Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2009, 14:19   #3461
*andr3a*
Senior Member

L'Avatar di *andr3a*

Iscritto dal: Dec 2005
Città: RO
il mio è il Q820A597 e non mi sembra sopra la media, anzi.. forse sarà anche per il vid un pò sfigato 1.25
cmq di certo non mi lamento dato il risultato che ho ottenuto.. per ora mi basta e avanza per tutto!
*andr3a* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 14:25   #3462
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
alla fine mi son assestato sui 4.3 come in firma, con 75° max su ibt, di più è offlimits per il mio misero dissi

tengo al massimo 4.5 ma solo per far bench veloci
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 14:35   #3463
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da *andr3a* Guarda i messaggi
il mio è il Q820A597 e non mi sembra sopra la media, anzi.. forse sarà anche per il vid un pò sfigato 1.25
cmq di certo non mi lamento dato il risultato che ho ottenuto.. per ora mi basta e avanza per tutto!
Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
alla fine mi son assestato sui 4.3 come in firma, con 75° max su ibt, di più è offlimits per il mio misero dissi

tengo al massimo 4.5 ma solo per far bench veloci
si certo ragazzi ... ma vi ricordo, anzi sottolineo che stiamo parlando del MEGLIO ... cioè Intel/Wolfdale meglio di questo processore non ha prodotto ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 16:29   #3464
*andr3a*
Senior Member

L'Avatar di *andr3a*

Quote:
Originariamente inviato da K Reloaded Guarda i messaggi
si certo ragazzi ... ma vi ricordo, anzi sottolineo che stiamo parlando del MEGLIO ... cioè Intel/Wolfdale meglio di questo processore non ha prodotto ...
sisi ma infatti non mi lamento mica
stavo solo facendo un osservazione sul batch.
Old 03-01-2009, 16:41   #3465
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
chiaro poi come sempre c'è quello che va meglio e quello che va peggio ..
Old 03-01-2009, 22:02   #3466
*andr3a*
Senior Member

L'Avatar di *andr3a*

Guida ai GTL
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post25685970

Diciamo che ora mi è un pò più chiaro di prima, ma alcuni dubbi mi rimangono. Infatti, come nelle altre, non viene spiegato esattamente il motivo di certi valori. Ma che "è provato che va meglio cosi" senza una spiegazione precisa, dato che cmq se devo andare a prove allora è più o meno uguale a prima.

Cmq magari è un aiuto in più, let's have a look!
Old 03-01-2009, 22:09   #3467
7ornado
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bulciago, tra Lecco e Como
è il problema di tutte le guide sui gtl che ho visto: si basano solo su constatazioni empiriche legate a questa o quell'altro mobo/cpu. quindi, per conto mio, finchè non cè la legge fisica che regola il meccanismo restano una vera boiata
7ornado è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 22:16   #3468
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
Originariamente inviato da 7ornado Guarda i messaggi
è il problema di tutte le guide sui gtl che ho visto: si basano solo su constatazioni empiriche legate a questa o quell'altro mobo/cpu. quindi, per conto mio, finchè non cè la legge fisica che regola il meccanismo restano una vera boiata
sono una boiata, ogni cpu richiede gtl diversi.
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2009, 22:40   #3469
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Quote:
Frse aggiornerò la prima pagina con nuovi batch ma la trovo una cosa inutile.

Finchè erano i primi batch era una cosa, adesso visto che di batch ce ne sono una vagonata non ha molto senso.

La cosa da sapere è che anche dentro lo stesso batch le differenze ci son ma non sono quantificabili in volt ma bensì in frequenza, nessuno ha mai verificato la differenza di voltaggio tra uno che fa i 4500 con 1.31 e uno che fa i 4500 con 1.25 ed è inutile stare li a dire che non sembra buono un e8600 che fa i 4500 con 1.31V.

Tra un batch buono e l'altro passano si e no 100MHz ma di frequenza massima raggiungibile non di tensione minima per una data frequenza.

batch che salgono di più possono anche richiedere più volt a basse frequenze e meno alle alte e viceversa.

il mio vecchio per esempio faceva i 5100 non stabili 4870 boottabili, fatti con setfsb, con 1.45V e i 4500 li faceva stabili con 1.35V per cui per molti di voi sarebbe stato pessimo ma in realtà andava.

Se mi dite che batch volete che inserisca in prima pagina lo faccio ma devono essere batch da oc dichiarati, nel senso usati da chi fa veramente oc e con veramente intendo azoto!
Old 04-01-2009, 00:10   #3470
Simonix
Senior Member

L'Avatar di Simonix

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Velletri (RM)
Ringrazio ratman per l'aggiornamento in prima pagina!
Simonix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2009, 02:02   #3471
*andr3a*
Senior Member

L'Avatar di *andr3a*

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Frse aggiornerò la prima pagina con nuovi batch ma la trovo una cosa inutile.

Finchè erano i primi batch era una cosa, adesso visto che di batch ce ne sono una vagonata non ha molto senso.

La cosa da sapere è che anche dentro lo stesso batch le differenze ci son ma non sono quantificabili in volt ma bensì in frequenza, nessuno ha mai verificato la differenza di voltaggio tra uno che fa i 4500 con 1.31 e uno che fa i 4500 con 1.25 ed è inutile stare li a dire che non sembra buono un e8600 che fa i 4500 con 1.31V.

Tra un batch buono e l'altro passano si e no 100MHz ma di frequenza massima raggiungibile non di tensione minima per una data frequenza.

batch che salgono di più possono anche richiedere più volt a basse frequenze e meno alle alte e viceversa.

il mio vecchio per esempio faceva i 5100 non stabili 4870 boottabili, fatti con setfsb, con 1.45V e i 4500 li faceva stabili con 1.35V per cui per molti di voi sarebbe stato pessimo ma in realtà andava.

Se mi dite che batch volete che inserisca in prima pagina lo faccio ma devono essere batch da oc dichiarati, nel senso usati da chi fa veramente oc e con veramente intendo azoto!
D'accordissimo
Ma infatti ripeto mica mi lamento.. era che ricordandomi che il 598 era scritto in prima pagina come uno dei migliori per OC reperibili all'estero avevo fatto solo il confronto col mio che è il 597.
Chiaro poi che appunto in OC serio è tutto un altro discorso! La mia era solo una constatazione per quello che ho provato io, tutto qui.

Credo poi che ciò che incide anche molto oltre al batch sia il VID, che a quanto mi pare d'aver visto finora più basso è e meglio si riesce a salire (lasciando stare le temp, che tanto se si va di LN2 non sono un problema )
Old 04-01-2009, 02:17   #3472
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
D'accordissimo
Ma infatti ripeto mica mi lamento.. era che ricordandomi che il 598 era scritto in prima pagina come uno dei migliori per OC reperibili all'estero avevo fatto solo il confronto col mio che è il 597.
Chiaro poi che appunto in OC serio è tutto un altro discorso! La mia era solo una constatazione per quello che ho provato io, tutto qui.

Credo poi che ciò che incide anche molto oltre al batch sia il VID, che a quanto mi pare d'aver visto finora più basso è e meglio si riesce a salire (lasciando stare le temp, che tanto se si va di LN2 non sono un problema )
eh si le temp sono un problemone

di solito più basso è il vid più scalda e a parità di frequenza hai temp molto più alte rispetto ad un vid alto.

il mio vecchio e8600 vid 1.1875 scaldava che era unabellezza e solo ifx-14 riusciva a domarlo, con tutti gli altri dissi che ho provato era impossibile persino con il noctua che vedi in firma che è considerato un'ottimo dissi.

con i vid bassi si deve andare di liquido.
Old 04-01-2009, 12:13   #3473
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
con i vid bassi si deve andare di liquido.
quoto! altrimenti perchè avrei messo tutto sotto acqua?
Old 04-01-2009, 12:31   #3474
orso232
Senior Member

L'Avatar di orso232

Iscritto dal: May 2008
Città: Roma [RM]
Quote:
quoto! altrimenti perchè avrei messo tutto sotto acqua?
Per allagare tutto.... Sono in attesa di una risposta per valutare quella questione in sospeso, dopo la Befana ne parliamo meglio
Corsair 450D CM Pro Gold 1200 P9X79WS 3930K G.Skill 16Gb RipjawsZ 2133 8-10-9 Asus Titan Samsung 840 1Tb+Samsung1Tb HP LP2475W NikonD8000 DDA/ Diavoletto88/ Sinergine/ Marcello_619/ Seb87/ Dragonx21/ vkbms/ majowski86/ c1rcu1tburn3r/ Gauss/ Soulman84/ luck78/ antonyb/ Gaturla/ EmaXoc/ Pasqualaccio/ Phantom90/un'altro/un'altro ancora/altri due/5 o 6/etc etc
orso232 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2009, 12:33   #3475
Mafio
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da orso232 Guarda i messaggi
Per allagare tutto.... Sono in attesa di una risposta per valutare quella questione in sospeso, dopo la Befana ne parliamo meglio
bisogna mettere meno roba possibile nel case (radiatore, vaschetta e pompa imho vanno fuori) in modo da limitare al minimo i punti a rischio perdita imho.
Old 04-01-2009, 12:33   #3476
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da orso232 Guarda i messaggi
si Orsetto, qua si sta elucubrando in abbondanza ... sto cominciando a pensare di aspettare la prox. revision i7 ... e l'uscita di AMD per vedere se i prezzi calano un pò ...
Old 04-01-2009, 12:34   #3477
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
bisogna mettere meno roba possibile nel case (radiatore, vaschetta e pompa imho vanno fuori) in modo da limitare al minimo i punti a rischio perdita imho.
tanica e pompa non sono un problema Fabio ... fidati le perdite se le hai le hai sui wubbi ... il raddy idem alla pompa ... lo si mette fuori solo per ottimizzare le T ...
Old 04-01-2009, 12:38   #3478
Mafio
Bannato

Quote:
tanica e pompa non sono un problema Fabio ... fidati le perdite se le hai le hai sui wubbi ... il raddy idem alla pompa ... lo si mette fuori solo per ottimizzare le T ...
i raccordi sono gli stessi, il tubo pure, quindi il richio IMHO è uguale.
Old 04-01-2009, 12:39   #3479
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Quote:
Originariamente inviato da Mafio Guarda i messaggi
i raccordi sono gli stessi, il tubo pure, quindi il richio IMHO è uguale.
no, perchè la tanica e la pompa e il raddy non sono attaccati al HW ... indi per cui anche se hai una perdita nn rischi nulla ... mentre sui WB si ...
Old 04-01-2009, 13:10   #3480
orso232
Senior Member

L'Avatar di orso232

Iscritto dal: May 2008
Città: Roma [RM]
Quote:
si Orsetto, qua si sta elucubrando in abbondanza ... sto cominciando a pensare di aspettare la prox. revision i7 ... e l'uscita di AMD per vedere se i prezzi calano un pò ...
Work in progress pure qua, ci pensavo anch'io ma AMD nn sembra esaltare molto la prossima serie di proci, è tutto un pò in sordina, o manca molto o sono nei guai
Corsair 450D CM Pro Gold 1200 P9X79WS 3930K G.Skill 16Gb RipjawsZ 2133 8-10-9 Asus Titan Samsung 840 1Tb+Samsung1Tb HP LP2475W NikonD8000 DDA/ Diavoletto88/ Sinergine/ Marcello_619/ Seb87/ Dragonx21/ vkbms/ majowski86/ c1rcu1tburn3r/ Gauss/ Soulman84/ luck78/ antonyb/ Gaturla/ EmaXoc/ Pasqualaccio/ Phantom90/un'altro/un'altro ancora/altri due/5 o 6/etc etc
orso232 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Un test di longevità ha messo alla prova...
Incat inizia i test dell'incredibile tra...
LG Sound Suite: al CES il sistema audio ...
Avengers Doomsday, il primo trailer &egr...
La crisi delle memorie non farà sconti a...
Il trailer più atteso dell'anno &...
I gamer vogliono i monitor OLED: sopratt...
Samsung alza l’asticella dei televisori ...
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del ...
Le auto elettriche volano in tutta Europ...
Nuovo look per la finestra Esegui su Win...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian