|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1161 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
|
Non sbagli, ma usando programmi professionali come fotoschioppe non avresti problemi.
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q |
![]() |
![]() |
![]() |
#1162 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
![]() ![]() questa però non l'avevi mai detta ...un IPS è 100 volte meglio un TN... finalmente una novità ![]() a parte tutto...ti ho già dato ragione su win...ma forse ti è sfuggito il mio post...in tempi non sospetti... ed il fatto che tu usi solo win....è oramai evidente..... non sto a sindacare come hai fatto tu...punto per punto...non ho voglia di tediare nessuno...oramai...è chiaro...per chi non lo sapesse...che win non gestisce...(si sapeva anche prima...) io come tantissimi altri...preferisco questo monitor...ad un TN...per tanti versi...tu no...è noto anche questo...ma rimangono sempre è cmq scelte personali.... ripeto...per l'ultima volta...un ips non si prende solo per i colori...e va dato spazio anche alle altre potenzialità...che sono intrinseche...nel suo essere ips hai fatto la comparazione con un PVA??...e che centra??...avresti dovuto farlo con un TN.... le tue considerazioni ed esternazioni si rivolgono prevalentemente alla gestione dei colori...mi sembra che...'lacuni'... abbastanza sulle altre caratteristiche...che non credo siano da..tralasciare o tenere...sotto basso brofilo...nel giudizio finale di questo monitor...tutto qui.... si si...ho letto i tuoi post....letto uno...letti tutti ![]() saluti... ps per me i colori anche in win sono meglio qui...che sul mio vecchio tn...punto Ultima modifica di marvex : 28-04-2009 alle 13:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1163 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
|
Quote:
![]()
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1164 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1165 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1166 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
![]() io non ho preso questo monitor proprio grazie a marcus e altri utenti (anche su altri forum) che hanno evidenziato il problema...e per me questa era una cosa fondamentale. penso che marcus abbia solo detto che i monitor wide gamut hanno questo problema (non solo questo monitor) e sui s.o. microsoft per ora non si può superare (tu su che sistemi l'hai utilizzato?). ha perfino detto che nelle applicazioni che gestiscono il colore è meglio del suo PVA (quindi figuriamoci se non è meglio di un TN), ma per il resto come resa dei colori ci si può trovare addirittura meglio con un TN in sRGB. Io ho cercato un bel pò ma è difficile trovare un monitor standard gamut con caratteristiche simili a questo HP (parlo di un pò di tutto, compreso il parco connessioni, l'estetica, pivot, portrait mode ecc..), sopratutto a questo prezzo. Quote:
Anche io ho letto un bel pò di forum esteri e le opinioni sono + o meno le stesse
![]() |
![]() |
#1167 |
Senior Member
|
Sì marvex da quando ho cambiato la scheda video nessun problema con nessuna connessione. Solo le porte usb a volte forse dopo che è stato in standby non mi riconoscono la penna e devo toglierla e rimetterla 3-4 volte poi la legge mentre l'hard disk esterno che ha un'alimentazione esterna me lo riconosce sempre al primo tentativo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1168 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Roma [RM]
|
Qualcuno nota differenze con firefox impostando la gestione colore?
Io l'ho messo, ho impostato su enabled la stringa di gestione con il profilo di Pieroim postato tempo fa, sia con con quello srgb. Ho aperto la stessa pagina internet, e la stessa foto con entrambe, messi affiancati non noto alcuna differenza in nessun caso.
![]() |
#1169 | |
Member
|
Quote:
ho solo rimarcato...che un ips non si prende solo per il colore... mi è sembrato che questo monitor venisse valutato prevalentemente per il wide-gamut e le sue problematiche...è la valutazione...in questo caso..non risulta completa...non so se mi comprendi... se leggi le recensioni fatte da siti specializzati...mettono si in risalto le problematiche sopracitate...ma nella valutazione generale viene evidenziato come uno dei miglior monitor...valore/prezzo.... e l'assistenza??...a me è stato cambiato 4 volte senza problemi... direi che le valutazioni vanno fatte a 360°....o almeno...questo è cioè che a me sembra onesto. evidenziarne una problematica è corretto...parlare prevalentemente di quella...non rende giustizia ![]() pace a tutti ![]() ps uso anche programmi che gestiscono il wg.... Ultima modifica di marvex : 28-04-2009 alle 23:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1170 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1171 | |
Junior Member
|
Quote:
Considera che le stampanti fotografiche, anche quelle a getto economiche, hanno spazi colore molto più estesi del sRGB. Se hai una macchina fotografica che registra in RAW, o in AdobeRGB come seconda scelta, io userei questi formati, così con un monitor widegamut vedi più colori! Se no, cosa hai preso una reflex a fare? ![]() Certo che a questo punto devi usare un programma con gestione colori. Picasa non gestisce ![]() Soprattutto devi caricare il profilo .ICC calibrato del monitor per una resa ancora migliore. Su TFT Central trovi il loro, su questo post Pieroim ne ha fatto uno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1172 | |
Member
|
Quote:
![]() purtroppo da quello che mi risulta....correggetemi se sbaglio...il 'calibratore' crea un profilo .icc dedicato...in 'sintonia' con la propria scheda video...difficilmente potrò andare bene a te...se non hai la stessa vga... personalmente ne ho provati alcuni...ma nessuno mi va....per esempio....quello di tft central non me lo riconosce e mi fa 'saltare ' la vga |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1173 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1174 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Ciao,
mi sono letto qualche decine di pagine per capire se questo monitor fa per me però non sono riuscito ad arrivare ad una conclusione.. ![]() Vi spiego le mie esigenze: - vorrei comprarmi un monitor 1920x1200 per lo spazio ![]() - passo il giorno (9-10 ore di media) davanti al monitor e dunque vorrei prenderne uno di buona qualità per gli occhi ![]() - mi occupo di programmazione e di grafica per web. dunque la fedeltà assoluta dei colori non è determinante ![]() Passo alle domande: - la tecnologia IPS è meglio di quella TN per le mie esigenze? ![]() - questo monitor va bene per le mie esigenze oppure è sprecato? ![]() - se questo monitor è sprecato sapreste consigliarmene un altro adatto? ![]() grazie 100 .Stefano |
![]() |
![]() |
![]() |
#1175 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Roma [RM]
|
Quote:
Quote:
Lo stesso profilo lo carico nelle opzioni di firefox. Siccome explorer non lavora con i profili colore ma solo con l'OSD, aprendo la stessa foto con firefox e con explorer, il primo dovrebbe seguire il profilo caricato, explorer invece solo le impostazioni da OSD, creando una differente visualizzazione, invece nulla, tutto uguale, ma non è che explorer 8 riesce ad usare il profilo colore di vista?
![]() |
![]() |
#1176 | |
Junior Member
|
Quote:
poi fa tutto il monitor! gli esperti consigliano di ricalibrare il proprio monitor ogni mese perché il comportamento dei cristalli e delle lampade potrebbe variare con il tempo. ma qui siamo a livelli esagerati. secondo me per una buona approssimazione si possono usare i profili .ICC che si trovano in giro fatti da altri (considerando che ci sono piccole variazioni da un monitor all'altro dello stesso modello). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1177 | |
Member
|
Quote:
![]() l'accoppiata con la scheda madre...e lo stesso monitor...permettono di avere un .ICC unico.... riporto solo uno stralcio...di alcune delle letture fatte in proposito.... Ricordo che il profilo ICC è univoco per ogni singolo monitor, non può essere esportato su un altro sia pur lo stesso modello, in quanto è basato su quel tubo/pannello e su quelle condizioni di luce (questo discorso vale sopratutto se la calibrazione è stata fatta con un colorimetro). Una volta salvato il nostro profilo ci basterà metterlo di default tra quelli presenti nel nostro sistema operativo (cancellate quelli che non servono, creano solo confusione e si crea il rischio che, specie con Windows certe volte all'avvio venga caricato il profilo sbagliato) cosicchè verrà caricato automaticamente all'avvio del computer. Il profilo non è una volta per sempre, ma va ricontrollato ogni tot (vedi sopra) per adeguarlo all'invecchiamento del monitor, alle variate condizioni di luce, al cambiamento della scheda video, o addirittura a spostamenti anche piccoli del monitor.... Calibrazione e Profiling • Il processo di taratura del monitor è composto da due operazioni fondamentali: la calibrazione e successivamente il profiling. Profiling è un termine tecnico inglese che in italiano sarebbe "profilare, descrivere il profilo". • La calibrazione è l'operazione che ci permette, utilizzando i dovuti controlli del monitor ed una serie di applicativi software e hardware, di regolare luminosità, contrasto e bilanciamento colore del nostro monitor nel modo più accurato possibile. • Queste operazioni mutano il comportamento fisico del monitor, non dimostrandosi una semplice “emulazione” software. E' importantissimo che questa operazione sia eseguita con il massimo rigore possibile, poiché il profilo del monitor che genereremo subito dopo non risulti in significativi mutamenti nei colori, quando apriremo le nostre immagini in uno specifico software. • Il profiling è l'operazione che ci consente di memorizzare il profilo esatto del nostro monitor appena calibrato, ovvero è la memorizzazione di una tabella di valori numerici che, una volta passati alla scheda video, garantirà che i colori mostrati dal nostro monitor siano fedeli ed accurati. In parole povere, in questa tabella sono presenti valori che "spiegano" alla scheda video di quale segnale il nostro monitor ha bisogno per riprodurre esattamente un determinato colore. • Questo profilo è tipico e caratteristico di ogni monitor, una sorta di impronta digitale. Ecco perché è importante fare calibrazione e profiling del nostro specifico monitor: è infatti quasi impossibile che monitor identici, dello stesso modello e marca, anche se dello stesso lotto di produzione, abbiano lo stesso profilo. • Inoltre queste operazioni devono essere ripetute frequentemente, almeno una volta al mese, poiché i componenti elettronici sono soggetti ad una certa deriva, con la risultante perdita, lenta ma costante, della calibrazione. Ultima modifica di marvex : 29-04-2009 alle 21:08. Motivo: - quote - errata |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1178 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Ragazzi sono intenzionato ad acquistare questo monitor... c'è un'offerta su un sito a 530 euro compreso di iva, mi sembra buona che ne dite? Come faccio a chiedere il controllo di pixel difettosi??
Grazie per le eventuali risposte Ah dimenticavo di chiedere se qualcuno lo ha provato con un macbook... Ultima modifica di Lordesigner : 06-05-2009 alle 15:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1179 |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
|
io l'ho provato con il mac book pro in firma. Puoi seguire "la mia vicenda" nelle pagine precedenti del t3d.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1180 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Ho letto che non riuscivi a configurarlo a dovere... ma poi lo hai venduto?
Ultima modifica di Lordesigner : 07-05-2009 alle 10:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:07.