Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-09-2009, 13:32   #3861
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da @ndrey Guarda i messaggi
Io confronto con i test, review, prove e fatti, prezzi e prestazioni non con i nomi
il problemi è che guardi test che non stasso ne in celo ne in terra.
si vede che sei ignorante,la pagina che hai linkato qualche post fa, non vorrei deluderti, parla di dischi che NON sono gli re3, o meglio potrebbero essere i vecchi re3 ma bo, si parla di re16 (bohh),e per giunta i seriali non sono quelli degli re3, quelli da confrontare sono gli abys.
guardando il raid 0 dei due f3, non vanno mica poi cosi tanto... fanno al max 10 mb in più degli re3,ma con maggiore at.
e ti dirò,per uno sputo di tr in continuos,nemmeno random asd,me ne sbatto, ho più affidabilità e meno at.
quindi se non sai le cose, non cercare di arrampicarti sugli specchi, fai solo brutte figure-->

Ultima modifica di matte91snake : 22-09-2009 alle 13:40.
matte91snake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 13:56   #3862
@ndrey
Bannato

Iscritto dal: Apr 2008
Città: ti piacerebbe, eh..
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
da quel che mi risulta, tralasciando le configurazioni raid e prendendo il disco singolo, un F3 da 500 giga fa 13.1ms su tutto il disco (dove l'hai visto 12?), un wd da 500 giga caviar black dovrebbe farne intorno ai 12.2, mentre un caviar black da 640 fa 11.8ms su tutto il disco. Correggetemi se sbaglio...anche se sull'ultimo dato sono praticamente sicuro visto che li monto
Ripeto i samsung sono spettacolari in transfer rate...ma ancora non va bene in access time, e se voglio un disco per installarci il SO la mia scelta ricade ancora sul wd, purchè si spenda sotto i 120-max150 euro per la coppia con cui fare il raid.
Chi spende di più effettivamente dovrebbe valutare gli ssd, su questo non ti do torto, ma ancora molta gente (me compreso) non è che si fidi molto di una tecnologia acerba e piena di sorprese.
vedi link sotto.. raid0 da 2tb
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3854

f3 da 500gb
http://www.ocforums.com/showthread.php?p=6208789
@ndrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 13:58   #3863
@ndrey
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da matte91snake Guarda i messaggi
si vede che sei ignorante,la pagina che hai linkato qualche post fa, non vorrei deluderti, parla di dischi che NON sono gli re3, o meglio potrebbero essere i vecchi re3 ma bo, si parla di re16 (bohh),e per giunta i seriali non sono quelli degli re3, quelli da confrontare sono gli abys.
guardando il raid 0 dei due f3, non vanno mica poi cosi tanto... fanno al max 10 mb in più degli re3,ma con maggiore at.
e ti dirò,per uno sputo di tr in continuos,nemmeno random asd,me ne sbatto, ho più affidabilità e meno at.
quindi se non sai le cose, non cercare di arrampicarti sugli specchi, fai solo brutte figure-->
Old 22-09-2009, 14:06   #3864
@ndrey
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
ma come non lo sai? 13.4ms per approssimazione diventano 12ms ovvio no?

poi cosa cambia dai dischi Raid o server edition ai home (niente ovviamente) eccetto

CCTL o TLER a seconda della marca e i wd re3 a diff dei black hanno

Fly height dinamico di terza generazione

Sensore degli urti multi asse

IntelliSeek

e poi subiscono il test per condizioni termiche estese ( Ciascuna unità deve superare un esteso ciclo di test con variazioni di temperatura per garantire un funzionamento affidabile )

e i wd hanno tutti doppio processore di elaborazione (sia Re3 che black) a diff di altri device

ma apparte questo è vero non serve a niente prendere un disco raid tre

PS ieri sera scrivevo da psp nn potevo dilungarmi

questa disc si chiama "ESCLUSO I RAPTOR... quali hard disk per un raid 0 superveloce?" non "Quale hdd è + conveniente" perchè anche in quel caso comunque gli F1 sono vecchi e il 500gb F3 va praticamente uguale al 7200.12 418 che costa 8€ in meno...

E aggiungo ancora che qualora un user mi avesse/ci avesse chiesto una alternativa economica è sempre stata data supportata da ricerche e test

non bla bla bla tirate al vento come fai tu con numeri che cambiano a tuo piacimento

PS2 il discorso iops è vero è imho manco quello hai capito

una pennina usb su dati piccoli fa probabilmente + iops di un disco normale sfuso, l'ssd del mio netbook fa 1 ordine di grandezza di iops in + del mio raid su dati piccoli

peccato che sia l'ssd che la pennina con l'os sopra sono inchiodate da trasfer bassissimo sopratutto in write
Hai finito sparare stronzate.
La tua pennina si frizza in scrittura su random gia 512k, che favole racconti
Old 22-09-2009, 14:07   #3865
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Quote:
cmq quelli dovrebbero essere multipiatto
e cmq sia chiaro, non sto dicendo che io ho il meglio,ne tantomeno sono un fan boy wd, dico che nn puoi dscriminare dischi designati per ambiti server solo perchè tu nn sai che fartene.
Old 22-09-2009, 16:51   #3866
@ndrey
Bannato

Quote:
cmq quelli dovrebbero essere multipiatto
e cmq sia chiaro, non sto dicendo che io ho il meglio,ne tantomeno sono un fan boy wd, dico che nn puoi dscriminare dischi designati per ambiti server solo perchè tu nn sai che fartene.
Ma è qst il punto.. Perche 99,99% di ragazzi che chiedano qua i consigli fregerebbe ben poco di HD da server, considerando poi gli stesi prestazioni. Poi diciamo la verità, tra varie marchi della stessa generazione, manco si vedano le deferenze nelle performance nel uso quotidiano.. Se i WD costassero quanto altri o anche poco di piu, sarei tra i primi a consigliarli..
Ma quando c'e questo divario nel prezzo tra WD e altri HD per me è un furto, io non pago il nome manco se sarà WD D&G Edition
Old 22-09-2009, 16:54   #3867
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Chiedo qui che mi sembra il posto migliore: qualcuno sa quando e se escono i nuovi WD black/RE4 con i piattelli da 500GB?

Ho provato anche a chiedere direttamente alla WD USA, ma ancora devono darmi risposta

C'è qualche voce in merito?
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 18:57   #3868
devil_mcry
Senior Member

L'Avatar di devil_mcry

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
La tua pennina si frizza in scrittura su random gia 512k, che favole racconti

to guarda cosa fa la mia ssd del netbook di iops eppure freeza in continuo nn appena deve aggiornare l'antivirus o qualunque cosa di sistema

sisi xo cavolo fa quasi 3000 iops sul 512kb

guarda quanti iops genera una cagosa pennina da 1gb presa al supermercato a pochi euro della pny

più del mio raid

e se sapessi leggere ho scritto la stessa cosa sopra

Quote:
una pennina usb su dati piccoli fa probabilmente + iops di un disco normale sfuso, l'ssd del mio netbook fa 1 ordine di grandezza di iops in + del mio raid su dati piccoli

peccato che sia l'ssd che la pennina con l'os sopra sono inchiodate da trasfer bassissimo sopratutto in write
leggi prima di scrivere va
Quote:
lui i test se li inventa proprio per tirare acqua al suo mulino
Old 22-09-2009, 19:25   #3869
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Quote:
Continua a farti le pipe mentali con i discorsi [cut]
Quote:
Sei proprio alla frutta..
Quote:
@ndrey sospeso 5gg, questo non è proprio il tipo di linguaggio che vorrei vedere qui. Ti invito a darti una regolata al tuo rientro.

Quote:
Originariamente inviato da devil_mcry Guarda i messaggi
infatti tu sono 192 pagine che non capisci proprio niente fammelo dire
devil_mcry cartellino giallo, cerchiamo anche qui di non degenerare.

Sul merito di questa questione apparentemente così nodosa, il mio parere è che i dischi nelle versioni RAID, quale che sia la marca, sono avvantaggiati da alcune feature specifiche oltre all'indiscutibile maggiore MTBF che si rispecchia nella garanzia più lunga. Chiaramente tutto questo si paga, e come è stato fatto notare il prezzo è molto diverso, ma i benefici non sono certo inesistenti.

Il mio parere è che non sia una questione di marketing, come qualcuno diceva, ma che sono effettivamente dischi di qualità migliore, e considerando che il RAID diminuisce la sicurezza e l'affidabilità del sistema dischi, per il discorso intrinseco di raddoppio della probabilità di rottura (parliamo quasi sempre di raid0) ma anche per la minore monitorabilità e la maggiore difficoltà nel recuperare i dati, secondo me compensare a tutto questo scegliendo dischi più affidabili è una mossa certamente da avallare.

Poi c'è anche da far presente che soluzioni più economiche esistono, e dal punto di vista prestazionale non sono inferiori, ma credo sia anche giusto che l'utente medio abbia coscienza del problema affidabilità, sui nostri dischi c'è ormai la nostra vita, documenti foto mail ricordi, tutto ormai, e prendere il disco più economico non è per me la scelta migliore, tanto meno se lo si mette anche in raid.

Poi se uno ha un bel disco di backup può bellamente fregarsene dell'affidabilità, spende meno, e prende dischi comuni e sta apposto così, ma dovremmo cominciare a dare un valore all'affidabilità, che è ben maggiore dei 40euri di differenza di prezzo, nel momento in cui perdi le foto di una vita...

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 19:35   #3870
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

grandissimo CRL , la penso proprio come te

ma ora mi sorge un dubbio:
se su due dischi , ci si fa un multivolume , uno raid 0 e uno raid1, se si rompe uno dei due dischi, attaccando il restante disco come un normale disco rigido ( quindi togliendo il raid dal bios) cosa ne salta fuori?il mezzo raid 0 è illeggibile ovvio, ma è direttamente e pienamente accessibile la parte che una volta era raid1? o bisogna ricorrere a strumenti vari? biso
Old 22-09-2009, 19:39   #3871
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
grandissimo CRL , la penso proprio come te

ma ora mi sorge un dubbio:
se su due dischi , ci si fa un multivolume , uno raid 0 e uno raid1, se si rompe uno dei due dischi, attaccando il restante disco come un normale disco rigido ( quindi togliendo il raid dal bios) cosa ne salta fuori?il mezzo raid 0 è illeggibile ovvio, ma è direttamente e pienamente accessibile la parte che una volta era raid1? o bisogna ricorrere a strumenti vari? biso
non credo si possa fare cio che dici tu,crl intendeva di avere un altro hd per fare il backup dei dati,come me che ho un wd my book da 1TB
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 19:42   #3872
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Quote:
Originariamente inviato da lucky85 Guarda i messaggi
non credo si possa fare cio che dici tu,crl intendeva di avere un altro hd per fare il backup dei dati,come me che ho un wd my book da 1TB
scusa ma non hai capito...no il mio post nn era riferito ad un ulterire disco per il backup, ma al restante disco vivo
Old 22-09-2009, 19:50   #3873
gervi
Senior Member

L'Avatar di gervi

Iscritto dal: May 2003
Città: (Bari) con Furore
Quote:
Originariamente inviato da CRL Guarda i messaggi
@ndrey sospeso 5gg, questo non è proprio il tipo di linguaggio che vorrei vedere qui. Ti invito a darti una regolata al tuo rientro.

devil_mcry cartellino giallo, cerchiamo anche qui di non degenerare.

Sul merito di questa questione apparentemente così nodosa, il mio parere è che i dischi nelle versioni RAID, quale che sia la marca, sono avvantaggiati da alcune feature specifiche oltre all'indiscutibile maggiore MTBF che si rispecchia nella garanzia più lunga. Chiaramente tutto questo si paga, e come è stato fatto notare il prezzo è molto diverso, ma i benefici non sono certo inesistenti.

Il mio parere è che non sia una questione di marketing, come qualcuno diceva, ma che sono effettivamente dischi di qualità migliore, e considerando che il RAID diminuisce la sicurezza e l'affidabilità del sistema dischi, per il discorso intrinseco di raddoppio della probabilità di rottura (parliamo quasi sempre di raid0) ma anche per la minore monitorabilità e la maggiore difficoltà nel recuperare i dati, secondo me compensare a tutto questo scegliendo dischi più affidabili è una mossa certamente da avallare.

Poi c'è anche da far presente che soluzioni più economiche esistono, e dal punto di vista prestazionale non sono inferiori, ma credo sia anche giusto che l'utente medio abbia coscienza del problema affidabilità, sui nostri dischi c'è ormai la nostra vita, documenti foto mail ricordi, tutto ormai, e prendere il disco più economico non è per me la scelta migliore, tanto meno se lo si mette anche in raid.

Poi se uno ha un bel disco di backup può bellamente fregarsene dell'affidabilità, spende meno, e prende dischi comuni e sta apposto così, ma dovremmo cominciare a dare un valore all'affidabilità, che è ben maggiore dei 40euri di differenza di prezzo, nel momento in cui perdi le foto di una vita...

- CRL -
bene, grazie.
era su questo che volevo una conferma , ovvera la grande affidabilità dei raid edition , altrimenti non si sarebbe spiegato il loro eccessivo prezzo.
Ora ho deciso, compro 2 WD RE4 GP da 2 TB ciascuno.

x gli ssd , fra 2 anni , forse, ne parliamo , xchè questi x quanto veloci e sempre + evoluti, lato affidabilità ...(meglio lasciar perdere) .
Old 22-09-2009, 20:21   #3874
BaZ....!!!!

@CRL: quoto non per niente ho scelto samsung invece di maxtor (solo 2 modelli c'erano e ho scelto il male minore)
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 20:24   #3875
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da gervi Guarda i messaggi
bene, grazie.
era su questo che volevo una conferma , ovvera la grande affidabilità dei raid edition , altrimenti non si sarebbe spiegato il loro eccessivo prezzo.

x gli ssd , fra 2 anni , forse, ne parliamo , xchè questi x quanto veloci e sempre + evoluti, lato affidabilità ...(meglio lasciar perdere) .
in realtà l'affidabilità non è cosi' esageratamente diversa dai dischi normali se il disco lo si usa per pochi anni (dicamo pure 4-5 anni)

tempo fa ho fatto un calcolo approssimativo e ogni tanto riesumo il post:

Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
I valori di MTBF si leggono come valori statistici/probailistici...non è vero che avere un MTBF di 750k ore vuol dire avere quasi il doppio di probabilità di rompere il disco rispetto ad un disco con MTBF dichiarato di 1.2M

con un disco di fascia server con MTBF di 1200000 la probabilità che il disco funzioni senza problemi per 5 anni filati è:
P = exp(-43800/1200000) = 0.964158
il 96.4158%

mentre per un disco con MTBF dichiarato di 750000 ore la probabilità che funzioni anche lui per 5 anni è:
P = exp(-43800/750000) = 0.943273
ovvero il 94.3273%

E poi dimenticate un parametro fondamentale, la garanzia: sia i black che i RE3 hanno garanzia di 5 anni!

Ovvio che i valori apparentemente sembrano molto differenti ma un tempo medio di vita di 1.2M ore vorrebbe dire 137 anni di vita, mentre 750k ore ne significherebbero 86, fuori da ogni realtà xD
A me hanno insegnato a leggere quei dati di MTBF in questo modo, e mi sembra plausibile, d'altronde se ti danno 5 anni di garanzia devono essere piuttosto sicuri (ragionevolmente direi con una probabilità >90%) che non accadano guasti entro tale intervallo di tempo
Detto questo in ambito aziendale ogni punticino percentuale di affidabilità in più è prezioso per i più disparati motivi, ovvero il valore dei dischi server non si discute.
Dal lato utente comune, vista la vicinanza di prezzo, ognuno è libero di fare come crede; scegliendo il prodotto server si dorme un pelino più tranquilli e diminuisce leggermente la probabilità di incorrere in guasti che ti costringerebbero allo sfruttamento della garanzia (che, ripeto, è identica per entrambe le versioni, sia black che RE3, e di dischi "non server" che ti danno 5 anni di garanzia non credo ce ne siano moltissimi)
Ciò' non toglie che chiunque, avendone la disponibilità economica, è libero di spendere quell'extra per un disco server che gli garantisce qualche punto percentuale in più di affidabilità : ma anche qui, sia chiaro, esattamente come per le prestazioni non stiamo parlando di differenze che fanno gridare al miracolo, nonostante la presenza di tecnologie esclusive e finezze tecniche
Su tempi brevi la differenza può anche ssere minima, ma se si prevede di usare il disco per lunghissimo tempo allora ecco che il disco server comincia a staccare i dischi home...più si va avanti con gli anni più il disco server ripaga l'investimento iniziale.

Sicuramente è sempre spiacevole andare incontro a drive failure, nessuno scemo metterebbe le foto della sua vita su un disco solamente, però non cambia il discorso: una rottura è sempre una rottura, e anche se ci sta la garanzia sono pur sempre fastidi, quindi se posso "comprare" quei punti percentuali in più di affidabilità sborsando un extra non vedo perchè non lo si debba fare.

Infine a proposito di garanzie: generalmente i dischi home hanno una garanzia che non va oltre i 3 anni, mentre i server come minimo ne garantiscono 5.
Unica eccezione tra i dischi home sono i black, che pur non essendo dischi di fascia server sono garantiti anche loro per 5 anni...

Ultima modifica di skryabin : 22-09-2009 alle 20:40.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2009, 20:32   #3876
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
bene, grazie.

seconod me ti conviene aspettare di trovare gli RE4 come ho detto qualche pag fa le versioni GP è meglio lascirle stare...
Old 22-09-2009, 20:43   #3877
gervi
Senior Member

L'Avatar di gervi

Quote:
Originariamente inviato da Nasa Guarda i messaggi
seconod me ti conviene aspettare di trovare gli RE4 come ho detto qualche pag fa le versioni GP è meglio lascirle stare...
xchè meno prestanti ??
Old 22-09-2009, 20:48   #3878
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Quote:
xchè meno prestanti ??
sono quelli a basso consumo...
Old 22-09-2009, 20:53   #3879
gervi
Senior Member

L'Avatar di gervi

Quote:
Originariamente inviato da Nasa Guarda i messaggi
sono quelli a basso consumo...
si, ok, ma voglio dire , meno consumo significa anche meno prestazioni??

Oppure consumano meno solo in idle x esempio , ma sotto carico sono comunque veloci??
Old 22-09-2009, 21:08   #3880
Nasa
Senior Member

L'Avatar di Nasa

Quote:
si, ok, ma voglio dire , meno consumo significa anche meno prestazioni??

Oppure consumano meno solo in idle x esempio , ma sotto carico sono comunque veloci??
fino ad ora avevano prestazioni inferiori, presumo sia così anche con queste nuove versioni...

cmq su alcuni shop risulta in arrivo/prossimamente...
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian