Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2006, 12:03   #4821
Piripikkio
Senior Member

L'Avatar di Piripikkio

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Prov. To
Quote:
Originariamente inviato da M@xyno
La sritta mi viene fuori quando accendo il pc o lo riavvio ma non sempre ogni tanto. La scheda è a default lo presa per occarla ma mi ha sempre dato problemi e vorrei prima risolverli
La mia gto2 è la terza revision PCB blu,chip R430 e senza molex x l'alimentazione supplementare cosa che gia per occare non è il massimo.
Si blocca completamente il pc ogni volta che provo a giocare(Fable) o quando lancio 3dMark05 e devo resettare.
Ho reinstallao i driver(catalyst 6.3) decine di volte usando anke driver cleaner magari sbaglio procedura ma possibile ke non c'ho preso neanche una volta
Secondo me non sono i driver il problema.(se puo servire io ho Xp64bit)
Secondo te puo essere che il bus PC-IExp non fornisce abbastanza corrente e che quindi quando lancio un gioco che sfrutta al massimo la scheda tutto vada in crash??ma spero non sia questo se no non c'è rimedio manca il molex!!!

Ciao

Potrebbe essere un problema di alimentatore, controlla tutti voltaggi sia a riposo che sotto sforzo, ed anche i valori che eroga l'alimentatore dichiarati dalla casa; un amico una volta ebbe lo stesso problema, ogni tanto gli si piantava al riconoscimento della vga, al che dopo vari test e prove su prove gli ho cambiato l'alimentore con uno più potente e di migliore marca di quello che aveva, e non lo ha più fatto.

Ciao
Case: LianLi pc7+Psu: Corsair HX520w modulare/ Mobo: Gigabyte AB350 Gaming / Cpu: Amd Ryzen 3 3200G+Arctic Freezer Extreme / Ram: 2x 8gb ddr4 3600mhz Crucial / Vga: Amd Radeon Vega 8 graphics / M.2:Samsung SSD 256GB PM981a
Piripikkio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2006, 14:08   #4822
M@xyno
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da pechigno
Ciao non so se ti può rincuorare, ma anche io ho una GTO2 (12 pipes moddata a 16) ed ogni volta che gioco a Fable il PC si pianta dopo poco. All'inizio pensavo che la causa fosse la modifica del bios poi ho fatto delle prove con molti altri giochi, ATITool per un'ora e 3dmark05 e va tutto bene. Non sono ancora sicuro ma ho forti sospetti che sia il gioco che è pieno di bug... Magari provane altri di giochi
Ho provato a giocare a Fable e Ultimate Spiderman e si blocca dopo pochi minuti.
Ho provato 3dMark05 blocco dopo 2sec.
Neverwinter Night funziona ma con strane strisce di colore diverso a seconda dell'ambiente(cosa che nel vecchio PIII e Fx5200 non faceva!!! )
Altra cosa strana o provato a cambiare bios per vedere se risolvevo i problemi usando flashrom. risultato: non mi fa il backup del bios originale e non mi flasha il nuovo bios
Mi sa ke non gli sono simpatico a sta scheda
M@xyno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2006, 14:33   #4823
M@xyno
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Piripikkio
Ciao

Potrebbe essere un problema di alimentatore, controlla tutti voltaggi sia a riposo che sotto sforzo, ed anche i valori che eroga l'alimentatore dichiarati dalla casa; un amico una volta ebbe lo stesso problema, ogni tanto gli si piantava al riconoscimento della vga, al che dopo vari test e prove su prove gli ho cambiato l'alimentore con uno più potente e di migliore marca di quello che aveva, e non lo ha più fatto.

Ciao
L'ali e della COLORSit 550w (Conoscete? non penso sia un gran ali)
+3.3v 28A
+5v 35A
+12v 25A
-5v 0.5A
-12v 0.8A
+5vsb 2.5A

Valori a riposo con everest
+3.3v varia da 3.31v a 3.33v
+5v stabile 5.00v
+12v stabile su 12.16v
Standby v+5 stabile 5.05v

Valori sotto sforzo con everest (ho usato atitool il 3D view almeno non si blocca il pc ma non so se lo stressa davvero)
+3.3v varia da 3.31v a 3.33v
+5v varia da 5.03v a 5.06v
+12v stabile 11.90v
Standby v+5 varia da 5.08v a 5.11v

L'ali era in previsione di cambiarlo magari non cosi presto la mia config a 2settimane e io purtroppo non c*go centoni

Ciao
Old 25-03-2006, 17:45   #4824
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
Originariamente inviato da M@xyno
Ho provato a giocare a Fable e Ultimate Spiderman e si blocca dopo pochi minuti.
Ho provato 3dMark05 blocco dopo 2sec.
Neverwinter Night funziona ma con strane strisce di colore diverso a seconda dell'ambiente(cosa che nel vecchio PIII e Fx5200 non faceva!!! )
Altra cosa strana o provato a cambiare bios per vedere se risolvevo i problemi usando flashrom. risultato: non mi fa il backup del bios originale e non mi flasha il nuovo bios
Mi sa ke non gli sono simpatico a sta scheda
do per scontato che tu abbia messo i driver per i 64bit di
Se la scheda si blocca sempre quando lanci un gioco a default credo che la scheda sia difettosa, cmq perchè non provi su un sistema Xp Pro sp2 per stare sul sicuro, fai questa prova...

che scheda madre hai! dubito che sia la scheda madre che da poco voltaggio allo slot pci-e

Ti faccio una domanda hai sbloccato le altre 4 pipeline che non erano attive?? o per ora stai provando con le 12 attive?
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2006, 20:10   #4825
~Mr.PartyHut~
Senior Member

L'Avatar di ~Mr.PartyHut~

Iscritto dal: Oct 2005
Città: ~•»Neverwinter«•~ Powered by Apple  (リンゴ) Status: charging ●○○
Ragazzi, sto facendo girare Oblivion al massimo dettaglio senza filtri, con la nostra magica GTO^2

Poverina però... è al limite dello stremo delle forze

L'avete mai provata con Oblivion??
Notebook:  Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone:  iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it
~Mr.PartyHut~ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2006, 20:15   #4826
gallo85
Senior Member

L'Avatar di gallo85

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da ~Mr.PartyHut~
Ragazzi, sto facendo girare Oblivion al massimo dettaglio senza filtri, con la nostra magica GTO^2

penso basti e avanzi fear al massimo del dettaglio aa 2x anisotropico 4x a 1280*1024

DFI Lanparty nforce4 ultra-d / a64 4600+ x2 / 2*1gb samsung TCCC / ati x1950xtx
gallo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2006, 20:20   #4827
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gallo85
penso basti e avanzi fear al massimo del dettaglio aa 2x anisotropico 4x a 1280*1024

hahahaha, si in effetti, cmq anche io faccio girare FEAR in quel modo, solo tengo la ris. a 1024x768 e AF8x
Notebook:  Macbook Pro 16 (M1 Pro, 16 GB, 1TB, 2021) • Smartphone:  iPhone 13 Pro Max 256 Gb • Camera: Canon EOS R6 (Canon 24-70mm f/2.8L II, Canon RF 35mm f/1.8 Macro STM) • Foto su marcomatteucci.it
Old 25-03-2006, 20:23   #4828
Wizard77
Senior Member

L'Avatar di Wizard77

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Como - Provincia
Quote:

ottimo
Intel Core i7 2600 - Zalman CNPS10X Performa - Asus P8P67 B3 - Corsair Vengeance 2x4Gb 1600Mhz 8-8-8-24 - Sapphire Radeon 6950@6970 2Gb - OCZ Agility 3 120GB + 2 x Seagate 500Gb SataII Raid - Samsung T220HD - Corsair 650W - Corsair Graphite 600T - Sony 7263S
Wizard77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2006, 20:54   #4829
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Quote:

gira bene?
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2006, 23:38   #4830
~Mr.PartyHut~
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Franx1508
gira bene?
Guarda, negli interni va da Dio, posso persino mettere AA2x e AF4x

Negli esterni invece non si possono abilitare i filtri, altrimenti si ha un calo intorno ai 10 fps.

In poche parole, tengo tutto al max, a 1024x768 (no Vertical Sync), senza alcun filtro. Ma ragazzi, i filtri in Oblivion sono pesanti anche per le X1800XL, quindi non possiamo pretendere di mettere pure l'AA su degli esterni così elaborati come quelli di Oblivion

I filtri si riescono a mettere a partire da una X1800XT 512 MB; ma se su queste schede si abilita pure l'HDR, allora anche qui bisogna togliere i filtri, anche perchè l'HDR in Oblivion succhia all'incirca un 35/40 % di risorse video

Oppure si può scendere a compromessi coi dettagli e abilitare magari un pò di AA
Old 26-03-2006, 08:03   #4831
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

questo con i cata 6.3?

cmq la mia gto2 pur avendo il connettore di alimetazione,e non raggiungengendo temperaturealte,mi si ferma a 526 di core(e la tengo lì)poi si inchioda,tipo intorno a 532...
la ram 574,poi da 580 in sù puntini gialli.ho messo pasta nuova ma non serve...
Old 26-03-2006, 09:53   #4832
el-mejo
Senior Member

L'Avatar di el-mejo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rovigo
Ragazzi, sò che non centra molto con la gto2 , ma la situazione è grave !
Ieri mi è tornato il pc, in cui hanno montato una sapphire crossire a9 rd480 advantages al posto di una asus a8n sli se a causa di un problema con il pci-e 16x . Ho acceso il cp e funzionava tutto a parte il sensore del processore che appariva e scompariva e dava temp. superiori a 100 °C . Sono andato nel bios e li le temp. erano sui 23 °C e già che ero lì, da emerito idiota ho provato a overcloccare ip procio 3200+ s939 a 2600mhz (con la asus arrivava a 2650mhz), vado a salvare la configurazione e il computer non si avvia piu! Ora quando lo accendo si illumina solo il led del hd e del lettore dvd entrambi per pochi secondi mentre quello di alimentazione non si attiva. Che si colpa dell' alimentatore? il mio è un 400W di marca ignota e sul box della scheda madre c' è scritto che quest' ultima richiede un ali ta 500W. Per voi ho bruciato la skeda madre? se è l'ali quanto potente me lo consigliate in previsione di un crossfire tra 2 anni (non con la gto2) ? deve essere compatibile crossfire? Gli altri componenti sono una gto2 con molex (non avevo provato il pc in 3d), un hd sata da 160gb, 2 ram ddr 512mb.
CASE: Pure Base 500DX nero | MB: Msi Mag B550 Tomahawk | CPU: AMD Ryzen 5 3600 | COOLER: Noctua NH-C14S | PSU: XFX Pro Series 450W | RAM: Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz C16 | SSD: WD BLACK SN850 1 TB | Samsung 850 Evo 500GB | HDD: WD Green 500GB | Seagate Barracuda ST4000DM004 VGA: XFX Radeon RX 580 GTS XXX Edition | OS: Windows 11 STEAM
el-mejo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2006, 10:15   #4833
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Quote:
Originariamente inviato da el-mejo
Ieri mi è tornato il pc, in cui hanno montato una sapphire crossire a9 rd480 advantages al posto di una asus a8n sli se a causa di un problema con il pci-e 16x . Ho acceso il cp e funzionava tutto a parte il sensore del processore che appariva e scompariva e dava temp. superiori a 100 °C . Sono andato nel bios e li le temp. erano sui 23 °C e già che ero lì, da emerito idiota ho provato a overcloccare ip procio 3200+ s939 a 2600mhz (con la asus arrivava a 2650mhz), vado a salvare la configurazione e il computer non si avvia piu! Ora quando lo accendo si illumina solo il led del hd e del lettore dvd entrambi per pochi secondi mentre quello di alimentazione non si attiva. Che si colpa dell' alimentatore? il mio è un 400W di marca ignota e sul box della scheda madre c' è scritto che quest' ultima richiede un ali ta 500W. Per voi ho bruciato la skeda madre? se è l'ali quanto potente me lo consigliate in previsione di un crossfire tra 2 anni (non con la gto2) ? deve essere compatibile crossfire? Gli altri componenti sono una gto2 con molex (non avevo provato il pc in 3d), un hd sata da 160gb, 2 ram ddr 512mb.
stacca TOTALMENTE la corrente dall'alimentatore.poi leva dalla mobo la batteria per un paio di minuti.rimettila e riaccendi il tutto.
Old 26-03-2006, 11:32   #4834
NetHak
Senior Member

L'Avatar di NetHak

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
Quote:
si probabilmente hai osato troppo e risolvi o con un clear cmons o scollegando la corrente come ti è gia stato suggerito...
probabilmente è dovuto al fatto che hai lasciato le ram in sincrono e non tengono le frequenze impostate, o non le tengono ai timing impostati... ma non so che ram hai...
Old 26-03-2006, 17:00   #4835
el-mejo
Senior Member

L'Avatar di el-mejo

Quote:
Originariamente inviato da NetHak
si probabilmente hai osato troppo e risolvi o con un clear cmons o scollegando la corrente come ti è gia stato suggerito...
probabilmente è dovuto al fatto che hai lasciato le ram in sincrono e non tengono le frequenze impostate, o non le tengono ai timing impostati... ma non so che ram hai...
Cosa intendi per clear cmons? Per l' altro sistema dovrei staccare il filo della corrente, mettere in off l' interruttore dell' alimentatore e staccare quella batteria simile a quella degli orologi da polso? E con questo metodo si dovrebbe resettare il bios? non è che lo elimino? comunque le mem ram sono delle mosel vitelic a 400mhz che, almeno con la asus, arrivavano a frequenze di poco superiori a quelle standard.
CASE: Pure Base 500DX nero | MB: Msi Mag B550 Tomahawk | CPU: AMD Ryzen 5 3600 | COOLER: Noctua NH-C14S | PSU: XFX Pro Series 450W | RAM: Crucial Ballistix 2x8gb 3600mhz C16 | SSD: WD BLACK SN850 1 TB | Samsung 850 Evo 500GB | HDD: WD Green 500GB | Seagate Barracuda ST4000DM004 VGA: XFX Radeon RX 580 GTS XXX Edition | OS: Windows 11 STEAM

Ultima modifica di el-mejo : 26-03-2006 alle 18:28.
Old 26-03-2006, 18:50   #4836
NetHak
Senior Member

L'Avatar di NetHak

Quote:
Cosa intendi per clear cmons? Per l' altro sistema dovrei staccare il filo della corrente, mettere in off l' interruttore dell' alimentatore e staccare quella batteria simile a quella degli orologi da polso? E con questo metodo si dovrebbe resettare il bios? non è che lo elimino? comunque le mem ram sono delle mosel vitelic a 400mhz che, almeno con la asus, arrivavano a frequenze di poco superiori a quelle standard.
di solito vicino alla batteria c'è un ponticello da spostare per resettare il bios, prova a guardare sul manuale... altrimenti si stacchi l'alimentatore e togli la batteria da orologio
le mem non sono il max x oc... forse quando hai overcloccato la cpu non hai impostato i divisori o li hai messi male e le mem ti hanno bloccato tutto...
Old 26-03-2006, 21:06   #4837
el-mejo
Senior Member

L'Avatar di el-mejo

Quote:
Originariamente inviato da NetHak
di solito vicino alla batteria c'è un ponticello da spostare per resettare il bios, prova a guardare sul manuale... altrimenti si stacchi l'alimentatore e togli la batteria da orologio
le mem non sono il max x oc... forse quando hai overcloccato la cpu non hai impostato i divisori o li hai messi male e le mem ti hanno bloccato tutto...
Ho sistemato tutto ! ho resettato il cmos con l' apposito jumper e dopo aver sistemato qualche parametro nel bios è ripartito tutto! Grazie a tutti per l' aiuto che mi avete dato. Quindi per tè si è bloccato per le mem? io avevo solo aumentato la frequenza fsb del procio. e cosa sono i divisori?
Old 26-03-2006, 22:13   #4838
NetHak
Senior Member

L'Avatar di NetHak

Quote:
Ho sistemato tutto ! ho resettato il cmos con l' apposito jumper e dopo aver sistemato qualche parametro nel bios è ripartito tutto! Grazie a tutti per l' aiuto che mi avete dato. Quindi per tè si è bloccato per le mem? io avevo solo aumentato la frequenza fsb del procio. e cosa sono i divisori?
io non conosco il bios della sapphire e non mi ricordo quello della asus... ma funziona cosi: quando aumenti l'fsb della cpu aumenti anche l'fsb della ram e i divisori servono a tenere la ram a frequenze differenti rispetto alla cpu
cmq se fai una ricerca sul forum trovi utenti che hanno schede simili alla tua che ti sapranno aiutare meglio di me
Old 27-03-2006, 22:11   #4839
M@xyno
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da gianni1879
do per scontato che tu abbia messo i driver per i 64bit di
Se la scheda si blocca sempre quando lanci un gioco a default credo che la scheda sia difettosa, cmq perchè non provi su un sistema Xp Pro sp2 per stare sul sicuro, fai questa prova...

che scheda madre hai! dubito che sia la scheda madre che da poco voltaggio allo slot pci-e

Ti faccio una domanda hai sbloccato le altre 4 pipeline che non erano attive?? o per ora stai provando con le 12 attive?
Domani se riesco provo con Xp pro sp2.
Anche se a questo punto credo che la scheda sia difettosa
Non ho sbloccato le altre 4 pipe anche perchè un'altra cosa strana che mi è successa e che usando flashrom non riesco ne a fare il backup del bios originale ne riesco a flashare il bios della x800xl e non capisco il perchè
Penso che sia un altro segno che indichi che è la scheda il problema di tutto speriamo me la cambino!

Cmq grazie dei consigli !
Old 28-03-2006, 13:39   #4840
Ashard
Member

L'Avatar di Ashard

Città: Trattative concluse: 3
Vi riporto quello che ho scritto in un'altra discussone:

La mia X800GTO2 si è overclockata da sola a X850XT? O.o

Sono andato ad aprire rivatuner per cominciare a overclocckare questa scheda video con questa guida http://www.dinoxpc.com/Overclock/VID...850XT/pag3.asp

quando vedo che sono già 16 pipeline.

Anche le frequenze sono decisamente alte rispetto al default

Nelle impostazioni mi segna che è della serie X850

eppure mi manca qualcosa qui

come potete vedere il primo indica che li ci dovrebbero essere quelle due stringhe (preso dal sito) a destra si vede che ho scorso la finestra ma non c'è traccia delle stringhe

Insomma come è possibile questa cosa? io non ho toccato niente :|
non che mi lamenti..però chiedere il permesso almeno
è montata su una DFI LanPArty nF4 UT Ultra-D...
bho chido il vostro aiuto per capire come il bios si sia auto flashato e abbia fatto tutto, vi giuro non ho fatto niente io

grazie

ecco qui si vede bene
Ashard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP