Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2011, 10:27   #7541
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Enrico88 Guarda i messaggi
Ok ok!

Il fatto è che il caricabatterie che serve a me dev'essere il più semplice possibile in quanto non lo userei sempre io!

Tu come ti trovi con le XX?

Comunque con il MQR06 si possono caricare anche solo 3 pile contemporaneamente?
Mi trovo molto bene.

Per il Sanyo non posso dirti, non avendolo ancora usato...

...però su Nkon dicono che è utilizzabile per 2 o 4 batterie.

Ultima modifica di miriddin : 23-07-2011 alle 10:29.
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2011, 10:33   #7542
JCD's back
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
l'MQR06 è a canali separati, quindi si può usare per 1, 2, 3 o 4 pile
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2011, 10:36   #7543
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Quote:
...
Comunque con il MQR06 si possono caricare anche solo 3 pile contemporaneamente?
si, ci sono 4 canali indipendenti e puoi usarli come vuoi (anche AA e AAA miste)
nel caso di 3 batterie AA in carica, la corrente è di 560mA
con batterie scariche, servono circa 4 ore per ricaricarle
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2011, 10:45   #7544
Enrico88
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
si, ci sono 4 canali indipendenti e puoi usarli come vuoi (anche AA e AAA miste)
nel caso di 3 batterie AA in carica, la corrente è di 560mA
con batterie scariche, servono circa 4 ore per ricaricarle
Ok!
Però il led si accende solo quando è carica giusto?

GRAZIE

Enrico
Enrico88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2011, 12:01   #7545
Cecc@_87
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
ma NKON.nl è chiuso per ferie o è fallito??
Cecc@_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2011, 12:04   #7546
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Quote:
Ok!
Però il led si accende solo quando è carica giusto?

GRAZIE

Enrico
no

quando inserisci delle batterie, l'MQR06 esegue un test su ciascuna
se sono troppo scariche, difettose o comuni alcaline, non inizia la carica
il LED si accende per indicare che la batteria ha superato il test e sta caricando
al termine, quando è carica, si spegne

i 4 canali sono indipendenti ed ognuno svolge le varie fasi per conto proprio
Old 23-07-2011, 13:28   #7547
Enrico88
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
no

quando inserisci delle batterie, l'MQR06 esegue un test su ciascuna
se sono troppo scariche, difettose o comuni alcaline, non inizia la carica
il LED si accende per indicare che la batteria ha superato il test e sta caricando
al termine, quando è carica, si spegne

i 4 canali sono indipendenti ed ognuno svolge le varie fasi per conto proprio
Ok! Perfetto!

Comunque mi segnala lui (in questo caso con LED che si spegne) se la carica è completata!
Enrico88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2011, 13:29   #7548
Cecc@_87
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
ripeto:qualcuno sa x caso se NKON è in ferie?
Cecc@_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2011, 14:06   #7549
JCD's back
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
Quote:
Originariamente inviato da Cecc@_87
ripeto:qualcuno sa x caso se NKON è in ferie?
siccome pochissimi giorni fa era stata fatta la stessa domanda...

Quote:
Originariamente inviato da repla Guarda i messaggi
scusate l'ot.
Comunque non penso sia in ferie
Io ho acquistato un caricabatterie e le batterie la settimana scorsa(giovedi).
Venerdi è stato pure spedito il pacco e ieri mi ha inviato un tracking number.
Solo che mi ha indicato di controllare su dhl.de ma li non trova la spedizione.
L'ho contattato e mi ha detto che lui ha spedito con skynet che affida la spedizione ad altri vettori.
Gli girano anche il tracking number ma non gli dicono a chi vettore l'hanno affidata.
Infatti mi ha detto di controllare su bartolini oppure su altri vettori italiani, e comunque di attendere un altro paio di giorni che il pacco dovrebbe arrivare a casa.
Vi farò sapere.

Ciao
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2011, 00:03   #7550
attia
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Sono un felice possessore di un La Crosse DC-900 ma sto cercando un caricabatterie più leggero e compatto da usare per un viaggio in moto.
Dop aver letto questo interessantissimo thread ero convinto di acquistare il Sanyo MQR06, ma poi sono incappato in questo articolo:
http://www.electronicswarehouse.com....rice-prestige/

Riporto per comodità la parte significativa.
Quote:
The MQ RO6 is one of Sanyo Eneloop‘s quick chargers and, unlike the MQN04, it is microprocessor controlled and charges each battery individually, using something called “peak cut control” to condition and contour each battery’s charge. Sanyo boasts that “two batteries can be charged in less than four hours” with the MQR06, but there are some questions about the “intelligence” of Sanyo’s peak cut control technology that is disconcerting.
According to Sanyo’s own specs, peak cut control “allows the voltage charge of each battery to be individually monitored, halting charging as peak voltage is detected.” “Peak voltage,” however, is not standard across all varieties of NiMH rechargeable batteries, and it remains to be seen if the MQR06 is able to detect the subtle differences between Sanyo Eneloop’s peak voltage and other brands. In this way, the MQR06 may be limited to working effectively with Sanyo Eneloops only.
Che ne pensate? Ci sono caricabatterie di costo/ingombro simili e che hanno anche il delta V?
attia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2011, 12:07   #7551
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da attia Guarda i messaggi
Sono un felice possessore di un La Crosse DC-900 ma sto cercando un caricabatterie più leggero e compatto da usare per un viaggio in moto.
Dop aver letto questo interessantissimo thread ero convinto di acquistare il Sanyo MQR06, ma poi sono incappato in questo articolo:
http://www.electronicswarehouse.com....rice-prestige/

Riporto per comodità la parte significativa.

Che ne pensate? Ci sono caricabatterie di costo/ingombro simili e che hanno anche il delta V?
Penso tu ti riferisca all'ultima parte di quanto hai riportato, questa
Quote:
According to Sanyo’s own specs, peak cut control “allows the voltage charge of each battery to be individually monitored, halting charging as peak voltage is detected.” “Peak voltage,” however, is not standard across all varieties of NiMH rechargeable batteries, and it remains to be seen if the MQR06 is able to detect the subtle differences between Sanyo Eneloop’s peak voltage and other brands. In this way, the MQR06 may be limited to working effectively with Sanyo Eneloops only.
A mio parere il -dV funziona benissimo anche con altre celle NiMH: tutte queste celle hanno notoriamente la curva di carica molto piatta in prossimità del picco, Eneloop comprese. Mi sa tanto di discorso di "marketing" da parte di Sanyo che tira a vendere le proprie Eneloop, senza togliere che, comunque, sono le migliori sul mercato.
Di MQR06 ce ne sono tanti in giro, di tanti utenti che non caricano solo Eneloop, anzi .......; se fossero sorti problemi si sarebbe saputo.
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2011, 13:59   #7552
attia
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Grazie Franco per la risposta.
Sì, il pezzo "incriminato" è quello.

Quote:
Originariamente inviato da FrancoC. Guarda i messaggi
A mio parere il -dV funziona benissimo anche con altre celle NiMH: tutte queste celle hanno notoriamente la curva di carica molto piatta in prossimità del picco, Eneloop comprese. Mi sa tanto di discorso di "marketing" da parte di Sanyo che tira a vendere le proprie Eneloop, senza togliere che, comunque, sono le migliori sul mercato.
Di MQR06 ce ne sono tanti in giro, di tanti utenti che non caricano solo Eneloop, anzi .......; se fossero sorti problemi si sarebbe saputo.
Forse ho frainteso il senso della tua risposta... ma quell'articolo non è di Sanyo, ma di un rivenditore Sanyo che ha fatto una recensione (non troppo positiva) di tutta la linea di caricabatterie Sanyo. Tra l'altro strano che non parlino benissimo proprio di Sanyo che insieme a Vapex è una delle marche principali che commercializzano.
Ad ogni modo, nell'articolo si dice che il MQR06 NON ha il -dV, ma che usa invece il "peak voltage" per determinare quando interrompere la carica.
Poiché tale picco può variare tra marche/modelli diversi di batterie, accade che la carica in generale non avviene in modo ottimale.
Suppongo che gli effetti non siano immediatamente evidenti, ma piuttosto potrebbe portare ad un degrado della vita della batterie.
O sono tutte sciocchezze?
attia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2011, 16:54   #7553
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Quote:
Originariamente inviato da attia Guarda i messaggi
Grazie Franco per la risposta.
Sì, il pezzo "incriminato" è quello.

Forse ho frainteso il senso della tua risposta... ma quell'articolo non è di Sanyo, ma di un rivenditore Sanyo che ha fatto una recensione (non troppo positiva) di tutta la linea di caricabatterie Sanyo. Tra l'altro strano che non parlino benissimo proprio di Sanyo che insieme a Vapex è una delle marche principali che commercializzano.
Ad ogni modo, nell'articolo si dice che il MQR06 NON ha il -dV, ma che usa invece il "peak voltage" per determinare quando interrompere la carica.
Poiché tale picco può variare tra marche/modelli diversi di batterie, accade che la carica in generale non avviene in modo ottimale.
Suppongo che gli effetti non siano immediatamente evidenti, ma piuttosto potrebbe portare ad un degrado della vita della batterie.
O sono tutte sciocchezze?
Non hai frainteso, sono io che non ho notato la paternità dell'articolo.
Pensa un po', ero convinto che anche l'MQR06 lavorasse con -dV .......
Old 27-07-2011, 17:17   #7554
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Mah, rivedendo un po' la situazione mi pare che, tutto sommato, questo che Sanyo chiama "Peak-Cut-Control" altro non sia che lo "Zero Delta Voltage", cioè l'inizio del picco, quando la tensione smette di crescere e la curva si appiattisce, senza attendere che la tensione inizi a scendere.
Se così fosse non mi sembrerebbe poi malaccio: la cella non subirebbe la leggera sovraccarica che si verifica col -dV.
La mia è un'ipotesi.
Old 28-07-2011, 18:13   #7555
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

sul solito sito

Old 28-07-2011, 23:48   #7556
Uther Pendragon®
Senior Member

L'Avatar di Uther Pendragon®

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Minas Tirith
ok la mia domanda sarà indubbiamente stupida...
ma è meglio il caricabatterie Sanyo MQR06 o il La Crosse RS-700?
Uther Pendragon® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2011, 09:04   #7557
metrino
Senior Member

L'Avatar di metrino

Iscritto dal: May 2002
... a parità di prezzo non c'è confronto!
come capacità di carica massima sono identici (entrambi non superano i 1000 mA se carichi 2 batterie per volta) ma il secondo è anche analizzatore con le seguenti funzioni:
1. Charge = carica "normale"
2. Discharge = scarica quasi completamente la batteria prima di ricaricarla, utile per le batterie meno performanti
3. Test = carica la batteria, poi la scarica (misurandone la capacità in questa fase) e infine la ricarica
4. Refresh = fa cicli continui di scarica e carica fino a quando (senza scendere nei tecnicismi) raggiunge la carica massima, utile per recuperare in parte batterie danneggiate.

Con il LC puoi scegliere le correnti di carica o scarica (solo uno dei due, visto che viene mantenuto fisso il rapporto: corrente di carica = 2 x corrente di scarica).
Infine il termine carica viene effettuato nelle seguenti condizioni:
- -deltaV (ossia se il LC nota una leggera diminuzione della tensione della batteria durante la carica, vuol dire che la batteria è carica)
- limite massimo di temperatura (non ricordo se sta sui 55 o sui 70 gradi centigradi)

Come "pro" del modello Sanyo c'è il fatto che non devi "impegnare" il cervello a spingere i 2-3 tasti del LC, basta infilare le batterie e basta.

Ultima modifica di metrino : 29-07-2011 alle 09:08.
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2011, 09:26   #7558
Uther Pendragon®
Senior Member

L'Avatar di Uther Pendragon®

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Minas Tirith
Quote:
Originariamente inviato da metrino Guarda i messaggi
... a parità di prezzo non c'è confronto!
come capacità di carica massima sono identici (entrambi non superano i 1000 mA se carichi 2 batterie per volta) ma il secondo è anche analizzatore con le seguenti funzioni:
1. Charge = carica "normale"
2. Discharge = scarica quasi completamente la batteria prima di ricaricarla, utile per le batterie meno performanti
3. Test = carica la batteria, poi la scarica (misurandone la capacità in questa fase) e infine la ricarica
4. Refresh = fa cicli continui di scarica e carica fino a quando (senza scendere nei tecnicismi) raggiunge la carica massima, utile per recuperare in parte batterie danneggiate.

Con il LC puoi scegliere le correnti di carica o scarica (solo uno dei due, visto che viene mantenuto fisso il rapporto: corrente di carica = 2 x corrente di scarica).
Infine il termine carica viene effettuato nelle seguenti condizioni:
- -deltaV (ossia se il LC nota una leggera diminuzione della tensione della batteria durante la carica, vuol dire che la batteria è carica)
- limite massimo di temperatura (non ricordo se sta sui 55 o sui 70 gradi centigradi)

Come "pro" del modello Sanyo c'è il fatto che non devi "impegnare" il cervello a spingere i 2-3 tasti del LC, basta infilare le batterie e basta.
caspita... non potevi essere più tecnico nella risposta... grazie davvero!
Uther Pendragon® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2011, 23:55   #7559
porkchop
Member

Iscritto dal: Mar 2009
segnalo che su amazon IT ci sono pile precaricate AMAZONBASICs da 2000 mAh
a € 12 per pacco da 8

Guido
porkchop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2011, 07:52   #7560
Cap_it
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Comprare caricabatteria

Salve raga,
Vado in viaggio ad Hong Kong e Singapore, volevo approfittare per comprare un ottimo caricabatteria, qule mi consigliate MC900 o LACrosse?
Che pile prendo?
Grazie

P.S.: Che voi sappiate hanno una garanzia internazionale?
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian