Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-02-2011, 16:44   #6741
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
grazie franco. diciamo che non mi interessa analizzare le batterie, però mi piacerebbe che avesse la possibilità di "rigenerare" le batterie qualora non fossero più nel pieno delle loro forze

con quello della sanyo è possibile fare ciò?

se è cmq una cosa di cui si può fare a meno e se quello della sanyo tratta bene le eneloop allora procedo con l'acquisto

diciamo che vorrei un CB che duri nel tempo e che sia valido

grazie ancora
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2011, 17:27   #6742
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
Di certo l'MQR06 tratta bene le celle pure lui ed è un prodotto valido ma non ha programmi particolari; si limita a caricare le celle a canali indipendenti e basta.
Ovvio che il Maha è completo sotto ogni punto di vista, ma costa anche di più, ovviamente .......
Anch'io, inizialmente, ero indeciso se acquistare il Maha, ma ora è qui sullo Shuttle e poiché ho adottato in generale l'uso delle LSD per tutti gli aggeggi elettronici che stanno normalmente in casa, i vari telecomandi, orologi, fotocamera, stazione meteo, torcie, ecc, ecc.............................., è molto spesso in funzione e non solo per ricariche ..................
A te la decisione.
FrancoC. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 00:58   #6743
the_duke
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Scusate se sono un po' ignorante in materia...
Oggi per le mie figlie è arrivata la Wii.
Per i controller voi consigliate le "solite" Eneloop, o, in questo caso particolare, è preferibile andare su prodotti specifici?
(con "prodotti specifici" intendo questo: mi sembra ci sia una sorta di dock station per i controller che ricaricano delle batterie, ma non so nulla di più, dato che ho in mente solo una immagine vista diverso tempo fa)
Grazie mille!
the_duke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 08:43   #6744
mantelvaviz
Senior Member

L'Avatar di mantelvaviz

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da the_duke Guarda i messaggi
Per i controller voi consigliate le "solite" Eneloop, o, in questo caso particolare, è preferibile andare su prodotti specifici?
(con "prodotti specifici" intendo questo: mi sembra ci sia una sorta di dock station per i controller che ricaricano delle batterie, ma non so nulla di più, dato che ho in mente solo una immagine vista diverso tempo fa)
Grazie mille!
io andrei sulle Eneloop, nei miei controller del Wii addirittura uso le più economiche ibride Lidl che andarono in promozione qualche mese fa, mi sembrano più pratiche, più economiche e più prestanti delle dock station apposite anche solo per il semplice motivo che se ti si scarica un controller all'improvviso e vuoi continuare a giocare con le Eneloop o simili puoi cambiarle al volo e riprendere subito, con la dock station dovresti invece fermarti e mettere il controller in carica per qualche ora
mantelvaviz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 12:16   #6745
-valemax-
Senior Member

L'Avatar di -valemax-

Iscritto dal: Nov 2005
no dock

Quote:
Originariamente inviato da the_duke Guarda i messaggi
Grazie mille!
ciao esperienza negativa con le dock, vai tranquillo con le eneloop, nel mio caso: uso intenso e lunga durata .
-valemax- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 13:14   #6746
metrino
Senior Member

L'Avatar di metrino

Iscritto dal: May 2002
Pile IKEA: quasi rivalutate

Ecco il risultato finale a fine refresh (350 mA in scarica e 700 mA in carica) con il LaCrosse per le 4 AA IKEA "LADDA":

1. 1,46V 2,22 Ah
2. 1,46V 2,26 Ah
3. 1,46V 2,27 Ah
4. 1,46V 2,29 Ah

Quindi le batterie sono molto ben equilibrate, sia per tensione che per capacità.
Inoltre, tenendo conto che il LC misura un 10% in più di carica rispetto al reale, la capacità coincide esattamente con quanto dichiarato.

A questo punto si dovrebbero testare la perdita di carica e la capacità di sopportare grossi assorbimenti da metà carica in giù, per decidere la bontà delle pile...
Comincerò con metterne un paio nel mio vecchio mouse wirless, che con le pile scadenti (da 1000 mAh) che ho adesso mi dura poco più di una settimana.

Per l'autoscarica, non saprei proprio come accelerarne il processo in modo "scientifico".

EDIT: trovato un altro test, sempre avaro di specifiche ma un po' più ricco di dettagli

Ultima modifica di metrino : 19-02-2011 alle 16:57.
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 20:09   #6747
angelo963
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
@ Metrino

Valori cosi equilibrati non sono una cosa che capita spesso !!
Per non parlare della capacità che corrisponde al dichiarato; complimenti alle "ladda" ikea .
Ho dato un' occhiata al test che hai trovato in rete; guarda caso le migliori batterie del lotto sono le Duracell Stay charged e tra i cb è il Cef23 a spuntarla.
E guarda caso sono i due prodotti che abbiamo sempre consigliato in alternativa alle Eneloop (secondo molti e anche secondo me sono le stesse batterie) e al cb Sanyo MQR06 in caso di acquisti sul nostro territorio.
Bene, una conferma fa bene "allo spirito" .
Torniamo alle LADDA; hai anche i risultati delle AAA??
I valori postati da greeneye non erano cosi in linea con quelli che hai riscontrato con le AA; se vuoi e se puoi, una controprova ci può stare.
Ciao
angelo963 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2011, 20:45   #6748
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Quote:
Originariamente inviato da metrino Guarda i messaggi
Ecco il risultato finale a fine refresh (350 mA in scarica e 700 mA in carica) con il LaCrosse per le 4 AA IKEA "LADDA":

1. 1,46V 2,22 Ah
2. 1,46V 2,26 Ah
3. 1,46V 2,27 Ah
4. 1,46V 2,29 Ah

Quindi le batterie sono molto ben equilibrate, sia per tensione che per capacità.
Inoltre, tenendo conto che il LC misura un 10% in più di carica rispetto al reale, la capacità coincide esattamente con quanto dichiarato.

A questo punto si dovrebbero testare la perdita di carica e la capacità di sopportare grossi assorbimenti da metà carica in giù, per decidere la bontà delle pile...
Comincerò con metterne un paio nel mio vecchio mouse wirless, che con le pile scadenti (da 1000 mAh) che ho adesso mi dura poco più di una settimana.

Per l'autoscarica, non saprei proprio come accelerarne il processo in modo "scientifico".

EDIT: trovato un altro test, sempre avaro di specifiche ma un po' più ricco di dettagli
Si, equilibrate, ma mi piacerebbe conoscere le capacità in scarica a 500 mA o, quantomeno, le capacità che hai ottenuto a 350 mA.
Old 20-02-2011, 00:05   #6749
Gigi Ventosa

Quote:
Originariamente inviato da FrancoC. Guarda i messaggi
Si, equilibrate, ma mi piacerebbe conoscere le capacità in scarica a 500 mA o, quantomeno, le capacità che hai ottenuto a 350 mA.
Già, dal momento che sono da 2000 Ah perchè non provarle con carica a 1 A (0,5 C) e scarica 500 mA (0,25 C)?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2011, 09:17   #6750
angelo963
Senior Member

L' ho pensato pure io, ma sembrano i parametri del BC 700, quindi il massimo che si può impostare.
Ciao

Ultima modifica di angelo963 : 20-02-2011 alle 09:25.
Old 20-02-2011, 09:51   #6751
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Quote:

1. 1,46V 2,22 Ah
2. 1,46V 2,26 Ah
3. 1,46V 2,27 Ah
4. 1,46V 2,29 Ah
...
Quote:
Originariamente inviato da FrancoC. Guarda i messaggi
con la funzione "refresh" il LaCrosse continua i cicli carica-scarica fino a quando ci sono miglioramenti
in pratica, si ferma quando l'ultima scarica era uguale o peggiore della precedente
al termine, le batterie vengono caricate ed il display mostra i mAh raggiunti nell'ultima scarica
i valori postati da metrino sono quelli ottenuti nell'ultima scarica a 350mA

Quote:
Originariamente inviato da angelo963 Guarda i messaggi
L' ho pensato pure io, ma sembrano i parametri del BC 700, quindi il massimo che si può impostare.
Ciao
con 4 batterie, si può scegliere una carica tra 200mA, 500mA, 700mA e 1000mA
in scarica, non si può scegliere; la corrente si imposta automaticamente a metà del valore della carica
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2011, 10:00   #6752
metrino
Senior Member

L'Avatar di metrino

Quote:
Originariamente inviato da Gigi Ventosa Guarda i messaggi
Già, dal momento che sono da 2000 Ah perchè non provarle con carica a 1 A (0,5 C) e scarica 500 mA (0,25 C)?
Piano, piano, uno alla volta

Sto terminando il test delle AAA usando 250 mA in scarica e 500 mA in carica.
Ma visto che insistete vi do un'anteprima:

1. 1,51V 880 mAh
2. >= 860 mAh (ancora in carica)
3. 1,51V 820 mAh
4. 1,51V 900 mAh

... quindi valori un po' più altalenanti anche se sufficientemente equilibrati, e capacità superiori anche ai 750 mAh dichiarati, pur togliendo il 10% di scarto del BC900.
Devo dire però che la tensione finale a 1,51 non mi piace granché. Ho notato che più le batterie sono scarse più la tensione misurata a fine carica sale, e viceversa.

Tornando sulle AA, appena finisco con il precedente proverò altri tassi di carica.

@Franco C.
Ha già risposto Susetto

@ Gigi ventosa
Il primo "test" che ho fatto era proprio a 1000 mA di carica e 500 in scarica, con risultati disastrosi, quindi ho impostato un refresh più tranquillo, per così dire.
Appena termino il ciclo delle AAA riprovo a fare un test a 1000 mA di carica (e quindi 500 mA in scarica)

Ultima modifica di metrino : 20-02-2011 alle 10:03.
Old 20-02-2011, 10:35   #6753
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Quote:
----------------------------
Devo dire però che la tensione finale a 1,51 non mi piace granché. Ho notato che più le batterie sono scarse più la tensione misurata a fine carica sale, e viceversa.
-------------------------
-------------------------
La tensione di "stacco" del sistema Delta Peak dipende principalmente dalla resistenza interna della cella: ad una resistenza interna maggiore corrisponde una più alta tensione.
Questo in linea generale, altri fattori intervengono ma la resistenza è il parametro decisivo al riguardo.
Una tensione di 1,51 può essere considerata decisamente normale.
Se, però, questa tensione dovesse salire di molto (anche 1,6 ....) e bene tenere sotto controllo la temperatura che se avesse tendenza ad aumentare velocemente oltre i 40° sarebbe indice di cella ......... kaput .....
Un po' empiricamente la tensione di stacco può essere considerata un indice di "qualità" della cella: più bassa = meno resistenza interna = maggior qualità. Empiricamente eeehh ....
Old 20-02-2011, 10:42   #6754
metrino
Senior Member

L'Avatar di metrino

La teoria empirica di FrancoC. corrisponde spesso alla prova sul campo.
Sia le Eneloop AA che le Ikea Ladda AA non superano 1,50 V ma si attestano intorno a 1,45 V.

Altre batterie AA veramente scadenti che avevo e che non arrivavano a 1000 mAh di carica, raggiungevano a fine carica valori di tensione pari a 1,55 V.

Ecco perché dico che le AAA "a naso" mi sembrano un po' più scarsette, probabilmente hanno una resistenza interna inferiore, quindi maggiore autoscarica e inferiore tenuta agli alti carichi di lavoro (componenti che richiedono maggiore assorbimento di corrente)

Aggiornamento sulle AAA:
1. 1,49V 880 mAh
1. 1,48V 860 mAh
1. 1,51V 820 mAh
1. 1,50V 900 mAh

Chissà perché adesso il caricabatterie mi segnala valori inferiori di tensione. FrancoC. come si spiega? :o

Ultima modifica di metrino : 20-02-2011 alle 11:37.
Old 20-02-2011, 14:18   #6755
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Quote:
La teoria empirica di FrancoC. corrisponde spesso alla prova sul campo.
Sia le Eneloop AA che le Ikea Ladda AA non superano 1,50 V ma si attestano intorno a 1,45 V.

Altre batterie AA veramente scadenti che avevo e che non arrivavano a 1000 mAh di carica, raggiungevano a fine carica valori di tensione pari a 1,55 V.

Ecco perché dico che le AAA "a naso" mi sembrano un po' più scarsette, probabilmente hanno una resistenza interna inferiore, quindi maggiore autoscarica e inferiore tenuta agli alti carichi di lavoro (componenti che richiedono maggiore assorbimento di corrente)

Aggiornamento sulle AAA:
1. 1,49V 880 mAh
1. 1,48V 860 mAh
1. 1,51V 820 mAh
1. 1,50V 900 mAh

Chissà perché adesso il caricabatterie mi segnala valori inferiori di tensione. FrancoC. come si spiega? :o
Forse intendevi superiore ....

Il fatto potrebbe essere spiegato se si considera che queste celle sono nuove ed hanno necessità di un po' di "rodaggio" .....
Old 20-02-2011, 19:40   #6756
angelo963
Senior Member

@ Metrino
Ho riguardato ancora il test (quello linkato); penso proprio che a conti fatti un fondo di verità c' è: le Duracell le troviamo in testa e le Ikea che rispecchiano le Tue prove.
Le AA benissimo e le AAA un pò piu' sotto, e dopo 200 cicli.
Non dimentichiamo che costano 6,99 euro 8 batterie .
Secondo me si possono consigliare tranquillamente, senza rimorsi.
Ciao
Old 20-02-2011, 20:03   #6757
metrino
Senior Member

L'Avatar di metrino

terminato test a 500 mA in scarica e 1000 mA in carica su due batterie IKEA LADDA AA.
Le tensioni sono rimaste invariate, 1,46 V, a conferma dell'estremo equilibrio e costanza nelle prestazioni.

Le capacità sono solo di poco diverse, riporto la fase di refresh a 350/700 e poi la nuova fase di test a 500/1000:
1. da 2,26 Ah passa a 2,24 Ah
2. da 2,22 Ah passa a 2,15 Ah

Questo secondo me dovrebbe confermare l'attitudine delle batterie a sopportare grossi carichi, come quello di una fotocamera punta-e-scatta esigente (v. Canon A720is, su cui farò il prossimo test) o la ricarica di flash amatoriali/professionali.
Old 20-02-2011, 20:06   #6758
Cecc@_87
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
di solito so che la qualita si paga,infatti vi chiedo le sanyo xx 2500mah costano 15euro (circa) confezione da 4,sono buone,scarse o ottime insomma 15euro per 4 pile non e poco cioe 3.75euro a pila e tantissimo ne vale la pena spendere cosi tanto io atualmente ho le sanyo eneloop nel mouse e mi durano 2 settimane circa se prendo le sanyo xx mi durano anche di piu??Vi dico solo che 2 batterie AA cinesi nel mouse non mi facevano nemmeno 1 settimana invece con le eneloop arrivo a 2 settimane con le sanyo xx arrivo anche a 3 settimane??
Cecc@_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2011, 20:38   #6759
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Cecc@_87 Guarda i messaggi
di solito so che la qualita si paga,infatti vi chiedo le sanyo xx 2500mah costano 15euro (circa) confezione da 4,sono buone,scarse o ottime insomma 15euro per 4 pile non e poco cioe 3.75euro a pila e tantissimo ne vale la pena spendere cosi tanto io atualmente ho le sanyo eneloop nel mouse e mi durano 2 settimane circa se prendo le sanyo xx mi durano anche di piu??Vi dico solo che 2 batterie AA cinesi nel mouse non mi facevano nemmeno 1 settimana invece con le eneloop arrivo a 2 settimane con le sanyo xx arrivo anche a 3 settimane??
le Sanyo XX sono delle eneloop con un 25% di capacità in più
a spanne, invece di 14-15 giorni, dovrebbero durarti 17-18 giorni; ne vale la pena?

IMHO, le Sanyo XX saranno anche ottime ma 15€ sono veramente troppi

se il mio dispositivo scarica le batterie rapidamente, entro il mese, userei le classiche Sanyo 2700mA oppure le eneloop (visti i 1500 cicli di carica)
se invece il mio dispositivo consuma poco, userei le eneloop classiche
in telecomandi, orologi, termostati, ..., farei un pensierino alle eneloop lite
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2011, 20:39   #6760
FrancoC.
Senior Member

L'Avatar di FrancoC.

Quote:
Originariamente inviato da Cecc@_87 Guarda i messaggi
Per me tre settimane non le fai. Continuerei tranquillamente con le Eneloop; spendere tanto per il mouse non ne vale la pena, mentre le vedrei meglio in una fotocamera.
Ma è tutto relativo: nella fotocamera uso 4 Eneloop e ne ho sempre quattro cariche di scorta per cui le XX direi che non mi servono. Stesso discorso per il mouse ......

Edit: battuto per un minuto da susetto ......
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian