Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-01-2009, 18:38   #921
Lallabell
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
visto che domani mi arrivano i due HD samsung HD322HJ mi chiedevo se, visto che la mia mobo ha 2 controller sata, quello gestito dall' ICH9R intel e quello Gigabyte, qualcuno di voi ha personale esperienza di quale sia migliore...
Il ICH9r è più veloce in termini di performance dell'ICH10R, quindi bisogna vedere su che scheda madre vengono montati l'uno o l'altro....credo che l'ich9r sia stato montato fino all'introduzione del P35 come chipset
ZIOCAN,Bottoni,ZANDORF,ASKANI,FINGOLFIN77,PENNINO,FEBA,VASTX,2FST4RC,FILODREAM,JURASSIK,NTROPY,15METRI,DEADOC3,LORDSPIRIT,OVERTHETOP,TOMEJERRY1974,ZTOP,FATMAS,GOKEN_SDS,FEDUX83,LCOL84,PECHINO,TISICO,SUBMARIN,MARCOPAU,OSEBYO,Marcodj85,AXIP,Derfel,Cadarn,magnagatti,omegaz3ro,Chicco85,LCol84,Sclergio,darkdeath,franzgranata,ghosting,kusiman,arturo83,NMarco,Obelixit,Grunco,brigoo,gertuzz,testasemidura,ercagno,bronzodiriace,strabaffo84,WarSide,c0r3
ROCK METAL FEST
Lallabell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2009, 18:58   #922
ezio2000
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Lallabell Guarda i messaggi
Il ICH9r è più veloce in termini di performance dell'ICH10R, quindi bisogna vedere su che scheda madre vengono montati l'uno o l'altro....credo che l'ich9r sia stato montato fino all'introduzione del P35 come chipset
scusa, forse mi sono spiegato male: la mia scheda madre ha montato l'ICH9R, che gestisce 6 porte sata... in più ha due altre porte gestite da un altro controller, che il manuale chiama GigaByte Sata2: visto che sul web c' è chi dice che è migliore l' uno e c' è chi dice che è migliore l' altro, chiedevo se qualcuno avesse esperienza personale
Old 08-01-2009, 19:03   #923
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da ezio2000 Guarda i messaggi
scusa, forse mi sono spiegato male: la mia scheda madre ha montato l'ICH9R, che gestisce 6 porte sata... in più ha due altre porte gestite da un altro controller, che il manuale chiama GigaByte Sata2: visto che sul web c' è chi dice che è migliore l' uno e c' è chi dice che è migliore l' altro, chiedevo se qualcuno avesse esperienza personale
l'ich due spanne sopra al gigabyte, il giga usalo solo se esaurisci le porte dell'intel (o se non lo vuoi sovraccaricare con troppe periferiche)
Old 08-01-2009, 20:04   #924
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Lallabell Guarda i messaggi
a si ? nn lo sapevo giuro

ma quindi considerando anche il fattore oc l'accoppiata p35+ich9r è migliore dell'accoppiata p45+ich10r?
Old 09-01-2009, 12:13   #925
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
a si ? nn lo sapevo giuro

ma quindi considerando anche il fattore oc l'accoppiata p35+ich9r è migliore dell'accoppiata p45+ich10r?
da quanto avevo visto tempo fa su XS il p45 saliva qualcosa di + rispetto al p35 sotto ln2...
per il sb sinceramente non penso che cambi poi tanto...
Old 09-01-2009, 12:28   #926
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
Originariamente inviato da Nasa Guarda i messaggi
da quanto avevo visto tempo fa su XS il p45 saliva qualcosa di + rispetto al p35 sotto ln2...
per il sb sinceramente non penso che cambi poi tanto...
mmm no dicevo in condizioni normali, leggevo che la p5q-pro sale meno della p5k-pro... poi forse ho mal generalizzato pero mi pareva che in questo caso era meglio
Old 09-01-2009, 14:53   #927
ezio2000
Senior Member

ehm, nessuno ha risposto alla mia domanda nella pagina precedente: a vostra esperienza quale stripe size va impostata nel raid0??

tra poco vado a prendere i dischi, poi smonto, rimonto e formatto...

anche la domanda se una volta fatto un volume per il raid0 è obbligatorio fare un secondo volume per la restante parte dell' HD, oppure la restante parte rimane "libera" e formattabile senza l' utilizzo di alcun raid è interessante... strano che on line non sui trovino risposte a riguardo

invece mi pare di aver capito, da un post qualche pagina fa, che se uno dei due dischi si rompe il disco che funge può essere tranquillamente letto, nel volume raid1 ovviamente, come un qualsiasi normalissimo disco non raid... cosa teoricamente strana, visto che i dati risiedono in un volume definito dal controller raid... anche su questo argomento sul web nisba

Ultima modifica di ezio2000 : 09-01-2009 alle 14:55.
ezio2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2009, 14:59   #928
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
ehm, nessuno ha risposto alla mia domanda nella pagina precedente: a vostra esperienza quale stripe size va impostata nel raid0??

anche la domanda se una volta fatto un volume per il raid0 è obbligatorio fare un secondo volume per la restante parte dell' HD, oppure la restante parte rimane "libera" e formattabile senza l' utilizzo di alcun raid è interessante... strano che on line non sui trovino risposte a riguardo

invece mi pare di aver capito, da un post qualche pagina fa, che se uno dei due dischi si rompe il disco che funge può essere tranquillamente letto, nel volume raid1 ovviamente, come un qualsiasi normalissimo disco non raid... cosa teoricamente strana, visto che i dati risiedono in un volume definito dal controller raid... anche su questo argomento sul web nisba
in raid0 quando crei un volume e ti avanza spazio ne poi creare altri nello spazio residuo altrimenti nn puoi usare tale spazio

x il raid1 nn so bene, ma penso che intendesse dire che lo puoi usare cm un disco nn in raid, chiaramente il controller vede ancora i volumi nel disco immagino o nn saprei proprio, ma essendo copie speculari il problema nn ce nn perdi dati
Old 09-01-2009, 15:03   #929
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
è stata una delle prime cose che ti ho detto:
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
si, in raid0 i dati vengoni divisi a pezzettini grossi quanto lo stripe size e suddivisi tra i due dischi (lo stripe size è un altro valore che devi specificare quando crei il raid, di solito con l'ich si va da un minimo di 4kb a 128kb se non erro: un valore medio basso , 64 o 32, va bene se ci vai a mettere il sistema operativo con file piccoli, un valore medio alto è invece meglio se nel raid vai a metterci file di grosse dimensioni)
non c'è altro da sapere...
Old 09-01-2009, 15:23   #930
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Quote:

usa 32k o 64k...

per il raid1, così è come si comporta l'ichr, non è detto che con altri controller sia la stessa cosa, cmq al raid1 è possibile accedere anche in caso di raid degradato...
Old 09-01-2009, 15:26   #931
ezio2000
Senior Member

Quote:
x il raid1 nn so bene, ma penso che intendesse dire che lo puoi usare cm un disco nn in raid, chiaramente il controller vede ancora i volumi nel disco immagino o nn saprei proprio, ma essendo copie speculari il problema nn ce nn perdi dati

è questa la mia curiosità (ed anche un pò il mio timore, non avendo mai messo due dischi in raid)... due dischi vuole dire il doppio della possibilità di crash, che non è poco

ora, la domanda è: supponiamo un fulmine abbia fatto partire la mobo e un disco: oviamente devo cambiare mobo (che MOLTO probabilmente avrà un altro controller Raid) e prendere un disco (se lo trovo) di caratterieticha possibilmente analoghe al mio, ma facciamo due dischi nuovi, tanto non è che oggi costino una follia

per riprendere i dati della parte raid1 del disco che fortunatamente funziona ancora, prendo il disco e lo attacco ad una terza porta sata, sperando venga letto come un qualsiasi HD, devo ricreare un raid1 con quel disco, sperando che il volume a suo tempo fatto sia "riconosciuto" dal nuovo controller o cosa?
Old 09-01-2009, 15:27   #932
ezio2000
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
è stata una delle prime cose che ti ho detto...
azz, mi era sfuggito, sorry
Old 09-01-2009, 15:29   #933
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
è questa la mia curiosità (ed anche un pò il mio timore, non avendo mai messo due dischi in raid)... due dischi vuole dire il doppio della possibilità di crash, che non è poco

ora, la domanda è: supponiamo un fulmine abbia fatto partire la mobo e un disco: oviamente devo cambiare mobo (che MOLTO probabilmente avrà un altro controller Raid) e prendere un disco (se lo trovo) di caratterieticha possibilmente analoghe al mio, ma facciamo due dischi nuovi, tanto non è che oggi costino una follia

per riprendere i dati della parte raid1 del disco che fortunatamente funziona ancora, prendo il disco e lo attacco ad una terza porta sata, sperando venga letto come un qualsiasi HD, devo ricreare un raid1 con quel disco, sperando che il volume a suo tempo fatto sia "riconosciuto" dal nuovo controller o cosa?
nn lo so in teoria ogni controller raid gestisce il disco a modo suo, ma nn so se vale anche per il raid1
Old 09-01-2009, 15:31   #934
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Quote:

i controller ich dall'8 in poi sono "compatibili" ossia normalmente è possibile migrare il raid da un ich all'altro (8-9-10) senza perdere i dati...
questa cosa è stata testata, ciò non significa che la procedura vada sempre a buon fine...

per ricostruire il raid1 basta che togli il dsco guasto e colleghi un hd di pari o maggiore dimensione, e il controller procede alla ricostruzione...
Old 09-01-2009, 15:35   #935
ezio2000
Senior Member

Quote:
nn lo so in teoria ogni controller raid gestisce il disco a modo suo, ma nn so se vale anche per il raid1
esatto, e purtroppo sul web la cosa non è affatto chiara

nel manuale della mia mobo è scritto che quando crei un volume perdi tutti i dati: ora se tento di recuperare l' HD che non si è rotto e lo accoppio (ad esempio) ad un HD nuovo, a lui simile, devo ricreare il raid, perchè non credo si possa creare un volume su un solo disco e quindi su quello nuovo... o no?

e se il volume funge solo considerando una coppia di dischi, per creare i dati sul Volume1 del disco nuovo perdo quelli sul volume1 del disco vecchio e funzionante... o no?
Old 09-01-2009, 15:39   #936
ezio2000
Senior Member

Quote:
i controller ich dall'8 in poi sono "compatibili" ossia normalmente è possibile migrare il raid da un ich all'altro (8-9-10) senza perdere i dati...
per ricostruire il raid1 basta che togli il dsco guasto e colleghi un hd di pari o maggiore dimensione, e il controller procede alla ricostruzione...
ah, perciò basta che la nuova mobo abbia un controller intel

riguardo allla ricostruzione, nel manuale della mobo vedo 4 opzioni:

1) creare un volume
2) eliminare un volume
3) resettare i dischi come non raid
4) uscire

non vedo una opzione: "guarda che un disco è già Raid, imposta quello nuovo coi valori del vecchio e recuperami i dati dal volume Raid1"
Old 09-01-2009, 15:44   #937
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Quote:
ah, perciò basta che la nuova mobo abbia un controller intel

riguardo allla ricostruzione, nel manuale della mobo vedo 4 opzioni:

1) creare un volume
2) eliminare un volume
3) resettare i dischi come non raid
4) uscire

non vedo una opzione: "guarda che un disco è già Raid, imposta quello nuovo coi valori del vecchio e recuperami i dati dal volume Raid1"
basta che sia un ich8-9-10r, e ripeto è una procedura di emergenza, non una cosa su cui fare affidamento...

per il raid1 non capisco tutti questi problemi, se si rompe un disco, semplicemente si toglie e se ne mette uno di dimensioni sufficienti a contenere l'array, sarà poi il controller a "proporvi" di ricostruire il raid, voi non dovete assolutamente toccare il volume del raid1...
Old 09-01-2009, 16:01   #938
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Quote:
basta che sia un ich8-9-10r, e ripeto è una procedura di emergenza, non una cosa su cui fare affidamento...

per il raid1 non capisco tutti questi problemi, se si rompe un disco, semplicemente si toglie e se ne mette uno di dimensioni sufficienti a contenere l'array, sarà poi il controller a "proporvi" di ricostruire il raid, voi non dovete assolutamente toccare il volume del raid1...
no lui ipotizza la morte del disco+della monbo
Old 09-01-2009, 16:15   #939
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Quote:
ecco questa "ultrasfigata" situazione, oltre che il viaggio a lourdes, potrebbe richiedere di usare una mobo con sb ichr per recuperare i dati, prima cmq proverei ad attaccare il disco ad una qualsiasi altra mobo con chipset intel...
Old 09-01-2009, 23:02   #940
Perinato79
Junior Member

L'Avatar di Perinato79

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Vicenza
Quote:
Ecco a questa domanda rispondo io che stò testando tutta la situasione da giorni. Allora ascoltatemi bene... Nel raid 1 che avete in caso si rompesse la mobo e 1 dei due dischi trovate tutto quello che volete all'interno. Io come immagino tutti voi lo uso per archivio documenti foto musica e quant'altro.

Naturalmente se avete installato nel raid1 un sistema operativo con annessi drive lui botterà solo con lo stesso hardware altrimenti dovrete teoricamente ritrovare tutto con un software di recupero dati. (questa e una prova che mi manca) (toccano un pò ..... ferro )

Però ripeto con la configurazione che abbiamo parlato fin ora 2 volumi il primo in raid0 e l'altro in raid1 vi garantisco con prove alla mano che anche da un altro pc lo vedete come un comunissimo hard disk bottabile solo che vi farà vedere solo il volume in raid 1 e non considererà il raid 0 neanche la capacità totale del disco sarà reale. Vi dirà solo quella de raid1.
A+ Aplus case X-Blade Black / Q9300 / Thermalright IFX-14 / 2x Silenx Ixtrema 120x120x38 14db + 1 Silenx ixtrema 80x80x25 14db / Asus maximus formula / 2x1Gb ocz reaper pc2-9200 hpc dual channel / Galaxy 8800gts 512 / raid0 2x hd252hj samsung / Lc power 850w
Perinato79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Addio console: Just Dance Now trasforma ...
Driver Radeon Adrenalin 25.10: perch&egr...
Oltre le GPU: NVIDIA annuncia NVQLink, ...
Samsung lancia il Team Galaxy Italia per...
Magic Leap: indistinguibili dai normali ...
Aruba Cloud: trasparenza sui costi e str...
Quando il cloud si blocca e resti al fre...
Integrare per competere, la sfida digita...
Leggenda del rally e modernità: S...
La Python Software Foundation rinuncia a...
Full HD e QLED, è in offerta un TV da 32...
Honda ha rilasciato un nuovo video sul p...
Resident Evil Requiem: arriva su Switch ...
Marshall Acton III in promo su Amazon in...
2 portatili che costano poco ma vanno be...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian