Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 20-03-2012, 14:43   #221
LordDevilX
Senior Member

L'Avatar di LordDevilX

Iscritto dal: Oct 2008
E' possibie sapere di che citta' state parlando? intendo dire dove stanno mettendo questi presunti dslam vdsl2.

HO CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: sa83 - Gregor - Maranga 1979 - iorfader - mafo82 - Athlon xp 2400 - ando88 - @rchim3d3 - Zackspeed - mattxx88 - appleroof
LordDevilX è offline  
Old 20-03-2012, 14:49   #222
lonewo|_f
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
maledetto nttcre, ora devo asciugare la bava dalla tastiera, 50/20 *_*

su, su, sbrigatevi a portarla, voglio stremare contenuti dal mio fileserver remoto :P
lonewo|_f è offline  
Old 20-03-2012, 14:52   #223
dent1987
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da lonewo|_f Guarda i messaggi
maledetto nttcre, ora devo asciugare la bava dalla tastiera, 50/20 *_*

su, su, sbrigatevi a portarla, voglio stremare contenuti dal mio fileserver remoto :P
L'upload in italia è sempre stato basso, è il problema principale delle nostre adsl, passi il down(che poi pagando, dovremmo esigere abbastanza veritiero rispetto al contratto sottoscritto) ma l'up? 1 mb è poco
dent1987 è offline  
Old 20-03-2012, 14:52   #224
LordDevilX
Senior Member

L'Avatar di LordDevilX

Quote:
Originariamente inviato da ertruffa Guarda i messaggi
io ormai sono rassegnato,sto a palermo,sto a 2.5 km dalla centrale e per essere stabile tutta la giornata mi devo accontentare di una 4096/640 altrimenti, la sera la linea collassa.
se non si muove qualcosa,siamo nella m.....
Stessa situazione pero' aggancio a 10 con trick sull'snr, ovviamente stabilita' 0.......forse tu sei attestato su un dslam adsl 1 e non 2+.
Tra parentesi gli armadi per le vdsl2 secondo me li faranno ex novo, non credo utilizzino i vecchi armadi, sono troppo pochi e in certi casi troppo distanti da alcune utenze.

HO CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: sa83 - Gregor - Maranga 1979 - iorfader - mafo82 - Athlon xp 2400 - ando88 - @rchim3d3 - Zackspeed - mattxx88 - appleroof
LordDevilX è offline  
Old 20-03-2012, 14:55   #225
LordDevilX
Senior Member

L'Avatar di LordDevilX

Quote:
Originariamente inviato da dent1987 Guarda i messaggi
L'upload in italia è sempre stato basso, è il problema principale delle nostre adsl, passi il down(che poi pagando, dovremmo esigere abbastanza veritiero rispetto al contratto sottoscritto) ma l'up? 1 mb è poco
L'up di alice phibra in sperimentazione era di 3 Mbit/s se non ricordo male, adesso con questa nuove tecnologie vedi vectoring dovrebbe essere 20 Mbit
Almeno si spera.......peccato che non si sappia ancora nulla sulla situazione armadi se, quando e dove verranno installati.

LordDevilX è offline  
Old 20-03-2012, 14:58   #226
lonewo|_f
Senior Member

Quote:
è la quantità stabilita dallo standard annex a dell'adsl2+, si spera che con la vdsl2, potendone offrire di più, decidano effettivamente di farlo

PS
@lorddevilx, è Sempre stato di 20 mbit/s, ma limitato a 3 mbit/s per ragioni commerciali

Quote:
Originariamente inviato da LordDevilX Guarda i messaggi
Stessa situazione pero' aggancio a 10 con trick sull'snr, ovviamente stabilita' 0.......forse tu sei attestato su un dslam adsl 1 e non 2+.
Tra parentesi gli armadi per le vdsl2 secondo me li faranno ex novo, non credo utilizzino i vecchi armadi, sono troppo pochi e in certi casi troppo distanti da alcune utenze.

ricorda che agli armadi arrivano i multicoppia grossi che poi vengono diramati in multicoppia più piccoli, ha un senso logico posizionare i dslam proprio in prossimità dell'armadio, cavi convergono già tutti in quel punto.
lonewo|_f è offline  
Old 20-03-2012, 15:00   #227
LordDevilX
Senior Member

L'Avatar di LordDevilX

Quote:
ricorda che agli armadi arrivano i multicoppia grossi che poi vengono diramati in multicoppia più piccoli, ha un senso logico posizionare i dslam proprio in prossimità dell'armadio, cavi convergono già tutti in quel punto.
Ok ma se gli armadi sono pochi, oppure lontani dalle abitazioni?

LordDevilX è offline  
Old 20-03-2012, 15:01   #228
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
Quote:
no, c'e' anche 2,solo che mettendomi una portante di 10 mega ne aggancio 8 e cade ogni 2 minuti
diciamo che 6 mega sto al limite di snr,nel pomeriggio perdo anche 4-5db e cade tutto,per stare tranquillo mi sono fatto mettere una fast 4096 che aggancio a 19 db e il pomeriggio-sera arriva a 14db,provato sia in adsl 1 che 2
fai conto che un tecnico mi ha anche cambiato la primaria,ma piu' di questo non posso avere.
speriamo che cambi qualcosa a breve,almeno nelle grandi citta' dovrebbe essere un'obbligo.
ertruffa è offline  
Old 20-03-2012, 15:03   #229
federico1
Senior Member

L'Avatar di federico1

Iscritto dal: Feb 2008
Città: taranto
Quote:
Originariamente inviato da antony90sa Guarda i messaggi
appena vado in città faccio foto :P che in pronvincia ancora non stanno inserendo (

cmq era tipo cosi:
http://www.axmo12.de/img/dslam/VDSL-DSLAM_03.JPG
Ok tengo d'occhio la mia zona.Al momento da me la Sirti installa solo fibra. E' sempre la Sirti che installa questi armadi?
federico1 è offline  
Old 20-03-2012, 15:04   #230
dent1987
Member

Ovviamente parlo per me, stavo parlando di adsl2+, dove l'upload oltre 1 mb non va, per la vdsl2 ci credo, ma appunto, in generis, secondo me:

1 l'upload è sempre stato basso rispetto altri paesi per l'adsl2+
2 se veramente i dslam si potevano dislocare per aumentare il raggio di copertura simulando, diciamo cosi una centrale , mi chiedo perchè non l'hanno pensato prima?
3 queste vdsl2 sono molto promettenti ma dipende dove le metteranno
4 in assenza di copertura in fibra ottica di molte città e paesi italiani i punti 2 e 3 dovrebbero confermarsi, e forse raggiungeremmo una situazione buona.
dent1987 è offline  
Old 20-03-2012, 15:04   #231
LordDevilX
Senior Member

L'Avatar di LordDevilX

Quote:
Originariamente inviato da ertruffa Guarda i messaggi
no, c'e' anche 2,solo che mettendomi una portante di 10 mega ne aggancio 8 e cade ogni 2 minuti
diciamo che 6 mega sto al limite di snr,nel pomeriggio perdo anche 4-5db e cade tutto,per stare tranquillo mi sono fatto mettere una fast 4096 che aggancio a 19 db e il pomeriggio-sera arriva a 14db,provato sia in adsl 1 che 2
fai conto che un tecnico mi ha anche cambiato la primaria,ma piu' di questo non posso avere.
speriamo che cambi qualcosa a breve,almeno nelle grandi citta' dovrebbe essere un'obbligo.
Piu' che un problema di distanza secondo me e' un problema di cavi, e' strano perche' per quella distanza agganci troppo poco, quindi e' probabile che ci siano troppi cavi attaccati che creano diafonia.
Sei sicuro della distanza? non e' che sei piu' lontano?

LordDevilX è offline  
Old 20-03-2012, 15:08   #232
dent1987
Member

Quote:
Piu' che un problema di distanza secondo me e' un problema di cavi, e' strano perche' per quella distanza agganci troppo poco, quindi e' probabile che ci siano troppi cavi attaccati che creano diafonia.
Sei sicuro della distanza? non e' che sei piu' lontano?
Scusa lord, tornando al discorso dslam e vdsl2, in caso la situazione cambiasse, avremmo ancora problemi di cavi di rame rovinati, o ci ricablerebbero le tratte, case armadio in fibra?
dent1987 è offline  
Old 20-03-2012, 15:10   #233
lonewo|_f
Senior Member

Quote:
2 se veramente i dslam si potevano dislocare per aumentare il raggio di copertura simulando, diciamo cosi una centrale , mi chiedo perchè non l'hanno pensato prima?
oh, è sempre stato pensato, circa da quando è uscita l'adsl1, fine anni 90, all'epoca era vdsl e non vdsl2, ed era la connessione "per le città" con dslam a poche centinaia di metri dalle case, mentre l'adsl era "per i paesi", con il dslam in centrale.

il punto è che mettere un dslam in una centrale dove hai già la fibra per la fonia ti costa veramente poco, quindi hanno usato l'adsl per anni e anni semplicemente per spendere meno offrendo servizi "sufficienti" per una buona fetta dell'utenza.
ora, con l'aumento di richiesta di banda per vari servizi (alcuni non ancora sbarcati in italia/europa) non possono più continuare così, e quindi puntano alla vdsl2 per risparmiare rispetto alla ftth (che sia economica/schifosa gpon o ottima ptp poco cambia).
lonewo|_f è offline  
Old 20-03-2012, 15:13   #234
dent1987
Member

Quote:
oh, è sempre stato pensato, circa da quando è uscita l'adsl1, fine anni 90, all'epoca era vdsl e non vdsl2, ed era la connessione "per le città" con dslam a poche centinaia di metri dalle case, mentre l'adsl era "per i paesi", con il dslam in centrale.

il punto è che mettere un dslam in una centrale dove hai già la fibra per la fonia ti costa veramente poco, quindi hanno usato l'adsl per anni e anni semplicemente per spendere meno offrendo servizi "sufficienti" per una buona fetta dell'utenza.
ora, con l'aumento di richiesta di banda per vari servizi (alcuni non ancora sbarcati in italia/europa) non possono più continuare così, e quindi puntano alla vdsl2 per risparmiare rispetto alla ftth (che sia economica/schifosa gpon o ottima ptp poco cambia).
Quindi il discorso è, quando cambiano tecnologie, sono costretti, quando ai tempi costava di piu, ad utilizzare la vdsl2, invece che il ftth, quindi è come dire, gli altri han gia la turbo,noi la super(vdsl2), abituati con la normal(rame+dslam in centrale)?

Beh, quindi anni fa, una tecnologia che doveva essere per un adsl oltre la decenza(vdsl2), non l'hanno usata per risparmiare, ma era sempre la soluzione migliore? oddio, allora è una specie di beffa, perchè ci hanno sempre dato adsl e adsl2+, per chi è lontano dalle centrali, sottoridimensionate.
dent1987 è offline  
Old 20-03-2012, 15:15   #235
LordDevilX
Senior Member

L'Avatar di LordDevilX

Quote:
Scusa lord, tornando al discorso dslam e vdsl2, in caso la situazione cambiasse, avremmo ancora problemi di cavi di rame rovinati, o ci ricablerebbero le tratte, case armadio in fibra?
Se installano gli armadi a poche centinaia di metri non dovrebbero esserci problemi, pero' a quanto ho letto in giro almeno con il vectoring, beh e' abbastanza sensibile alla diafonia portata dai cavi telefonici vicini.
Quindi l'ideale sarebbe portare piu' armadi con una quantita' di doppini non esagerata per armadio, cosa che sicuramente non faranno.......
No non ricablano ne' le case e neppure le tratte, perche' avrebbero dei costi esorbitanti, sempre che non decidano di usare l'ftth allora in quel caso dovrebbero ricablare tutto (quello che stanno facendo nelle citta' piu' grandi Roma,Milano,Torino etc.).

Ultima modifica di LordDevilX : 20-03-2012 alle 15:18.
LordDevilX è offline  
Old 20-03-2012, 15:16   #236
Venosino1
Senior Member

L'Avatar di Venosino1

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Venosa (PZ) / Bari
Ottime notizie dagli "insider", speriamo bene
Venosino1 è offline  
Old 20-03-2012, 15:17   #237
dent1987
Member

Quote:
Se installano gli armadi a poche centinaia di metri non dovrebbero esserci problemi, pero' a quanto ho letto in giro almeno con il vectoring, beh e' abbastanza sensibile alla diafonia portata dai cavi telefonici vicini.
Quindi l'ideale sarebbe portare piu' armadi con una quantita' di doppini non esagerata per armadio, cosa che sicuramente non faranno.......
No non ricablano ne' le case e neppure le tratte, perche' avrebbero dei costi esorbitanti, sempre che non decidano di usare l'ftth allora in quel caso dovrebbero ricablare tutto.
Scusami allora, leggendo post addietro, avevo capito, che le tratte armadio case, venissero riammodernate o rifatte, se riscontravano problemi di usura.

Beh dai, gia che metteranno forse, dslam vicini a case, per coprire città o paesi sarebbe grandioso(pensare, che a quanto pare, gia anni fa questa cosa doveva esserci)
dent1987 è offline  
Old 20-03-2012, 15:20   #238
LordDevilX
Senior Member

L'Avatar di LordDevilX

Quote:
Scusami allora, leggendo post addietro, avevo capito, che le tratte armadio case, venissero riammodernate o rifatte, se riscontravano problemi di usura.

Beh dai, gia che metteranno forse, dslam vicini a case, per coprire città o paesi sarebbe grandioso(pensare, che a quanto pare, gia anni fa questa cosa doveva esserci)
Mai sentita questa cosa.....dove l'hai letta? comunque tieni conto che il problema solitamente e' a monte e non dalla chiostrina a casa tua, quindi stai tranquillo che se i dslam li installano a meno di 500 metri avrai degli ottimi valori.
Chiedevo degli armadi perche' nel mio quartiere vedo solo chiostrine, di armadi nemmeno l'ombra tranne 1 a quasi un km di distanza.

LordDevilX è offline  
Old 20-03-2012, 15:21   #239
dent1987
Member

Ma la storia fast/interleaved, sotto la modulazione vdsl2 come si calcola?
dent1987 è offline  
Old 20-03-2012, 15:23   #240
dent1987
Member

Quote:
Mai sentita questa cosa.....dove l'hai letta? comunque tieni conto che il problema solitamente e' a monte e non dalla chiostrina a casa tua, quindi stai tranquillo che se i dslam li installano a meno di 500 metri avrai degli ottimi valori.
Chiedevo degli armadi perche' nel mio quartiere vedo solo chiostrine, di armadi nemmeno l'ombra tranne 1 a quasi un km di distanza.
Mah, forse ho letto male, l'ho letto stanotte il topic, forse ho messo insieme problemi individuali con il termine ricablazione e usura della linea di casa
Ma comunque leggere queste cose è incoraggiante, anche se credo, brucia un po' sapere, che gia anni fa(anche se costava di piu mettere dslam in giro per le zone di città e paesi)potevamo avere oggi linee che pagavamo, con risultati del 90 95 % corretti(es. 20 mb 1 mb adsl2+ a distanza di 2 km con risultati ottimi)
dent1987 è offline  
 Discussione Chiusa

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Torna il migliore dei mini PC economici:...
USA, via libera all'uso di plutonio mili...
Tutte le tappe verso l'euro digitale sec...
Nikon Comedy Wildlife 2025: le immagini ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian