Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2007, 21:08   #14361
Ivan 26
Member

L'Avatar di Ivan 26

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Samoht Guarda i messaggi
Infatti non è in genere una bella cosa disabilitare i controlli sull'hw di raffreddamento (ventole, pompe etc). Esiste si un sensore termico per la cpu, e la caratteristica si chiama "Thermar Throttling": si tratta di una funzione che "rallenta" la cpu quando questa raggiunge livelli di temperatura critici, per farla raffreddare. A mio avviso, anche con il più sofisticato sistema di raffreddamento, è una caratteristica da non disattivare mai.

Per quanto riguarda il post lento, non credo sia dovuto ai sensori della mobo: i miei sono tutti attivi e la fase di post dura un baleno (ad avere Windows pronto ci metterà forse 40-50 secondi). Solo una delle prime volte che accendevo il pc mi ha fatto storie simili, forse con la ventola della cpu: una volta mi ha dietto "Cpu fan fail!", un'altra non rilevava i giri (ho una pompa, non una ventola, e al connettore "cpu fan" è collegato solo il pin tachimetrico) e le primissime volte non voleva nemmeno aprire il menu "hw monitor" dal bios :mbe": . Poi il tutto è andato a posto da solo.

Io ho ridotto il tempo di post abbassando il timeout per la ricerca dei dischi (tanto ho solo quei due in raid0 e non ne aggiungo mai...)
Grazie, faro come dici....meglio non disabilitare il controllo ventole
Ivan 26 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 22:05   #14362
MArCoZ_46
Senior Member

L'Avatar di MArCoZ_46

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da christian1971 Guarda i messaggi
leggendo in rete questa sheda madre supporta il WOL .............pertanto la domanda e solo per i piu esperti di questa scheda,
grazie
Va abilitato da windows, a mio parere è una funzione "fastidiosa" per molti versi, ma potrebbe tornare cmq utile.
Per attivarlo:
- andare su gestione periferiche
- destro del mouse sulla scheda di rete in questione/selezionare proprietà
- selezionare avanzate e attivare l'opzione

MArCoZ_46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2007, 23:24   #14363
ghitus
Member

L'Avatar di ghitus

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bari
Ciao ragazzi, possiedo anch'io questa mobo. Quello che mi piacerebbe sapere è come si fa a far andare CPU e RAM in sincrono! Come proc ho un Core 2 Duo E6600. Da Bios ho settato la freq del FSB a 333 MHz e le RAM (2Gb Corsair XMS2 PC6400) a 834 MHz. Con Cpu-z rilevo che il rapp FSB:RAM è di 4:5. Come si fa a portarlo a 1:1? Vi ringrazio anticipatam. e vi saluto. Gaetano
ghitus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 07:11   #14364
acabo
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Messina Nord
Buongiorno ragazzi. Da quando ho installato vista ultimate, succede una cosa strana, cioè, quando il computer è acceso ma inutilizzato per qualche ora lo schermo si mette in standby, dicendomi quando provo ad accenderlo dvi nessun segnale, il pc è acceso ma come se fosse bloccato in quanto la lucetta verde è fissa ma le ventole sono in funzione. L'unico modo è riavviarlo. Da cosa può dipendere? Ciao.
Case – Enermax Chakra Monster Fan - Motherboard - Asus P5W-DH Deluxe - Alimentatore - Tagan U35 600W Eaxycon XL - CPU - Intel Core2Duo E6600 - RAM Corsair - 2x 1gb DDR2 PC6400 800mhz [4-4-4-12] - Scheda Video ATI Radeon X1900GT - Dissipatore Zalman 9500 - 2 HDD Western Digital Raptor 74gb [raid0] - HD Western Digital Caviar SE 320GB 16MB SATA-II - HD Maxtor 6Y120LO - Masterizzatore DVD Pioneer DVR110d - Monitor 19" ASUS PG191

Ultima modifica di acabo : 22-03-2007 alle 07:15.
acabo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 08:14   #14365
domfitty
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Qualcuno sta usando il modulo wireless in modalità "station"?

Io ho notato dei grossi deficit in termini di sensibilità del segnale.

Dovrei essere sotto copertura di una wireless cittadina, nello stesso punto un notebook acer e un pda mitac mi rilevano presenza di segnale mentre il fisso nisba.

Ho Microsoft Vista e ho scaricato gli ultimi driver e la versione beta del sw di gestione wi-fi AP solo.
domfitty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 08:36   #14366
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Quote:
Originariamente inviato da ghitus Guarda i messaggi
come si fa a far andare CPU e RAM in sincrono!
Da bios, con fsb a default se imposti la ram su 800Mhz il rapporto dovrebb essere 1:1. La velocità delle ram è legata direttamente al FSB, cioè se lo tieni a default ti fa vedere i valori reali, mentre se sposti il valore del FSB si modifica automaticamente anche quello della freq. della ram.

... Ho detto una stupidaggine?
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 08:38   #14367
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Originariamente inviato da acabo Guarda i messaggi
Buongiorno ragazzi. Da quando ho installato vista ultimate, succede una cosa strana, cioè, quando il computer è acceso ma inutilizzato per qualche ora lo schermo si mette in standby, dicendomi quando provo ad accenderlo dvi nessun segnale, il pc è acceso ma come se fosse bloccato in quanto la lucetta verde è fissa ma le ventole sono in funzione. L'unico modo è riavviarlo. Da cosa può dipendere? Ciao.
Del perchè non ne ho la più pallida idea, ma mi viene in mente di tentare una cosa: nel bios c'è una voce, da qualche parte, che dice "repost vga bios after resume" - prova ad abilitarla e vedi se cambia qualcosa. Può darsi che in un modo o nell'altro, (s)Vista non riesca a "svegliare" via hardware la vga dopo un power-resume.
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Old 22-03-2007, 08:51   #14368
AndHD
Member

Iscritto dal: May 2006
Prestazioni chipsets

Ciao, guardate sul sito che metto sotto come rulla di brutto il nostro chipset I975X comparato con gli altri nuovi chipset usciti per Core 2 Duo (compresi quelli Nvidia ed addirittura Amd). Ad un certo punto, la comparativa, mette in risalto la superiorità prestazionale dell'I975X nella gestione degli hard disk dicendo questo: "solo i southbridge Intel ICH sono capaci di fornire un throughput massimo di circa 300 MB/s con quattro WD Raptor".

Asus P5W-DH the best.

Ecco il sito della comparativa:

http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20070213

Ultima modifica di AndHD : 22-03-2007 alle 13:24.
AndHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 09:50   #14369
Carlo1
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Da bios, con fsb a default se imposti la ram su 800Mhz il rapporto dovrebb essere 1:1. La velocità delle ram è legata direttamente al FSB, cioè se lo tieni a default ti fa vedere i valori reali, mentre se sposti il valore del FSB si modifica automaticamente anche quello della freq. della ram.

... Ho detto una stupidaggine?
Forse..... se tieni la CPU a default, es: 266 mhz e metti la ram a 800 mhz le avrai in asincrono ed il rapporto dovrebbe essere 4:5. Per tenerle 1:1 devi impostare le ram a 533 mhz, oppure in "auto", perlomeno sulla mia P5WDH funziona così.
Carlo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 09:56   #14370
christian1971
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da MArCoZ_46 Guarda i messaggi
Va abilitato da windows, a mio parere è una funzione "fastidiosa" per molti versi, ma potrebbe tornare cmq utile.
Per attivarlo:
- andare su gestione periferiche
- destro del mouse sulla scheda di rete in questione/selezionare proprietà
- selezionare avanzate e attivare l'opzione

provero e ti faccio sapere , ti ringrazio molto, questa funzione l'avevo in una scheda chaintech e mi era comoda per accendere il pc da remoto tramite lan dal lavoro a casa,spero che vada
christian1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 10:12   #14371
MArCoZ_46
Senior Member

L'Avatar di MArCoZ_46

Quote:
Originariamente inviato da christian1971 Guarda i messaggi
provero e ti faccio sapere , ti ringrazio molto, questa funzione l'avevo in una scheda chaintech e mi era comoda per accendere il pc da remoto tramite lan dal lavoro a casa,spero che vada
Di nulla, figurati.
Old 22-03-2007, 10:19   #14372
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Originariamente inviato da AndHD Guarda i messaggi
Ciao, guardate sul sito che metto sotto come rulla di brutto il nostro chipset I975X comparato con gli altri nuovi chipset usciti per Core 2 Duo (compresi quelli Nvidia ed addirittura Amd).
Prima avevo un'Asus A8R32 Mvp DeLuxe, che montava l'Ati Xpress 3200. E non era niente male come chipset. Il problema era la cpu: Amd Opteron... alias "disastro" (scusate, ma gli amd mi hanno sfinito ) Questo chipset Intel non sembra mica male dopotutto... credevo peggio
Old 22-03-2007, 13:21   #14373
Amon 83
Senior Member

L'Avatar di Amon 83

Iscritto dal: May 2006
Città: Caravaggio (BG)
ripeto per l'ennesima volta la mia domanda qualcuno sa dirmi il numero verde della asus? grazie
Old 22-03-2007, 13:30   #14374
MArCoZ_46
Senior Member

L'Avatar di MArCoZ_46

Quote:
Originariamente inviato da Amon 83 Guarda i messaggi
ripeto per l'ennesima volta la mia domanda qualcuno sa dirmi il numero verde della asus? grazie
Il numero da chiamare per ottendere supporto telefonico lo trovi sul sito italiano asus (a seconda dell'operatore telefonico, la chiamata potrebbe essere a pagamento).
Però, te lo dico per esperienza personale, se speri di trovare risposte dettagliate alle tue domande, metti in preventivo la possibilità che ciò non si verifichi.
Old 22-03-2007, 14:54   #14375
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Originariamente inviato da MArCoZ_46 Guarda i messaggi
...se speri di trovare risposte dettagliate alle tue domande, metti in preventivo la possibilità che ciò non si verifichi...
Sembra la legge di Murphy
Old 22-03-2007, 15:09   #14376
MArCoZ_46
Senior Member

L'Avatar di MArCoZ_46

Quote:
Sembra la legge di Murphy
Old 22-03-2007, 15:30   #14377
sea-ict
Junior Member

help please!

Salve a tutti, mi sono registrato perche' ho il seguente problema da postare :

allora, premesso che tutti i dischi sono S-ATA, questa e' la configurazione:

1 disco di sistema su SATA 1 (intel ICH7R)
2 dischi uguali in RAID 1 su EZ-Back-up (SATA 2)
2 dischi su cassetti su SATA 3 E SATA 4 (intel ICH7R)
1 disco su cassetto su SATA RAID (JMicron JMB363)

Vorrei :
gestire il RAID con l'utility EZ-Raid manager e avere hot swap sui cassetti

la configurazione del BIOS :

-EZ Backup : RAID 1 (mirroring) - default jumper set
-JMicron Controller mode [AHCI]
-MAIN/IDE CONFIGURATION/Configure SATA As [AHCI]
ALPE and ASP [enabled]

Problema :
L'Hot Swap sui cassetti montati su SATA 3 e SATA 4 non funziona, sul JMicron si'

dopo aver installato XP e aggiunto i vari driver dei controller l'installazione
del software EZ-Raid manager fa crashare il sistema (blu sceen) segnalando l'errore su
iastor.sys

settando nel BIOS
-MAIN/IDE CONFIGURATION/Configure SATA As [Standard IDE]
ALPE and ASP [enabled]
e reinstallando il sistema da zero il software "EZ-Raid manager" funziona ma ovviamente non c'e' hot swap

come posso fare per avere finalmente a disposizione RAID e HOT PLUG?

grazie per l'aiuto.
sea-ict è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 15:44   #14378
Bar971
Junior Member

L'Avatar di Bar971

JMicron tools in esecuzione automatica va in errore

cari colleghi

Ieri ho assemblato:

asus pw5 dh deluxe con E6600 con 2g ram corsair
con il raid 1 di defalut sulle ez-raid (2 maxtor da 250)
masterizzatore IDE sulla porta ide nera
scheda video asus at1650pro.

Tutto bene tranne che dopo l'installazione di xp ad ogni avvio mi compare la finestra di segnalazione errore generata da JMicrontools.exe (o simile non ricorde il nome esatto ma in hklm\software\microsoft\windows\current version\run).

A qualcuno è già successo?

che posso fare??

Grazie a tutti!

JMicron
Bar971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 15:54   #14379
ilcose
Senior Member

L'Avatar di ilcose

Iscritto dal: Dec 2006
Città: sumirago (VA)
Qualcuno sa se ci sono novita riguardo al fatto di porer usare lo SLI su questa mobo? soprattutto nvidia fara mai in modo di poter usare lo sli su questo chipset in via ufficiale?
ilcose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 16:03   #14380
sea-ict
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bar971 Guarda i messaggi
cari colleghi

Ieri ho assemblato:

asus pw5 dh deluxe con E6600 con 2g ram corsair
con il raid 1 di defalut sulle ez-raid (2 maxtor da 250)
masterizzatore IDE sulla porta ide nera
scheda video asus at1650pro.

Tutto bene tranne che dopo l'installazione di xp ad ogni avvio mi compare la finestra di segnalazione errore generata da JMicrontools.exe (o simile non ricorde il nome esatto ma in hklm\software\microsoft\windows\current version\run).

A qualcuno è già successo?

che posso fare??

Grazie a tutti!

JMicron

Questo almeno l'ho risolto disinstallando il Jmicron RAID Controller da installa applicazioni e installando semplicemente il driver da gestione periferiche, poi devi installare il software per gestire il RAID sull'EZ-Back-up ("EZ-Raid manager" dal CD del mobo)

Ciao!!!
sea-ict è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Tesla, le novità sono due: ecco M...
5 kg di oro puro, ecco da dove nasce la ...
Lego Game Boy completamente funzionante,...
Il Premio Nobel per la Fisica 2025 a Cla...
Amkor investirà fino a 7 miliardi...
ARC Raiders gratis? Solo per chi compra ...
Premi fino a 30 mila dollari per chi tro...
Bollette a sorpresa: il prezzo dell'ener...
Apple aggiorna due app con il nuovo desi...
Arriva Qualys Enterprise TruRisk Managem...
Super offerta Amazon: ASUS Vivobook Go 1...
Nuovo MacBook Air M4 a soli 949€ su Amaz...
Roborock R25 Ultra: l'aspirapolvere che ...
Qualcomm compra Arduino e subito si vedo...
HUAWEI WATCH GT 6, prezzo fuori dal comu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian