|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#7721 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Anche se poi durante quest'anno sono scappate anche stampe occasionali con colori pieni a tutta pagina. Ho stampato anche delle carte per avvolgere i regali personalizzate a fondo pieno visto che la mia stampante è A3.. Io semplicemente non mi preoccupo di quello che stampo. Non che tengo io la contabilità dei fogli. Che le mie stampe siano 50% a colori e 50% in bn lo dicono le statistiche della macchina ne ho solo preso atto e in base al consumo dell'inchiostro DEDUCO che la copertura effettiva del copie colore contabilizzate dall'utility della mia stampante dovrebbe essere intorno al 3,5% Il punto è che non puoi sapere a priori quali saranno le coperture, nè spesso la modalità di stampa effettiva perchè come ti hanno scritto anche se stampi monocromatico un po' di colore lo utilizzi. Tutte queste cose sono ininfluenti se il costo di gestione della macchina è basso. Se è alto rischi di avere un costo copia fuori controllo. Mentre la questione delle laser colore la conosco molto bene, da una parte hai i file che s'inviano da windows che di norma sono in RGB e non in CMYK e quando il driver fa la conversione fa un po' come gli pare convertendo il nero RGB in nero di quadricromia e non in nero "puro" ( chiaramente vale anche per le inkjet). Ma sulle laser hai anche che se imposti in monocromatico i cilindri si muovono facendo cadere toner dei colori che finisce nella vaschetta di recupero e non stampato. Non è un caso che i centri copia non utilizzino MAI una macchina a colori per fare copie solo in BN...gli costa di più. In teoria sulle inkjet l'uso del colore per i documenti può essere limitato a zero usando un rip o un driver per applicazioni grafiche che applichi la conversione corretta del colore. Ultima modifica di azi_muth : 06-10-2023 alle 11:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7722 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia Treviso
|
Quote:
Con il nero ho stampato più di quanto dichiari la casa madre (copertura del 5%), anche se stampo "normale" di conseguenza mi ha mangiato un po' di colori ? Corretto ? (ovviamente immagino sia tutto abbastanza spannometrico)
[Buoni affari nel forum con : Desmodue, AdriannoX,matboscolo,regshout,keroro.90, m4x!,massimou88,Gruul,Mimmo17,Tecia,mattiagonzo,uba68,Tullist,.p4nzer,TecnologY] Ultima modifica di lucio-magno : 06-10-2023 alle 11:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7723 | |
Senior Member
|
Quote:
No che la stampante usi in BN il 10% invece che il 5% si deduce dal consumo. Il contatore segna 3400 copie in BN. So che per stampare 3400 copie ho usato 120 ml di colore nero. Questo significa che a pagina consumo circa 0,035 ml. Epson dice che al 5% di copertura dovrei consumare 0,0155 ml (34,1ml/2200 cp) Poi se proprio vogliamo essere puntigliosi 0,035 ml corrisponde all' 11.29% di copertura di media. Il 3,5% è riferito all'uso combinato degli altri 3 colori. Il problema lo hai quando mandi in stampa un documento che "sembra" monocromatico ma che in realtà è nero RGB. Quando lo mandi in stampa questo deve essere convertito da RGB a CMYK. Se il driver è impostato su "colore" o "auto", come è di default, anche se mandi qualcosa in nero al 100% da un programma di grafica puo' uscire a colori. Per far uscire la stampa sempre e solo in nero devi forzare sul driver la stampa in monocromatico e se c'è anche sull'opzione l'opzione "testo in nero". A volte, a seconda del driver usato, nemmeno così escono copie solo solo in nero...come si è lamentato qualcuno qui tempo fa. Ultima modifica di azi_muth : 06-10-2023 alle 13:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7724 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7725 |
Senior Member
|
Ho fatto la riprova con la mia stampante interrompendo la stampa a metà...quando mandi in stampa a COLORI o in modalità "AUTO" la stampante comunque CONVERTE il nero puro in colori (...la bastarda...).
Quindi se crei una pagina con testo in nero puro se non lo stampi in modalità monocromatica questo userà comunque del colore INDIPENDETEMENTE da come è stato generato. Era questo quello che intendevo prima quando dicevo di stampare per lo più testi ma la stampante comunque utilizza i colori. Non mi metto a modificare la modalità tutte le volte anche perchè possono esserci dei testi misti con foto. ![]() Per le laser dovrebbe essere la stessa cosa, anche se più difficile da verificare. Ultima modifica di azi_muth : 06-10-2023 alle 15:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7726 |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
#7727 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7728 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Ciao a tutti, una domanda al volo....
le stampanti inkjet Epson e Canon, per le operazioni ordinarie di pulizia ugelli et simili, consumano inchiostro in egual misura??... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7729 |
Senior Member
|
Probabilmente no, già stampanti dello stesso produttore adottando testine diverse hanno consumi dichiarati diversi...ma andare a capire chi consuma meno é una impresa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7730 |
Senior Member
|
Anche Kyocera mi ha risposto, per la stessa cosa chiesta in chat a Brother, e cioè questo :
Sto valutando l’acquisto di una stampante laser, al momento dovrei fare solo copie B/N ma in futuro potrei usare anche i colori. Vorrei chiedervi se acquistassi una laser a colori, impostando la macchina a stampare solo pagine bianco e nero consumerebbe comunque anche un po’ i toner dei colori? Grazie. Buongiorno, normalmente i prodotti a colori sono concepiti per produrre tra il 20 e il 40% delle copie/stampe a colori. Al di fuori di questo range, la qualita' e il funzionamento in generale potrebbe essere compromessi. Saluti. Non è la risposta che mi aspettavo, e mi fa sorgere altri dubbi. ![]()
![]() |
#7731 | |
Senior Member
|
Quote:
Te l'ho detto da subito: se devi stampare principalmente in nero una MF colori non ha senso. E' come acquistare un fuoristrada da 500hp, attrezzato per attraversare il deserto (anche come costi), per andare a fare la spesa dal bengalese a 100 metri da casa... Ultima modifica di azi_muth : 10-10-2023 alle 13:54. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7732 | |
Senior Member
|
Quote:
se stampo b/n consumo colore ? Si o no ? Non ho ricevuto risposta a riguardo, ma solo che le colore sono fatte per stampare dal 20% al 40% di colore che è utile, ma non risponde alla domanda. Mentre per quanto riguarda il tuo esempio lo correggo : E' come acquistare un fuoristrada da 500hp, attrezzato per attraversare il deserto (anche come costi), per andare a fare la spesa dal bengalese a 100 metri da casa... e rarissimamente andare anche in fuoristrada veramente. E calza bene, nel senso che sto cominciando a valutare due macchine.
![]() |
![]() |
#7733 |
Senior Member
|
![]() Ultima modifica di azi_muth : 10-10-2023 alle 22:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7734 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Topic interessante, ma nessuno ha discusso l'aspetto risoluzione nativa delle inkjet. Cito una parte di una recensione della HP Smart Tank Plus 7305 che è stata proposta qui più indietro: "La stampa non essendo laser non va bene per usi di stampa codici a barre, si mischiano un pochino le barre, ma per il resto va benissimo".
Concordo, ho spesso la necessità di stampare codici a barre contenuti in ricette o bollettini di pagamento e la mia vecchia Brother inkjet si era rivelata del tutto inadeguata anche in modalità di stampa "fine". Perciò presi una laser, sempre Brother. Tutto ok con la risoluzione nativa, ma che disastro poi i toner compatibili. Il già citato Alphaink (in cartuccia TN2320) una vera schif... Così vari altri provati, per poi tornare in ultimo all'originale. Ma troppo tardi ormai, dopo meno di 7 anni la mia MFC-L2700DW è defunta: carta (qualunque) sempre inceppata (tamburo, sensore carta?) anche non in fronte-retro. La vita residua stimata del tamburo non era di certo ancora terminata, secondo le statistiche della macchina. Chissà se i toner "compatibili" hanno fatto danni più rapidi del previsto, non saprei. Ora sto valutando che fare, se fare un altro giro di laser Brother per qualche anno ancora (preso atto che sono fatte per non durare) oppure guardare a certe inkjet che sembrano promettere risoluzioni native adeguate: mi incuriosiscono ad es. le Epson delle serie WorkForce Pro con testina di stampa PrecisionCore (maggiore densità di ugelli). Le cartucce originali sono però una sberla di prezzo. Non che il toner Brother originale non lo sia altrettanto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7735 |
Senior Member
|
Magari le mie inkjet fossero durate 7anni comunque.
A parte gli scherzi, mi spiace davvero leggere il tuo commento, purtroppo c'è poco da fare la coperta è corta. Se hai necessità professionali potresti pensare a prendere una laser con l'abbonamento. Io al momento posso dire che la laser mangia bene i compatibili, anche se sembra sia peggiorata la qualità (sentore e non certezza). Non posso dire lo stesso delle inkjet che rarissimamente ho trovato compatibili che non dessero problemi (con la Epson mi pare però che l'originale non costasse tantissimo). I miei hanno però una laser di fascia superiore alla tua, forse i componenti sono un po' più duraturi ? O forse ce l'hanno da meno e fanno meno copie.
[Buoni affari nel forum con : Desmodue, AdriannoX,matboscolo,regshout,keroro.90, m4x!,massimou88,Gruul,Mimmo17,Tecia,mattiagonzo,uba68,Tullist,.p4nzer,TecnologY] Ultima modifica di lucio-magno : 11-10-2023 alle 10:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7736 | ||
Senior Member
|
Quote:
Detto questo usando una Epson non ho mai avuto problemi con i codici a barre ma mi sembra strano che ne abbiano gli utenti di HP. Io prenderei la dichiarazione con le molle. Riguardo a Brother non so mai avuto una loro inkjet. Che modello era? Sicuro fosse in grado di stampare a risoluzione elevate? Qui anche il tipo d'inchiostro se pigmentato o dye conta. Quote:
A me è capitato su una vecchissima epson laser che si è formata della ruggine nell'asta delle "unghiette" che staccano il foglio dal cilindro del toner. Il tamburo consumato non crea inceppamenti ma solo brutte stampe. Ora sto valutando che fare, se fare un altro giro di laser Brother per qualche anno ancora (preso atto che sono fatte per non durare) oppure guardare a certe inkjet che sembrano promettere risoluzioni native adeguate: mi incuriosiscono ad es. le Epson delle serie WorkForce Pro con testina di stampa PrecisionCore (maggiore densità di ugelli). Le cartucce originali sono però una sberla di prezzo. Non che il toner Brother originale non lo sia altrettanto...[/quote] Io uso un kit di cartucce autoresettanti e spendo meno della laser pure quando stampo a colori. Resta il problema di Epson se non stampi per lunghi periodi devi pulire le testine e potrebbe non essere semplicissimo. Ultima modifica di azi_muth : 11-10-2023 alle 10:49. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7737 | |||
Senior Member
|
Per quanto "overkill"... in realtà anch'io ho usato 2 stampanti (di rete) per anni. La inkjet non l'ho mai buttata, ce l'ho ancora. Mi serve per stampare a colori, anche foto 10x15 all'occorrenza.
E' la laser Brother MFC-L2700DW che è durata solo 6 anni e mezzo... Quote:
![]() ![]() Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#7738 | |
Senior Member
|
Quote:
come vedi, come anche tutti gli altri più o meno, dichiarano "Fino a 1.200 x 6.000 dpi" ma poi nella realtà prova ad andare davanti ad un lettore ottico di codici a barre, ad es. al supermercato o dal farmacista... ![]() EDIT P.S. Mi sembrerebbe invece strano che gli altri utenti, anche di altre marche (non solo HP), non avessero problemi. C'è abbastanza consenso su questa cosa, prova a cercare "barcode inkjet printing". Metto un link ad es. (Xerox...): https://forum.aspose.com/t/barcode-p...rinters/200227 Ultima modifica di Schilo : 11-10-2023 alle 13:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7739 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7740 |
Senior Member
|
Non è un esempio ipotetico... è realtà vissuta. Esempio: i fogli da far leggere ai totem negli ospedali per fare l'accettazione automatica. Poi mi è capitato più volte anche con bollette da pagare in cassa alla Coop.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:50.