Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2009, 21:59   #11281
Syphon
Senior Member

L'Avatar di Syphon

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da davido Guarda i messaggi
Se vuoi liquidare solo il north bridge devi trovare qualcosa anche per il south bridge ed i mosfets di alimentazione, visto che il dissipatore che monta la tua mobo è un blocco unico. Se la vuoi mettere tutta a liquido la ek produce cio' che ti serve, altrimenti devi cercare dissipatori passivi tipo thermalright che siano compatibili con la tua mobo, ok?
Innanzitutto grazie

Beh per il south o per i mosfet magari li lascerei cosi scoperti..tanto non penso che eroghino un calore cosi esagerato.. ma il north bridge in overclock..scalda un pochetto.. quindi o metto una ventola.. o lo metto a liquido..

No tutta a liquido non mi sembra il caso.. mi basta un WB sul northbridge.
Old 24-11-2009, 22:28   #11282
davido
Senior Member

L'Avatar di davido

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Syphon Guarda i messaggi
Innanzitutto grazie

Beh per il south o per i mosfet magari li lascerei cosi scoperti..tanto non penso che eroghino un calore cosi esagerato.. ma il north bridge in overclock..scalda un pochetto.. quindi o metto una ventola.. o lo metto a liquido..

No tutta a liquido non mi sembra il caso.. mi basta un WB sul northbridge.
Fossi in te non lascerei niente di scoperto, rischi di friggere tutto. Al limite se non trovi soluzioni liquida solo la cpu.
Comunque la thermalright ha gli hr 05 ifx che sono compatibili per il tuo s/b ed il n/b, mentre per i mosfets, niente. Potresti provare con i dissipatori per le ram delle vga, oppure quelli apposta per i mosfet tipo gli enzotech.
Ma non lasciare scoperto niente, ciao.
davido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 19:54   #11283
Fraggerman
Senior Member

L'Avatar di Fraggerman

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Burago Molgora
Quote:
Originariamente inviato da peronedj Guarda i messaggi
Ricordo ancora la prima volta che ho svuotato l'impianto
un'esperienza da non ripetere, ho allagato il case
non sei l'unico. Anche se io ho sempre fatto più danni nel riempire che nello svuotare

Quote:
Originariamente inviato da Syphon Guarda i messaggi
Non mi ha calcolato nessuno..
eheh
io purtroppo sui wb per mos/chipset non se moltissimo
altrimenti una mano te l'avrei data!
byee
Fraggerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2009, 20:52   #11284
tidus780
Senior Member

L'Avatar di tidus780

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Serravalle Sesia
io ho seguito consigli delle guide e lascio la vaschetta 5 millimetri di spazio...così non ho problemi...ora voglio solo provare a mettere ventole più efficienti con distanziatori di 3 centimetri...dovrei avere il massimo disponibile dal mio impianto...stavo pensando di fare il lavoro di smerigliatura al waterblovk, non alla cpu che ho paura....sapete se anche il waterblock della ybris, l'eclipse se smerigliato caccia fuori il rame? Sapete così la trasmissione di calore so che aumenta...

ryzen 5800x3d - zotac amp 3080ti - g.skill trident ddr4 3600mhz - asus b550f gaming - 970 pro samsung m2 - ssd 250 gb samsung 850 - case corsair 5000d airflow - schermo LG 27GL850 UltraGear - logitech g502 hero
tidus780 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 11:56   #11285
J3DI
Senior Member

L'Avatar di J3DI

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da tidus780 Guarda i messaggi
...stavo pensando di fare il lavoro di smerigliatura al waterblovk, non alla cpu che ho paura....sapete se anche il waterblock della ybris, l'eclipse se smerigliato caccia fuori il rame?
Old 26-11-2009, 12:41   #11286
evil_stefano
Senior Member

L'Avatar di evil_stefano

Iscritto dal: May 2003
ciao ragazzi,

ho un'idea che balla in testa da un pò...se dovessi fare un'impianto a liquido solo x le 2 gpu 8800 gts, con waterblock zalman:
http://www.zalman.com/ENG/product/Pr...ad.asp?idx=175

in un CM rc-690 :
http://it.coolermaster.com/products/...te=324&id=6712

io ho solo il masterizzatore in alto e il controller fan in basso negli slot da 5", posso metterci nei 3 rimanenti la vaschetta ?

pensavo di fare:
vaschetta-> slot 5"
radiatore sulla ventola sul fondo del case vicino all'ali.
pompa ?

oppure:
radiatore->slot da 5" (sono forati davanti x cui la ventola pescherebbe, ma il rad ci sta ?
vaschetta-> in verticale stretta ma profonda direi 3cm larg 10 alt. 10 profond. posizionata sul fondo del case a dx della ventola vicino all'ali,attaccata all'alluminio dove ci sono le slitte degli hdd.
pompa-> a sx della vaschetta e quindi sopra la griglia della ventola da 12 posizionata in basso.

dite che è una cosa fattibile ? il rad x 2 gpu va bene monoventola ? che marche/modelli mi consigliate ?

ma sopratutto...voi dove mettereste il tutto ? dentro o fuori ? in che posizioni ?

grazie.
Old 26-11-2009, 12:53   #11287
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Ti rispondo secondo la mia esperienza personale.

Avevo una vaschetta in un bay da 5,25". L'ho eliminata quasi subito.
Ho la pompa Laing con vaschetta incorporata (ce ne sono tanti tipi). Non serve avere tanto liquido, e secondo me è una soluzione super compatta (niente vaschetta, e tubi in meno) e comodissima.

E un monoventola non credo basti per le 2 8800.
Ancora, il wb zalman, mi pare sia in alluminio, e che non abbia grandissime prestazioni.
oclla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 13:38   #11288
evil_stefano
Senior Member

L'Avatar di evil_stefano

Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
Ti rispondo secondo la mia esperienza personale.

Avevo una vaschetta in un bay da 5,25". L'ho eliminata quasi subito.
Ho la pompa Laing con vaschetta incorporata (ce ne sono tanti tipi). Non serve avere tanto liquido, e secondo me è una soluzione super compatta (niente vaschetta, e tubi in meno) e comodissima.

E un monoventola non credo basti per le 2 8800.
Ancora, il wb zalman, mi pare sia in alluminio, e che non abbia grandissime prestazioni.
prima di tutto grazie x la risp.

dunque:la pompa incorporata nella vaschetta è una cosa che non sapevo.. cavolo... compatto è bello

cmq x lo zalman, tu cosa mi consiglieresti x la g92 ?

PS: dove lo metteresti tu il biventola ? fuori o dentro il case ? se dentro, dove di preciso ?
Old 26-11-2009, 13:52   #11289
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Quote:
Originariamente inviato da evil_stefano Guarda i messaggi
dunque:la pompa incorporata nella vaschetta è una cosa che non sapevo.. cavolo... compatto è bello
Si, è una figata. non so se hai visto la mia in firma, per farti un'idea.
Quote:
cmq x lo zalman, tu cosa mi consiglieresti x la g92 ?
Io sono per i full-cover, ma come già si discuteva, hanno il grave svantaggio di non essere riutilizzabili su altre schede video.
La soluzione migliore a detta di molti è wb gpu + dissi per memorie e alimentazione. Io (sottolineo, IO) cercherei nel mercatino un EK per la 8800. Nuovo mai e poi mai.
Quote:
PS: dove lo metteresti tu il biventola ? fuori o dentro il case ? se dentro, dove di preciso ?
Io l'ho messo dentro, che aspira dal tetto (sempre in firma trovi il mio worklog, magari ti viene qualche idea) e non è la soluzione migliore.
La più performante è tenerlo fuori dal case, io volevo integrare tutto all'interno. Sul tuo case pare obbligatorio metterlo sul tetto, ma l'ottimale sarebbe avere ventole in estrazione in alto, mentre il radiatore dovrebbe essere attraversato da aria fresca (e quindi ventole che aspirano attraverso di lui, e il flusso interno si scombussola un bel po')

P.S. Te le stai godendo le Mushkin?
oclla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2009, 14:57   #11290
evil_stefano
Senior Member

L'Avatar di evil_stefano

Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
Si, è una figata. non so se hai visto la mia in firma, per farti un'idea.

Io sono per i full-cover, ma come già si discuteva, hanno il grave svantaggio di non essere riutilizzabili su altre schede video.
La soluzione migliore a detta di molti è wb gpu + dissi per memorie e alimentazione. Io (sottolineo, IO) cercherei nel mercatino un EK per la 8800. Nuovo mai e poi mai.

Io l'ho messo dentro, che aspira dal tetto (sempre in firma trovi il mio worklog, magari ti viene qualche idea) e non è la soluzione migliore.
La più performante è tenerlo fuori dal case, io volevo integrare tutto all'interno. Sul tuo case pare obbligatorio metterlo sul tetto, ma l'ottimale sarebbe avere ventole in estrazione in alto, mentre il radiatore dovrebbe essere attraversato da aria fresca (e quindi ventole che aspirano attraverso di lui, e il flusso interno si scombussola un bel po')

P.S. Te le stai godendo le Mushkin?
grazie x i suggerimenti !

x il wb adesso vedo un pò, x il posizionamento vedo il tuo lavoro

PS: ovvio ... adesso sono in totale 4G 4x1G dual channel e viaggiano a 250.. devo ancora salire ma non ho tempo..
Old 28-11-2009, 11:48   #11291
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
secondo la vostra esperienza l'eclipse soffre "sicuramente" delle problematiche del contatto sull'his e quindi della necessità dei vari tentativi per ottenere un contatto quasi ottimale?
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2009, 12:04   #11292
colex
Senior Member

L'Avatar di colex

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
secondo la vostra esperienza l'eclipse soffre "sicuramente" delle problematiche del contatto sull'his e quindi della necessità dei vari tentativi per ottenere un contatto quasi ottimale?

Purtroppo non è un problema solo dell'Eclipse... Per avere un contatto "totale" e migliarare le temperature di esercizio WB-HIS ho tolto la gabbietta metallica che "tiene" la cpu al socket dalla MB e con il mio GTZ ed ho guadagnato 2/3 gradi (beninteso rilevati con speedfan e non con sonde e termometri megagalattici)... Comunque non pochi!

Ma per problemi di contatto della CPU sui micropin del socket 1366 mi è sparito 1GB di memoria (dei 3GB che ho) e che solo rimontando la gabbietta metallica ho risolto!

Credo che i WB a livello di scambio termico siano arrivati quasi alla frutta, la prossima battaglia si combatterà proprio con il miglioramento del contatto WB-HIS!
PC: Liquid Cooling | i7 920@3.36 V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2009, 12:08   #11293
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da colex Guarda i messaggi
Credo che i WB a livello di scambio termico siano arrivati quasi alla frutta, la prossima battaglia si combatterà proprio con il miglioramento del contatto WB-HIS!
Colgo la palla al balzo per riproporre una mia domanda:
qualcuno qui ha mai tentato il raffreddamento diretto del die? Badate bene, non parlo del solo scoperchiamento.
http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=222040

Ultima modifica di stetteo : 28-11-2009 alle 12:13.
stetteo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2009, 12:19   #11294
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
ragazzi ma l'eclipse ha la base adattabile..vi basta lavorare sulle viti sotto per adattarlo alla cpu..non ci vuole molto ed è stato più volte spiegato...non serve lapparlo...
Old 28-11-2009, 13:33   #11295
colex
Senior Member

L'Avatar di colex

Quote:
Originariamente inviato da Soulman84 Guarda i messaggi
ragazzi ma l'eclipse ha la base adattabile..vi basta lavorare sulle viti sotto per adattarlo alla cpu..non ci vuole molto ed è stato più volte spiegato...non serve lapparlo...
Non metto in dubbio quanto dici, ma per quanto è possibile "adattare" la base (non è di gomma) non credo che possa mai raggiungere gli stessi risultati ottenuti da me togliendo la gabbia di ritenzione della CPU!

Se soltanto ci fosse un metodo per riuscire a toglierla senza incappare nei problemi che ho avuto io... si otterrebbero ottimi risultati, che per me sono stati di 2/3 gradi in meno!
PC: Liquid Cooling | i7 920@3.36 V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
Old 28-11-2009, 13:53   #11296
stek23
Senior Member

L'Avatar di stek23

Città: Torino
ciao a tutti,è la prima volta che posto in questo thread e sono davvero ignorante in materia..mi è venuta la malsana idea di un impianto a liquido per raffreddare il mio bollente q9550 c1..sinceramente nn so neanche da dove cominciare a guardare,qualcuno saprebbe indicarmi un impianto da nn spendere molto?
grazie mille a tutti!
stek23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2009, 14:20   #11297
Soulman84
Senior Member

L'Avatar di Soulman84

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da colex Guarda i messaggi
Non metto in dubbio quanto dici, ma per quanto è possibile "adattare" la base (non è di gomma) non credo che possa mai raggiungere gli stessi risultati ottenuti da me togliendo la gabbia di ritenzione della CPU!

Se soltanto ci fosse un metodo per riuscire a toglierla senza incappare nei problemi che ho avuto io... si otterrebbero ottimi risultati, che per me sono stati di 2/3 gradi in meno!
io su 775 sono stato mesi senza gabbia di ritenzione, ma non ho avuto nessun problema
Old 28-11-2009, 14:36   #11298
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Città: Foligno
Quote:
io su 775 sono stato mesi senza gabbia di ritenzione, ma non ho avuto nessun problema
Quoto! Magari è un problema particolare dell' i7
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2009, 15:51   #11299
colex
Senior Member

L'Avatar di colex

Quote:

Infatti, ho letto di parecchie persone che avevano tolto la gabbia di ritenzione in tutta sicurezza; ma nel mio caso credo sia dovuto al fatto che rispetto ai 775 pin del tuo socket i 1366 pin dell'i7 (che ha il controller della memoria a bordo), stipati in pochi cm., siano molti di più e più piccoli, basta poco per non avere contatto e generare problemi; sul thread della Asus P6T chi ci ha provato ha avuto il mio stesso difetto, li ringrazio per avermi chiesto se avessi tolto la gabbia, altrimenti pensando ad un guasto, la MB sarebbe partita per l'RMA!
Old 28-11-2009, 16:56   #11300
pirimpicchio
Bannato

Iscritto dal: Oct 2009
dopo oltre 10 anni di liquido, Tino ritorna ad.....aria
saluti a tutti....e buona continuazione.......

Pilota
tino
pirimpicchio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Record di velocità 5G: Fastweb + ...
L'ultimo modello AI di Google può...
Sora 2 può generare video di cele...
Il Parlamento Europeo a favore dell'esen...
Il nuovo volante Fanatec è una gi...
La Corte Suprema rigetta il ricorso di G...
Due bambini nati sordi ora sentono: il s...
ASUS ExpertBook PM3, la nuova linea di n...
Zero Motorcycles si sposta in Europa: l'...
Samsung ISOCELL HP5: il sensore da 200 m...
FSR 4 sorprende su Radeon RX 6000 e 7000...
Scendono ancora i prezzi dei TV LG OLED ...
Microsoft rinvia l'aumento del prezzo di...
Raccomandata DAZN, botta da 500 euro e s...
Dopo 14 anni di cammino, KurtJMac raggiu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian