Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2015, 13:09   #10961
GigoBoso
Bannato

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da pollopopo Guarda i messaggi
Va detto che un freno da corsa ha tutt'altro peso.....e le velocita in gioco son ben diverse....

A 50km/h si inchioda sfiorando il freno... A 150 bisogna pestarci sopra per avere un effetto simile....

Il tutto anche in base alla macchina...su factory la zonda r non si inchioda quasi mai....

Inviato dal mio LG-D855
Probabilmente ha l'abs?
GigoBoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2015, 13:29   #10962
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Bestio Guarda i messaggi
Guardate un po qua come si muovono i piedi sulla pedaliera...

https://www.youtube.com/watch?v=pdHJbUm1l6c
https://www.youtube.com/watch?v=I9jP0Q6bLVI

Questo per frenare passa dal sinistro al destro con tanto di punta-tacco!
Muove i piedi meglio di un ballerino di tango, come vorrei saper guidare come lui, ed avere la sua postazione.
Io piuttosto vorrei saper guidare come lui

http://youtu.be/DGIiarIrUCI
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2015, 13:55   #10963
GG66
Senior Member

L'Avatar di GG66

Iscritto dal: Nov 2012
Quote:
Originariamente inviato da aelxuccio Guarda i messaggi
nella guida reale prova a frenare con il sx NON appoggiando il tallone a terra, vedrai che acquisterai sensibilità.
Finchè parliamo di simulatori e guida in pista ok ma IO TI CONSIGLIO, E CONSIGLIO A TUTTI DI NON FARLO MAI NELLA GUIDA REALE.
Old 06-03-2015, 14:03   #10964
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Io piuttosto vorrei saper guidare come lui

http://youtu.be/DGIiarIrUCI
Adesso non esageriamo, ricordari che l’uomo che vuole farsi Dio non riesce a diventare neanche un insetto.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2015, 14:12   #10965
aelxuccio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da GG66 Guarda i messaggi
Finchè parliamo di simulatori e guida in pista ok ma IO TI CONSIGLIO, E CONSIGLIO A TUTTI DI NON FARLO MAI NELLA GUIDA REALE.
in realtà nella guida reale lo faccio sempre quando devo caricare l'auto prima della curva..c'è voluto un pò ad imparare ma non è difficile!

Poi in pista per poter essere efficace quanto il piede destro c'è voluto un bel pò...
Old 06-03-2015, 14:18   #10966
GigoBoso
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da aelxuccio Guarda i messaggi
in realtà nella guida reale lo faccio sempre quando devo caricare l'auto prima della curva..c'è voluto un pò ad imparare ma non è difficile!

Poi in pista per poter essere efficace quanto il piede destro c'è voluto un bel pò...
si ma conviene fae pratica in pista, se sbagli su strada rischi di fare il danno grande !
Old 06-03-2015, 14:44   #10967
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Quote:
Originariamente inviato da GG66 Guarda i messaggi
Concordo che è meglio allenarsi nei simulatori di guida, in pista o magari in qualche strada isolata di collina dove non passa mai anima viva.
Ma imparare a frenare col piede sinistro anche in strada sarebbe un grande vantaggio anche per la sicurezza (sopratutto per chi guida auto automatiche o sequenziali), dato che si guadagnerebbe un secondo preziosissimo nei tempi di reazione, che potrebbero fare la differenza tra una brusca frenata e un brutto incidente.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Old 06-03-2015, 14:52   #10968
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Concordo che è meglio allenarsi nei simulatori di guida, in pista o magari in qualche strada isolata di collina dove non passa mai anima viva.
Ma imparare a frenare col piede sinistro anche in strada sarebbe un grande vantaggio anche per la sicurezza (sopratutto per chi guida auto automatiche o sequenziali), dato che si guadagnerebbe un secondo preziosissimo nei tempi di reazione, che potrebbero fare la differenza tra una brusca frenata e un brutto incidente.
Concordo su tutto....provare certe "tecniche" in strada è meglio evitare....e la pista è qualcosa che dovrebbero provare tutti (se fosse economicamente accessibile) ma una volta apprese possono fare la differenza nelle situazioni di emergenza di tutti i giorni!
In svariate occasioni che mi sono capitate se guidava un'altro a quest'ora starebbero ancora a raschiarmi da qualche muro.....
Io sono piu per le 2 che le 4 ruote....ma il concetto è lo stesso......una volta che si prova la pista e ci si rende conto di cosa significa spingere veramente....poi per strada si va piano....certi pruriti neanche ti vengono piu!!
Old 06-03-2015, 15:05   #10969
aelxuccio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da GigoBoso Guarda i messaggi
si ma conviene fae pratica in pista, se sbagli su strada rischi di fare il danno grande !
un bel parcheggio vuoto e passa la paura!
Old 06-03-2015, 15:11   #10970
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Quote:
Originariamente inviato da Gundam1973 Guarda i messaggi
Concordo su tutto....provare certe "tecniche" in strada è meglio evitare....e la pista è qualcosa che dovrebbero provare tutti (se fosse economicamente accessibile) ma una volta apprese possono fare la differenza nelle situazioni di emergenza di tutti i giorni!
In svariate occasioni che mi sono capitate se guidava un'altro a quest'ora starebbero ancora a raschiarmi da qualche muro.....
Io sono piu per le 2 che le 4 ruote....ma il concetto è lo stesso......una volta che si prova la pista e ci si rende conto di cosa significa spingere veramente....poi per strada si va piano....certi pruriti neanche ti vengono piu!!
Io adoro la guida sportiva sia su 2 che su 4 ruote, ma purtroppo posso permettermi una Superbike, ma non una Supercar.
Anche se oramai passati i 40 mi rendo conto di non avere ne il fisico ne il coraggio per portare la mia GSX-R al limite in pista (in realtà non l'ho mai avuto) mentre in auto mi sentirei più sicuro e protetto.
Se avessi l'auto giusta probabilmente mi ci divertirei anche più che in moto (come mi sono divertito un mondo l'unica volta che ho avuto la fortuna di girare a Misano con una M3 e46 10 anni fa).
Old 06-03-2015, 16:05   #10971
Consapevolezza
Member

L'Avatar di Consapevolezza

Iscritto dal: Feb 2013
Dite che oggi aggiornano o lo faranno direttamente l'11 per fare lo schioppo insieme al dream pack?
Consapevolezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2015, 16:37   #10972
Gundam1973
Senior Member

L'Avatar di Gundam1973

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Quote:
Io adoro la guida sportiva sia su 2 che su 4 ruote, ma purtroppo posso permettermi una Superbike, ma non una Supercar.
Anche se oramai passati i 40 mi rendo conto di non avere ne il fisico ne il coraggio per portare la mia GSX-R al limite in pista (in realtà non l'ho mai avuto) mentre in auto mi sentirei più sicuro e protetto.
Se avessi l'auto giusta probabilmente mi ci divertirei anche più che in moto (come mi sono divertito un mondo l'unica volta che ho avuto la fortuna di girare a Misano con una M3 e46 10 anni fa).
Si vabbè Bestio....io mica sono un professionista....e anche io ho passato i 40...al limite in pista ci va chi è pagato per farlo.....noi comuni mortali "amatori", che poi il lunedi torniamo a lavorare, qualche secondo nel polso o nel piede...è meglio tenerselo!
;-)
Però...la giuda in pista ti fa capire molte cose....della tecnica che apprendi, e che poi puo essere utile nelle situazioni sulla strada, almeno a me hanno fatto capire che:

1) c'è sempre qualcuno più veloce di te ergo ci vuole umiltà e se qualcuno è più veloce DEVI farlo passare...senza se e senza ma...
2) L'asfalto delle nostre strade fa schifo ergo tanti piloti della "domenica" li trovi skiantati e ancora si chiedono perché all'improvviso ha mollato!
3) si gira tutti dalla stessa parte e ci sono le vie di fuga ergo non ci sono "imprevisti" di quello contromano e non c'è un albero/muro ad aspettarti in caso di lungo....perché prima o poi...lungo ci vai!
4) Un corso di guida sicura/veloce (ma serio - moto o auto che sia) vale più di quanto possa costare....magari rinunciare a qualche pizza o spesa inutile ma se si ha la "passione" sono soldi investiti bene!
5) Non serve una supercar/superbike per divertirsi in pista...il mezzo conta....ma il pilota di più! E vuoi mettere magari passare qualcuno su un mezzo ben più prestante?
6) Per strada oltre a farci male noi c'è la seria possibilità di fare male anche ad altri....teoricamente anche in pista potrai obiettarmi...ma almeno li chi gira con te sa a cosa va incontro.

Volendo ci sarebbero altri 10000 capoversi da elencare ma siamo gia ampiamente OT...
Old 06-03-2015, 16:48   #10973
osammot81
Bannato

Iscritto dal: Dec 2012
Quel Walter Rohrl non appartiene al regno degli umani

Quando vedo i piedi muoversi in quel modo mi vanno via le parole. E mi riferisco anche ai video della F40. Io mi ritengo fortunato a fare un giro completo di Monza senza girarmi con quella macchina. Bastarda, feroce e affascinante al tempo stesso. Quando attacca la turbina senti la botta, il motore che sale... che goduria.

Codice HTML:
Mi hai fatto ricordare la prima volta che ho guidato una macchina con il cambio automatico 20 anni fa.....forse anche 25.....i primi km tutto ok...poi un gatto mi ha attraversato la strada....l'istinto mi ha fatto spostare il piede sx su quella che secondo me era la frizione.....ma che invece era il freno....credo ci sia ancora l'impronta dei miei denti sul volante!
Il gatto o è schiattato per l'infarto o è spalmato tipo Nutella sull'asfalto.

Comunque credo, come dite, sia questione di sensibilità e abitudine. D'istinto quando ho acquistato il G27 e la postazione, non so perché ma ho iniziato da subito a frenare con il sinistro. Essendo ovviamente abituato alla sola frizione, esercito una pressione troppo forte e così porto al bloccaggio le ruote.

Comunque ho acquistato il kit di molle della Nixim perché, indipendentmente dall'abitudine trovo tutti i pedali piuttosto mollicci. Arriveranno la settimana prossima poi vediamo la differenza.

Il desiderio di passare una giornata in pista c'è. C'è sempre stato, ma ora (da quando Assetto Corsa è entrato nella mia vita) per motivi diversi. Non uno di quei pacchetti con la Ferrari in terza marcia e l'istruttore in parte che ti dice costantemente frena frena. Un'auto più semplice ma qualcuno a cui fare le domande giuste e rendermi conto di cosa significa davvero essere in pista, cosa comporta, lo stress e l'umiltà in presenza di altri, spiegazioni su staccate, gas SICUREZZA ecc. Mi organizzerò, e comunque continuo a dire che guardando i video sul tubo si impara molto.
osammot81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2015, 17:20   #10974
Mr.Evil
Senior Member

L'Avatar di Mr.Evil

Iscritto dal: Apr 2008
è un po' di tempo che non gioco, ed ho pure cambiato volante, ma in vista del nuovo DLC vorrei riprendere a girare ...

secondo voi qual'è la miglior combo auto/pista per fare pratica relativamente in fretta ?
Mr.Evil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2015, 17:55   #10975
pollopopo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Essendo un sim tutte le auto son diverse (le gt2 si assomigliano un pochini) e le piste gira in quella che ti ricordi meglio....

Io per esempio ricordo male silverstone e la detesto con tutto il cuore xD....le curve larghe che chiudono mi infinocchiano sempre

Inviato dal mio LG-D855
pollopopo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2015, 19:20   #10976
Ale10
Senior Member

L'Avatar di Ale10

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Alba
Ciao a tutti. Oggi ho finalmente fatto partire assetto corsa per fare qualche giro, ma mi sono accorto che la grafica non è proprio bella, la trovo sfocata. Ho provato a togliere e mettere diverse impostazioni, ma niente, non la vedo nitida. Qualche consiglio?

Altra cosa: premetto che so benissimo che questo è un simulatore che rende al massimo con un volante, che giocarci con un pad è un sacrilegio, e tutte queste cose qua, ma ho i miei motivi riguardo al fatto che uso un gamepad e non un volante. Veniamo però al dunque. Ho provato a smanettare sempre nelle impostazioni del controller, ma lo trovo sempre un po' troppo sensibile. C'è qualcun altro che usa un gamepad e che può passarmi le sue impostazioni? Grazie.
Black&White - CASE: NZXT Phantom 410 White | MB: MSI Z170A Krait Gaming | CPU: Intel i7 6700K | CPU COOLER: Corsair H100i GTX | RAM: 4x4 GB G.SKILL Ripjaws V 3600MHz | VGA: ASUS STRIX GTX1080 A8G->O8G | SSD1: Samsung 970 Pro 512 GB NVMe | SSD2: Crucial MX500 1 TB | PSU: Seasonic SnowSilent 750W
Ale10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2015, 19:37   #10977
Al Niven
Senior Member

L'Avatar di Al Niven

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da pollopopo Guarda i messaggi
Essendo un sim tutte le auto son diverse (le gt2 si assomigliano un pochini) e le piste gira in quella che ti ricordi meglio....

Io per esempio ricordo male silverstone e la detesto con tutto il cuore xD....le curve larghe che chiudono mi infinocchiano sempre

Inviato dal mio LG-D855
E' vero, in tutti i giochi di automobili c'è sempre quella pista/e che non ti entra in testa e nasce un'antipatia mista a soggezione che non te la farà MAI entrare in circolo per bene. Anche quando credi di avere dato il massimo (questa è la volta buona, pensi illudendoti). Ma alla fine ti ritrovi sempre entro i limiti cronometrici figli di una incompatibilità quasi misteriosa. Praticamente certe piste ci diventano tabù, ci ipnotizzano. Nun ce entrano in circolo.
Al Niven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2015, 21:15   #10978
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da osammot81 Guarda i messaggi
Quel Walter Rohrl non appartiene al regno degli umani

Quando vedo i piedi muoversi in quel modo mi vanno via le parole. E mi riferisco anche ai video della F40. Io mi ritengo fortunato a fare un giro completo di Monza senza girarmi con quella macchina. Bastarda, feroce e affascinante al tempo stesso. Quando attacca la turbina senti la botta, il motore che sale... che goduria.

Codice HTML:
Mi hai fatto ricordare la prima volta che ho guidato una macchina con il cambio automatico 20 anni fa.....forse anche 25.....i primi km tutto ok...poi un gatto mi ha attraversato la strada....l'istinto mi ha fatto spostare il piede sx su quella che secondo me era la frizione.....ma che invece era il freno....credo ci sia ancora l'impronta dei miei denti sul volante!
Il gatto o è schiattato per l'infarto o è spalmato tipo Nutella sull'asfalto.

Comunque credo, come dite, sia questione di sensibilità e abitudine. D'istinto quando ho acquistato il G27 e la postazione, non so perché ma ho iniziato da subito a frenare con il sinistro. Essendo ovviamente abituato alla sola frizione, esercito una pressione troppo forte e così porto al bloccaggio le ruote.

Comunque ho acquistato il kit di molle della Nixim perché, indipendentmente dall'abitudine trovo tutti i pedali piuttosto mollicci. Arriveranno la settimana prossima poi vediamo la differenza.

Il desiderio di passare una giornata in pista c'è. C'è sempre stato, ma ora (da quando Assetto Corsa è entrato nella mia vita) per motivi diversi. Non uno di quei pacchetti con la Ferrari in terza marcia e l'istruttore in parte che ti dice costantemente frena frena. Un'auto più semplice ma qualcuno a cui fare le domande giuste e rendermi conto di cosa significa davvero essere in pista, cosa comporta, lo stress e l'umiltà in presenza di altri, spiegazioni su staccate, gas SICUREZZA ecc. Mi organizzerò, e comunque continuo a dire che guardando i video sul tubo si impara molto.
Io nei giochi di guida ho sempre frenato col sinistro non so perchè
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2015, 11:56   #10979
GigoBoso
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ale10 Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Oggi ho finalmente fatto partire assetto corsa per fare qualche giro, ma mi sono accorto che la grafica non è proprio bella, la trovo sfocata. Ho provato a togliere e mettere diverse impostazioni, ma niente, non la vedo nitida. Qualche consiglio?

Altra cosa: premetto che so benissimo che questo è un simulatore che rende al massimo con un volante, che giocarci con un pad è un sacrilegio, e tutte queste cose qua, ma ho i miei motivi riguardo al fatto che uso un gamepad e non un volante. Veniamo però al dunque. Ho provato a smanettare sempre nelle impostazioni del controller, ma lo trovo sempre un po' troppo sensibile. C'è qualcun altro che usa un gamepad e che può passarmi le sue impostazioni? Grazie.
Per la grafica prova a scaricarti qualche post process filter, perchè la grafica di assetto corsa è stupenda.

Per il pad non so aiutarti, ma conosco gente che ci gioca tranquillamente.
Old 07-03-2015, 13:21   #10980
pollopopo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Io francamente con il pad giocavo con impostazioni standard e con l'abs e frizione automatica per praticità....

Prova a togliere il motion blur e impostare la coretta risoluzione e refresh.... Il gioco non sarà crysis 3 ma sfocato non è certamente xD

Inviato dal mio LG-D855
pollopopo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian