Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2009, 12:33   #1501
mrcrowley
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
x NASA:

Intendevi raid 0 di VR 150 per il SO+file lavoro + Caviar Black 640 ??
Mi potresti spiegare come mai faresti SO+file lavoro e file import/rendering ??

Ciao ciao
mrcrowley è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 13:10   #1502
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
mancano solo un paio di soluzioni per completare l'elenco secondo me:

-Vr+raid0 di 2 dischi (o di Re3 o di "storage" come la chiami tu, ovvero con dischi un pò più grandicelli dei Re3 da 320 xD)

-raid0 di 3 dischi(Re3 o storage)

-Vr+raid0 di 3 dischi economici samsung con transfer rate da paura (tanto per dare un contentino al nostro vecchio amico xD anche se 3 dischi del genere non sono molto indicati per installarci il sistema, tuttavia affiancati da un VR possono dare soddisfazioni secondo me)

Sono comunque soluzioni economicamente impegnative, e non bisogna solo cercare le prestazioni ma anche un certo compromesso in sicurezza, soprattutto per chi ci lavora.
in che posto li mettiamo nell'elenco?
il singolo Vr non l'ho messo, in quanto + più lento sul TR rispetto al raid0 di 7200rpm, e il vantaggio in At è limitato...
il radi0 a 3 dischi per me è un po' un azzardo sulla sicurezza...

Quote:
Originariamente inviato da mrcrowley Guarda i messaggi
x NASA:

Intendevi raid 0 di VR 150 per il SO+file lavoro + Caviar Black 640 ??
Mi potresti spiegare come mai faresti SO+file lavoro e file import/rendering ??

Ciao ciao
perchè il So è posizionato sul disco/volume/raid0 (a seconda di quale opzione scegli) più veloce, quindi usandolo anche per lavoro avresti prestazioni superiori, ed inoltre non sei costretto a mettere un altro raid0 per lavorare, volendo potresti anche fare raid0 di Vr per so+lavoro e raid1 si samsung per lo storage...
dipende tutto dal budget che hai a disposizione, e anche dalle tue competenze, diciamo che un sistema ctr+sas è leggermente più impegnativo da implementare...
Old 26-01-2009, 13:53   #1503
mrcrowley
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nasa Guarda i messaggi
il singolo Vr non l'ho messo, in quanto + più lento sul TR rispetto al raid0 di 7200rpm, e il vantaggio in At è limitato...

perchè il So è posizionato sul disco/volume/raid0 (a seconda di quale opzione scegli) più veloce, quindi usandolo anche per lavoro avresti prestazioni superiori, ed inoltre non sei costretto a mettere un altro raid0 per lavorare, volendo potresti anche fare raid0 di Vr per so+lavoro e raid1 si samsung per lo storage...
dipende tutto dal budget che hai a disposizione, e anche dalle tue competenze, diciamo che un sistema ctr+sas è leggermente più impegnativo da implementare...
Con il singolo VR (74gb) si ha meno TR .... ok. Ma il TR serve anche se ci mettessi solo il SO+programmi ???

Raid 1 di Samsung per i file da importare e per il file finale del rendering ??
Queste operazioni non hanno bisogno di TR elevato ??

Ctr+Sas ... eviterei. Sia x questioni di budget, sia x complicazioni tecniche.
Ho una mb Gigabyte GA-965P-S3 e vorrrei fare con questa.

Grazie. Ciao
Old 26-01-2009, 14:00   #1504
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Quote:
Con il singolo VR (74gb) si ha meno TR .... ok. Ma il TR serve anche se ci mettessi solo il SO+programmi ???

Raid 1 di Samsung per i file da importare e per il file finale del rendering ??
Queste operazioni non hanno bisogno di TR elevato ??

Ctr+Sas ... eviterei. Sia x questioni di budget, sia x complicazioni tecniche.
Ho una mb Gigabyte GA-965P-S3 e vorrrei fare con questa.

Grazie. Ciao
965p monta ich8r giusto?
allora il tuo "problema" è che per lavorare in maniera ottimale necessiti sia di TR che di AT, quindi escludendo i sas, devi avere un raid0...
quindi ti rimane da scegliere se farlo di Vr o di 7200rpm...

per il raid1 di samsung hai cmq un Tr accettabile per il trasferimento, specialmente il lettura...

potresti fare un raid0 di Vr + raid1 di samsung, sempre che tu non abbia uno storage esterno di sicurezza...
Old 26-01-2009, 14:27   #1505
joydivision
Senior Member

L'Avatar di joydivision

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Tra tortellini e maiali. Messaggi:15879652158952 Coca e Havana:6444911
Mi è venuta un idea malsana e vorrei che qualcuno mi facesse cambiare idea...
Aggiungere ai miei RE3 da 250 in raid0 altri due RE3 così da fare un raid0 con 4 RE3. Utilizzare il caviar black da 1 Tb per il backup di sicurezza. Come prestazioni non dovrebbe essere male. Quale programma preferire per un backup incrementale?
ICHR9 come chipset.
Smontatemi subito prima che ordini i dischi!
Old 26-01-2009, 14:29   #1506
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da joydivision Guarda i messaggi
Mi è venuta un idea malsana e vorrei che qualcuno mi facesse cambiare idea...
Aggiungere ai miei RE3 da 250 in raid0 altri due RE3 così da fare un raid0 con 4 RE3. Utilizzare il caviar black da 1 Tb per il backup di sicurezza. Come prestazioni non dovrebbe essere male. Quale programma preferire per un backup incrementale?
ICHR9 come chipset.
Smontatemi subito prima che ordini i dischi!
vai di acronis
soluzione non molto differente dalla mia, uso anche io un disco a parte esterno al raid per i backup
Old 26-01-2009, 14:31   #1507
mrcrowley
Senior Member

Quote:
965p monta ich8r giusto?
allora il tuo "problema" è che per lavorare in maniera ottimale necessiti sia di TR che di AT, quindi escludendo i sas, devi avere un raid0...
quindi ti rimane da scegliere se farlo di Vr o di 7200rpm...

per il raid1 di samsung hai cmq un Tr accettabile per il trasferimento, specialmente il lettura...

potresti fare un raid0 di Vr + raid1 di samsung, sempre che tu non abbia uno storage esterno di sicurezza...
ICH8
Raid 0 VR. 150 Gb l'uno ?? Unica partizione ??
In effetti dovevo decidere anche x lo storage, dove tenere copie dei lavori, ma anche altri file audio/video, utilizzando il pc come server di contenuti multimediali. E anche quì non so se andare su un'unità esterna di backup oppure due interne in raid 1. Certo andrà considerato anche lo spazio libero del case, essendo un mid-tower.
Però pensavo di affrontare un "problema" alla volta.

Ciao

Ultima modifica di mrcrowley : 26-01-2009 alle 14:37.
Old 26-01-2009, 14:39   #1508
joydivision
Senior Member

L'Avatar di joydivision

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Tra tortellini e maiali. Messaggi:15879652158952 Coca e Havana:6444911
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
vai di acronis
soluzione non molto differente dalla mia, uso anche io un disco a parte esterno al raid per i backup
Ma così mi incoraggi!
Old 26-01-2009, 15:09   #1509
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Quote:
ICH8
Raid 0 VR. 150 Gb l'uno ?? Unica partizione ??
In effetti dovevo decidere anche x lo storage, dove tenere copie dei lavori, ma anche altri file audio/video, utilizzando il pc come server di contenuti multimediali. E anche quì non so se andare su un'unità esterna di backup oppure due interne in raid 1. Certo andrà considerato anche lo spazio libero del case, essendo un mid-tower.
Però pensavo di affrontare un "problema" alla volta.

Ciao
aspe ICH8R
perchè se non è ERRE siamo qui a parlare per niente, penso propeio che sia ich8r, giusto?
il raid0 di Vr lo puoi dividere in 2 volumi, uno per so+programmi e uno per il lavoro, entrambe raid0...

Quote:
Originariamente inviato da joydivision Guarda i messaggi
Ma così mi incoraggi!
prendine solo uno, così fai raid0 a 3 dischi, il quarto non ti porterebbe un incremento prestazionale tale da giustificare il costo...
Old 26-01-2009, 15:43   #1510
mrcrowley
Senior Member

Quote:
aspe ICH8R
perchè se non è ERRE siamo qui a parlare per niente, penso propeio che sia ich8r, giusto?
il raid0 di Vr lo puoi dividere in 2 volumi, uno per so+programmi e uno per il lavoro, entrambe raid0...
Sul libretto c'è scritto ICH8. Però c'è tutta la procedura x configurazioni RAID, quindi penso che lo supporti.

Come già detto, stavo cercando una configurazione tale da non dover fare 2 partizioni di uno stesso disco. Avevo pensato x questo ad un VR 74Gb solo x SO e programmi, e per questo ti avevo chiesto se necessità di TR elevati. Altrimenti non saprei.

Per lo storage invece come sarebbe meglio ? Due hd in raid 1, oppure un hd interno grande e un'altro esterno di backup ??

Ciao
Old 26-01-2009, 15:50   #1511
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Sul libretto c'è scritto ICH8. Però c'è tutta la procedura x configurazioni RAID, quindi penso che lo supporti.

Come già detto, stavo cercando una configurazione tale da non dover fare 2 partizioni di uno stesso disco. Avevo pensato x questo ad un VR 74Gb solo x SO e programmi, e per questo ti avevo chiesto se necessità di TR elevati. Altrimenti non saprei.

Per lo storage invece come sarebbe meglio ? Due hd in raid 1, oppure un hd interno grande e un'altro esterno di backup ??

Ciao
uhm, non lo dare per scontato, spesso fanno i manuali in maniera un pò "universale" (magari descrivendo funzioni di roba che nel particolare modello non sono presenti), cosi' da coprire più sottomodelli con un unico manuale.
ICH8 senza R non ti permette di fare raid.
Quindi controlla prima di avere brutte sorprese se nel bios hai le opzioni per abilitare il controller raid

Se per il backup vuoi usare un hd interno grande e uno esterno di backup tanto vale che fai il raid1, sempre 2 dischi vai ad usare e li hai sempre "sincronizzati" senza stare ad ammattire coi backup periodici ^^
Il TR elevato ti serve soprattutto sui file che importi e su cui lavori, non tanto sul posto dove risiedono programma SO in se (secondo me eh): il raid0 lo andresti ad usare per importare ed editare i file video, operazione nella quale saranno richiesti un bel pò di MB/s

Ultima modifica di skryabin : 26-01-2009 alle 15:59.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 15:50   #1512
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Quote:

Ciao
e ok se mettiamo un Vr da 74 (che ha un costo decisamente alto rispetto al 150), poi ti serve un raid0 per lavorare, a questo punto di Re3 250gb direi...
poi per lo storage però devi usare un disco esterno a meno che non metti 5 dischi nel case per il raid1...

per lo storage ci sono anche dei nas che fanno direttamente il raid1, se ti possono interessare...
Old 26-01-2009, 16:23   #1513
mrcrowley
Senior Member

Quote:
e ok se mettiamo un Vr da 74 (che ha un costo decisamente alto rispetto al 150), poi ti serve un raid0 per lavorare, a questo punto di Re3 250gb direi...
poi per lo storage però devi usare un disco esterno a meno che non metti 5 dischi nel case per il raid1...

per lo storage ci sono anche dei nas che fanno direttamente il raid1, se ti possono interessare...
Allora ri-confermo. Anche nelle opzioni del Bios è prevista l'opzione del controller Sata in IDE, AHCI e RAID. Ma che è questo AHCI ???

Se ho capito bene, dicevi due VR 150 con 2 partizioni x il costo finale ??
E quindi con un VR 74 ci metti due RE3 x avere un costo simile ?
Ma quale tra le due è migliore x le prestazioni complessive ??

Per lo storage, usando 3 bay da 5,25", potrei mettere anche 5 hd.

NAS in Raid 1 ... interessa interessa. Potrei farne uno x i contenuti multimediali da condividere, ma cmq dovrei prendere un hd di sicurezza x il lavoro giusto ??

Ciao ciao
Old 26-01-2009, 16:49   #1514
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Quote:
Allora ri-confermo. Anche nelle opzioni del Bios è prevista l'opzione del controller Sata in IDE, AHCI e RAID. Ma che è questo AHCI ???

Se ho capito bene, dicevi due VR 150 con 2 partizioni x il costo finale ??
E quindi con un VR 74 ci metti due RE3 x avere un costo simile ?
Ma quale tra le due è migliore x le prestazioni complessive ??

Per lo storage, usando 3 bay da 5,25", potrei mettere anche 5 hd.

NAS in Raid 1 ... interessa interessa. Potrei farne uno x i contenuti multimediali da condividere, ma cmq dovrei prendere un hd di sicurezza x il lavoro giusto ??

Ciao ciao
allora se prendi un singolo Vr da 74 o 150 che sia, poi ti serve un raid0 su cui lavorare in modo da avere un buon TR...
se prendi 2 Vr da 150, puoi fare 2 volumi come ti dicevo prima...

per il nas ce ne sono di molti tipi, puoi ficcarci dentro 2 samsung da 640gb che sono silenziosi e li usi come storage...
Old 26-01-2009, 17:19   #1515
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
ok pacco arrivato aspettiamo e vediamo
Old 26-01-2009, 17:28   #1516
mrcrowley
Senior Member

Quote:
allora se prendi un singolo Vr da 74 o 150 che sia, poi ti serve un raid0 su cui lavorare in modo da avere un buon TR...
se prendi 2 Vr da 150, puoi fare 2 volumi come ti dicevo prima...
Questo l'avevo capito. Non ho capito quale soluzione sia la migliore per quanto riguarda le prestazioni.
Cioè avere buoni AT e TR del VR150 sia x SO-lavoro, ma con lo svantaggio di movimentare le testine degli hd x passare da una partizione all'altra.
Oppure avere un buon AT del VR74 x SO, e un buon TR x lavoro, con un AT non così buono.

Ciao
Old 26-01-2009, 17:34   #1517
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Questo l'avevo capito. Non ho capito quale soluzione sia la migliore per quanto riguarda le prestazioni.
Cioè avere buoni AT e TR del VR150 sia x SO-lavoro, ma con lo svantaggio di movimentare le testine degli hd x passare da una partizione all'altra.
Oppure avere un buon AT del VR74 x SO, e un buon TR x lavoro, con un AT non così buono.

Ciao
la soluzione migliore è 2 vr da 150 con un volume di circa 120gb x l'os e prog.

i dati personali invece in storage nel 2 volume. i prog-giochi li installi sul primo

sei limitato a livello di capienza ma voli cm performance e quando apri un file tipo img o musica viene caricato in memoria xcui durante l'utilizzo ritorni nel primo volume... in generale cmq se hai 2 volumi di raid0 il secondo, dove possibile, è meglio farlo di raid1 tanto nn vai a metterci prog o chissa cosa, ma file personali che mediamente nn vanno ad occupare chissa quanto, e sono al sicuro x via del mirroring

io cerchero di adoperare questa soluzione x il mio pc appena riesco

2x re3 120gb volume0 os e prog , resto raid1 x dati importanti
7200.11 x iso, programmi secondari, tutta roba poco usata (musica anche diciamo ad esempio) cosi che la testina del volume0 rimane li sempre
maxtor 160gb x dati più importanti ma non piu usati visto che anche se ho fixato il 7200.11 nn sono sicurissimo sia realmente a posto occorre tempo (quando sarò sicuro sia ok tolgo il 160gb)

questo x darti un'idea
Old 26-01-2009, 18:18   #1518
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Quote:

Ciao
la soluzione migliore è il raid0 di Vr 150gb, però ti consiglierei di fare 2 volumi raid0...
poi devi valutare che grado di sicurezza ti serve per lo storage: singolo disco, raid1, nas esterno...
Old 26-01-2009, 18:39   #1519
mrcrowley
Senior Member

Quote:
la soluzione migliore è il raid0 di Vr 150gb, però ti consiglierei di fare 2 volumi raid0...
poi devi valutare che grado di sicurezza ti serve per lo storage: singolo disco, raid1, nas esterno...
Ok. Volume 1 SO+file lavoro (120) e volume 2 file da importare e di salvataggio lavoro, giusto ??

Per il momento utilizzerò l' attuale Seagate ST3320620 (320Gb) come backup. Al limite, se si trova ancora, potrei prenderne un'altro x un raid 1 ??

Il NAS esterno x i contenuti audio/video da condividere era un' idea a cui avevo già pensato. Probabilmente è meglio dividere le due cose.

Ciao, grazie.
Old 26-01-2009, 19:19   #1520
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Quote:
Ok. Volume 1 SO+file lavoro (120) e volume 2 file da importare e di salvataggio lavoro, giusto ??

Per il momento utilizzerò l' attuale Seagate ST3320620 (320Gb) come backup. Al limite, se si trova ancora, potrei prenderne un'altro x un raid 1 ??

Il NAS esterno x i contenuti audio/video da condividere era un' idea a cui avevo già pensato. Probabilmente è meglio dividere le due cose.

Ciao, grazie.
Sì, come configurazione va bene, vista l'esperienza di devil un seagate non me la sento di consigliartelo, direi wd black, o samsung...
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian