryHw
Bannato

Quote:
Ma di powerline 1200 ad un prezzo umano non c'è nulla in italia? Forse è ancora troppo presto...
Per esserci ci sono già (1 o 2 marche), poi dipende cosa è per te un prezzo umano
Old 20-01-2015, 20:20   #8758
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da thorndyke Guarda i messaggi
Le powerline 1200+ sono già disponibili in Italia, ma gli scenari in cui valga la pena spendere quasi 200euro per averle mi sembrano molto pochi in ambito domestico.
Beh in effeti non è ben chiaro il prezzo.
Si trovano (almeno di alcune marche) sugli 85-90E però dalla foto sembrerebbe una singola PL (quindi 175E per 2).
Ma alcuni scrivono la parola KIT nel titolo (cosa che fa pensare a 2 PL) ma sempre mettendo la foto di 1 PL.

Quindi non è chiaro se sono 90E per una coppia o no.
EDIT: In Amazzonia c'è la foto di una coppia di PL ed il prezzo è 103E, quindi è realistico pensare che gli altri negozi volessero 85E per una coppia.

PS
Per ora niente ancora PL AV2-1500 (il modello più veloce in assoluto) che commercialmente probabilmente alcune marche proporrano con il nome AV2000 (visto che le AV2-750 le vendono come AV1000)

Ultima modifica di FabryHw : 20-01-2015 alle 20:33.
Old 20-01-2015, 20:24   #8759
thorndyke
Senior Member

Quote:
Beh si trovano anche a 90E la coppia che non è poco ma non è certo 200E
anche io mi riferivo alla coppia, ma 1200+ disponibili a meno di 200euro non mi pare ci siano
Old 20-01-2015, 20:31   #8760
FabryHw
Bannato

ZyXEL PLA5405 sono AV2-1000 (o AV1200) e costano tra gli 85E ed i 105E la coppia (in teoria).
 Rispondi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Meta ruba il futuro dell'AI ad Apple: fu...
Torna a 104€ il robot bestseller Lefant ...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian