Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-08-2010, 08:48   #2881
Simon Le Bon
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
Ho un amico che per lavoro ne ha installati un sacco e i migliori sono i Cisco ma costano uno sproposito, netgear e d-link vanno benissimo, come velocità 200 mega basta ed avanza, se hai un buon impianto arrivi tranquillamente a trasmettere a 90 mega.
ok ottimo, grazie, ma ho visto ceh della D-link ci sono vari modelli da 200mbit, cambia tra uno e l'altro ? io devo solo trasmettere sul ps3 film hd in streaming o al max collegare un pc e trasferire dati (questo poche volte)

grazie
Simon Le Bon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2010, 09:08   #2882
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Simon Le Bon Guarda i messaggi
ok ottimo, grazie, ma ho visto ceh della D-link ci sono vari modelli da 200mbit, cambia tra uno e l'altro ? io devo solo trasmettere sul ps3 film hd in streaming o al max collegare un pc e trasferire dati (questo poche volte)

grazie
Boh io ho preso gli unici che ci sono alla mediaworld e li uso per lo streming su PS3.
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2010, 09:15   #2883
Simon Le Bon
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Boh io ho preso gli unici che ci sono alla mediaworld e li uso per lo streming su PS3.
ok quindi non dovrebbero esserci grandi differenze

grazie mille
Simone
Simon Le Bon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2010, 12:06   #2884
Danielg45
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Non dovrebbero essere male neanche i Belkin da 1000 Mb/s
Old 02-08-2010, 14:26   #2885
enzo12345
Senior Member

L'Avatar di enzo12345

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da enzo12345 Guarda i messaggi
Ciao a tutti
avrei bisogno di un consiglio.
Tramite i powerline adapter che Telecom mi ha lasciato in seguito ad una promo Alice home tv da me disdetta, vorrei poter utilizzare internet su 2 pc contemporaneamente, collegati alla stessa presa telefonica.
Sul pc-1 ho win xp sp2, sul pc-2 ho ubuntu 10.04.
Il modem-router è quello di Alice gate 2 wi-fi, per intenderci quello bianco con le antenne.
Il mio contratto internet è Alice 7 mega.
I pc dispongono entrambe di presa ethernet sulla motherboard.
Che dite, è fattibile la cosa?
Se sì, potreste spiegarmi passo-passo come devo fare? Non ho nessunissima esperienza coi powerline adapter (quand'era venuto il tecnico per Alice home-tv aveva fatto tutto lui in quattro e quattr'otto e non mi ha spiegato alcunchè), per cui avrei bisogno di una spiegazione dalla base.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

qlc. è in grado di darmi una mano?
Old 02-08-2010, 19:42   #2886
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Iscritto dal: Aug 2010
Salve a tutti,
mi sono iscritto per fornire la mia esperienza con questa nuova tecnologia.

Ho acquistato lo "starter kit" della Devolo (200 AV Plus ossia questo), nello specifico la Black Edition.

Ebbene, dopo 1 settimana di utilizzo sono estremamente soddisfatto del prodotto:
-facilità d'installazione;
-riconoscimento dei dispositivi e della rete al primo tentativo;
-semplice attivazione della crittografia;
-velocità di upstream e downstream superiori a 180 Mbps;
-il riscaldamento dei dispositivi è molto contenuto;
-è presente la funzione "ecologica" in quanto quando essi non sono utilizzati vanno in modalità "standby" e riscaldano pochissimo;
-confermo le indicazioni ufficiali della Devolo (se i dispositivi vengono collegati ad una multipresa la velocità scende a circa 90 Mbps);
-alla presa elettrica bypass potete collegare multiprese senza che il funzionamento o la velocità di esercizio del dispositivo ne risenta in modo negativo.

Per chi volesse ulteriori informazioni informo che:
-l'impianto elettrico dell'abitazione è del 2001;
-ci sono 2 circuiti separati, uno per le prese e l'altro per gli interruttori (entrambi comandati da due interruttori);
-è presente il cosidetto "salvavita".

Spero che la mia esperienza possa essere utile a chi ha ancora dei dubbi su questa tecnologia.

Chi vuole chiedermi ulteriori informazioni può contare sulla mia disponibilità.

Fabrizio
RAEL70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2010, 20:13   #2887
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da RAEL70 Guarda i messaggi
Salve a tutti,
mi sono iscritto per fornire la mia esperienza con questa nuova tecnologia.

Ho acquistato lo "starter kit" della Devolo (200 AV Plus ossia questo), nello specifico la Black Edition.

Ebbene, dopo 1 settimana di utilizzo sono estremamente soddisfatto del prodotto:
-facilità d'installazione;
-riconoscimento dei dispositivi e della rete al primo tentativo;
-semplice attivazione della crittografia;
-velocità di upstream e downstream superiori a 180 Mbps;
-il riscaldamento dei dispositivi è molto contenuto;
-è presente la funzione "ecologica" in quanto quando essi non sono utilizzati vanno in modalità "standby" e riscaldano pochissimo;
-confermo le indicazioni ufficiali della Devolo (se i dispositivi vengono collegati ad una multipresa la velocità scende a circa 90 Mbps);
-alla presa elettrica bypass potete collegare multiprese senza che il funzionamento o la velocità di esercizio del dispositivo ne risenta in modo negativo.

Per chi volesse ulteriori informazioni informo che:
-l'impianto elettrico dell'abitazione è del 2001;
-ci sono 2 circuiti separati, uno per le prese e l'altro per gli interruttori (entrambi comandati da due interruttori);
-è presente il cosidetto "salvavita".

Spero che la mia esperienza possa essere utile a chi ha ancora dei dubbi su questa tecnologia.

Chi vuole chiedermi ulteriori informazioni può contare sulla mia disponibilità.

Fabrizio
mi sembra esagerata la velocità perchè la denominazione dei dispositivi da 200Mbps intende 100 in up + 100 in down, quindi le velocità massime relative dovrebbero essere minori di 100Mbps.
a meno che non abbiano abbattuto questo limite... ma credo più a un software di controllo che fa già la somma. tant'è che esistono già dispositivi da 1000Mbps e 100 o 200 in confronto è cmq poco.
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2010, 22:26   #2888
Ricky65
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Ho un amico che per lavoro ne ha installati un sacco e i migliori sono i Cisco ma costano uno sproposito, netgear e d-link vanno benissimo, come velocità 200 mega basta ed avanza, se hai un buon impianto arrivi tranquillamente a trasmettere a 90 mega.
Se per Cisco intendi i Linksys i feedback negativi li raccogli col badile.
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2010, 22:39   #2889
Ricky65
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Danielg45 Guarda i messaggi
Non dovrebbero essere male neanche i Belkin da 1000 Mb/s
Ci sono pareri contrastanti in rete, purtroppo più negativi che positivi.
Da quanto ho letto sono molto più permalosi dei modelli 200 Mbit se la rete elettrica non è ottima.
Se la qualità del collegamento è buona, in un'installazione tipica ( collegamento zona giorno e zona notte di un appartamento ) dovrebbero reggere circa 150 Mbit reali cioè circa il doppio dei 200 Mbit.
Ma se la rete elettrica non è ottimale ( es. attraversamento differenziali, ciabatte, sorgenti di disturbo, impianti vecchi, ecc.. ) potrebbero avere prestazioni ben peggiori dei 200 Mbit

Velocità molto elevate ( dell'ordine degli 800 Mbit ) possono essere raggiunte solo su brevi distanze ( praticamente nella stessa stanza )

Ultima modifica di Ricky65 : 02-08-2010 alle 22:42.
Old 03-08-2010, 06:46   #2890
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
mi sembra esagerata la velocità perchè la denominazione dei dispositivi da 200Mbps intende 100 in up + 100 in down, quindi le velocità massime relative dovrebbero essere minori di 100Mbps.
a meno che non abbiano abbattuto questo limite... ma credo più a un software di controllo che fa già la somma. tant'è che esistono già dispositivi da 1000Mbps e 100 o 200 in confronto è cmq poco.
Caro Franz, io ho semplicemente riportato le informazioni date dal software (Devolo Informer); ovviamente posso catturare la schermata che attesti la veridicità delle mie affermazioni e metterla sul Forum ma sono certo che mi crederai sulla parola.

Per quanto riguarda l'effettiva velocità posso dirti che non ho notato alcun tipo di decadimento (in relazione alla navigazione in Internet) tra il pc fisso collegato direttamente al router e il notebook che si collega al router tramite powerline: l'esperienza di navigazione è la stessa (entrambi i computer hanno lo stesso sistema operativo, stessa quantità e tipo di ram, stesso hard disk).

Consiglio vivamente l'uso di questi dispositivi purché abbiano la presa bypass (per ovvi motivi).

Fabrizio

Ultima modifica di RAEL70 : 03-08-2010 alle 07:09.
Old 03-08-2010, 07:11   #2891
Pakos6600
Senior Member

L'Avatar di Pakos6600

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Torre del Greco(NA)
Quote:
Originariamente inviato da Pakos6600 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, ho acquistato un pacchetto Netgear Powerline WGX102. Ho collegato quello Ethernet ad una presa di corrente a muro e col cavo Lan l'ho connesso ad Alice (quello wifi rettangolare con l'antennina) e l'altro l'ho portato giù in giardino (quello wifi, dato che wifi del modem alice non arriva fin laggiù). E qui sorgono i problemi.
Innanzi tutto ho resettato il Powerline WGX102 (li ho acquistati usato).
Appena i led di entrambi i Powerline diventano verde (sono 3 per dispositivo) accendo il portatile dal giardino e mi connetto al Netgear (nome SSID lasciato di default, nessuna protezione attiva per ora). Il portatile si connette al wifi del powerline e mi da IP locale, con impossibilità di accedere ad internet ne alla pagina di config del powerline wifi.
Per poter accedere alla pagina di setting del WGX102 (192.168.0.101 per capirci) sono costretto ad usare un indirizzo IP manuale (provato con 192.168.0.1) ma internet mi è ancora precluso.
Accedendo finalmente alla pagina di config del WGX102, ci sono tanti parametri da configurare, inoltre ce la possibilità di usarlo sia in modalità Access Point sia in modalità Router+AP.
Ce qualcosa da configurare per farlo funzionare?
Ho provato anche da distanza inferiore (i due powerline erano in 2 stanze attigue, si e no 3/4 mt di distanza escludendo il muro divisorio).
Ho come linea Alice Flat.
Come posso fare per farlo funzionare?

PS: prima di acquistare queste. ho provato un altro kit WGX102 + Ethernet prestatemi da un amico, e quelle appena collegate funzionavano, probabilmente già configurate (lui non ricorda come fare).
UP
Old 03-08-2010, 07:52   #2892
Danielg45
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
A parte i belkin 1 gb/s , tra i 200 mb/s per me i migliori sono i devolo con presa Bypass che con questa caratteristica si mettono di una spanna sopra gli altri non chè per le loro caratteristiche. Costano di più ma danno anche di più.
Old 03-08-2010, 08:14   #2893
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Quote:
Caro Franz, io ho semplicemente riportato le informazioni date dal software (Devolo Informer); ovviamente posso catturare la schermata che attesti la veridicità delle mie affermazioni e metterla sul Forum ma sono certo che mi crederai sulla parola.

Per quanto riguarda l'effettiva velocità posso dirti che non ho notato alcun tipo di decadimento (in relazione alla navigazione in Internet) tra il pc fisso collegato direttamente al router e il notebook che si collega al router tramite powerline: l'esperienza di navigazione è la stessa (entrambi i computer hanno lo stesso sistema operativo, stessa quantità e tipo di ram, stesso hard disk).

Consiglio vivamente l'uso di questi dispositivi purché abbiano la presa bypass (per ovvi motivi).

Fabrizio
certo che ti credo! solo che secondo me è probabile che sia il software di gestione che ti da già la somma tra up e down.
poi è difficile notare a occhio la differenza tra una rete a 180Mbps e 90Mbps... è comunque molto veloce. potresti però provare con qualche software indipendente che analizzi la rete, giusto per controprova, magari la mia ipotesi è sbagliata e vanno davvero a 200+200Mbps, solo che è strano non li vendano come 400Mbps...
Old 03-08-2010, 08:22   #2894
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
potresti però provare con qualche software indipendente che analizzi la rete, giusto per controprova, magari la mia ipotesi è sbagliata e vanno davvero a 200+200Mbps, solo che è strano non li vendano come 400Mbps...
Che software mi consigli per fare questa prova?

Fabrizio
Old 03-08-2010, 08:31   #2895
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Quote:
Che software mi consigli per fare questa prova?

Fabrizio
non sono un esperto perchè ho solo un pc collegato al router, quindi la cosa mi ha sempre interessato poco...
però c'è sempre san google...

in particolare mi sembra interessante questo articolo.
Old 03-08-2010, 09:22   #2896
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Utilizzerò quel programma e poi metterò i risultati sul Forum.

Fabrizio
Old 03-08-2010, 10:54   #2897
Ricky65
Senior Member

Quote:
I powerline AV ( come il tuo Devolo ) raggiungono i 200 Mbit a livello di portante sull'interfaccia elettrica. L'interfaccia Ethernet è comunque una 100 Mbit quindi non puoi superare tale velocità.

Il fatto che il software di monitoraggio ti indichi quei valori significa che la qualità della tua linea è estremamente buona.

A livello di prestazione effettiva lato ethernet mi aspetterei valori attorno agli 80 Mbit

Non va infatti dimenticato che sulla rete elettrica devono essere inviati molti bit di ridondanza, vista l'inaffidabilità del media ( che è nato per portare alimentazione agli apparecchi, non per trasmettere dati )
Old 03-08-2010, 11:15   #2898
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Giuste osservazioni Ricky ma a me quello che premeva di più era l'effettiva velocità di comunicazione tra i due dispositivi.

Fabrizio
Old 03-08-2010, 11:17   #2899
XalienX
Senior Member

L'Avatar di XalienX

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Danielg45 Guarda i messaggi
Bypass che con questa caratteristica si mettono di una spanna sopra gli altri
a cosa serve?
Old 03-08-2010, 11:21   #2900
RAEL70
Senior Member

L'Avatar di RAEL70

Quote:
Originariamente inviato da XalienX Guarda i messaggi
a cosa serve?
Un dispositivo powerline con presa elettrica bypass (in gergo tecnico "pass through") è un apparecchio che ingloba una presa elettrica a cui poter collegare, in cascata, altri dispositivi elettrici o multiprese.

In sostanza, usando un dispositivo powerline SENZA la presa pass-through, perdi l'uso della presa a muro; la presa pass-through replica, di fatto, la presa a muro.

Spero di essere stato chiaro.

Fabrizio
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian