Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2008, 20:54   #401
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Scusate il OT

quando arrivano le schedine nVDIA 8200\9200 pure per Intel ???...urge Hybrid Sli
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2008, 21:04   #402
Criobit
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Comunque, c'è da dire che il bios di questa m3n78 mi sembra scarno, vabbene che è una scheda htpc oriented.....
Già c'è un bios beta ma non dicono cosa cambiano e, per esperienza, cavallo vincente non si cambia.
Saluti
Criobit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2008, 21:05   #403
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Si disabilita, si disabilita, c'è la voce nel bios:
Onboard Audio Function
quindi è differente dall'Asus!
Old 23-03-2008, 21:06   #404
Criobit
Senior Member

Scusate ma di quale Gigabye parliamo, di quella con chipset Ati 780g?
Old 23-03-2008, 21:15   #405
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da maxLT Guarda i messaggi
quindi è differente dall'Asus!
Magari nella Asus manca semplicemente la voce nel bios, può essere che verrà inserita nelle release seguenti... anche se ripeto è una scelta opinabile...

Quote:
Originariamente inviato da Criobit Guarda i messaggi
Scusate ma di quale Gigabye parliamo, di quella con chipset Ati 780g?
Yes
GA-MA78GM-S2H

Edit: montano 2 chipset audio differenti (oltre che chipset) però secondo me è sempre una questione di bios... Non mi spiego perchè non l'abbiano inserita...

Altro edit: hai provato a mettere il bios beta scaricabile dal sito asus?

Ultima modifica di Life bringer : 23-03-2008 alle 21:22.
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2008, 22:27   #406
Criobit
Senior Member

Sinceramente il bios beta non l'ho provato, semplicemente perchè al momento non ho problemi e mi sono dedicato soprattutto all'oc e alla prova/ottimizzazione del sistema etc per vedere come va, e adesso sto a 232x12,5 (2900mhz) rock solid.
A 250mhz di bus è stabile (3125mhz) ma le ram le ho dovuto settare "limit" a 333, così mi ha messo divisore ram a 8 (invece che 7).
E quello che guadagni in freq, ne perdi in parte con le memorie più lente.
A 256mhz (3200mhz) ha bootato ma credo che il bus della frequenza cpu sia bloccato con il bus pci (e purtroppo non si può bloccare a 33,33 come sulla vecchia a8n-e) per cui si va troppo oltre i 33,33 canonici e il disco fa un tac e si blocca (anche se sata credo che le frequenze siano standanrd).
Saluti

Ultima modifica di Criobit : 23-03-2008 alle 22:29. Motivo: ortografico
Old 23-03-2008, 22:37   #407
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Ti sfido, la tua invidia contro la mia ati
Poi vediamo come finisce!!! (che le prendo)
Old 24-03-2008, 00:45   #408
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
@Criobit
quindi sei sottisfatto della tua mobo?
A me piace molto, ma devo trovare il modo di avere l'audio ottico.
Old 24-03-2008, 01:54   #409
Olj
Senior Member

L'Avatar di Olj

Iscritto dal: Sep 2001
un noto store mi ha risposto che di Gigabyte GA-MA78GM-S2H fino ad Aprle nisba

Io valuto solo quella perchè solo quella ha l'ottico
Lg Oled 42C26 Case: Meshlicious - Intel i5-12600K - Aorus Waterforce X280 - Corsair SF750 - ASUS ROG Strix B660-I Gaming WiFi - SSD 2 Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 2Tb - Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz C36 - Akko Dracula Castle 5075B Plus - Logitech G915+G303 - Zotac RTX 3070 OC - Audio: KEF lsx
Olj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 13:41   #410
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Questa e proprio una Fudzillata

Hybrid Power is slow
Old 24-03-2008, 13:46   #411
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Gigabyte ha presentato una Mobo dotata del chipset AMD 780G in formato ATX

Link

Old 24-03-2008, 14:43   #412
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

Città: Modena
vabbè secondo me una scheda con 8200 ha senso solo in un htpc dove tale potenza è sufficiente per la riproduzione di film
se uno vuole abbinarci una seconda vga x lo sli credo abbia sbagliato mobo.

che senso ha avere 2 schede molto scarse in sli?tanto vale andare sulla fascia medio/alta e prendere una mobo senza chip video integrato.
Old 24-03-2008, 18:43   #413
EnBos
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Ho acquistato la Asus M3N78-EMH HDMI con un AMD dual core 4800+ a 2,5ghz, e non so dove mettere le mani su questo bios per portare la frequenza della CPU a 2,4.
Ero abituato ad una vecchi Asus che dava accesso ai moltiplicatori, ma qui non capisco come accedervi.
Qualcuno mi può aiutare?
EnBos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2008, 18:59   #414
Peach1200
Senior Member

L'Avatar di Peach1200

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Biassono (Monza)
Quote:
Originariamente inviato da maxsona Guarda i messaggi
Gigabyte ha presentato una Mobo dotata del chipset AMD 780G in formato ATX

Link

..azz, sembra avere 2 slot pcie16x, ma in realtà il secondo è ancora pcie1x..

Old 24-03-2008, 19:04   #415
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Peach1200 Guarda i messaggi
..azz, sembra avere 2 slot pcie16x, ma in realtà il secondo è ancora pcie1x..

è un 4X...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 01:35   #416
Niphlod
Member

Città: Milano
una domanda sorge spontanea....meglio la gigabyte GA-MA78GM-S2H o la ASUS M3A-EHM-HDMI (in prima pagina forse forse è scappata una letterina nella sigla...) che hanno il 780G (così mi sembra di aver capito) o la Asus M3N78-EMH HDMI che ha il geforce 8200?

per il 780G sembra confermata la gestione a livello GPU dei flussi fullhd .... ma per le nvidia 8200?

per chi, come il sottoscritto, gira occasionalmente su linux, avere nvidia sarebbe, al giorno d'oggi, un punto di favore a parità di prestazioni "htpcistiche" (passatemi il termine) su winzozz.....
Niphlod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2008, 08:25   #417
Criobit
Senior Member

In ordine inverso:

X Niplod
leggi qui:
http://www.anandtech.com/cpuchipsets...oc.aspx?i=3258
I flussi hd sono gestiti anche da Nvidia che oltretutto gestiste anche i flussi audio hd e il 780g no (vedi rece sopra linkata).

X EnBos
Perchè diamine vuoi downcloccare la cpu?
Hai una 4800+ DD(step g1) o una DO (step g2)?
In ogni caso se hai il moltiplicatore a 12,5x (visto che è un 2500mhz nativo) per mandare le memorie al massimo devi mettere il bus cpu a 224, che moltiplicato 12,5 fà 2800 che diviso 7 (il divisore ora impostato per le ram) fa 800, la velocità giusta per le memorie pc6400 (800mhz appunto)
vedi la tabella nel secondo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1634898
Comunque, non puoi impostare il moltiplicatore se questo ti interessa sapere, solo giocare con le frequenze della cpu.
Io il mio 4800+ l'ho portato a 3125mhz su questa mobo.

Saluti
Old 25-03-2008, 08:36   #418
Criobit
Senior Member

X CoronaExtra

Soddisfatto? Per me che sono un htpcista con la mania dell'oc diciamo mediamente.
Premetto che questa è una scheda di transizione visto che l'ho presa perchè ho trovato a vendere (bene) la mia vecchia mobo 939 a buon prezzo e dato che l'htpc attuale (altro pc dedicato) ha onboard il 6150 che non supporta i flussi hd e hdcp, mi sono detto "la prendo, ci giochicchio un pò e appena compro il lettore blu-ray la passo sull'htpc risparmiando la spesa di una scheda video che supporti l'hdcp" e vendo l'attuale htpc.
Chiarita, spero la strana scelta (lo ammetto), ti dico che per essere una mobo che ti permette il minimo essenziale per l'oc sono rimasto piacevolemente colpito.
Stabile da subito sia con xp che con Vista, tutti i driver subito riconosciuti.

Saluti
Old 25-03-2008, 09:00   #419
Criobit
Senior Member

X coloro che hanno dubbi a causa delle uscite audio (ottiche o coassiali)

Premetto che anche io sono per il "se c'è e posso scegliere è meglio".
Detto questo, a meno di non avere evidenti impedimenti di connettività, ossia la mancanza sul sintoampli di entrate audio digitali in modo coassiale (molti ampli economici hanno questa limitazione), scegliere una mobo SOLO sulla esistenza o meno del connettore audio ottico mi sembra oltremodo restrittivo.

La differenza tra l'uno o l'altro tipo di collegamento è inesistente a livello pratico e, se qualcuno sà del contrario, mi farebbe contento se mi arricchisse culturalmente con citazioni di esperti del settore o link a recensioni o prove pratiche fatte da siti di provata esperienza e cultura nel campo.
Idee tratte da altri forumer o siti che si improvvisano guru del settore anche americani con sproloqui di centinaia di post trattanti di aria fritta non mi interessano dal punto di vista scientifico, magari solo come passatempo.

Un flusso digitale su cavo coassiale è intrinsicamente immune dai disturbi comunemente presenti nelle nostre case in quanto le frequenze in gioco sono al di sopra di quelle audio che invece soffrono dei disturbi a bassa frequenza, e al di sotto di quelli presenti su frequenze telefoniche/radio tv e sat, definiti ad alta frequenza.

Solo per dare il mio personalissimo contributo, la mia mobo 939 MSI K8NGM2-FID è collegata con cavo coassiale da 10metri ad un Denon AVR-1803.
In 3 anni di utilizzo, agganci sempre perfetti, mai un tic strano provenire dalle casse. Il cavo è stato realizzato in casa con cavo micro-sat (quello da 75 ohm e diamentro di 3 mm).
Saluti
Old 25-03-2008, 11:07   #420
Chuck Norris
Senior Member

L'Avatar di Chuck Norris

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Trento
audio hd?

Quote:
Originariamente inviato da Criobit Guarda i messaggi
I flussi hd sono gestiti anche da Nvidia che oltretutto gestiste anche i flussi audio hd e il 780g no...
ma ne sei sicuro? gestisce flussi HD LPCM su tutti i canali oppure come la Giga solo su 2 ?? no perche' casomai metterei subito in vendita la mia giga....

ciao!
Chuck Norris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Qualcomm entra nei datacenter: annunciat...
Amazon prepara il più grande lice...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian