Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2010, 08:45   #3681
dickfrey
Senior Member

L'Avatar di dickfrey

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Carpi (MO)
Innanzitutto mi scuso, ma dato che leggere 160 pagine di thread è veramente impegnativo, chiedo la cortesia di esporre subito i miei dubbi.
Poichè acquisterò una casa usata di 10 anni su due piani (quindi con prese telefoniche già piazzate), e non ho voglia di spaccare il pavimento o il muro per tirare dei punti telefonici, la mia scelta cade sulle powerline.
Ho solo un dubbio : per legge un cavo telefonico ed uno di corrente non devono mai viaggiare nella stessa canalina, perchè se entra un fulmine dal telefono questo può bruciare anche tutto l' impianto elettrico.
Ma la powerline può comportare quindi lo stesso rischio ?
Oppure all' interno è protetta in modo da separare i due segnali ?
Io penso al telefono attaccato al router, poi il router attaccato alla powerline.
E' a norma di legge così ?
Se entra il fulmine è il router che ci rimette le penne, ma lui può propagarlo oppure la powerline fa da filtro protettivo ?
Anche le prese di alimentazione devono essere separate (per router e powerline) o può essere la stessa ?

Scusatemi ancora, prometto che con un po' di tempo me le leggerò tutte le 160 pagine !

Grazie e Saluti
Old 23-11-2010, 09:32   #3682
Anakin72
Senior Member

L'Avatar di Anakin72

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da dickfrey Guarda i messaggi
Poichè acquisterò una casa usata di 10 anni su due piani (quindi con prese telefoniche già piazzate), e non ho voglia di spaccare il pavimento o il muro per tirare dei punti telefonici, la mia scelta cade sulle powerline.
Ho solo un dubbio : per legge un cavo telefonico ed uno di corrente non devono mai viaggiare nella stessa canalina, perchè se entra un fulmine dal telefono questo può bruciare anche tutto l' impianto elettrico.
Imho il primo motivo per cui le due linee devono correre separate è perchè i segnali elettrici disturbano il segnale telefonico che corre su un cavo molto piccolo e veramente poco protetto...
Ammesso e non concesso che un fulmine entri dal cavo telefonico (e non vedo in verità un motivo per cui entrare dal lato telefonico dovrebbe essere più facile che entrare dal lato elettrico...) e arrivi al router : così come va al powerline attraverso il cavo ethernet allo stesso modo va all'alimentatore del router e entrambi son connessi all'impianto elettrico (quindi in ogni caso l'eventualità esiste...).
Allo stesso modo un fulmine che entra dall'antenna (e questa si che ha possibilità più elevate...) arriva alla televisione e dalla televisione di nuovo va alla presa elettrica....
Se vuoi stare più tranquillo esistono allora ciabatte filtrate che fanno da protezione anche per il cavo telefonico e l'antenna...

In ogni caso diciamo che la presenza dei powerline non aumenta i rischi connessi...
Anakin72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2010, 10:13   #3683
dickfrey
Senior Member

L'Avatar di dickfrey

Città: Carpi (MO)
Quote:
Originariamente inviato da Anakin72 Guarda i messaggi
Imho il primo motivo per cui le due linee devono correre separate è perchè i segnali elettrici disturbano il segnale telefonico che corre su un cavo molto piccolo e veramente poco protetto...
Ho letto che utilizzando un cavo moolto schermato le interferenze si limitano o quasi annullano. Diciamo che diventa un problema di canalina.
Nelle case più vecchie (almeno di 20 anni) le canaline erano più strette e quindi difficilmente ci passavano due cavi.

Quote:
Ammesso e non concesso che un fulmine entri dal cavo telefonico (e non vedo in verità un motivo per cui entrare dal lato telefonico dovrebbe essere più facile che entrare dal lato elettrico...)
Fidati che entrano, ad un mio collega ha fatto proprio così.
Fortunatamente il router è esploso (letteralmente) e non gli ha danneggiato nè il PC nè altro.

Quote:
così come va al powerline attraverso il cavo ethernet allo stesso modo va all'alimentatore del router e entrambi son connessi all'impianto elettrico (quindi in ogni caso l'eventualità esiste...).
Allo stesso modo un fulmine che entra dall'antenna (e questa si che ha possibilità più elevate...) arriva alla televisione e dalla televisione di nuovo va alla presa elettrica....
Questo è verissimo, diciamo che sarebbe il TV a rimetterci drasticamente e solo in caso veramente sfigato il fulmine si propagherebbe.
E ' più facile che il TV prenda fuoco...

Probabilemte mi sono espresso male, diciamo che mi interesserebbe sapere quale grado di protezione hanno le powerline in questi casi.
Inoltre sono disturbate da frigo, forno, microonde, ecc... ?
Anche se in un' altra stanza ?

Ancora grazie
Old 23-11-2010, 11:22   #3684
Ricky65
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ThutmosisIII Guarda i messaggi
. Anche il sito HomePlug (http://www.homeplug.org/tech/tech_page2/) non è particolarmente chiaro: "HomePlug AV co-exists with HomePlug 1.0 technology".
Semplicemente un'unità a standard homeplug AV è in grado di rilevare la presenza di una rete homeplug 1.0 e di adeguarsi opportunamente per non pestarsi i piedi a vicenda.
Però i due standard non si parlano.

In modo analogo può rilevare la presenza di un'altra rete AV200 e concordare i sincronismi per una opportuna convivenza.
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2010, 11:54   #3685
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Iscritto dal: Apr 2004
.

.
Old 23-11-2010, 14:04   #3686
ThutmosisIII
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da dickfrey Guarda i messaggi
Senza pensare al fulmine, ci può essere il rischio di friggere qualche apparecchiatura o al limite prendersi una bella scossa anche solo per l'uso stesso delle powerline:
http://www.netgear.it/stampa/press.php?id=101
http://www.belkin.com/it/support/art...4800&scid=1116
...tanto per citare due soli esempi...

Quote:
Originariamente inviato da Ricky65
Semplicemente un'unità a standard homeplug AV è in grado di rilevare la presenza di una rete homeplug 1.0 e di adeguarsi opportunamente per non pestarsi i piedi a vicenda. Però i due standard non si parlano.
Quindi è corretto quello che avevo capito leggendo i datasheet delle Digicom: 85 e 200 coesistono, ma non si parlano.
ThutmosisIII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2010, 19:06   #3687
cescof
Bannato

Iscritto dal: Sep 2001
Non funzionano!!

Come da oggetto non riesco a far funzionare due powerline (1coppia netgear e una fastweb 200mb) nella zona dove vorrei posizionarla e cioè vicino a tv decoder ps3 e quant'altro. La distanza dal routere dal hag fw non è tanta ma evidentemente l'impianto elettrico (domotico 5 anni di vita) è fatto da cani...
Ci sono soluzioni o tentativi che posso fare per farle funzionare???
(in altri punti della casa funzionano, solo in sala non ricevono un segnale bassissimo)..
Volevo farle funzionare con la videostation di Fastweb che chissà perchè quei maledetti fanno funzionare solo se direttamente collegata al hag...
Suggerimenti consigli??
Grazie
cescof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2010, 13:28   #3688
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Iscritto dal: Apr 2004
Il netgear XE102G PLC a quanti mbps va?
Old 25-11-2010, 12:09   #3689
DUSTIN
Utente sospeso

L'Avatar di DUSTIN

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Riccione
Quote:
Originariamente inviato da cescof Guarda i messaggi
Come da oggetto non riesco a far funzionare due powerline (1coppia netgear e una fastweb 200mb) nella zona dove vorrei posizionarla e cioè vicino a tv decoder ps3 e quant'altro. La distanza dal routere dal hag fw non è tanta ma evidentemente l'impianto elettrico (domotico 5 anni di vita) è fatto da cani...
Ci sono soluzioni o tentativi che posso fare per farle funzionare???
(in altri punti della casa funzionano, solo in sala non ricevono un segnale bassissimo)..
Volevo farle funzionare con la videostation di Fastweb che chissà perchè quei maledetti fanno funzionare solo se direttamente collegata al hag...
Suggerimenti consigli??
Grazie
Non ho capito, quanti pwl hai?
Puoi spiegare il collegamento che hai fatto? ciao
Asus M4A785TD-V EVO, Amd X2 550 @ X3 3,4GHz , CORSAIR DDR3 4X2GB 1333,HD6870 Dualfan, HDD WD 640,Ali Coolermaster modu realpower 620W,Windows7Ultimate64 Trattative:Rowiz,Benia,Jemofrà,daigodaimon,albanomax,Bomber_Ste,italianstallion18,DioBrando
DUSTIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2010, 22:34   #3690
cescof
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da DUSTIN Guarda i messaggi
Non ho capito, quanti pwl hai?
Puoi spiegare il collegamento che hai fatto? ciao
provo a spiegarmi meglio. Ho un appartamento con impianto elettrico (5anni) domotico(non credo cambi nulla) e due coppie di powerline. La prima coppia la uso per collegare il router stanza A ( a sua volta collegato ad un uscita ip dell hag fastweb) al pc stanza B e funziona in maniera ottimale.
La seconda coppia la vorrei utilizzare per collegare direttamente l' hag di fastweb altra uscita altro ip (l'hag fw ne ha tre di uscite) stanza A con la videostation stanza C. Il problema è che fra la stanza A e la stanza C (anche staccando eventualmente l'altra coppia) il segnale della powerline arriva bassissimo con una banda quasi nulla. Ora la mia domanda è per capire se ci sono soluzioni per schermare il segnale o per verificare quale possa essere il problema nel passaggio da stanza A a stanza C. Evidentemente ho un impianto elettrico del ca...o oppure qualcosa che fa un interferenza tale da impedire il funzionamento della powerline. Ho provato a staccare quasi tutti le sorgenti vicine alla stanza C ma nn è cambiato nulla. Come posso provare a risolvere?
Grazie
Old 26-11-2010, 06:58   #3691
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da cescof Guarda i messaggi
provo a spiegarmi meglio. Ho un appartamento con impianto elettrico (5anni) domotico(non credo cambi nulla) e due coppie di powerline. La prima coppia la uso per collegare il router stanza A ( a sua volta collegato ad un uscita ip dell hag fastweb) al pc stanza B e funziona in maniera ottimale.
La seconda coppia la vorrei utilizzare per collegare direttamente l' hag di fastweb altra uscita altro ip (l'hag fw ne ha tre di uscite) stanza A con la videostation stanza C. Il problema è che fra la stanza A e la stanza C (anche staccando eventualmente l'altra coppia) il segnale della powerline arriva bassissimo con una banda quasi nulla. Ora la mia domanda è per capire se ci sono soluzioni per schermare il segnale o per verificare quale possa essere il problema nel passaggio da stanza A a stanza C. Evidentemente ho un impianto elettrico del ca...o oppure qualcosa che fa un interferenza tale da impedire il funzionamento della powerline. Ho provato a staccare quasi tutti le sorgenti vicine alla stanza C ma nn è cambiato nulla. Come posso provare a risolvere?
Grazie
Le pwl funzionano bene su impianti elettrici semplici. Se ad es. l'elettricista ha installato per quella stanza filtri o raddrizzatori perchè presumibilmente avresti utilizzato apparecchiature delicate come TV LCD, impianti stereo etc, allora è come se ci fossero delle prese filtrate di protezione. I componenti potrebbero avere la forma dei classici frutti, oppure essere incassati nelle scatole di derivazione.
Tieni anche presente che se l'impianto è veramente "domotico" i vari componenti dialogano tra loro con un sistema simile alle pwl quindi nessuna meraviglia che non ci sia banda disponibile... In questo caso, chiaramente, non resta che il wireless. Occhio a fare troppe prove con gli hag FW perchè una volta registrati i 3 o 4 MAC ADDRESS da contratto nessun altro dispositivo potrà connettersi a meno che non disponga di funzioni avanzate come il MAC cloning dei router senza modem.
Old 26-11-2010, 10:53   #3692
forzaintervince
Member

L'Avatar di forzaintervince

Ciao ragazzi, volevo utilizzare la tecnologia del powerline associata ad una connessione fastweb fibra 100. Sperando di non degradare troppo il segnale...Il rivenditore vicino casa mia presenta 3 modelli che mi sono sembrati interessanti (vi fornisco i link direttamente dalla casa produttrice)
1) http://www.dlink.it/cs/Satellite?c=P...IT%2FDLWrapper
2)http://www.sitecom.com/200-mbps-homeplug-kit/p/739
3)http://www.netgear.it/prodotti/prodo...rod=XAVB2001it
Ne userei in tutto 3 (uno attaccato alla centralina fastweb e gli altri due come ricevitori in due stanze distinte).
Se avete altri modelli con i quali vi siete trovati o cmq da consigliare fate pure!
Grazie in anticipo
ASUS P5Q3 Deluxe Wifi-AP @n // q9550 dissipato con asus square// POWERCOLOR ATI 4870 PCS+ // CORSAIR PC3-10666 //1X Veloci raptor + 2x 500Gb Seagate Barracuda // coolermaster 600 watt//ASUS Xonar STX essence // Logitech Z-5500
forzaintervince è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 11:22   #3693
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da forzaintervince Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, volevo utilizzare la tecnologia del powerline associata ad una connessione fastweb fibra 100. Sperando di non degradare troppo il segnale...Il rivenditore vicino casa mia presenta 3 modelli che mi sono sembrati interessanti (vi fornisco i link direttamente dalla casa produttrice)
Ne userei in tutto 3 (uno attaccato alla centralina fastweb e gli altri due come ricevitori in due stanze distinte).
Se avete altri modelli con i quali vi siete trovati o cmq da consigliare fate pure!
Grazie in anticipo
Direi che con gli ultimi e soprattutto coi primi vai sul sicuro. Su un famoso eshop trovi la nuova versione del D-LINK Set da 2 adattatori Powerline 200 Mbps DHP-307AV in offerta ad un ottimo prezzo.
Old 26-11-2010, 13:08   #3694
cescof
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Le pwl funzionano bene su impianti elettrici semplici. Se ad es. l'elettricista ha installato per quella stanza filtri o raddrizzatori perchè presumibilmente avresti utilizzato apparecchiature delicate come TV LCD, impianti stereo etc, allora è come se ci fossero delle prese filtrate di protezione. I componenti potrebbero avere la forma dei classici frutti, oppure essere incassati nelle scatole di derivazione.
Tieni anche presente che se l'impianto è veramente "domotico" i vari componenti dialogano tra loro con un sistema simile alle pwl quindi nessuna meraviglia che non ci sia banda disponibile... In questo caso, chiaramente, non resta che il wireless. Occhio a fare troppe prove con gli hag FW perchè una volta registrati i 3 o 4 MAC ADDRESS da contratto nessun altro dispositivo potrà connettersi a meno che non disponga di funzioni avanzate come il MAC cloning dei router senza modem.
Ti ringrazio per la risposta anche se non credo che il mio elettricista abbia lavorato con raddrizzatori o fitri... Non capisco invece il tema della banda ...
Grazie
Old 26-11-2010, 16:05   #3695
DUSTIN
Utente sospeso

L'Avatar di DUSTIN

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Riccione
Quote:
Originariamente inviato da forzaintervince Guarda i messaggi
Grazie in anticipo
Hai la 100mega? quanto ti invidio
Asus M4A785TD-V EVO, Amd X2 550 @ X3 3,4GHz , CORSAIR DDR3 4X2GB 1333,HD6870 Dualfan, HDD WD 640,Ali Coolermaster modu realpower 620W,Windows7Ultimate64 Trattative:Rowiz,Benia,Jemofrà,daigodaimon,albanomax,Bomber_Ste,italianstallion18,DioBrando
DUSTIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 18:28   #3696
forzaintervince
Member

L'Avatar di forzaintervince

Grazie per la celerità delle risposte!Ebbene sì, dopo tante telefonate ed un mese di attesa....ho la fibra 100 a milano XD.
cmq ho visto anche questo modello:
http://www.belkin.com/IWCatProductPa...duct_Id=496714
che costa poco e presenta questa interessante caratteristica:"Create una rete ancora più potente aggiungendo un terzo o più adattatori Powerline HD Gigabit Belkin alla vostra configurazione di rete. Sarà così possibile attivare la funzionalità Xtendnet, che offre maggiore stabilità e prestazioni migliori, permettendo praticamente alla rete di "autoripararsi". Più adattatori si utilizzano e più la connessione sarà affidabile."
Wooo, sembra moolto interessante...sapete se anche altri powerline presentano questa caratteristica?
ASUS P5Q3 Deluxe Wifi-AP @n // q9550 dissipato con asus square// POWERCOLOR ATI 4870 PCS+ // CORSAIR PC3-10666 //1X Veloci raptor + 2x 500Gb Seagate Barracuda // coolermaster 600 watt//ASUS Xonar STX essence // Logitech Z-5500
forzaintervince è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 19:23   #3697
Sciamano
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Provincia di Monza e Brianza
Io starei lontano dai prodotti Belkin. Tutto ciò che ho avuto di Belkin l'ho dovuto rottamare il prima possibile...
Old 26-11-2010, 21:11   #3698
j0hN
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Pordenon
nessuno sa dirmi come sono i belkin powerline gigabit?
Old 26-11-2010, 23:11   #3699
domyre
Senior Member

L'Avatar di domyre

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Salgareda (TV)
Quote:
Originariamente inviato da j0hN Guarda i messaggi
nessuno sa dirmi come sono i belkin powerline gigabit?
sono buoni prodotti ma non aspettarti che vadano ad un gigabit! vanno molto meno ma si comportano bene
CASE: Cooler Master Gladiator 600; ALI: Corsair HX520; MOBO: ASRock 970 Extreme4; CPU: AMD Phenom II X6 1055T; COOLER: Corsair H50 + 2xSP120; RAM: 2x4gb Kingston HyperX 1600mhz; VGA: Sapphire 5770 1gb ; SSD: OCZ Vertex4 128gb; HDD1:Samsung 500gb 16mb; MONITOR:Samsung SyncMaster T220; Audio: Asus Xonar DGX;
TRATTATIVE POSITIVE CON: Mr Jack, paradox3, jajuka83 e AugusteDupin
domyre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2010, 01:42   #3700
chriscrippler
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2005
volevo chiedervi, essendo proprio in tema: possiedo ormai da mesi questi adattatori powerline da 85 Mbps e devo dire che sono grandiosi, posso usufruire della connessione a internet dove e quando voglio ma spesso, specialmente quando effettuo qualche download o navigando nella postazione "ricevente", la spia "collisione dati" è quasi fissa accesa ma la velocità di accensione è talmente rapida che alcune volte si accende e altre no, è normale visto che si sfrutta come portante la corrente elettrica? e se rischio la riduzione di vita di questi adattatori? Se vi può interessare gli adattatori in questione sono della Kraun e come scritto in precedenza quelli da 85 Mbps, attendo risposte, grazie
chriscrippler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian