|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#5221 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Rimini
|
Quote:
Ho messo in carica (Charge) due Imedion a 1000mA e le ho tolte dagli slots appena raggiunto il DONE. Slot1 - 1947mAh / Slot4 - 1920mAh Dopo due ore di riposo le ho messe in scarica a 500mA Slot1 - 1935mAh / Slot4 - 1901mAh Ricaricate a 1000mA, al DONE hanno segnato Slot1 - 1925mAh / Slot4 - 1902mAh Appena fatto il DONE ho settato il Maha (Breack-in) per celle da 1000mAh in modo che mi fornisse una corrente di carica di 100mA e le ho tenute per due ore. Alla fine di questo periodo le ho tolte dagli slots e le ho lasciate riposare per due ore per rimetterle, poi, in scarica nuovamente a 500mA ed hanno segnato Slot1 - 2052mAh / Slot4 - 2007mAh Resta così confermato che lo stacco a 1,47V non carica completamente le celle. Siccome mi tornava strano che Maha avesse tolto il Topoff, ho rimesso in carica le due Imedion che al DONE segnavano Slot1 - 1945mAh / Slot4 - 1911mAh Le ho lasciate inserite ed ho iniziato a controllare la tensione munito di orologio: dopo una decina di minuti la tensione delle celle era scesa a 1,43 (da 1,47 dello stacco) ma dopo una ventina di minuti aveva ripreso a salire fino ad assestarsi, dopo un'ora e mezza, a 1,47 per entrambe. Allo scattare delle due ore riprendeva a scendere (inizio Trickle). Tolte dagli slots, dopo averle fatte riposare per le solite due ore, le ho nuovamente messe in scarica ed ho ottenuto Slot1 - 2064mAh / Slot4 - 2017mAh Rispetto alla capacità segnata al DONE, la prima cella aveva guadagnato 119mAh e la seconda 106mAh. E' evidente che la corrente di Topoff è presente e resto del parere che il C9000 sia un ottimo caricabatterie. Al di la di tutto ciò mi pare comunque evidente anche il buon risultato ottenuto dalle due Imedion. Ultima modifica di FrancoC. : 10-03-2010 alle 19:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5222 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Infatti, io nel lacorsse supero i 1,47V...
A fine carica arrivo anche a 1,52 / 1,53 V (caricando ad 1 A ) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5223 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Ancona
|
Quote:
il 250 è in grado di rinfrescare una batteria un po'0 usurata? Tutti questi sono adatti alle ibride? grazie! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5224 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Bergamo
|
Quote:
Mi viene da pensare che le Imedion riescono a immagazzinare qualche cosa in piu' delle Eneloop o che dovevo lasciare riposare le batterie tra una carica e l'altra ( errore mio, questo non l'ho proprio fatto) . Riproverò con piu' calma con Eneloop e Uniross. Meglio cosi allora ![]() ![]() P.S. Per la questione della capacità ci siamo, le Imedion sono da 2100mah e confermati dal test. Resta lo stesso molto evidende la Top-off di circa 110ma che a me si è limitata ad un misero 20ma con eneloop, lasciandomi il dubbio che fosse stata tolta la top-off ( smentita con questa prova di Franco ). Quello che però volevo evidenziare nel post precedente era anche quanti milliampere entravano con bassi tassi di carica, si raggiungono quasi i 2000mah senza sotterfugi, e togliendo le batterie al DONE, con tassi di 0,5C si arriva a fatica a 1850/1870mah. Grazie per la controprova Ciao Ultima modifica di angelo963 : 11-03-2010 alle 08:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5225 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
A questo punto siamo in presenza di impulsi di ricarica alla solita corrente di circa 2000mA, ma più rarefatti (corrente di Top off) che di fatto abbassano la temperatura della batteria e la tensione finale, tensione che può risalire di nuovo al valore limite di 1,47 Volt effettuando una specie "rabbocco". Che tutto vada bene, mi rende felice. L'unico dubbio è inerente il limite di tensione, sempre 1,47 Volt anche in modalità Top off ... e credo non si debba cercare il pelo dell'uovo a tutti i costi, questo caricatore al pari di pochi altri riesce a fare un lavoro eccellente -non la perfezione totale- comunque di gran lunga al di sopra dei prodotti alternativi. Dubito che ci sia la reale necessità di un qualcosa di più preciso di questo Maha, ciò non toglie che un domani forse lo faranno. ![]() Bruno |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5226 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
LaCrosse BC900 RS900
Quote:
Se poi andiamo a vedere la precisione assoluta dei voltmetri dei caricabatterie, ci si accorge che rispetto un buon tester di laboratorio ... è meglio lasciar perdere, tanto non è certo questa la precisione che serve al caricabatteria. Più vitale è il rilevamento della discesa della tensione (Negative Delta Voltage): rilevando questo abbassamento di tensione si capisce che la ricarica deve cessare, pena la vita della batteria ricaricabile e le sue prestazioni. Allora a 1,40 Volt o 1,80 Volt non cambia la sostanza: la ricarica deve cessare appena la tensione tende a scendere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5227 | |
Senior Member
|
Quote:
Determinante, poi, è la qualità delle celle. Per questo in molti CB per modellismo la soglia di intervento del -dV è regolabile a seconda del tipo di celle e dell'intensità di carica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5228 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#5229 | |
Senior Member
|
Quote:
però che funzioni bene con una sola cella come il mio (Robbe di KRANDE CERMANIA JA)
![]() |
![]() |
#5230 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5231 |
Senior Member
|
per applicazioni estreme sono ancora largamente diffuse e penso che non spariranno mai, a meno che le ni-zn si riveleranno migliori in tutto
per dire moltri trapani a batteria le hanno, ma anche l'aspirapolvere che ho comprato un mese fa ha dentro 8 ni-cd in serie, le uniche a basso prezzo che si possono scaricare in 10 minuti anche in serie le hanno ritirate solo a livello consumer perchè ripeto che al mondo i co**ioni sono tanti e questi buttano le batterie per terra, nei campi, nei fiumi... e allora come ai bimbi capricciosi bisogna toglierli i giocattoli pericolosi
![]() |
#5232 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Caricabatterie IKEA
Ho comprato questo caricabatterie IKEA LADDA....
http://www.ikea.com/ch/it/catalog/products/50099428 cosa ne pensate??? A me pare un ottimo prodotto. Ciao a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5233 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Caricabatt. IKEA
ciao, dipende dal valore delle batterie in bundle: se sono buone, il costo del caricabatterie è quasi nullo, quindi va bene
![]() Tieni presente che non hai nessun controllo sulla corrente di carica (che pare abbastanza elevata), né si capisce il tipo di carica, se a impulsi o a tensione costante. Infine, non è chiaro come faccia esattamente a capire quando termina la carica ("blocco automatico"): - a tempo - zero deltaV - meno deltaV |
![]() |
![]() |
![]() |
#5234 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
Per il tipo di carica, credo sia ad impulsi, in quanto avvicinando l'orecchio mentre carica, si avvertonoi gli impulsi...e pare che legga il -delta V. L'unico neo che riscontro è l'assenza dei quattro LED separati. Però per 15 euro (batterie comprese 4+2) non sembra malvagio. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5235 |
Senior Member
|
dovrebbe essere su base dei magnex/SPK con correnti di 1A con 2 batterie che diventano 500mA con 4 batterie
non hanno messo i dati fondamentali però siamo tutti confortati dal sapere che è fatto in plastica di fenilene ![]() MACHISSENEFREGAAAAA ![]()
![]() |
#5236 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Può caricare 1 cella ed ha il -dV settabile fra 5 e 20mV. Qui trovi il manuale dove a pagina 9 sono indicati i valori di cut-off. Dal manuale potrai anche vedere tutte le possibilità di questo "rospetto". Occhio che al momento non è in stock. Il Robbe (ottimo) non è di Krante Cermania, nein, ma di ....... krante Kina, ja ......, pure lui (Mega Power) ..... ![]() Ultima modifica di FrancoC. : 11-03-2010 alle 16:40. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5237 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Scusate, forse è già stato detto ma volevo chiedere, ai possessori del Maha c9000, a quanti mA caricate di solito le vostre batterie? Per delle ni-mh uniross da 2300mAh che valore consigliate? E per delle eneloop? Grazie
be quiet! Silent Base 800 black | EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W | ASUS Prime X370-PRO | AMD Ryzen 5 1600x 3.6GHz | Arctic Freezer 33 | 16GB RAM DDR4 Corsair CMK16GX4M2Z3200C16 Vengeance LPX | ASUS Radeon RX 560 4GB GDDR5 | Samsung SSD 960 EVO NVMe 250GB M.2 | HDD WD Blue 1 TB | Creative Sound Blaster Z | Mackie CR4 Monitor | wi-fi Asus PCE-AC56 | LG BH16NS55 DVD/Blu-Ray | LCD FullHD HP LP2475W | Asus UN42-M028Y VivoMini PC |
![]() |
![]() |
![]() |
#5238 |
Senior Member
|
Personalmente mi comporto come da manuale di istruzioni, carica a 0,5C e scarica a 0,25C.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5239 |
Senior Member
|
Le eneloop le carico a 1A e vengono caricate bene. Le altre batterie ( ma penso siano già un po "andate" le ricarico a 500 / 700 mA
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5240 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() l'accucell è perfetto per me, solo che non specifica niente a riguardo della trickle charge, 5mv di delta potevano essere anche meno ma vedrò di farmeli bastare. dove posso trovare certezze sulla presenza o meno della trickle? ho notato che sulle batterie nuove ancora da formare, a volte il -dV non è tanto marcato anche ad alte velocità di carica, ma il problema è che poi per dire cala di 5mV e poi ricomincia a salire ingannando il caricatore. poi non so dopo quanti cicli questo fenomeno sparisce.... comunque se non stai nei paraggi diventa pericoloso, per questo torna utile un timer settabile
Wind3 4G CA Ultima modifica di marchigiano : 12-03-2010 alle 13:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:15.