Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-01-2009, 18:53   #4021
7ornado
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bulciago, tra Lecco e Como
tutte le combinazioni possibili?!
bisogna trovare il settaggio benedetto come il mio, che da 500 mi ha portato fino a 560...
7ornado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2009, 18:53   #4022
xcavax
Senior Member

L'Avatar di xcavax

Iscritto dal: Feb 2008
Città: padova
uno di dragonx21... niente di speciale come cpu... è che non riesco a venirne fuori da sti gtl...
ho concluso felicemente con: okorop, dragonix21, Saur0n, albisdp sensi, cyfer73, bertux, magalini, HaF2, ilcalmo talas36, steee, sosa, holydio, antecx, Kaneda79, Hiwa, 4HwGenXX, scupetta, oldfield, M@X27, lollapalooza, luciferme, FroZen, Fr4Ps, hornet75, ercagno, Simone_85, predator_85, Obelix-it, ertruffa, cherokee80, egounix, slemmer87, Braccino-ita, iSynapse93, Spectrum7glr, stefano_na, Yellow13,Jonny32,cptfisher
xcavax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2009, 19:01   #4023
Rougequellovero
Senior Member

L'Avatar di Rougequellovero

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da xcavax Guarda i messaggi
da msconfig ho già disattivato TUTTO...
x le temp non c'è problema... sono sotto ad un noctua e per fare un pi a 4500 sono arrivato al max a 60° quindi nella norma...

è che da 4760 ho già dato una vagonata di volt e a 5000 non ne vuole sapere... c'è anche da dire però che sto bestemmiando abbastanza coi gtl che mi peggiorano solo la situazione se li imposto... ho già provato tutte le combinazioni possibili ma niente...
mmmmmh........allora i GTL.........non credo che ti serva modificarli ancora, cominciano ad avere importanza con FSB over 520 (almeno).
Per capire come funziona la tua CPU rilassa le Ram e metti il moltiplicatore a 6 o 7 e alza il FSB così vedi come impostare i GTL in modo ottimale!
quando devi trovare i GTL giusti il segreto è creare una differenza tra il core0 e il core1 di 5 step, quando vedi che la stabilità comincia a migliorare, cominci a chiudere questa forbice d 5 step che hai creato, modificando un solo core. Se facendo così migliori, allora continui a chiudere uno step per volta sempre lo stesso core, altrimenti rimetti il primo core modificato al valore iniziale e modifichi l'altro core.

(mi viene un dubbio però....questo vale per la mia MoBo, non so se la tua consente di modificare ogni singolo core oppure li modifica insieme nei core2duo e 2 a 2 nei quad....)
Old 25-01-2009, 19:09   #4024
xcavax
Senior Member

L'Avatar di xcavax

guarda sono arrivato senza problemi a 560 di fsb senza impostare i gtl... ed ero ultra solido... cmq i tuoi step di quanti mV corrispondono?? perchè sulla mia posso andare di 10 in 10...
ho concluso felicemente con: okorop, dragonix21, Saur0n, albisdp sensi, cyfer73, bertux, magalini, HaF2, ilcalmo talas36, steee, sosa, holydio, antecx, Kaneda79, Hiwa, 4HwGenXX, scupetta, oldfield, M@X27, lollapalooza, luciferme, FroZen, Fr4Ps, hornet75, ercagno, Simone_85, predator_85, Obelix-it, ertruffa, cherokee80, egounix, slemmer87, Braccino-ita, iSynapse93, Spectrum7glr, stefano_na, Yellow13,Jonny32,cptfisher
Old 25-01-2009, 19:16   #4025
Rougequellovero
Senior Member

Quote:
guarda sono arrivato senza problemi a 560 di fsb senza impostare i gtl... ed ero ultra solido... cmq i tuoi step di quanti mV corrispondono?? perchè sulla mia posso andare di 10 in 10...
ogni mio step è di 0,003mv
Bisogna vedere come è espresso il tuo valore...sono mV o punti percentuali?
Old 25-01-2009, 19:22   #4026
xcavax
Senior Member

L'Avatar di xcavax

Quote:
Originariamente inviato da Rougequellovero Guarda i messaggi
ogni mio step è di 0,003mv
Bisogna vedere come è espresso il tuo valore...sono mV o punti percentuali?
mv....
Old 25-01-2009, 19:38   #4027
Rougequellovero
Senior Member

Quote:
mv....
Azz....non ti sarà molto facile allora...va bhè anzichè modificare i GTL aumenta il VTT...
con che voltaggi hai tentato i 5ghz? Vcc Vtt VPll VMch????

In ogni caso il fatto che arrivi a 560 senza toccare i GTL significa che non arrivi ai 5ghz per colpa di v-core troppo basso o perchè si scalda troppo la CPU in fase di boot e diventa instabile.

Ultima modifica di Rougequellovero : 25-01-2009 alle 19:40.
Rougequellovero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2009, 19:51   #4028
7ornado
Bannato

Quote:
significa che non arrivi ai 5ghz per colpa di v-core troppo basso o perchè si scalda troppo la CPU in fase di boot e diventa instabile.
quoto
Old 25-01-2009, 20:35   #4029
xcavax
Senior Member

L'Avatar di xcavax

Quote:
Originariamente inviato da Rougequellovero Guarda i messaggi
Azz....non ti sarà molto facile allora...va bhè anzichè modificare i GTL aumenta il VTT...
con che voltaggi hai tentato i 5ghz? Vcc Vtt VPll VMch????

In ogni caso il fatto che arrivi a 560 senza toccare i GTL significa che non arrivi ai 5ghz per colpa di v-core troppo basso o perchè si scalda troppo la CPU in fase di boot e diventa instabile.
vcc fino a 1.55
vtt 1.4
pll 1.6
vnb 1.4

questo è quello che ho dato.... quello che però mi da molto più fastidio è il fatto che dopo aver fatto sti test non mi rimane minimamente stabile con i parametri che uso x il daily... è una cosa che mi da i nervi in una maniera impressionante... ho anche provato a cambiare kiy di ram pensando che fossero quelle...
Old 25-01-2009, 21:30   #4030
Rougequellovero
Senior Member

Quote:
vcc fino a 1.55
vtt 1.4
pll 1.6
vnb 1.4

questo è quello che ho dato.... quello che però mi da molto più fastidio è il fatto che dopo aver fatto sti test non mi rimane minimamente stabile con i parametri che uso x il daily... è una cosa che mi da i nervi in una maniera impressionante... ho anche provato a cambiare kiy di ram pensando che fossero quelle...
Guarda un E8600 medio, non ha bisogno di modificare VTT e pll, solitamente.
Io ad esempio sono arrivato a 5180mhz con 1,2 di Vtt (ritoccando leggermente i GTL) e 1,50 di Pll.
1,4v di Vtt è tanto. genera solo ulteriore calore alla Cpu.
Spero che nn ti si sia rovinata la CPU...l'aumento del Vtt voltage e Pll voltage è la cosa che maggiormente deteriora una CPU a 45nm. Ad aria certi voltaggi non si dovrebbero aumentare troppo. direi che è meglio fermarsi a 1,3v per il Vtt e 1,55v per il Pll.
Old 25-01-2009, 21:36   #4031
Mafio
Bannato

Città: Montecarlo
1.45/1.5 per il vtt e 1.75 per il pll secondo me non c'è problema a dare anche ad aria per bench IMHO.
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2009, 21:41   #4032
7ornado
Bannato

non me lo dire...
Old 25-01-2009, 22:32   #4033
Rougequellovero
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
1.45/1.5 per il vtt e 1.75 per il pll secondo me non c'è problema a dare anche ad aria per bench IMHO.
La questione non è se puoi darlo o meno...è che non servono certi voltaggi!!!
Gli E8600 reggono i 550mhz di FSB con 1,2 di Vtt che con il molti a 10x vuol dire 5,5 ghz....ad aria non ci arrivi.......
Ciò che ferma l'OC di questi processori ad aria è semplicemente la temperatura che raggiungono i circuiti GTL.
Old 25-01-2009, 22:55   #4034
perfidoclone
Member

L'Avatar di perfidoclone

Iscritto dal: Oct 2008
scusate vorrei sapere cosa impostate come GTL del NB nella Asus Striker 2 Extreme? o anche in un altra MB 790i Ultra?
io ho impostato il vNB a 1.5 e il SB 1.5 , vtt 1.30... a 4.5 Ghz
grazie mille!
Old 26-01-2009, 08:09   #4035
Rougequellovero
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da perfidoclone Guarda i messaggi
scusate vorrei sapere cosa impostate come GTL del NB nella Asus Striker 2 Extreme? o anche in un altra MB 790i Ultra?
io ho impostato il vNB a 1.5 e il SB 1.5 , vtt 1.30... a 4.5 Ghz
grazie mille!
Credo che faresti meglio a postare nel 3d della tua mobo...non mi sembra che tra i frequentatori di questo ci sia qualcuno con chipset Nvidia.....almeno...mi sembra!!!
Old 26-01-2009, 08:20   #4036
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
uno di dragonx21... niente di speciale come cpu... è che non riesco a venirne fuori da sti gtl...
batch? per i GTL hai una marea di guide nel thread della mobo ... che vuoi di più?
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2009, 08:50   #4037
7ornado
Bannato

è il modo in cui si impostano su quella scheda che fa schifo
Old 26-01-2009, 14:31   #4038
Mafio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da 7ornado Guarda i messaggi
è il modo in cui si impostano su quella scheda che fa schifo
a dir poco...

p.s. possibile e8700 da 3.5ghz @default in arrivo.
Old 26-01-2009, 14:32   #4039
7ornado
Bannato

cosè sta novità?
Old 26-01-2009, 14:34   #4040
Mafio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da 7ornado Guarda i messaggi
cosè sta novità?
io non lo compro, però forse verrà prodotto da intel.
oltre tutto mi sa che costerà almeno 250 euro...quindi assolutamente fuori mercato (con 250 si compra un buon quad)

3370 rulez...nel frattempo 3120 non è ancora arrivato...
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian