Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2007, 10:39   #1701
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Ciao a tutti, ho alcuni dubbi su 2 case della silverstone, il tj07 e il tj09.

Tj09: come si vede da qui http://img.presence-pc.com/dossiers/tj09/int6.jpg
c'è una ventola tra i due bay per gli hard disk.... peccato che non mi convinca molto! come caspita può raffreddare gli hard disk? da dove prende aria? non è molto intelligente come scelta, però vorrei che chi lo possiede mi dia una sua opinione....
per quanto riguarda la zona posteriore invece le tre ventole da 120mm sono tutte impostate in uscita e ce n'è soltanto una che immette aria dentro al case (quella in zona centrale subito dopo gli hard disk); non è un po' poco? 3 ventole contro 1 non si rischia di creare depressione e avere poco ricambio d'aria?

Tj07: qui il sistema di raffreddamento degli hard disk mi convince molto di più, quello che non mi convince è la zona superiore: due ventole da 92mm in entrata e 2 da 120mm in uscita.... a parte il fatto che le ventole da 92mm a parità di giri sono più rumorose non mi spiego che senso abbia soffiare aria dal retro verso il dissy della cpu.... se dovessi montare un dissy tipo infinity la ventola dovrei metterla nella parte rivolta verso i bay da 5,25 e in aspirazione mentre preferirei mettere una ventola che soffia dentro il dissy...
questo sistema (quello di default non il mio) approntato da silverstone è + efficiente di altri? oppure qualcuno ha provato a cambiare la direzione delle ventole?
Old 01-06-2007, 11:01   #1702
YER
Senior Member

L'Avatar di YER

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Tanto per cominciare deve uscire di più aria di quelle che viene immessa nei case altrimenti si creano dei vuoti di calore e il ricircolo non è ottimale quindi è giusto che ci siano più ventole che buttino aria fuori piuttosto che più ventole che buttino aria dentro!!

Per il resto ti posso dire qualcosa sul Tj09 anche se non l'ho mai avuto, ma qui se n'è parlato tanto!!!
Il sistema di ventilazione degli hd è a parte, dato che l'aria viene presa dalle griglie laterali e quindi non ci sono problemi: entra dal lato sinistro ed esce dal lato destro. Per quanto riguarda la ventilazione di cpu, gpu ecc. la cosa è molto diversa dal solito!! Non essendoci ventole sul frontale l'aria entra dalla parte posteriore del case passando attraverso le due ventole da 92 e viene espulsa dal tetto. se vuoi montare dissi come l'infinity o il ninja o altri simili devo fare in modo che la loro ventola o soffi verso i lettori tanto per capirci, oppure soffi verso il tetto (soluzione probabilmente preferibile dato che così facendo il dissi prenderebbe aria dal basso e dai lati!!); altra alternativa è che la ventola aspiri attraverso il dissi!!
Fidati che da quanto detto dai possessori il sistema funziona!!
CM Stacker STC-01-Intel Core2Duo E6600+Zalman9700NT-Asus P5B Deluxe-Seasonic S12 500w-2x1gb Kingston-Club3D X1950 Pro 512+AC AcceleroX2-Seagate Barracuda 7200.9 120gb-2xWD Caviar SE 250 gb-Creative X-Fi Fatality-Logitech G5+Cordless MX3000-[CM Stacker MOD] Il mio modo di vederlo - [Thread Ufficiale] CASE: guida alla scelta - Per assistenze a Genova contattatemi pvt
YER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2007, 11:19   #1703
Pistolpete
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da YER Guarda i messaggi
Tanto per cominciare deve uscire di più aria di quelle che viene immessa nei case altrimenti si creano dei vuoti di calore e il ricircolo non è ottimale quindi è giusto che ci siano più ventole che buttino aria fuori piuttosto che più ventole che buttino aria dentro!!
E fin qui siamo d'accordo, questo è un concetto che conosco bene anch'io.

Quote:
Per il resto ti posso dire qualcosa sul Tj09 anche se non l'ho mai avuto, ma qui se n'è parlato tanto!!!
non è che ti sei confuso con il tj07? il tj09 non ha le due ventole da 92mm... ne ha 1 sola posteriore da 120mm e non in immissione bensì in estrazione!

Quote:
Il sistema di ventilazione degli hd è a parte, dato che l'aria viene presa dalle griglie laterali e quindi non ci sono problemi: entra dal lato sinistro ed esce dal lato destro.
Perfetto, quindi la bontà del raffreddamento per gli hard disk me la confermi anche tu. Bene.

Quote:
Per quanto riguarda la ventilazione di cpu, gpu ecc. la cosa è molto diversa dal solito!! Non essendoci ventole sul frontale l'aria entra dalla parte posteriore del case passando attraverso le due ventole da 92 e viene espulsa dal tetto. se vuoi montare dissi come l'infinity o il ninja o altri simili devo fare in modo che la loro ventola o soffi verso i lettori tanto per capirci, oppure soffi verso il tetto (soluzione probabilmente preferibile dato che così facendo il dissi prenderebbe aria dal basso e dai lati!!); altra alternativa è che la ventola aspiri attraverso il dissi!!
Fidati che da quanto detto dai possessori il sistema funziona!!
Quale soluzione è preferibile? Ventola della cpu sotto al dissy in spinta o sopra il dissy in aspirazione?

Il case tj07 viene fornito con tutte le ventole? (6 in totale?)
Old 01-06-2007, 12:59   #1704
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Pistolpete Guarda i messaggi
E fin qui siamo d'accordo, questo è un concetto che conosco bene anch'io.

non è che ti sei confuso con il tj07? il tj09 non ha le due ventole da 92mm... ne ha 1 sola posteriore da 120mm e non in immissione bensì in estrazione!

Perfetto, quindi la bontà del raffreddamento per gli hard disk me la confermi anche tu. Bene.

Quale soluzione è preferibile? Ventola della cpu sotto al dissy in spinta o sopra il dissy in aspirazione?

Il case tj07 viene fornito con tutte le ventole? (6 in totale?)
Il case viene fornito da 4 ventole da 120 e 2 da 90.
Quelle per gli HD (2 da 120) consiglio di metterle a 5V visto che non serve molto flusso per i dischi e si diminuisce il rumore.
Non è detto che il modo migliore di una buona ventilazione sia per forza in depressione, ma potrebbe essere benissimo al contrario: lo 07 esce di fabbrica con sistema in pressione.

Se lasci tutto a default, le ventole dietro che buttano dentro puoi anche evitare di montare la ventola del ninja o dell'infinity, visto che di aria c'è nè a sufficenza.

Se guardate sul TH del Tj07 che trovate in firma, ho eseguito una modifica: che consiste nel mettere le due posteriori in estrazione, una sola superiore in estrazione, e una in immissione sul frontale al posto di 3 slot da 5".

Di base è raro avere dei problemi di raffreddamento con questo case (quasi impossibile) Consiglio anche un regolatore di ventole.
Fai un salto sul th che dicevo e trovi tutto (foto incluso).

Pitta
Old 04-06-2007, 15:35   #1705
sommojames
Senior Member

L'Avatar di sommojames

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
Ciao raga, il CoolerMaster Cavalier 3 non lo vedo nei 2 link dove fanno il test con le 8800 GTX, siginifca che devo cambiare case?
Old 04-06-2007, 16:03   #1706
YER
Senior Member

L'Avatar di YER

Quote:
Originariamente inviato da sommojames Guarda i messaggi
Ciao raga, il CoolerMaster Cavalier 3 non lo vedo nei 2 link dove fanno il test con le 8800 GTX, siginifca che devo cambiare case?
direi che non ci sta!!! FORSE ci può stare se non hai più di 1 hd ma dico FORSE....
CM Stacker STC-01-Intel Core2Duo E6600+Zalman9700NT-Asus P5B Deluxe-Seasonic S12 500w-2x1gb Kingston-Club3D X1950 Pro 512+AC AcceleroX2-Seagate Barracuda 7200.9 120gb-2xWD Caviar SE 250 gb-Creative X-Fi Fatality-Logitech G5+Cordless MX3000-[CM Stacker MOD] Il mio modo di vederlo - [Thread Ufficiale] CASE: guida alla scelta - Per assistenze a Genova contattatemi pvt
Old 04-06-2007, 18:25   #1707
Spike88
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
PROCIO: Athlon 64 4000+ X2 AM2dual-core (2.1Ghz) 89.50€

PIASTRA: Asrock AM2 ALIVENF6G-DVI RAMPC6400, SATAII, RAID, Audio 7.1 60.50€

HD: Seagate Barracuda 7200.10 320Gb 16MbSATA2 73.10€

VIDEO: Jetway-Radeon X1650XT 256MbGDDR3 600Mhz/1200Mhz BUS:128-bit 81.30€

RAM: V-Data value DDR2 677Mhz 1Gb CL5 *2 60.40€

ALIMENTATORE:LC-Power 550W LC6550GP version 2.0 Silent Giant 14cm Fan 50.30€

TOTALE PC: 433.90€

questo è quello che ci deve andare dentro
il case deve essere un tower non troppo alto...che costi 35-40euro...e abbia la predisposizione per almeno due ventole da 80mm o più fronte retro...senza alimentatore integrato...thanks

lo so che è strano...ma deve essere silver

ah..mi ero dimenticato che deve avere le porte usb(2) in alto a tutto....non in posti barbari tipo in basso a tutti gli slot...thanks

Ultima modifica di Spike88 : 04-06-2007 alle 20:41.
Spike88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 20:41   #1708
Spike88
Bannato

up up...
Old 04-06-2007, 20:52   #1709
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Spike88 Guarda i messaggi
up up...
Beh, un po' difficile come richiesta... imho non troverai nulla per 30-40 €, se non case scadenti ... 50 - 60 € sarebbe già più facile.
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 21:10   #1710
Spike88
Bannato

ok..ok...facciamo 50euro...ma con due ventole di serie
fammi sapere al più presto
Old 04-06-2007, 21:14   #1711
Spike88
Bannato

tra questi quale fa al caso mio?????

quotato dalla prima pagina:

TOWER Case

DA 0€ AI 50€

Antec
- SLK3000B

Aplus
- CS-3010 Qubic - MT
- CS-188 - MT
- CS-188 AF - MT
- Chamaleon CS-889 - MT

Cooler Master
- Elite 330 - MT

Sharkoon
- Rebel 9 Value Edition - MT
- Rebel 9 Economy Edition - MT
- Revenge Value Edition - MT
- Revenge Economy Edition - MT

Sunbeam
- Quarterback - MT
Old 04-06-2007, 21:27   #1712
Spike88
Bannato

Rebel 9 Value Edition sembra interessante....ma quanto costa...e come vi siete trovati con lui?
Old 04-06-2007, 21:53   #1713
YER
Senior Member

L'Avatar di YER

sono tutti case da 50 euro e quindi non puoi pretendere delle prestazioni.....diciamo che tutti si equivalgono più o meno!! tra quelli citati sicuramente l'antec gode di maggiore qualità dei materiali, mentre il cooler master ha dalla sua la predisposizione per due ventole da 120 più una da 80 e l'essere totalmente tool free ma la robustezza non è di certo il suo punto di forza!!
Old 05-06-2007, 08:55   #1714
sommojames
Senior Member

L'Avatar di sommojames

Quote:
direi che non ci sta!!! FORSE ci può stare se non hai più di 1 hd ma dico FORSE....
Di HD ne ho 2 ma non sono ostruiscono l'eventuale passaggio di una scheda video. Cmq ho fatto le misurazioni e partendo da dove inizia la mia attuale scheda fino al vano hd ci sono 27 cm.
Usando google per molte ore ho trovato commenti di utenti su altri forum dove qualcuno sostiene di averla messa in scioltezza, un'latro che sostiene di aver dovuto staccare il vano hd (e poi gli hd dove minXXia li metto?). Sinceramente sono un pò confuso non so se fidarmi o meno.
Nessuno sa dirmi per certo, perchè ci ha provato o cmq ha visto altri provarci, se questo benedetto Cavalier 3 può ospitare o meno un 8800 GTX.
Old 05-06-2007, 09:16   #1715
YER
Senior Member

L'Avatar di YER

Quote:
.....qualcuno sostiene di averla messa in scioltezza, un'latro che sostiene di aver dovuto staccare il vano hd (e poi gli hd dove minXXia li metto?).
non si può staccare il vano hd in quel case.....se non sbaglio ha le colonne fisse in cui inserire gli hd e, se tagli quelle, il case diventa mollo perchè gli levi parte della struttura portante!!
Old 05-06-2007, 10:00   #1716
sommojames
Senior Member

L'Avatar di sommojames

Quote:
non si può staccare il vano hd in quel case.....se non sbaglio ha le colonne fisse in cui inserire gli hd e, se tagli quelle, il case diventa mollo perchè gli levi parte della struttura portante!!
Cmq secondo te/voi le prossime schede video AMD/Nvidia continueranno ad essere così lunghe oppure le progetteranno un pò meglio? Mi sembra paradossale che siano i case ad essere certificati per le schede video, dovrebbe essere il contrario visto che questi ultimi più o meno hanno tutti dimensioni standardizzate.
Old 05-06-2007, 10:02   #1717
YER
Senior Member

L'Avatar di YER

Quote:
Cmq secondo te/voi le prossime schede video AMD/Nvidia continueranno ad essere così lunghe oppure le progetteranno un pò meglio? Mi sembra paradossale che siano i case ad essere certificati per le schede video, dovrebbe essere il contrario visto che questi ultimi più o meno hanno tutti dimensioni standardizzate.
non saprei...ora come ora il trend di grandezza è quello...speriamo si calmino un attimo altrimenti dovremo comprarci tutti lo stacker!!!
Old 05-06-2007, 12:38   #1718
sommojames
Senior Member

L'Avatar di sommojames

Quote:
non saprei...ora come ora il trend di grandezza è quello...speriamo si calmino un attimo altrimenti dovremo comprarci tutti lo stacker!!!
Piuttosto mi compro la 8800 GTS e la tengo da adesso fino alla fine dei tempi.
Old 07-06-2007, 19:00   #1719
il vekkio
Member

Iscritto dal: Apr 2007
volevo ringraziare chi ha creato questo thread perchè mi ha schiarito le idee su prezzi e modelli, grandissimo..
il vekkio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2007, 08:13   #1720
skyzoo73
Senior Member

L'Avatar di skyzoo73

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Mesola (Ferrara)
...chiarito le idee...
Case:EnthooPRO | Psu:Seasonic M12II-620 Evo | MB:Asus M5A97EVO R2 | Cpu:AMD FX8320@4200ghz 1.32v | Dissi:Corsair H110 | Ram: 8 Giga Kingston H.Fury 1866 | HD: Samsung 840pro + 3 x SamsungF1 |Vga: MSI R9 285 | Monitor:Lcd Samsung Syncmaster 940BW | Mast.LG GH22NS70 | SoundBlaster Zx | Fritz!Box3370 | Boinc GOD 6° LIV.
skyzoo73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Dreame L40 Ultra AE: il nuovo robot aspi...
Fesseria totale: c'è chi demolisc...
Super TV in saldo su Amazon: Mini-LED, O...
Fast Motion Response: la nuova funzional...
Xiaomi Redmi Note 14 Pro a 219€, un supe...
Cybertruck: Tesla accusata per la morte ...
Xiaomi SU7 si sposta dal sola: lo spaven...
Huawei Ascend 910C: componenti TSMC, Sam...
Mai costate così poco: cuffie Son...
Apple Watch SE 2 scende a 199€ su Amazon...
Galaxy S25 Ultra a 899€ su Amazon: 512GB...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian