|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#581 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
![]() Riguardo l'orologio io ne ho uno preso dai cinesi, appunto meccanico e ci schiaffai dentro una delle pile ni-mh che non erano un granchè e pagate poco, prese al lidl (mi sembra che era caricatore e 8 pile AA a 12 euro circa.., credo non ricordo bene..). Beh è andato avanti almeno 5-6 mesi, quando ho tolto la pila nessun caricatore l'ha caricata segnandola come guasta, difatti misurando con un multimetro i volt erano praticamente quasi zero (0.2-0,4V). Ecco perchè ti ho detto di stare attendo, a seconda dell'orologio, se questo funziona anche con tensioni molto inferiori ai 1.5-1.2 volt e il consumo è assai modesto, rischi che quando si ferma la pila sia irrimediabilmente compromessa, che io sappia le pile non devono scendere sotto 1 Volt da scariche, dovrebbe valere lo stesso per le ni-mh. Insomma sta a te decidere se vale la pena rischiare la pila o tenerla sotto conotrollo... Per me il test migliore ma direi impegnativo e forse folle sarebbe prendere + pile, pianificare un calendario con scadenze tipo 3 mesi 6 mesi 9 mesi un anno, quindi 4 pile. Con un lacrosse testare la capacità reale delle pile segnarsela, caricarle, scaricarle con il lacrose di una percentuale tipo 5-10% segarsi tale valore e riporle. Dopo 3 mesi si prende una delle pile la si scarica con il lacrosse che se ho capito bene indica la capacità della pila residua dopo l'operazione di scarica. Ovviamente la differenza tra questo valore e l'iniziale considerando il 5-10% usato all'inizio darà quanta energia è andata dispersa per autoscarica. Idem si farà per le altre tappe 6-9-12 mesi. Questo dovrebbe indicare anche se col tempo e col calare della carica l'autoscarica subisce una accelerazione o rallenta... Certp rimane la variabile climatica, temperatura e umidità dell'aria....ma questo x un test casalingo è troppo. ![]() Ma come detto a me già basta ciò che si è osservato fino ad ora, sono pile che sicuramente offrono settimane di affidabilità contro una o poco + delle migliori nimh e poche ore delle peggiori... Salvo uso in appunto deserti o luoghi ameni, direi che nel giro di settimane uno fà in tempo a dare una ricaricata alle pile... ![]() PS io ho una torcia a ledo ove ho messo le uniross hibrio, la lampada sta li e funziona, con le altre ni.mh avrei dovuto ricaricare le pile almeno due-tre volte, anche considerando l'uso incostante di tale aggeggio...ma il punto è proprio il fatto che le pile nonostante giorni di non utilizzo conservano la carica ![]()
![]() |
![]() |
#582 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
|
Potrei fare così, dopo qualche mese misuro ogni tanto la tensione della pila nell'orologio e vedo come scende e si avvicina alla soglia di 1v. Quando accade la ricarico e mi segno il tempo trascorso come limite...
![]()
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D |
![]() |
![]() |
![]() |
#583 | |
Member
|
Quote:
![]() Credo che chi ha lacrosse può verificare che in fase di scarica quando arriva alla scarica completa la tensione sarà 1 - 1,1 volt e in effetti nonostante la pila indichi 1,2 Volt quando essa è carica con un test per batterie la tensione si aggira grossomodo sui 1.380 - 1.440 volt. Il mio caricapile sia il sony che il beghelli staccano a 1.440 volt circa (il test per pile che ho indica 1.4 Volt, suppongo che applichi un carico, quindi la rilelazione sia grossomodo affidabile). Ora non sò esattamente cosa valga per le ni-mh, ma di sicuro sotto una certa tensione bene non gli fà ![]() Ok ma io direi che ha già dimostrato che è diversa dalle comuni ni-mh... Postilla: ma accade solo dalle mie parti o ste pile sono difficili da reperire? ora io ne ho e x un bel pò non mi servono ma ho notato che praticamente da me non sanno nemmeno che cosa sono!!! ![]() Saluti e facci sapere poi il risultato.... ![]()
![]() |
![]() |
#584 |
Senior Member
|
NOVITA'!
Cercando in giro ho scoperto una confezione e design delle pile un po' diverso dal primo per le uniross hybrio vendute da play.com in UK (i prezzi sono con spedizione inclusa anche verso l'Italia)
http://www.play.com/HOME/HOME/6-/Sea...search&cur=258 Quielle con design diverso sono disponibili per le AA sia da 2100 come le altre sia da 1600mAh. Spero non sia che durano così tanto che giocano al ribasso, invece di aumentare la capacità... Ma la buona notizia è che esistono nuove Hybrio in formato 9V! EDIT Pare che ci fossero già con l'attuale (vecchio) design... La capacità delle pile da 9V è più scarsa (8,4V - 210mAh) ma può tornare ancora utile per vecchi apparecchi, giocattoli, esperimenti di elettronica, ecc. per evitare di fare pacchi batteria con 6 o 8 stilo (Alcaline 1,5V o NiMH 1,2V). http://www.play.com/Electronics/Elec...t.html?cur=258 Sono disponibili con e senza caricatore dedicato per 2 pile 9V contemporaneamente con canali indipendenti: (NOTA Il caricatore Uniross Xpress 300, che si trova in abbinamento sia con NiMH normali sia con 4 AA Hybrio, carica anche una singola pila da 9V in 14 ore) ![]() ![]() Considerando gli adattatori per pile C, D e per pile piatte da 4,5V (vedi post nella mia firma, circa a metà) ormai ci sono tutti formati tradizionali a disposizione. Pare che uniross stia rinovando tutta la sua gamma di hybrio forse perchè prima indicava dati più prudenti rispetto alle altre marche (ritenuta max 70%/anno e 500 cicli di vita) benchè in sostanza siano uguali alle altre 85%/anno e 1000 cicli che da test ha dimostrato essere veritiero. (almeno l'85%) Oltre alle nuove 9V, che si trovano già in giro, anche su ebay e penso che presto vedremo da noi, col nuovo design ci sono anche confezioni di stilo con adattatori come questa con 2 AA 2100mAh + 2 adattatori C, idea molto giusta per invitare a usare le stilo al posto delle pile più grandi: http://shop.eurobatteries.com/produc...oducts_id=2324 ![]() O con design leggermente diverso, per la confezione di adattoatori C e D + 2AA Hybrio... http://www.screwfix.com/prods/86694/...202?source=aw# ![]() ![]() http://www.screwfix.com/prods/45033/...202?source=aw# ![]() ![]()
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D Ultima modifica di CarloR1t : 07-09-2008 alle 18:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#585 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
peccato che su play.com spediscano solo in UK :-(
![]() |
#586 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
|
Eccezionale... che notizia. La immagino nella centralina dell' impianto di innaffiamento.
![]() |
![]() |
#587 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
|
Splendida notizia CarloR1t,
anche a me pare che non si possano ordinare, mi pare di aver capito che fuori UK mandino solo dischi e libri. Dovremo attendere di trovarle sulla baya.....mi servono proprio le 9v ibride....ho 2 varta NIMH da 9 V per la bilancia da cucina che quando serve è sempre scarica.....
![]() |
#588 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Padova
|
Ciao a tutti, ho appena acquistato una Canon PowerShot SX100 IS che utilizza due pile AA e volevo raccontarvi le mie prime esperienze con pile ricaricabili.
Siccome non ho tempo da perdere, ho scelto il miglior caricabatterie in zona, il La Crosse RS900 che viene venduto con ben 4 AA Ni-Mh HR6 2000 mAh e 4 AAA LR3 da 700 mAh più adattatori per torcia e mezzatorcia. Ho proceduto subito a caricare le 4 AA Ni-Mh 2000 con corrente a 1000, caricate in circa 1h. Messe sulla camera il giorno dopo, fatto appena 5 scatti 5 e sono morte... Viste le premesse, ho preso al volo due confezioni di VARTA Rechargeable Accu 2700 mAh (quelle verdi e blu). Caricate con corrente a 200, le ho messe nella camera e sembrano funzionare bene, hanno retto a circa 40 scatti anche se solo 2 o 3 col flash. Le quattro batterie La Crosse AA Ni-Mh sono adesso sotto procedura di REFRESH con corrente da 200 e stanno andando da quasi 48 ore, vedremo come ne vengono fuori, ma non ci spero granchè... ![]() Stavo adesso pensando ad acquistare quattro IBRIDE, non appena le trovo le compro! (a proposito, grazie per i suggerimenti utilissimi nel topic! ![]() Una domanda in merito alla migliore procedura di ricarica con le Ni-Mh: ho letto il PDF della Panasonic linkato nel topic, a quanto pare sarebbe meglio caricare le batterie con una corrente superiore a 500 e inferiore a 1000. Il caricabatterie La Cross prevede correnti da 200, 500, 700 e 1000, perciò mi chiedo: dovrei caricarle sempre a 700? E se devo effettuare una procedura di REFRESH (che prevede lo scaricamento della batteria a metà della corrente di carica - es. scarica a 350 e carica a 700), non corro il rischio di scaricare le batterie troppo velocemente???? ![]() ![]() ![]() ![]()
=[$Eçt0R]= Router: Netgear DGN2200v1 con FW MODFS e Netgear DGN2200v4 con FW amod + Alice SuperInternet 10 Mb Notebook: ASUS PRO5AVN-AS043C (N50Vn) Win 8.1 Pro, HP Compaq 6510b Win7, IBM Lenovo T43 Win 8.1 Pro HDTV: Samsung UE40D8000YQ - Media player: WD TV Live Hub |
![]() |
![]() |
![]() |
#589 |
Member
|
io le carico a 900mA le mie ibride (2000/2100mAh), penso sia un buon compromesso, cmq sono un po 'smarrito' con il mio maha powerex c9000,
il quale sembra fermi la carica un po' troppo presto, infatti le batteie scaldano molto poco in quel recharger, se invece le metto in qualche altro recharger 'semiveloce' parlo di 500mA a batteria, quando le tolgo scaldano che quasi non riesco a tenerle in mano, e la tensione e' maggiore, da quello che ho letto, sembra che il mio c9000 'fermi tutto' quando la tensione raggiunge i 1.39v, mentre gli altri arrivano allegramente ai 1.45 se non piu'.... Ora occorrerebbe vedere qual'e' la procedura migliore.... io tenderei a fidarmi piu' del mio c9000, ma sarebbe interessante fare una prova per vedere se la 'capacita' delle batterie sia effettivamente inferiore. prima o poi faro' la prova. idee ?
![]() |
#590 |
Senior Member
|
Le troveremo certamente dalle nostre parti...
![]() Per la corrente di ricarica mi pareva che più lento è e meglio è, presumo che il limite inferiore abbia altri motivi?
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D |
![]() |
![]() |
![]() |
#591 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Probabilmente il limite inferiore è dato perchè non avrebbe senso caricarle con correnti inferiori al valore dato, magari perchè non si avrebbero vantaggi, solo svantaggi (maggior attesa e quindi inoperatività delle pile, maggior dispendio energetico etc - stò andando sul dettaglio ovviamente-). Il limite massimo credo che sia inteso prendendo in considerazione una carica "gretta" cioè senza alcun controllo ne ventilazione.. Insomma entro certo limiti un miglior raffreddamento può consentire correnti maggiori senza aumentare l'usura della pila... Cmq per le ibride significherebbe che si possono avere pile cariche in 2 ore e mezzo circa, molto meno di 6 ore rimanendo perfettamente nelle specifiche del produttore, quindi in teoria senza alterare la vita delle pile? Uhm speriamo che le mie non si brucino troppo in fretta... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#592 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#593 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
![]() Il carica batterie da 2 pile fornito con le mie Uniross Hybrio è da 180 mA... quindi il pdf della Panasonic sembrerebbe un controsenso... Inoltre è il primo produttore che sento affermare una cosa del genere... Io le ricaricherò con il La Crosse RS700 a 200 mA... Ho già fottuto le Duracell Supreme NiMh da 2650mAh con il carica batterie Duracell fornito assieme da 360 mA e che le scaldava un botto... 5-6 cariche (con batterie scariche non al 100% ma al 95%) e sono crepate. Ultima modifica di Ricky78 : 01-07-2008 alle 09:19. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#594 | |
Member
|
Quote:
lento che con il mh-c9000 col quale le carico a 8-900mA, non so veramente spiegarmelo... Secondo me, i carica batterie lenti, gli sparano 2-300mA o piu' pure quando sono pienamente cariche, cosi facendo tutta l'energia sparata viene dissipata in calore senza alcun beneficio per la batteria, ma anzi danneggiandola per il surriscaldamento, a sto punto, viva il c9000 che si ferma ben prima.... A questo proposito, qualcuno ha caricabatterie maha per piu' di 4 pile ? Come vanno ?
![]() |
![]() |
#595 |
Member
|
Boh!
![]() ![]() ![]() Sempre se ho compreso adeguatamente il discorso della borraccia col buco... ![]()
=[$Eçt0R]= Router: Netgear DGN2200v1 con FW MODFS e Netgear DGN2200v4 con FW amod + Alice SuperInternet 10 Mb Notebook: ASUS PRO5AVN-AS043C (N50Vn) Win 8.1 Pro, HP Compaq 6510b Win7, IBM Lenovo T43 Win 8.1 Pro HDTV: Samsung UE40D8000YQ - Media player: WD TV Live Hub |
![]() |
![]() |
![]() |
#596 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Dicci come ti trovi poi e anche in base alle cariche che fai (superiori a 500 mAh)... Un'altra cosa: il discorso della borraccia l'ho capita... ma se 2100 ibrida comunque fa far più scatti delle 2650 mAh anche nel giro della stessa giornata... sempre meglio le ibride... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#597 |
Member
|
Mah, proverò a controllare cosa mi dice il La Crosse RS900 una volta caricate in termini di mAh disponibili per singola batteria. Se le Varta avessero qualche centinaio di mAh in più non sarebbe sbagliato il ragionamento... (mi sa che userò sempre e solo le ibride Panasonic...
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#598 | |
Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#599 |
Senior Member
|
Riguardo ai metodi e alle correnti di carica da applicare alle batterie suggerito da panasonic posso confermare che è praticamente lo stesso metodo che viene suggerito nelle istruzioni dei caricabatterie professionali...anzi, panasonic sta dal lato della sicurezza in quanto consiglia correnti inferiori ad 1C. Il motivo di questo sta essenzialmente nel fatto che maggiore è la corrente di carica e più facile risulta per il circuito dei caricabatterie trovare il momento giusto per interrompere la carica. Ricordo che i caricabatterie AA che utilizziamo (LaCrosse, magnex, hybrio, o altri.....) non hanno la possibilità di regolare la sensibilità del picco che è fissato in fabbrica. Chi di voi ha il lacrosse noterà con il tempo e le prove che lasciando in carica delle batterie a 200 mA si ottengono a volte dei dati incongruenti, tipo che delle batterie da 2500 mA hanno incamerato 3500 mA e passa. Questo ovviamente non avviene con tutte le pile ma se avviene è un primo segno che la pila non è più al top delle sue prestazioni, non riesce più a comportarsi come dovrebbe a fine carica, ovvero non fa più un picco di tensione ma la sua curva di carica diventa in lenta e costante ascesa. In queste condizioni aumentare sensibilmente la corrente di carica rende ben riconoscibile invece il momento del picco, probabilmento facendo anche scaldare meno le pile.
Vorrei anche ricordare che caricare a corrente più alta fa in modo che la pila restituisca nelle prime fasi anche una tensione più alta.....molto utile a chi utilizza due sole pile. Personalmente quando utilizzo il caricatore professionale seguo i consigli panasonic, ormai pochissime volte visto che il lacrosse lavora molto bene..., mentre con il lacrosse uso correnti di 500 -700 mA, sufficienti per rilevare correttamente il picco ed eventualmente operare dei refresh che altrimenti sarebbero lunghissimi (la fase di scarica dura il doppio della carica). I 200 mA li uso ormai solo per risvegliare pile ferme da moltissimo tempo.
![]() |
#600 | |
Senior Member
|
Quote:
Un po schizzinosa la sx100......evidentemente ha un alto consumo o una cattiva taratura. Innanzi tutto quando compri le pile cerca sempre di prenderne solo 2, testarle per bene e se poi ti soddisfano procedere ad acquistarne altre. Per quella macchina servono quindi pile che non si siedono, e questo non avviene con pile di maggiore capacità, ma semmai di minore...anche se però dureranno meno scatti. Provare le ibride è una buona idea, ma se anche quelle daranno risultati sui 40-50 scatti (che mi suona = macchina inutilizzabile) io farei una prova anche con delle buone NiCd, ci sono le sanyo 1000 mA ad esempio....potrebbero riservare sorprese in questi casi.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:14.