Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2006, 15:13   #341
LelloKid
Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ancona
Già partiamo male !!!
Doveva arrivarmi tutto questa mattina, e siccome il corriere non è ancora arrivato, ho chiamato la sede centrale.... e mi hanno detto che il pacco è rimasto a terra per errore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Madò che sfiga so già 2 settimane che sono senza pc e in più domani è martedi...
LelloKid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2006, 15:22   #342
LelloKid
Member

E' arrivato tutto!

Ho installato windows e ora sotto con i test!
Old 06-12-2006, 03:27   #343
marinte
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da v_parrello
Se posti configurazione completa e settaggi che usi forse riusciamo a darti una mano.

Non ho mai visto un E6400 che non arriva minimo a 3.2 GHz (magari non rock solid) con voltaggi quasi default.
la mia config l'ho appena messa in firma,

nello specifico la cpu è praticamente quella che avete tutti presa dal negozio romano 1 mese fà.. serie Malay, montata con dissi default..

per le temperature e test uso pc-probe, everest 3.50, cpu-z e orthos.

Le ram non son proprio adatte all'overclock ma non mi interessava overclockar quelle.. pensavo a una cosa tipo 400fsb e ram con rapporto 1:1.. ma c'è qualcosa che non và..

avevi postato una config a un tizio qualche post prima.. che ho copiato uguale timing compresi ma non ha bootato nemmeno il pc..

non so se sia un prob di temperature.. o ho beccato una cpu che non si può tirare..

solo 1 cosa che non so praticissimo.. per il rapporto 1:1 con la asus p5b ho dovuto metter auto nei settaggi manuali jumperfree.. è corretto? perchè se setto io il valore fra le varie scelte poi in win vedo che si calcola lui il rapporto in base all'fsb.
marinte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 03:44   #344
marinte
Member

ah ho pure notato un'altra cosa che non so se può esser importante.. la temp della mb è sui 24-26° fissa.. ma ho notato che il chipset su cui c'è una dissi passivo asus notevole.. è INCANDESCENTE.. ciòè non ho sensori .. ma penso che stà sui 50° almeno fissi e produce un calore pazzesco tutto intorno.. magari ci devo montar un dissi per il chipset?
Old 06-12-2006, 07:40   #345
Deviad
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bari
Salve ragazzi,
sono passato 2 giorni fa ed ho finito di sistemare tutto ieri sera (compresa installazione windows, risoluzione problemi vari ecc) il mio nuovo sistema composto da:
e6400
P5B Deluxe WIFI
Vdata 800 2 GB
Enermax Noistaker 600W

Questa immagine mostra le condizioni attuali del sistema:

Vorrei un vostro parere prima di overclockare, vorrei sapere cioè se è tutto OK.
Sto usando il dissipatore di default.
Ho letto la guida in uno dei post precedenti.
Lo strap è quello che in cpu-z chiama "rated FSB"?

EDIT: una cosa che ho notato è che il programma Intel thermal Analysis tool mi segna spesso 2 demperature diverse per i 2 diversi core, di solito quella a destra è + elevata.
Mentre sto facendo qualcosa tipo installare un programma la temperatura sale verso i 39°C.
Adesso tipo ho avviato mozilla ed ho aperto risorse del computer e la temperatura è salita a 42 °C.
Adesso che sto scrivendo invece è di 36 °C.
Sono un po' preoccupato perché la prima volta il dissipatore l'ho messo male ed avevo una temperatura di 75 °C, non vorrei averlo messo male pure adesso O_o.
Come funziona la ripartizione gestista dal sistema operativo, di cui ho letto qualche thread sopra, per bilanciare il carico su entrambe i processori?
Cosa devo attivare?

Ultima modifica di Deviad : 06-12-2006 alle 07:56.
Deviad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 09:16   #346
v_parrello
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da marinte
la mia config l'ho appena messa in firma,

nello specifico la cpu è praticamente quella che avete tutti presa dal negozio romano 1 mese fà.. serie Malay, montata con dissi default..

per le temperature e test uso pc-probe, everest 3.50, cpu-z e orthos.

Le ram non son proprio adatte all'overclock ma non mi interessava overclockar quelle.. pensavo a una cosa tipo 400fsb e ram con rapporto 1:1.. ma c'è qualcosa che non và..

avevi postato una config a un tizio qualche post prima.. che ho copiato uguale timing compresi ma non ha bootato nemmeno il pc..

non so se sia un prob di temperature.. o ho beccato una cpu che non si può tirare..

solo 1 cosa che non so praticissimo.. per il rapporto 1:1 con la asus p5b ho dovuto metter auto nei settaggi manuali jumperfree.. è corretto? perchè se setto io il valore fra le varie scelte poi in win vedo che si calcola lui il rapporto in base all'fsb.
Allora prova a fare così (non riporto le voci esatte del bios perche' non conosco la p5b, quindi fai tu una traduzione nelle voci esatte):
metti FSB a 400 MHz
imposta le memorie a DDR2-800 MHz (non lasciare su auto)
imposta i fix sulle frequenze di pci-express e pci
imposta il voltaggio sulle memorie a 2.0 volt
imposta il voltaggio del core a 1.45 volt
imposta i timings delle memorie a 5-5-5-15

Prova così e vedi che succede.

Per il raffreddamento del northbridge o southbridge (non ho capito bene dalle indicazioni del tuo post) prova a mettere una ventola sopra.

Ciao
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri
v_parrello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 09:22   #347
v_parrello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Deviad
Salve ragazzi,
sono passato 2 giorni fa ed ho finito di sistemare tutto ieri sera (compresa installazione windows, risoluzione problemi vari ecc) il mio nuovo sistema composto da:
e6400
P5B Deluxe WIFI
Vdata 800 2 GB
Enermax Noistaker 600W

Questa immagine mostra le condizioni attuali del sistema:

Vorrei un vostro parere prima di overclockare, vorrei sapere cioè se è tutto OK.
Sto usando il dissipatore di default.
Ho letto la guida in uno dei post precedenti.
Lo strap è quello che in cpu-z chiama "rated FSB"?

EDIT: una cosa che ho notato è che il programma Intel thermal Analysis tool mi segna spesso 2 demperature diverse per i 2 diversi core, di solito quella a destra è + elevata.
Mentre sto facendo qualcosa tipo installare un programma la temperatura sale verso i 39°C.
Adesso tipo ho avviato mozilla ed ho aperto risorse del computer e la temperatura è salita a 42 °C.
Adesso che sto scrivendo invece è di 36 °C.
Sono un po' preoccupato perché la prima volta il dissipatore l'ho messo male ed avevo una temperatura di 75 °C, non vorrei averlo messo male pure adesso O_o.
Come funziona la ripartizione gestista dal sistema operativo, di cui ho letto qualche thread sopra, per bilanciare il carico su entrambe i processori?
Cosa devo attivare?
Adesso mi pare che sia tutto nella norma, vai tranquillo!

Non devi attivare nulla per bilanciare il carico sui due core ci pensa il S.O.

Adesso devi provare solo a salire un po' per vedere che succede.
Ciao
Trattative: giljevic,Nicola[3vil5],Genocide85,LUPO19964,DARIO-GT,Trokji ,guns81,O_RusS ,freewilly,ZippOC ,[Vdd]Gabrieletor ,zago,gigarobot ,:::: Dani83:::: ,river,sickofitall ,smoicol ,xeshwupgrade ,canna1988 ,Andrea deluxe, nico86 e tanti altri
Old 06-12-2006, 11:27   #348
Deviad
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bari
Quote:
Adesso mi pare che sia tutto nella norma, vai tranquillo!

Non devi attivare nulla per bilanciare il carico sui due core ci pensa il S.O.

Adesso devi provare solo a salire un po' per vedere che succede.
Ciao
Questa immagine mostra le 3 temperature del processore poco prima che finesse il superpi mod 1.4.
Il sistema non è stato ancora overclockato.

Quale di queste tre è quella a cui badare?

Ho attivato le ventole del case e adesso mi fa 32 - 33 gradi a riposo.
2 ventole che aspirano e 2 che pompano.
Bella lì. :P

Ultima modifica di Deviad : 06-12-2006 alle 11:48.
Deviad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 12:46   #349
LelloKid
Member

Sto prendendo confidenza con la mobo (P5B Deluxe) e il processore (E6400)
Temperature in idle 35/38 in full max sono arrivato a 60/61 sotto orthos.
Ora sono a 350X8@1.224 ram 1:1
Quando è sotto stress il Vcore arriva fino a 1.208

Vorrei sapere quant'è il Vcore default per questi processori e un voltaggio buono per un sistema daily rock solid.
Old 06-12-2006, 12:56   #350
Andi89
Senior Member

L'Avatar di Andi89

Città: Firenze - Vicenza -- Passioni: Auto # Quella che finisce per no # INTER!
Quote:
Originariamente inviato da LelloKid
Questa non l'ho capita

il voltaggio lo stabilisci tu via bios e rimane costante sia in idle che in full, sono le temperature a cambiare... a meno che tu abbia usato ai nos...
Andi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 13:06   #351
M@verick
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da LelloKid
Sto prendendo confidenza con la mobo (P5B Deluxe) e il processore (E6400)
Temperature in idle 35/38 in full max sono arrivato a 60/61 sotto orthos.
Ora sono a 350X8@1.224 ram 1:1

Vorrei sapere quant'è il Vcore default per questi processori e un voltaggio buono per un sistema daily rock solid.
Un minimo di vdrop è normale (1.224-1.208).

Il vcore default dipende da cpu a cpu, ogni singola cpu ha il suo di fabbrica, ... il vid di default lo vedi anche con cpu-z.
M@verick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 13:43   #352
LelloKid
Member

I Test stanno procedendo bene.... 400X8@1.224v ram 1:1 4-4-4-12
Sto testando sempre con Orthos (siamo a 15 minuti) però adesso ho messo una ventola da 12 a soffiare sulla zona chipset e mosfet e le temperature sono scese un bel po'.
Old 06-12-2006, 15:03   #353
marinte
Member

Quote:
Allora prova a fare così (non riporto le voci esatte del bios perche' non conosco la p5b, quindi fai tu una traduzione nelle voci esatte):
metti FSB a 400 MHz
imposta le memorie a DDR2-800 MHz (non lasciare su auto)
imposta i fix sulle frequenze di pci-express e pci
imposta il voltaggio sulle memorie a 2.0 volt
imposta il voltaggio del core a 1.45 volt
imposta i timings delle memorie a 5-5-5-15

Prova così e vedi che succede.

Per il raffreddamento del northbridge o southbridge (non ho capito bene dalle indicazioni del tuo post) prova a mettere una ventola sopra.

Ciao
è la prova che avevo già fatto seguendo i consigli che avevi dato ad un altro sul forum, in pratica il pc nemmeno boota

ho fatto 2 screen x le temp e te li posto.. per me c'è qualcosa che non và..

Temperature full load.. tutto in default..
http://img467.imageshack.us/my.php?i...ullloadbl4.jpg

Temperature in Idle tutto in default
http://img467.imageshack.us/my.php?i...empidleot6.jpg

per me c'è qualche problema serio di temperature.. o sbaglio qualcosa io bho.. cioe è un congelatore il pc.. ho gli hdd fissi a 28° e la mb a 26°.. cosa può esser?
Old 06-12-2006, 15:06   #354
LelloKid
Member

Anche io ho le tue stesse temperature e sono normali
Si dice che è la mobo che scazza nella misurazione della temperatura della cpu di una decina di gradi in più
Old 06-12-2006, 15:18   #355
v_parrello
Senior Member

Quote:
è la prova che avevo già fatto seguendo i consigli che avevi dato ad un altro sul forum, in pratica il pc nemmeno boota

ho fatto 2 screen x le temp e te li posto.. per me c'è qualcosa che non và..

Temperature full load.. tutto in default..
http://img467.imageshack.us/my.php?i...ullloadbl4.jpg

Temperature in Idle tutto in default
http://img467.imageshack.us/my.php?i...empidleot6.jpg

per me c'è qualche problema serio di temperature.. o sbaglio qualcosa io bho.. cioe è un congelatore il pc.. ho gli hdd fissi a 28° e la mb a 26°.. cosa può esser?
La temperatura è ok!.

Prova ad alzare ancora il vcore portalo a 1.5v (che poi da windows sarebbero 1.45v).

Le memorie dovrebbero tenere se sono certificate PC6400 5-5-5-15.

Potresti anche avere una mobo sfigatisima... pero' è strano.

Ciao
Old 06-12-2006, 16:43   #356
marinte
Member

Quote:
La temperatura è ok!.

Prova ad alzare ancora il vcore portalo a 1.5v (che poi da windows sarebbero 1.45v).

Le memorie dovrebbero tenere se sono certificate PC6400 5-5-5-15.

Potresti anche avere una mobo sfigatisima... pero' è strano.

Ciao
allora vado con ordine un passo alla volta

il chipset quello che scalda molto è quello fra la cpu e la sk video.

ho impostato il vcore al minimo, e le temp so scese di 3 4°, poi:

i timing delle mie ram sono certificati 5 5 5 18 credo come risulta da questo screen http://img472.imageshack.us/my.php?i...loriramxi6.jpg
e questo x chiarire alcune cose:

adesso ho impostato manualmente i timing a 5 5 5 18 da bios.
poi ho messo manual nella jumperfree configuration, a quel punto ho fatot questi settaggi;
messo la frequenza cpu a 290
messo la ram a ddr2 800
messo vcore al minimo possibile 1.220 (che in win poi mi dice è 1.7-1.8)
e ho lasciato per ora tutto il resto su AUTO

questo è lo screen http://img213.imageshack.us/my.php?i...ratio23nh5.jpg

come puoi vedere và per ora.. però la ram è in overclock e non riesco a capire come metterla fissa in rapporto 1:1.. perchè se lascio questo settaggio come è adesso e metto 400 mhz alla cpu non boota.. e presumo perchè la ram non ha il rapporto 1:1 al momento.

come dovrei proceder ora? (da bios non c'è 1 voce che mi fa sceglier il rapporto fsb/ram ma solo AUTO e una serie di frequenze pre.impostate 533 667 800 889 1067)

Ultima modifica di marinte : 06-12-2006 alle 16:51.
Old 06-12-2006, 18:49   #357
v_parrello
Senior Member

Quote:
allora vado con ordine un passo alla volta

il chipset quello che scalda molto è quello fra la cpu e la sk video.

ho impostato il vcore al minimo, e le temp so scese di 3 4°, poi:

i timing delle mie ram sono certificati 5 5 5 18 credo come risulta da questo screen http://img472.imageshack.us/my.php?i...loriramxi6.jpg
e questo x chiarire alcune cose:

adesso ho impostato manualmente i timing a 5 5 5 18 da bios.
poi ho messo manual nella jumperfree configuration, a quel punto ho fatot questi settaggi;
messo la frequenza cpu a 290
messo la ram a ddr2 800
messo vcore al minimo possibile 1.220 (che in win poi mi dice è 1.7-1.8)
e ho lasciato per ora tutto il resto su AUTO

questo è lo screen http://img213.imageshack.us/my.php?i...ratio23nh5.jpg

come puoi vedere và per ora.. però la ram è in overclock e non riesco a capire come metterla fissa in rapporto 1:1.. perchè se lascio questo settaggio come è adesso e metto 400 mhz alla cpu non boota.. e presumo perchè la ram non ha il rapporto 1:1 al momento.

come dovrei proceder ora? (da bios non c'è 1 voce che mi fa sceglier il rapporto fsb/ram ma solo AUTO e una serie di frequenze pre.impostate 533 667 800 889 1067)
Allora con FSB 290 per stare 1:1 la ram la devi mettere a DDR2-590. Questa frequenza varia con il FSB: quando imposterai FSB 400 la RAM sarà portata a DDR2-800. Quindi se metti FSB a un valore x le ram devono essere impostate a 2*x per stare a 1:1.
Adesso come vedi da cpu-z hai un rapporto FSB:RAM pari a 2:3 il che significa che stando a FSB 290 avrai la ram a 290*3/2=435 MHz cioè DDR2-870 MHz (quindi le tue ram arrivano anche a 870 MHz).

Se non ho capito male tu hai messo un rapporto FSB:RAM pari a 2:3 e poi vari l'FSB a 400 cercando di fare il boot, quindi vorresti che la RAM reggesse 400*3/2=600 MHz cioè DDR2-1200 MHz, ecco perche' non fai il boot.

Allora metti FSB=400 MHz, aggiusta il moltiplicatore della RAM a 1:1 come ti ho spiegato (scegli DDR2-800), metti il vocre a 1.45 volt e cerca di fare il boot.

Fammi sapere.
Old 06-12-2006, 19:17   #358
marinte
Member

ho provato a 300 senza cambiar le ram che stavan sempre a 3/2 quindi a 900mhz, il sistema andava ma non ci ho fatto test di stabilità per ora.

in ogni caso c'è ancora qualcosa che mi sfugge, tu in pratica dici.. metti fsb 400 alla cpu, metti il vcore a 1,45 e cambia il rapporto in 1:1.. quello che non capisco è come lo cambio il rapporto.. perchè da bios non è selezionabile questo parametro.. ho solo quelle scelte che ti ho citato, AUTO ddr2 533 667 800 889 e 1067 e quindi devo sceglierne una di queste.

in pratica te dici che mettendo 1 valore più basso non vado in overclock della ram , e quindi presumo che mi cambi il rapporto in automatico la mb?
scusa se insisto ma ho capito cosa vuoi dire ma non sò come applicar questa cosa sul mio bios.
Old 06-12-2006, 19:22   #359
v_parrello
Senior Member

Quote:
ho provato a 300 senza cambiar le ram che stavan sempre a 3/2 quindi a 900mhz, il sistema andava ma non ci ho fatto test di stabilità per ora.

in ogni caso c'è ancora qualcosa che mi sfugge, tu in pratica dici.. metti fsb 400 alla cpu, metti il vcore a 1,45 e cambia il rapporto in 1:1.. quello che non capisco è come lo cambio il rapporto.. perchè da bios non è selezionabile questo parametro.. ho solo quelle scelte che ti ho citato, AUTO ddr2 533 667 800 889 e 1067 e quindi devo sceglierne una di queste.

in pratica te dici che mettendo 1 valore più basso non vado in overclock della ram , e quindi presumo che mi cambi il rapporto in automatico la mb?
scusa se insisto ma ho capito cosa vuoi dire ma non sò come applicar questa cosa sul mio bios.
Devi scegliere il primo valore dopo auto che corrisponde a 1:1.

Ciao
Old 06-12-2006, 22:18   #360
marinte
Member

allora ci sono novità

ho fatto 1 pò di test, quindi

fsb 400 vcore 1.45 ram 1:1 il pc boota ma non carica windows
ma considera che non ho modificato nessun altro settaggio a parte i timing delle ram a 5 5 5 18.. e tutto il resto è in AUTO.

poi ho provato ad variar i settaggi e a 400 mhz il boot lo faceva ma non caricava windows.. quindi ho deciso di scendere a 350 e provar intanto qualche settaggio, a fsb 350 vcore default andava ma aveva qualche piccolo prob di stabilità quindi ho alzato il vcore a 1.25.

fsb 350 vcore 1.250 ram 11 (700) nessun problema x ora riscontrato

ecco 1 screen http://img502.imageshack.us/my.php?i...e1250oreq7.jpg

così pare stabile.. ora lo testo un pò e se va bene almeno ho 1 punto di partenza che ovviamente spero sia migliorabile..

ora faccio così, dimmi se va bene; dopo qualche altro test, alzo la frequenza di 10-15 mhz ed eventualmente il vcore poi test e se va bene ripeto il procedimento ok?

Ultima modifica di marinte : 06-12-2006 alle 22:27.
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
GhostRedirector: nuova campagna di attac...
AirPods Pro 3, la nuova traduzione vocal...
Dead Island 3 potrebbe essere già...
Nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale...
Meta e TikTok vincono la sfida legale co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian