Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2009, 00:20   #4921
Nio04
Senior Member

L'Avatar di Nio04

Iscritto dal: Jul 2005
Piccola info per te parappa...

Quote:
Originariamente inviato da parappa Guarda i messaggi
Allora, le domande sono tante....cominciamo dalle ultime:

@Mauro B.: per quanto riguarda i tentativi che mi hai consigliato:
1. già fatto
2. già fatto
3. fatta formattazione (sia con disco di win che con programmi appositi), il problema è che NON mi fa reistallare il SO...solo in 2 casi dopo mille tentativi (e secondo me fortuiti) sono riuscito a metter su XP (Vista 32 e 64 non ne vogliono sapere), ma avvio solo in mod provvisoria
e solo una volta in modalità normale...ma il tutto è stato vanificato dall'installazione del SP3. Al successivo riavvio...da capo.
Quote:
Ieri finalmente mi arriva la HD4870 PCIEx...una meraviglia...il dissipatore che sembra il collettore di una mustang...enorme...già a vederla si sente la potenza.
La metto sulla 4CoreDual e......noooo....STESSO IDENTICO ERRORE!!!
Quote:
Mi chiedo....esiste una divinità dell'informatica? Perchè sarei disposto a erigere templi in suo onore...

Ciao
Alessandro

Ciao a tti,

< parappa > Che brutta vicenda la tua però... , hai tta la mia comprensione... .

- Se il problemone si ripresente anche con la HD4870 PCIEx.... e se dovessi scoprire ke anke qst ha problemi, ...una capatina a Lourdes la farei...
Vabbè che uno ogni tnto ma così no eh?!?!

- Beh come santi abbiamo Santa Elettronica... pensaci tu !!!
Come "Dea" ci sarebbe la qella bonazza di Elektra ...
Come 'Heroes' abbiamo il ragazzino Micah...
Scherzi a parte per esperienza personale ti posso dire che Vista 32bit non ne voleva sapere di installarsi sulla mia stessa macchina di W. XP ( Cambiavo solo i 2HD identici ), e facendo delle prove ho scoperto che era la CPU un glorioso Barton XP 2500+ @ 3200+ !!! che dava problemi , sbalorditivo appena lo portavo a freq. nominale tt Ok.
Quindi ti domando non è che x caso la tua CPU è anche solo un peletto occata...???

Ps: <<Scusate lo sfogo ma...porca p***ana...dico...ma che è, la nuvola di fantozzi?? >>
...Munirti di un parafulmine...?!?!?! [ Bella qst però eh ]
Ancora Scherzi a parte per tt!!!
...E ops, dimenticao bada per... la bevuta...

Saluti e alla prossima
Nio04

Ultima modifica di Nio04 : 04-07-2009 alle 00:50. Motivo: Si era persa qlke pennellata di colore qua e là...
Nio04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 04:18   #4922
parappa
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Grazie della comprensione Nio04...
dopo il centro assistenza, Lourdes sarà la mia seconda tappa.
(comunque, se Elektra fosse disponibile, una preghierina gliela farei volentieri ...ma ho il presentimento che mia moglie poi userebbe il mio corpo come manichino per i crash test)

Tornando seri....quello del malfunzionamento del processore è una delle eventualità che ho vagliato. In effetti, escludendo mobo, ram e scheda video, che ho provato a sostituire, i candidati rimasti sono ali e processore.
Però nessun oc sul mio Core2Quad...anzi, la 4CoreDual me lo riconosce come 1.86GHz al posto dei 2.33.
Tuttavia credo sia normale...infatti è chiaramente indicato nelle specifiche della scheda madre che "when you adopt Quad Core CPU, FSB may be reduced 5% "

Aspetterò il responso del tecnico...o, nel caso, dell'esorcista...

ciao
Alessandro
MB: P5Q PRO Turbo - Ali: 850 W - CPU: Core2Quad Q6600 2.40 MHz - Ram: 2x2 Gb DDR2 800 MHz - HD: 2x250Gb Seagate Barracuda SataII RAID 0 - VGA: HD 4870 PCIEx 512 MB - S.O.: Seven x64 - Monitor: LG W2234S
parappa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 12:22   #4923
Mauro B.
Bannato

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
Requisiti HD 4870 PCI Ex

prima di scriverlo ho consultato questi dettagli...

"Software / requisiti di sistema

Software incluso: Driver & Utilità

Sistema operativo richiesto: Microsoft Windows XP, Microsoft Windows XP 64-bit Edition, Microsoft Windows XP Media Center Edition 2005, Microsoft Windows Vista

Recommended Power Supply: 650 W
Dispositivi perif. / interfaccia: CD-ROM, due connettori di alimentazione aggiuntivi, slot PCI adiacente

Requisiti di sistema dettagliati:

Windows Vista - RAM 1 GB
Windows XP - RAM 1 GB
Windows XP 64-bit Edition - RAM 1 GB
Windows XP Media Center Edition 2005 - RAM 1 GB
"

Ora lo scrivo...: "sei sotto-alimentato."

Ultima modifica di Mauro B. : 04-07-2009 alle 12:25.
Mauro B. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2009, 11:57   #4924
Mauro B.
Bannato

PHYSX

ho letto in alcuni thread che un programmatore è riuscito ad implementare la fisica physx alla radeon hd3850 si hanno notizie ed aggiornamenti in proposito?

sarei interessato a questo:

http://www.ngohq.com/images/physxonradeon.jpg

Ultima modifica di Mauro B. : 05-07-2009 alle 12:14.
Old 05-07-2009, 12:49   #4925
Nio04
Senior Member

L'Avatar di Nio04

Uhmmmm..... Problema di sotto alimentazione eh?!?!?!

Ciao a tti,

... Ma oggi siamo in pochi a scrivere beh allora...

< parappa >
Vedo con piacere che una costante c'è sempre...
ed è quella che ci porta a trovare sempre nuove strade
"La Sfida alla risoluzioni dei più disparati"

...ma a noi piace risolverli , o quanto meno provarci a tti insieme ....
...Uhmmmà sarà il caldo di oggi nn ricordo cosa volevo dire... Ah si ecco:

- Potrebbe forse interessarti una soluzione "Esotica" simile come qst 'Qui' e Ulteriori informazioni su questo prodotto sono disponibili sul sito Thermaltake, a questo indirizzo.

< Mauro B. > Interessantissmo poter implementare la fisica physx sulla nstr bella HIS...

Saluti e alla prossima
Nio04

Ultima modifica di Nio04 : 27-07-2009 alle 08:16. Motivo: Non mi sovviene l'aggettivo da metere qui "...."
Old 05-07-2009, 14:17   #4926
Mauro B.
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Nio04 Guarda i messaggi
Ciao a tti,

[center]...
< Mauro B. > Interessantissmo poter implementare la fisica physx sulla nstr bella HIS...

Saluti e alla prossima
Nio04
sarebbe un bel risultato. nix1 riferisce che la ati sta valutando una soluzione intel definita havok... se poi suppplisce alla physx non lo so... sarebbe bello che qualche programmatore qui si cimentasse nel modding della physx... . Una bella sfida...

Ultima modifica di Mauro B. : 07-07-2009 alle 00:53.
Old 07-07-2009, 00:21   #4927
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Quote:
Originariamente inviato da Mauro B. Guarda i messaggi
ho letto in alcuni thread che un programmatore è riuscito ad implementare la fisica physx alla radeon hd3850 si hanno notizie ed aggiornamenti in proposito?

sarei interessato a questo:

http://www.ngohq.com/images/physxonradeon.jpg

Quel programmatore che aveva iniziato a studiare come implementare la fisica physx alle schede Ati, Nvidia l'ha messo in busta paga e nn si seppe + nulla
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2009, 00:52   #4928
Mauro B.
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
Quel programmatore che aveva iniziato a studiare come implementare la fisica physx alle schede Ati, Nvidia l'ha messo in busta paga e nn si seppe + nulla
che tristezza!

mi affiderò a qualche benefattore geniale tipo hal9000
Old 07-07-2009, 10:38   #4929
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
Eh... ti ringrazio per la fiducia...
ma, almeno su questo tema, non riporre le tue speranze su di me.
Ci vogliono troppe conoscenze di programmazione a "basso livello" delle GPU Radeon e probabilmente anche un bel po' di lavoro di reverse-engineering delle API PhysX.
Credo che se volessi cimentarmi nell'impresa, con le "arruginite" conoscenze che già dispongo di programmazione in assembler e C, mi ci vorrebbe almeno un anno di studio/lavoro prima di giungere ad un primo abbozzo di risultato...
per quel tempo ATI avrà già completamente sviluppato la sua soluzione soluzione proprietaria equivalente/alternativa a quella nVidia.

Saluti.
Alessio
.
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2009, 11:56   #4930
esticbo
Bannato

Nn ti preoccupare Mauro che Ati utilizza la tecnologia Havock per la fisica delle sue schede video (anche se PhysX verrá introdotta in molti giochi sovvenzionati da Nvidia)
Old 07-07-2009, 12:04   #4931
Mauro B.
Bannato

se avessi le conoscenze lo farei io... un giorno provvederò.

Forse quando sarà disponibilie havok sarà interessante capire se si può adattare a physx...

... per me ovviamente sono sfide.
Old 07-07-2009, 14:13   #4932
onka
Senior Member

L'Avatar di onka

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nuara // feed ebay: 465 // cell: P20 PRO
dite che è ora di cambiarla x qualcosa di + performante?(x forza pci-e)
mi spiego..
sto giocando a FUEL e quando ci sono tante auto scatticchia e sta sotto i 30fps..quando sono da solo va bene sopra i 50fps..tutto ciò a 1024 senza AA..dite che è solo la scheda che fa fatica o ci può essere altro?ho un AMD 5600+ e 2gb di ram..
Old 07-07-2009, 14:56   #4933
Mauro B.
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da onka Guarda i messaggi
dite che è ora di cambiarla x qualcosa di + performante?(x forza pci-e)
mi spiego..
sto giocando a FUEL e quando ci sono tante auto scatticchia e sta sotto i 30fps..quando sono da solo va bene sopra i 50fps..tutto ciò a 1024 senza AA..dite che è solo la scheda che fa fatica o ci può essere altro?ho un AMD 5600+ e 2gb di ram..
immagino che tu alluda alla hd3850...

@ tutti gli interessati e ai tecnici: perchè l'AGP non può essere o divenire full-duplex!?
Old 07-07-2009, 17:42   #4934
Nio04
Senior Member

L'Avatar di Nio04

Quote:

@ tutti gli interessati e ai tecnici: perchè l'AGP non può essere o divenire full-duplex!?

Ciao Mauro B,

- Ma ti riferisci alle specifiche del glorioso slot AGP... ???

- Peccato per la PhysX di Nvidia, almeno che non si riesca a scaricare qst pacchetto dal suo creatore... se gli venisse la volonta' di condividerlo online come hanno fatto per le DX10 per XP....

Ciao e allla prossima
Nio04

Ultima modifica di Nio04 : 07-07-2009 alle 17:50.
Old 07-07-2009, 18:45   #4935
Mauro B.
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Nio04 Guarda i messaggi

Ciao Mauro B,

- Ma ti riferisci alle specifiche del glorioso slot AGP... ???
Ciao e allla prossima
Nio04
Sì allo slot AGP e al bus AGP...
Old 07-07-2009, 19:02   #4936
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Iscritto dal: Jun 2004
Ma secondo voi, la 3850 potrebbe giovarne in qualche caso/game se il calcolo della fisica si spostasse sulla GPU, visto che in vari casi la scheda e' un po' lentuccia (ormai) anche lasciando quei calcoli alla cpu (supponendo di non essere cpu limited per quel motivo) ?
Prendetela come una impressione, in quanto non posso parlare oggettivamente, poiche' ad esempio sul mio sistema non ho ancora capito se ut3 e gtr2 sono cpu o gpu limited.
Fisica a parte, non so voi, ma io sono molto sensibile all'aliasing anche con uno schermo a 17" a 1280x1024; quello che non mi e' mai andato giu' e' che dichiarano l'AA fino ad 8x, ma in realta' e' quasi sempre inusabile (con i game della fascia temporale contemporanea alla scheda) perche' si mangia un sacco di fps. Sinceramente, se dovessi dire se un gioco va bene con una determinata scheda video il requisito fondamentale sarebbe che non si notasse aliasing, il che farebbe indietreggiare di parecchio la "finta" evoluzione che si e' avuta, in entrambe le parti, nei giochi/schede video, fino ad ora.
Non so se mi sono spiegato bene... ma in soldoni una domanda sarebbe... ma voi, con la 3850 a che giochi giocate tutto al max a 1280x1024 con AA 8x e AF 16x (lasciando dormire in pace l'edge detect). Io forse solo motogp2.
mirkonorroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2009, 19:11   #4937
onka
Senior Member

L'Avatar di onka

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Nuara // feed ebay: 465 // cell: P20 PRO
Quote:
si!
Old 07-07-2009, 20:39   #4938
Mauro B.
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da onka Guarda i messaggi
si!
possibile che fuel sia + oberante di gears of war!?

bhà...

che gioco è!? godzilla!?

effetivamente io a gears of war gioco a risoluzione nativa... 720p

@ mirkowitz: bhò!?

ai seguenti giochi gioco benissmo eccetto qualche rallentamento in gears of war in taluni punti... che la HIS pare aver ovviato, rispetto alla omologa sapphire...:

republic commando (tutto al massimo eccetto bump mapping per evitare crash iniziale);

JTF (opzioni quasi tutte al massimo eccetto ombre e AA a2X mentre l'anisotropico è a 16x valore massimo).

Gli altri che ho debbo ancora testarli ma immagino, considerato il risultato di gears of war, che avrò ottimi riscontri.

Ultima modifica di Mauro B. : 07-07-2009 alle 20:58.
Old 07-07-2009, 20:51   #4939
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
possibile che fuel sia + oberante di gears of war!?

bhà...

che gioco è!? godzilla!?

effetivamente io a gears of war gioco a risoluzione nativa... 720p
Bè gear of war è bello leggeretto sinceramente...questo fuel non l'ho ancora provato...se ho occasione lo provo appena mi arrivano i pezzi per il pc nuovo...
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 14:49   #4940
esticbo
Bannato

Nuovi drivers beta per Vista e Win7:

9.7 (8.630) Clicca qui...

ecco alcune immagini:

http://img14.imageshack.us/img14/758/97info.jpg

http://img37.imageshack.us/img37/2350/97install.jpg

Ricordo che sono driver beta e sicuramente nn sopporteranno le schede con id 9515 (sicuramente dovrete fare la modifica del file inf, per farli funzionare).

Per chi nn gli piacesse l'idea di utilizzare questi driver, no pasa nada , tra qualche giorno usciranno quelli ufficiali

Fonte Guru3d

Ultima modifica di esticbo : 09-07-2009 alle 14:53.
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Microsoft sistema la modalità scu...
HP o Acer: tornano i super portatili eco...
Ore di ricerca in pochi minuti: il nuovo...
iPhone 17, 17 Pro e 17 Pro Max con super...
Tornano in sconto 3 portatili tuttofare ...
Meta Quest 3S scende a soli 249€ con un ...
Dreame torna a prezzi super su Amazon: a...
NVIDIA, un software per sapere dove sono...
Gli ECOVACS Deebot spopolano su Amazon g...
Nuovi MacBook: Apple prepara un entry-le...
Intel, la multa UE del 2009 ridotta ai m...
ECOVACS MINI e Roborock Q7 M5 lavano e a...
Motorola punta sulla fascia alta: sta ar...
PCIe 4.0, fino a 2 TB e dimensioni di un...
Apple ha in programma il lancio di due n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian