Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-03-2008, 17:39   #361
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da STB_Caos Guarda i messaggi
Ciao.... questo secondo me si può spiegare facilmente.... usando memoria video condivisa, più aumenti la dimensione della memoria video più diminuisci quella a disposizione el sistema... evidentemente FEAR è più suscettibile alle variazioni di ram di sistema che video....

sbaglio ?
Non credo che fear vada ad occupare 1,5gb o peggio ancora 2gb di ram...
Calcola che il so installato è ridotto ai minimi termini (150mb) e crysis occupa 800mb di ram, io ho 2 gb...
Secondo me è proprio come bench che fornisce risultati troppo "sballati"

Ho fatto dei test con crysis e nzomma variando i settaggi qualcosa cambia
Old 19-03-2008, 17:48   #362
STB_Caos
Member

L'Avatar di STB_Caos

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Non credo che fear vada ad occupare 1,5gb o peggio ancora 2gb di ram...
Calcola che il so installato è ridotto ai minimi termini (150mb) e crysis occupa 800mb di ram, io ho 2 gb...
Secondo me è proprio come bench che fornisce risultati troppo "sballati"
150MB per l'intero windows in memoria a runtime ? mi spieghi come hai fatto visto che XP appena installato e senza nessun programma caricato ne ciuccia circa 500 mentre vista sale fino quasi a 800 ?

per quanto riguarda FEAR, io non sono un esperto, ma un motivo ci sarà se dopo tutti questi anni dall'uscita ancora lo usano come benchmark anche per le schede video top di gamma... si vede che era un mattone e lo è rimasto
Old 19-03-2008, 20:29   #363
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Quote:
150MB per l'intero windows in memoria a runtime ? mi spieghi come hai fatto visto che XP appena installato e senza nessun programma caricato ne ciuccia circa 500 mentre vista sale fino quasi a 800 ?

per quanto riguarda FEAR, io non sono un esperto, ma un motivo ci sarà se dopo tutti questi anni dall'uscita ancora lo usano come benchmark anche per le schede video top di gamma... si vede che era un mattone e lo è rimasto
500? Mi chiedo quanta rumenta tu tenga su... vabbeh che quello è un sistema abbastanza minimale non tengo tutte le pinzillacchere grafiche ecc. io massimo arrivo a 400-500.
(come puoi vedere, questo ovviamente non è il windows installato in quel sistema, è sporchino e acceso da... 3 giorni...)
Sinceramente non capisco il nesso fra usare un benchmark e che questo sia per forza un mattone, si usa anche hl2 (con motore source) come benchmark ed è uno dei motori più scalabili in assoluto
Se poi consideri fear cosi "affidabile" mi spieghi come mai con crysis si ottiene il risultato inverso, ovvero, a 128mb di dedicata come minimo si ottengono 8fps, mentre alzandola a 512 il numero minimo di fps raddoppia?
Domani quando rimetto l'hd con windows, se non ho cancellato i test fatti con fear, te li indico in dettaglio

Novità per quanto riguarda l'overdrive, non rileva l'overclock dell'igp, se da bios imposto 600mhz e poi da windows avvio l'overdrive questo rileva 500mhz.

Ultima modifica di Life bringer : 19-03-2008 alle 20:46.
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2008, 20:33   #364
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
Quote:

500
io appena installato l'os mi ciuccia 110mb di ram
Old 19-03-2008, 23:26   #365
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
MSI ha presentato la K9A2GM-FD/FIH Mobo dotata di chipset AMD 780G

Link

Per qualche arcano motivo le porte SATA sono solo 4

Old 19-03-2008, 23:31   #366
STB_Caos
Member

L'Avatar di STB_Caos

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
500? Mi chiedo quanta rumenta tu tenga su... vabbeh che quello è un sistema abbastanza minimale non tengo tutte le pinzillacchere grafiche ecc. io massimo arrivo a 400-500.
sistema di base "completo" ma senza applicativi, installato di fresco ed in uso da qualche giorno... ne ho installati parecchi e ho sempre visto che vanno a livellarsi su un' occupazione di 400-500MB di ram...... intendo sistema con windows XP totalmente aggiornato, incluso l'ultimo IE e programmini annessi e connessi, dotNET framework, java, tutti i drivers ed i relativi applicativi....

per quanto riguarda Vista, ho provato la Business Ed. sul mio oc (molto recente, 2 GB di ram) e DA SOLO, con aero, mi ciuccia tra i 650 ed i 750 MB di ram

per quanto riguarda FEAR, intendevo che probabilmente è un gioco programmato in maniera "molto allegra" perchè ad anni di distanza non si riesce ancora a farlo girare "in scioltezza"... per quello secondo me ancora lo si usa come benchmark mentre tanti altri giochi vengono abbandonati perchè le nuove schede video hanno raggiunto il limite di potenza necessaria del motore grafico e non forniscono ulteriori miglioramenti a parità di risoluzione
Old 20-03-2008, 01:18   #367
maxLT
Senior Member

L'Avatar di maxLT

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pontinia (LT) -| - Mercatino (Feed+): Ivanooe, MilanForEver, maglia18, marcosso, Carlo1, SonoJack, aleudine, Slane, VincentC, lallo 2, Speed399, dr_stein, overmarck
diciamo che per quanto riguarda il chipset 780G, quella più dotata, come connessioni posteriori è la Gigabyte...

Asus

Biostar

Gigabyte

MSI

Sapphire

By maxlt
Old 20-03-2008, 11:37   #368
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Per quando riguarda la M3A78-EMH HDMI:

Bios molto essenziale, con pochi parametri di overclock.
Ho finito 24 ore di Orthos con un 4200+ a 220*11 Vcore 1.320v; nessun problema...
Poi stamattina avvio il sistema e la scheda dice che la configurazione Overclock ha fallito il boot...
Abbasso di un Mhz il bus e tutto torna normale...
Più tardi provo con una nova versione..
Veramente ottime le prestazioni del 780G per quando riguarda i filamti in alta definizione, l'utilizzo della CPU rimane molto basso!
Pessime notizie su SB700 in configurazione AHCI, Windows Xp; un consiglio LASCIATE PERDERE!!!
Per quanto riguarda la configurazione "IDE mode" e Vista le prestazioni sono molto buone...
Più avanti farò qualche test in RAID...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 12:49   #369
Steve2077
Senior Member

L'Avatar di Steve2077

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Pieve S. Stefano (AR)
capitan_crasy scusa la mia ignoranza...ma cos'è AHCI??
|TT Armor Black doppia ventola frontale|Abit AN7|Barton 2600+@3200(200x11)|SLK900A+YsTech92x92|2x512 400Mhz V-Data chip 50B|Philips 16x 48x|NEC3540A|HD Hitachi 180GXP 80 GB+Maxtor 6Y120M0 120GB SATA|Sapphire 9800 PRO|LCD Benq 747 17"|
Steve2077 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 13:15   #370
capitan_crasy
Senior Member

Opzione AHCI è una modalità avanzata SATA2 per il singolo Hard disk.
Attraverso il driver da installare durante la prima configurazione del OS ( il famoso tasto F6 ) si possono utilizzare le caratteristiche avanzate del controller SATA2 tra qui la tecnologia NCQ o hot swap ( scollegamento dell Hard disk a computer acceso ); inoltre il driver fornito dal produttore va a sostituire quello generico usato da Microsoft che nel caso di Windows XP è sostanzialmente limitato.
In linea generale AHCI non aumenta le prestazioni del singolo hard disk per quando riguarda il transfer rate, ma aiuta a gestire meglio le varie configurazioni singolo disco...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
Old 20-03-2008, 14:00   #371
char6676
Senior Member

L'Avatar di char6676

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da capitan_crasy Guarda i messaggi
Veramente ottime le prestazioni del 780G per quando riguarda i filamti in alta definizione, l'utilizzo della CPU rimane molto basso!
Pessime notizie su SB700 in configurazione AHCI, Windows Xp; un consiglio LASCIATE PERDERE!!!
ma il problema dell'AHCI è a livello hardware giusto??
secondo te ci saranno delle possibili correzioni tramite software ? anche se reputo la cosa difficile..
HTPC: Case:Antec Fusion V2 -Cpu:Athlon 4050e - Ram: 2Gb ddr2 800mhz Twin Corsair - Mobo: Asus M3A78-ehm-Hdmi H.D: Samsung 500gb sata2 - Master: LiteOn LightScribe - Scheda Tv: Asus Hybrid p7131 ; Hattrick --> Sakuragi Team , VIII.40 serie; Codice Wii : 1798 2451 0679 7232
char6676 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2008, 15:07   #372
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da char6676 Guarda i messaggi
ma il problema dell'AHCI è a livello hardware giusto??
secondo te ci saranno delle possibili correzioni tramite software ? anche se reputo la cosa difficile..
Più vado avanti è più sono convinto che SB700 sia un SB600 con due porte SATA2 in più...
Chiariamo che SB600 è molto buono in configurazione RAID 0 e soprattutto in RAID 1, ma trovo l'eredità del BUG AHCI assolutamente inaccettabile per un Southbridge annunciato a giugno 2007 e reso disponibile sul mercato a a Marzo 2008!
Considero SB700 una soluzione mediocre per quando riguarda le SATA2 pur migliorando le prestazione delle porte USB 2.0 e aggiungendo la tecnologia NAND flash memory Ready (ReadyBoost e ReadyDrive)...
Spero che SB750 cambi la situazione, ma per il momento sono arcistufo di vedere AMD con le fette di salame sugli occhi...
Old 20-03-2008, 15:13   #373
Gunny Highway
Senior Member

L'Avatar di Gunny Highway

Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
Quote:
Più vado avanti è più sono convinto che SB700 sia un SB600 con due porte SATA2 in più...
Chiariamo che SB600 è molto buono in configurazione RAID 0 e soprattutto in RAID 1, ma trovo l'eredità del BUG AHCI assolutamente inaccettabile per un Southbridge annunciato a giugno 2007 e reso disponibile sul mercato a a Marzo 2008!
Considero SB700 una soluzione mediocre per quando riguarda le SATA2 pur migliorando le prestazione delle porte USB 2.0 e aggiungendo la tecnologia NAND flash memory Ready (ReadyBoost e ReadyDrive)...
Spero che SB750 cambi la situazione, ma per il momento sono arcistufo di vedere AMD con le fette di salame sugli occhi...

una curiosità ..siccome sono indeciso ancora se cambiare scheda madre ..io ho quella in firma...che ha un chipset ati 480x e southbridge sb600 dove si trovano i driver aggiornati per il sata2 ati?
Old 20-03-2008, 15:24   #374
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gunny Highway Guarda i messaggi
una curiosità ..siccome sono indeciso ancora se cambiare scheda madre ..io ho quella in firma...che ha un chipset ati 480x e southbridge sb600 dove si trovano i driver aggiornati per il sata2 ati?
Quando ho avuto la tua stessa scheda mamma usavo i driver SATA2 di Gigabyte per la sua scheda mamma GA-MA790X-DS4...
Sono gli ultimi aggiornati per il SB600...

Clicca qui...
Old 20-03-2008, 15:57   #375
Gunny Highway
Senior Member

Quote:
Quando ho avuto la tua stessa scheda mamma usavo i driver SATA2 di Gigabyte per la sua scheda mamma GA-MA790X-DS4...
Sono gli ultimi aggiornati per il SB600...

Clicca qui...

Ti ringrazio lo sapevo che eri in grado di rispondermi ..te lo ho chiesto perchè ho questo dubbio

perchè mi mette driver standard? nn vi è nessun driver con la scritta ATI tranne Ati smsbus
per quello nn vorrei che gli hd sata nn fossero controllati a dovere ecc...
Anche da te con i driver Ati è così?
Old 20-03-2008, 16:08   #376
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Ti ringrazio lo sapevo che eri in grado di rispondermi ..te lo ho chiesto perchè ho questo dubbio

perchè mi mette driver standard? nn vi è nessun driver con la scritta ATI tranne Ati smsbus
per quello nn vorrei che gli hd sata nn fossero controllati a dovere ecc...
Anche da te con i driver Ati è così?
per essere controllati da i driver ATi bisogna che setti l'opzione AHCI o che tu abbia una configurazione raid; in entrambi i casi devi comunque riformattare per inserire il driver via floppy; comunque a causa del bug non ti consiglio di mettere i tuoi hard disk singoli in configurazione AHCI...
Per il controllo avanzado dei tuoi hard disk esiste un programma che si chiama AMD RAIDXpert™ Driver e sevre per settare e configurare le opzioni avanzate del SB600/700...

Clicca qui per il downloads...
Old 20-03-2008, 16:35   #377
Gunny Highway
Senior Member

Quote:
per essere controllati da i driver ATi bisogna che setti l'opzione AHCI o che tu abbia una configurazione raid; in entrambi i casi devi comunque riformattare per inserire il driver via floppy; comunque a causa del bug non ti consiglio di mettere i tuoi hard disk singoli in configurazione AHCI...
Per il controllo avanzado dei tuoi hard disk esiste un programma che si chiama AMD RAIDXpert™ Driver e sevre per settare e configurare le opzioni avanzate del SB600/700...

Clicca qui per il downloads...

Devo aver sbagliato qualcosa Quando avvio RaidXpert mi apre questa

70mb di programma e apre quella pagina dove neanche posso registrarmi? cosa ho sbagliato?
Old 20-03-2008, 17:42   #378
capitan_crasy
Senior Member

Quote:
Devo aver sbagliato qualcosa Quando avvio RaidXpert mi apre questa

70mb di programma e apre quella pagina dove neanche posso registrarmi? cosa ho sbagliato?
Login ID: admin
Password: admin
Old 20-03-2008, 18:09   #379
Gunny Highway
Senior Member

Quote:
Login ID: admin
Password: admin
ok ..nn vedo nessuna periferica forse perchè nn sono ancora in raid
Old 20-03-2008, 20:34   #380
audio65
Senior Member

L'Avatar di audio65

Iscritto dal: Jan 2005
Città: genova
capitan,una cortesia ,è normale non riuscire a visualizzare le temp degli hd quando è attivata l'opzione ahci sull'sb 600?(tutti i driver installati da floppino durante l'installazione)giusto per curiosità,anche se il pc gira molto bene,ed infine quale bug ha l'sb600?

grazie
audio65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian