Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-11-2010, 17:16   #201
barone666
Senior Member

L'Avatar di barone666

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prov. di Padova
Sì sì, ho rivoltato il web come un calzino ma non c'è uno shop che dia sia l'harddisk che il box (non li prendo da due negozi separati, mi vengono fuori 20 euro di s.s.! Piuttosto aggiungo soldi ma ho anche un giga in più, che sprecarli per s.s. inutili). Sono ansioso di sapere cosa sia questo I/O, aspettiamo Micene! Per il video comunque intendo usare il box come player, mica fare editing! (la TV è una SAMSUNG, legge h264,divx,xvid,vob e chi più ne ha più ne metta: mi basta solo attaccarci un HD e tutto ciò che è lecito può essere trasmesso senza più paranoie di formato! W SAMSUNG!!!).
Old 05-11-2010, 20:48   #202
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da barone666 Guarda i messaggi
Sì sì, ho rivoltato il web come un calzino ma non c'è uno shop che dia sia l'harddisk che il box (non li prendo da due negozi separati, mi vengono fuori 20 euro di s.s.! Piuttosto aggiungo soldi ma ho anche un giga in più, che sprecarli per s.s. inutili). Sono ansioso di sapere cosa sia questo I/O, aspettiamo Micene! Per il video comunque intendo usare il box come player, mica fare editing! (la TV è una SAMSUNG, legge h264,divx,xvid,vob e chi più ne ha più ne metta: mi basta solo attaccarci un HD e tutto ciò che è lecito può essere trasmesso senza più paranoie di formato! W SAMSUNG!!!).
beh si I/O ovvero i dati che un hd è in grado di fornire in particolari condizioni (che naturalemnte vengono scelte in modo da esser il piu possibili aderenti alla realta) cosi nascono i test I/O per server per desktop oppure test I/O personalizzati basati su determinate quantita di letture/scritture sequenziali/casuali, dalla grandezza del dato che deve fonire l'hd (4k, 8k etc.)

per esempi oin abito desktop secondo me ha senso testare gli i/o su dati da 32k (i 4k sono troppo pochi ormai nessun file è cosi piccolo) etc.
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 21:44   #203
p92s
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da barone666 Guarda i messaggi
Forse Samsung si sta concentrando su altri modelli ed il disco che cerchi sara' sempre meno disponibile, ora con gli F4 ...
Se hai voglia di provare un'accoppiata diversa io ti potrei consigliare:

- Box LC-POWER 3,5" EH-LC-PRO-35BE3 Euro 24
- WD WD10EARS Intellipower 64MB Green Euro 49

per il semplice motivo che li ho acquistati e ne sono molto contento. Inoltre la garanzia WD funziona molto bene. Sono entrambi disponibili dallo stesso fornitore, ss.s 10 Euro.
Il box supporta fino a 2TB di sicuro casomai volessi riutilizzarlo in futuro.
L'HD per i famosi I/O non ti saprei dire pero' riprodurre un file full HD 1080 lo fa senza problemi dal mio Pc
Mi rendo conto pero' che i miei suggerimenti non sono ... Samsung .
ciao
p92s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2010, 22:37   #204
barone666
Senior Member

L'Avatar di barone666

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prov. di Padova
Ohh, quante risposte esaurienti e consigli! Grazie a tutti, anche per il thread. Diciamo che questi F4, serie eco e non, sono eredi degli F3. Con gli F3 magari le "pecche" (per così dire, viste che sono minuscole) erano totalmente assenti, questa serie è quasi perfetta rispetto agli F3, mi apre di capire. Ma siamo sempre ad un fattore WOW alto!

Edito al volo: beh, diciamo che i 1080p li gestisce anche una chiavetta "marcia" qualunque, fa una CRUZER da mezzo giga fino ad una KINGSTON datatravel G3 (anche perchè il collo di bottiglia sarebbe l'USB2.0, ma non penso che in Corea siano così stupidi da mettere un'interfaccia lenta su una TV full-hd...). Penso che un HD desktop riempito di sabbia fine di fiume abbia sì e no il 400% in più di prestazioni di qualunque chiavetta usb/sdhc/... Chiudo lo scandaloso O.T. CIAUUU!

Ultima modifica di barone666 : 05-11-2010 alle 22:42.
barone666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2010, 19:44   #205
StIwY
Senior Member

L'Avatar di StIwY

Iscritto dal: Jul 2003
Possiedo un Samsung Spinpoint F1 da 750gb da un paio di anni e mi sono trovato sempre bene.

Diviso in due partizioni, una accoglie il SO con i programmi e giochi e l'altra partizione programmi p2p.

Se passassi a questo F4 monopiatto otterrei incrementi prestazionali avvertibili ?

Questo F4 è l'hard disk monopiatto più prestante fin'ora ?

Grazie in anticipo
StIwY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2010, 19:47   #206
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da StIwY Guarda i messaggi
Possiedo un Samsung Spinpoint F1 da 750gb da un paio di anni e mi sono trovato sempre bene.

Diviso in due partizioni, una accoglie il SO con i programmi e giochi e l'altra partizione programmi p2p.

Se passassi a questo F4 monopiatto otterrei incrementi prestazionali avvertibili ?

Questo F4 è l'hard disk monopiatto più prestante fin'ora ?

Grazie in anticipo
- si

- si ma ripeto dai test sembra che siano sopra gli f3
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2010, 21:43   #207
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi
- si

- si ma ripeto dai test sembra che siano sopra gli f3
togli il sembra, sono più veloci Di poco ma sono più veloci
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2010, 23:34   #208
StIwY
Senior Member

L'Avatar di StIwY

Secondo voi dividere l'hd in due partizioni con due scopi diversi come faccio io causa ricadute di prestazioni ?

EDIT: Ordinato

Mercoledì sarò dei vostri

Ultima modifica di StIwY : 08-11-2010 alle 10:02.
Old 08-11-2010, 21:20   #209
imarorro
Member

L'Avatar di imarorro

Iscritto dal: Jun 2003
ecco il mio test di 2 f4 hd322gj

imarorro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 21:38   #210
umberto1211
Senior Member

L'Avatar di umberto1211

Iscritto dal: Sep 2007
Raga scusate ho letto tutto il post...e ora ho in mente una sola domanda..sono in cerca di un hard disk (SO , programmi , giochi , dati) abbastanza performante con budget di 55-60 euro...voi cosa mi consigliate F3 o F4 ?

ho trovato questo a 51 euro cosa ne pensate?
Hard Disk Samsung Spinpoint F3 HD103SJ 1TB 7200RPM 32MB SATA 2

ed anche questo ad un prezzo interessante

samsung 640GB HD642JJ/D 16MB 7200 rpm SATA2
Old 08-11-2010, 21:53   #211
Gui35
Senior Member

L'Avatar di Gui35

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Catania * Trattative su hwupgrade 60+ tutte positive!
Come F3 si trova il 500gb a €33 e quello da 1TB a €45...potresti prenderne 2 e fare un bel raid 0 e andrebbero da dio

NAS : Node 304 * Asrock H170M-ITX/AC * i3-6100 * Noctua L9X65 * 2x8gb DDR4 HyperX * Corsair RM450 Gold * 4x4TB WD RED PRO
Gui35 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 22:05   #212
umberto1211
Senior Member

L'Avatar di umberto1211

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Gui35 Guarda i messaggi
Come F3 si trova il 500gb a €33 e quello da 1TB a €45...potresti prenderne 2 e fare un bel raid 0 e andrebbero da dio

dove a quel prezzo? mi link qualcosa in privato ? quindi esculdi l F4?
Old 10-11-2010, 17:19   #213
StIwY
Senior Member

L'Avatar di StIwY

HD322Gj arrivato oggi.

La prima cosa che ho notato è che NON SI SENTE assolutamente sembra che abbia montato un SSD e non sto scherzando.

Per il resto niente, sto ancora formattando e rimettendo tutto a posto, nell'installazione di Windows 7 ho notato già una maggiore velocità rispetto al vecchio F1
Poi vi posto uno screenshot di CrystalDiskMark.

Ultima modifica di StIwY : 10-11-2010 alle 17:22.
Old 11-11-2010, 11:22   #214
Intel-Inside
Senior Member

L'Avatar di Intel-Inside

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bergamo
Ragazzi i HD204UI stanno calando di brutto... da Trovaprezzi si trovano ormai a 70€... per chi li ha comprati come si sta trovando?
CPU AMD Ryzen 7 7800X3D | Cooler Arctic Liquid Freezer II 360 | VGA Aorus GeForce RTX 4080 16GB Xtreme Waterforce AIO | Mobo ASRock X670E Steel Legend | RAM 32GB G.Skill Trident Z5 Neo 6000MHz | SSD NVMe Lexar NQ790 2TB | Case Phanteks Eclipse G500A | PSU Seasonic VERTEX GX-1000 | Monitor LG 34GK950G 120Hz G-Sync
Intel-Inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 13:46   #215
greciaclassica
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Napoli
vorrei saperlo anche io ma leggendo in giro consigliano il western digital al posto di questo, pare sia più silenzioso
greciaclassica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 15:57   #216
the madman
Member

L'Avatar di the madman

Iscritto dal: May 2000
benissimo, io ne ho due da 2TB. La copia di un mkv da 10GB da un disco all'altro viaggia attorno ai 90/100 MB/s. Silenziosi e non scaldano.
the madman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2010, 16:02   #217
greciaclassica
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da the madman Guarda i messaggi
benissimo, io ne ho due da 2TB. La copia di un mkv da 10GB da un disco all'altro viaggia attorno ai 90/100 MB/s. Silenziosi e non scaldano.
grazie per la tua disponibilità, come hard disk principale cosa hai?
Old 11-11-2010, 16:05   #218
the madman
Member

L'Avatar di the madman

un altro samsung di cui non ricordo la sigla, 250GB SATA I, oltre al altri due samsung f3 da 750 gb.

PS: ma che c'entra? la velocità è riferita ad una copia fra i due f4..
Old 11-11-2010, 16:14   #219
greciaclassica
Senior Member

Si si era per fare un confronto col rumore, grazie
Old 11-11-2010, 16:23   #220
the madman
Member

L'Avatar di the madman

con 5 HD sento solo la ventola del processore, l'originale AMD che non ho ancora sostituito, e che è molto silenziosa.
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Bonus Elettrodomestici 2025, grande succ...
NVIDIA mette a tacere i timori della bol...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian