Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2007, 09:14   #3261
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da mar81 Guarda i messaggi
grazie delle risposte!

con linux sapete come si comporta? in particolare con ubuntu e i torrent?

grazie

Marco
il router è indipendente dal SO..mentre con i torrent vale il discorso di emule. Bisogna aggiornare il firmware e ovviamente aprire la porta con una regola virtual server.
Old 24-06-2007, 12:04   #3262
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da DKDIB
Hyap hyap Carciofone,
ti scrivo per segnalarti chge nel primo post del thread ufficiale sul D-Link G624T andrebbero fatti degli aggiornamenti.
Qua sotto trovi il copia-incolla d'un mio vecchio post ( http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3#post17467353 ).

<<
Lillop wrote:
> Non trovo il link per scaricare il firmware spagnolo,
> qualcuno me lo segnala?

Trovi tutto nel primo post.

Ocio pero' che:
* il penultimo firmware europeo (3.02, 2006-11-24) viene citato 2 volte, ovvero nella prima e nell'ultima riga (meglio scaricarlo dalla prima fonte);
* manca l'ultimo firmware europeo (3.10, 2007-05-23), che da quanto ne so si trova solo sull'FTP francese.

Il penultimo firmware europeo ha dato problemi ad alcuni (anche se non a me, mentre a te si'), tant'e' che in un primo momento gli erano state assegnate 2 stelle.
IMHO se vuoi stare tranquillo dovresti mettere il terzultimo firmware europeo (3.0, 2006-07-20):
ftp://ftp.dlink.it/Adsl/DSL-G624T/Fi...EU-A.20060720/
>>

Riguardo al firmware europeo 3.02, avevo controllato l'hash e ti confermo che le 2 versioni che hai linkato (quella sull'FTP polacco e quella sull'FTP spagnolo) sono identiche.
Ti consiglio di lasciare il link all'FTP spagnolo in quanto nel pacchetto si trova anche un changelog parziale.

La 3.10 del firmware europeo si trova invece qui:
ftp://ftp.dlink.fr/Adsl/DSL-G624T/Fi...e_utilisateur/
Non l'ho mai provata, pero' penso che abbiano usato una versione dell'Annex un po' piu' stabile rispetto alla 7.0 presente nella release 3.02.
Ringrazio DKDIB per i suggerimenti: ho modificato in prima pagina togliendo il doppione e rimettendo il "terz'ultimo EU".

Tuttavia non metto il firmware francese, perchè di solito non li usano nemmeno i francesi "furbi" quei firmwares. Infatti la Francia non appartiene al consorzio dei Paesi europei ETSI sulle radiofrequenze e questo ha due grosse limitazioni:
la prima è l'utilizzabilità per questi apparecchi di alcuni solamente dei 13 canali disponibili in Italia (sono 4 o 5 mi pare); la seconda è la potenza max di emissione radio stabilita per legge a 10 mw contro i 100 mw maxi degli altri paesi.
Ciao
Old 24-06-2007, 13:00   #3263
Tonino81
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Ringrazio DKDIB per i suggerimenti: ho modificato in prima pagina togliendo il doppione e rimettendo il "terz'ultimo EU".

Tuttavia non metto il firmware francese, perchè di solito non li usano nemmeno i francesi "furbi" quei firmwares. Infatti la Francia non appartiene al consorzio dei Paesi europei ETSI sulle radiofrequenze e questo ha due grosse limitazioni:
la prima è l'utilizzabilità per questi apparecchi di alcuni solamente dei 13 canali disponibili in Italia (sono 4 o 5 mi pare); la seconda è la potenza max di emissione radio stabilita per legge a 10 mw contro i 100 mw maxi degli altri paesi.
Ciao
scusate quindi il firmware 3.10 è quello francese, che quindi sconsigliate? io ho ancora il firmware con cui è uscito ovvero c'è scritto V.3.00B01T02.EU-A 20060208 quale firmware attualmente conviene utlizzare? il 3.02, 2006-11-24? funziona bene la wpa2? se il mio router è H/W A1 posso aggiornarlo o vale solo per gli A5?

Ultima modifica di Tonino81 : 24-06-2007 alle 14:00.
Tonino81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2007, 15:06   #3264
DKDIB
Senior Member

L'Avatar di DKDIB

Iscritto dal: Feb 2004
Città: EU (Italy)
Tonino wrote:
> scusate quindi il firmware 3.10 è quello francese, che quindi sconsigliate?

Trovandosi su un FTP francese e' probabile che abbia le limitazioni indicate da Carciofone, questo a prescindere che sia indicato come EU piuttosto che come FR.
Esistono infatti anche firmware fatti ad uso e consumo del mercato francese (FR), pero' sono obsoleti tipo i firmware spagnoli o quelli Wind: se non si hanno esigenze specifiche e' raccomandabile montare un firmware EU.

Tonino also wrote:
> [...] quale firmware attualmente conviene utlizzare?

Il 3.0 e' il massimo in quanto ad affidabilita'; il 3.02 viene subito dopo, pero' compensa avendo parecchie funzioni aggiuntive (parent control e WPA2 in primis).
Se non ti da fastidio riavviare dopo alcune settimane od alcuni mesi io ti consiglio il 3.02, altrimenti prendi il 3.0.

Per il 3.10 aspettiamo di vederlo sui server di nazioni un po' meno eccentriche.

Tonino also wrote:
> se il mio router è H/W A1 posso aggiornarlo o vale solo per gli A5?

Non c'entra nulla.
La release A5 e' stata progettata appositamente per Wind: e' dotata di un interruttore meccanico per l'accensione (dato che viene distribuita anche ad utenti con tariffe a tempo) e supporta il TR-069, un protocollo per il controllo remoto (lato ISP) della configurazione (http://en.wikipedia.org/wiki/TR-069).

Dal punto di vista dei firmware, i router A5 possono montarli tutti (ovviamente il TR-069 lo si puo' avere solo col firmware WI del 2007-02-02 e successivi), mentre la release A1 potrebbero avere problemi con i firmware WI (che comunque sono tutti basati sulla prima versione pubblica del firmware EU, pertanto ne mantengono i difetti).
Old 24-06-2007, 17:28   #3265
Rascalotto
Member

L'Avatar di Rascalotto

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Rascalotto Guarda i messaggi
Mi sapete dire come faccio a riservare un pò di banda per poter usare il telefono voip? Ho notato che in pratica sono "muto" se intanto scarico file o mando documenti.
Ho un G624T che per il resto va bene.
Mi potete aiutare? Non mi pare che nei pannelli del router
ci sia questa funzione, almeno credo. Grazie
Rascalotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2007, 18:03   #3266
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Quote:
Originariamente inviato da Rascalotto Guarda i messaggi
Mi potete aiutare? Non mi pare che nei pannelli del router
ci sia questa funzione, almeno credo. Grazie
da quello che so non è previsto l'uso del VoIP con questo router....quindi o ti compri un router che lo supporta (Fritz!Box 7140....molto buono davvero...ma costicchia...) oppure esistono degli adattatori per le porte LAN. Non ne so molto di piu pero'...informati meglio.
Old 24-06-2007, 23:48   #3267
frigoman
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da nandox80 Guarda i messaggi
secondo me ti conviene impostare indirizzi statici per i pc...poi controlla cmq che le regole virtual server siano impostate bene...magari controlla bene anche eventuali firewall aggiuntivi che hai.

p.s.: cmq benvenuto nel forum!!!
Grazie della risposta, credo che proprio nell'impostare l'indirizzo statico ci sia il problema, non mi sembra di aver azzeccato l'operazione. L'ho impostato come "configurazione alternativa" perchè altrimenti la connessione non andava, ma non so configurare i dns... Comunque grazie, studierò la cosa...
A presto
frigoman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2007, 23:52   #3268
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Quote:
Originariamente inviato da frigoman Guarda i messaggi
Grazie della risposta, credo che proprio nell'impostare l'indirizzo statico ci sia il problema, non mi sembra di aver azzeccato l'operazione. L'ho impostato come "configurazione alternativa" perchè altrimenti la connessione non andava, ma non so configurare i dns... Comunque grazie, studierò la cosa...
A presto
cosa intendi per configurazione alternativa??

per i dns devi innanzitutto scegliere se farli gestire al router o al pc. Io ti consiglio la prima....cmq scrivi cio che non riesci a fare e vediamo di trovare una soluzione. ok?
Old 25-06-2007, 09:24   #3269
99caos
Senior Member

L'Avatar di 99caos

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
Router non raggiungibile dopo aggiornamento Firmware

Ho eseguito un aggiornamento firmware come indicato nella guida linkata alla prima pagina di questo post.

Ho seguito tutte le raccomandazioni e ho caricato il file .img del driver V3.02B01T02.EU-A.20061124

Il router si è riavviato ed ora non mi è più possibile connetermici.

La spia Power è accesa fissa, la spia status all'avvio è spenta poi dopo un pò lampeggia, quando mi connetto tramite ethernet sulla prima porta si accende la spia verde e ogni tanto lampeggia come ad indicare attività.

Non riesco però a raggiungere il router con l'indirizzo 192.168.1.1
Nel documento allegato al firmware è scritto che le impostazioni di fabbrica sono queste, cioè l'indirizzo del router è quello, non è cambiato.

Ho provato a configurare il computer in DHCP ma mi da dei valori arbitrari assegnando un ip del tipo 165.245.0.57 e una subnet mask 255.255.0.0

Cosa posso fare per accedere al router?
99caos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 09:33   #3270
goldenwyrm
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da mar81 Guarda i messaggi
grazie delle risposte!

con linux sapete come si comporta? in particolare con ubuntu e i torrent?

grazie

Marco
Scusate se mi intrometto ma volevo raccontarvi i problemi che ho avuto con il G624T e ubuntu. Ci ho perso due giorni, e penso che queste informazioni possano essere utili a tutto il forum.
Anch'io ero uno di quelli che dicevano che il SO e il router sono indipendenti, ma poi vedere che su di una macchina dual-boot Windows(XP) /Linux(ubuntu), con gli stessi settaggi di rete, la prima funzionava e la seconda no ti faceva

Premetto io ho un G624T col firmware originale di Wind (V3.00B01T01.WI-C.20060323).
Il problema era che ubuntu non risolveva gli indirizzi alfanumerici. Questo perché cerca di lavorare con IPv6 e io avevo configurato il router a fare del DNS-relay.
Sembra che questa opzione con IPv6 dia dei problermi.

Soluzione:
configurare nella pagina DHCP il 'DNS mode' a Manual e scrivere nei campi 'Primary DNS' e 'Secondary DNS' gli indirizzi dei DNS di Libero.

Da allora con ubuntu non ho avuto più problemi.
goldenwyrm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 11:28   #3271
markenforcer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da 99caos Guarda i messaggi
Ho eseguito un aggiornamento firmware come indicato nella guida linkata alla prima pagina di questo post.

Ho seguito tutte le raccomandazioni e ho caricato il file .img del driver V3.02B01T02.EU-A.20061124

Il router si è riavviato ed ora non mi è più possibile connetermici.

La spia Power è accesa fissa, la spia status all'avvio è spenta poi dopo un pò lampeggia, quando mi connetto tramite ethernet sulla prima porta si accende la spia verde e ogni tanto lampeggia come ad indicare attività.

Non riesco però a raggiungere il router con l'indirizzo 192.168.1.1
Nel documento allegato al firmware è scritto che le impostazioni di fabbrica sono queste, cioè l'indirizzo del router è quello, non è cambiato.

Ho provato a configurare il computer in DHCP ma mi da dei valori arbitrari assegnando un ip del tipo 165.245.0.57 e una subnet mask 255.255.0.0

Cosa posso fare per accedere al router?
Anche io stesso problema con 3 di questi router!!! Ho risolto con cimalab che trovin prima pagina. Ci vuole un po' ma funziona alla grande!!!
Old 25-06-2007, 11:31   #3272
Tonino81
Member

Quote:
Originariamente inviato da DKDIB Guarda i messaggi
Tonino wrote:

Trovandosi su un FTP francese e' probabile che abbia le limitazioni indicate da Carciofone, questo a prescindere che sia indicato come EU piuttosto che come FR.
Esistono infatti anche firmware fatti ad uso e consumo del mercato francese (FR), pero' sono obsoleti tipo i firmware spagnoli o quelli Wind: se non si hanno esigenze specifiche e' raccomandabile montare un firmware EU.

Tonino also wrote:

Il 3.0 e' il massimo in quanto ad affidabilita'; il 3.02 viene subito dopo, pero' compensa avendo parecchie funzioni aggiuntive (parent control e WPA2 in primis).
Se non ti da fastidio riavviare dopo alcune settimane od alcuni mesi io ti consiglio il 3.02, altrimenti prendi il 3.0.

Per il 3.10 aspettiamo di vederlo sui server di nazioni un po' meno eccentriche.

Tonino also wrote:

Non c'entra nulla.
La release A5 e' stata progettata appositamente per Wind: e' dotata di un interruttore meccanico per l'accensione (dato che viene distribuita anche ad utenti con tariffe a tempo) e supporta il TR-069, un protocollo per il controllo remoto (lato ISP) della configurazione (http://en.wikipedia.org/wiki/TR-069).

Dal punto di vista dei firmware, i router A5 possono montarli tutti (ovviamente il TR-069 lo si puo' avere solo col firmware WI del 2007-02-02 e successivi), mentre la release A1 potrebbero avere problemi con i firmware WI (che comunque sono tutti basati sulla prima versione pubblica del firmware EU, pertanto ne mantengono i difetti).
Mi sa che metto il 3.02 anche perchè uso questo router solo per la gestione wireless (il wpa2 e senz'altro migliore) in quanto la connex la detiene un altro router..sai mi scoccia avere sempre la wireless accesa sopra la testa quando non la uso o dovere ogni volta disattivarla dall'interfaccia web e poi difficilmente il mio router sta acceso più di 24 ore
Grazie tantissimo
Old 25-06-2007, 11:55   #3273
Tonino81
Member

Quote:
Originariamente inviato da DKDIB Guarda i messaggi
Tonino wrote:

Tonino also wrote:

Tonino also wrote:

Non c'entra nulla.

Ho aggiornato il tutto e sembra che tutto sia andato ok..grazie mille

Ultima modifica di Tonino81 : 25-06-2007 alle 11:58.
Tonino81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 12:06   #3274
Silversnake
Senior Member

L'Avatar di Silversnake

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da goldenwyrm Guarda i messaggi
Scusate se mi intrometto ma volevo raccontarvi i problemi che ho avuto con il G624T e ubuntu. Ci ho perso due giorni, e penso che queste informazioni possano essere utili a tutto il forum.
Anch'io ero uno di quelli che dicevano che il SO e il router sono indipendenti, ma poi vedere che su di una macchina dual-boot Windows(XP) /Linux(ubuntu), con gli stessi settaggi di rete, la prima funzionava e la seconda no ti faceva
E' possibile disabilitare l'ipv6 su ubuntu e la questione dei dns è un'altra(forse su windows i dns di libero erano impostati sulla configurazione di rete(cosa che si può benissimo fare anche su linux...)) e quando ti connettevi con linux questi non trovava i dns(perchè non configurati sul router) mentre su windows essendo imposati in locale riuscivi a collegarti e avevi l'impressione di collegarti perchè stavi sopra un magnifico sistema operativo.

Per favore almeno questo: cerchiamo di non spargere falsi miti.
Silversnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 12:36   #3275
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
strano, a me da ubuntu (live) in wireless si connette senza fiatare e mi gira tutto...
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 13:54   #3276
cescoo78
Senior Member

L'Avatar di cescoo78

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Veneto
x 59 € l'ho trovato qui che dite??
http://www.wellcome.it/Prodotti/Prod...asp?dlPrd=3735
cescoo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 13:56   #3277
markenforcer
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cescoo78 Guarda i messaggi
x 59 € l'ho trovato qui che dite??
http://www.wellcome.it/Prodotti/Prod...asp?dlPrd=3735
Il prezzo è buono ma io sinceramente non lo prenderei più questo router (IMHO ovviamente)
Old 25-06-2007, 14:18   #3278
goldenwyrm
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da Silversnake Guarda i messaggi
E' possibile disabilitare l'ipv6 su ubuntu e la questione dei dns è un'altra(forse su windows i dns di libero erano impostati sulla configurazione di rete(cosa che si può benissimo fare anche su linux...)) e quando ti connettevi con linux questi non trovava i dns(perchè non configurati sul router) mentre su windows essendo imposati in locale riuscivi a collegarti e avevi l'impressione di collegarti perchè stavi sopra un magnifico sistema operativo.

Per favore almeno questo: cerchiamo di non spargere falsi miti.
Lungi da me disprezzare Linux. Ci smanetto dal lontano '95 e sono felice di un SO degno di questo nome.
Disabilitare IPv6 su ubuntu è complicato e non sono riuscito ad avere una soluzione funzionante al 100%
Che su Windows (che è tutt'altro che magnifico) funziona perché per default NON gestisce IPv6 non lo ritengo affatto un pregio .
La mia non è una polemica contro un SO ne contro il G624T (che fino ad oggi mi hanno dato solo soddisfazioni). Dico solo che c'è un problema che con un po di attenzione è facilmente risolvibile.
Spero di aver chiarito che volevo solamente aiutare e non colpevolizzare. Scusami se non sono stato chiaro

Per quanto riguarda il problema, posso aggiungere:
ero in DNS-relay confermato dal resolv.conf che conteneva solo 192.168.1.1 (indirizzo del router)
idem per windows
sniffando i pacchetti con tcpdump alle richieste DNS AAAA le risposte erano 0.0.0.0 (più probabile 0:0:0:0:0:0:0:0 ma adesso non ricordo con precisione)

Le variabili in gioco sono molte (IPv6, forse il FW del router, forse anche i servizi di Libero) e probabilmente non a tutti si verifica questa situazione. Dico però a chi si verifica che questa è la soluzione.

Ultima modifica di goldenwyrm : 25-06-2007 alle 14:26.
goldenwyrm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 14:27   #3279
cescoo78
Senior Member

L'Avatar di cescoo78

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Veneto
Quote:
Originariamente inviato da markenforcer Guarda i messaggi
Il prezzo è buono ma io sinceramente non lo prenderei più questo router (IMHO ovviamente)
dici? è che sinceramente nn vorrei spendere tanto a me basta che col fisso possa scaricare con emule e collegarmi col portatile attraverso la wifi interna x navigare
cescoo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2007, 15:12   #3280
99caos
Senior Member

L'Avatar di 99caos

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Napoli
Sto provando ad usare Ciclamab ma c'è un punto che non comprendo...

Si dice di connettersi via Telnet al router, ma questo è proprio quello che il mio router non fa...

telnet risponde che non si può connettere all'indirizzo 192.168.1.1

Del resto il router si accende e la spia status lampeggia regolarmente dopo aver fatto il boot, quindi è come se funzionasse... ma pare che non risponda all'indirizzo suo solito.

Ho provato pure con il comando connessione al bootloader ma non va, e i video che sono linkati alla guida non sono nemmeno più disponibili... che fare?
99caos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian