Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2006, 13:47   #101
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da fono
E come lo metto questo 2T?
Sinceramente mi sembra già di averlo,
o nò?
Mi dispiace stare sempre a rompere....
ma un minimo di "come si fà" in questi casi contribuisce a non confondere ulteriormente le idee.
Un minimo di conocienza del bios,non sarebbe male...
Comunque,contattami in PVT,che ti do mio cell e ti faccio da guida,passo per passo.
Ciao
dj883u2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2006, 23:16   #102
gegeg
Senior Member

L'Avatar di gegeg

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Pianeta Terra
Raga' ma alla fine sto' dual channel serve o no ? insomma è meglio un po' di overclock in + o è meglio il dual channel ?
gegeg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2006, 10:51   #103
mattew82
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
dual channel

Ciao a tutti.

Innanzitutto bisogna chiarire che il Dual Channel si riferisce a due banchi di Ram perfettamente identici inseriti negli appositi slot sulla Scheda madre che possono essere DDR1+DDR2 oppure DDR3+DDR4 o in alcuni casi DDR1+DDR3 o DDR2+DDR4.
Quando si parla di quattro banchi di ram perfettamente identici si crea una sorta di doppio Dual Channel ossia il Canale Duale quindi due canali distinti che vanno in dual channel tra loro e che hanno due banchi di Ram ciascuno in Dual Channel.
E' chiaro che in senso teorico le prestazioni sono maggiori ma solo con Pc configurati in modo ottimale e con schede madri che supportano adeguatamente questa tecnologia.
Quattro banchi di ram da 512MB possono offrire prestazioni maggiori se sono identici e vanno in doppio Dual Channel rispetto a due banchi da 1 GB e il discorso dei Timing che salgono vale ad esempio anche se si aumenta la velocità di clock della Ram alla sua velocità massima su un singolo banco (se si portano 512MB ddr 400 a 400 invece che all'automatico di 333) ma questo discorso con il dual channel e il doppio dual channel cade perchè le prestazioni salgono a livelli altissimi e quindi i Timing diventano quasi ininfluenti. Le prestazioni generali sarebbero quasi il doppio rispetto a dua banchi da 1GB in dual channel.
mattew82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2006, 18:42   #104
nunzio2003
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
Dual Channel

Salve a tutti
posseggo una mainboard asus p5gd1-vm, attualmente vado in dual channel con 4 ddr 400mhz v-data 256 mb per un totale di 1 Gb; siccome sono intenzionato ad intervenire con 2 ddr 400mhz 512 mb, secondo voi posso installarle sul mio sistema avendo così:
2 ddr 400mhz 256 mb = 512 mb
2 ddr 400mhz 512 mb = 1024 mb

totale : 1,50 Gb

Perdo il Dual Channel o riesco comunque a gestirlo
Grazie mille
nunzio2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2006, 18:51   #105
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
Originariamente inviato da nunzio2003
Salve a tutti
posseggo una mainboard asus p5gd1-vm, attualmente vado in dual channel con 4 ddr 400mhz v-data 256 mb per un totale di 1 Gb; siccome sono intenzionato ad intervenire con 2 ddr 400mhz 512 mb, secondo voi posso installarle sul mio sistema avendo così:
2 ddr 400mhz 256 mb = 512 mb
2 ddr 400mhz 512 mb = 1024 mb

totale : 1,50 Gb

Perdo il Dual Channel o riesco comunque a gestirlo
Grazie mille
Lo perdi.
Ciao
Old 12-11-2006, 01:01   #106
nunzio2003
Junior Member

Scusami se insisto ma sei sicuro di quello che dici? I banchi di memoria ddr 400mhz da 512 mb sono identiche, così come le v-data...
Old 12-11-2006, 07:17   #107
davide66

Quote:
Originariamente inviato da mattew82
Ciao a tutti.

Innanzitutto bisogna chiarire che il Dual Channel si riferisce a due banchi di Ram perfettamente identici inseriti negli appositi slot sulla Scheda madre che possono essere DDR1+DDR2 oppure DDR3+DDR4 o in alcuni casi DDR1+DDR3 o DDR2+DDR4.
Quando si parla di quattro banchi di ram perfettamente identici si crea una sorta di doppio Dual Channel ossia il Canale Duale quindi due canali distinti che vanno in dual channel tra loro e che hanno due banchi di Ram ciascuno in Dual Channel.
E' chiaro che in senso teorico le prestazioni sono maggiori ma solo con Pc configurati in modo ottimale e con schede madri che supportano adeguatamente questa tecnologia.
Quattro banchi di ram da 512MB possono offrire prestazioni maggiori se sono identici e vanno in doppio Dual Channel rispetto a due banchi da 1 GB e il discorso dei Timing che salgono vale ad esempio anche se si aumenta la velocità di clock della Ram alla sua velocità massima su un singolo banco (se si portano 512MB ddr 400 a 400 invece che all'automatico di 333) ma questo discorso con il dual channel e il doppio dual channel cade perchè le prestazioni salgono a livelli altissimi e quindi i Timing diventano quasi ininfluenti. Le prestazioni generali sarebbero quasi il doppio rispetto a dua banchi da 1GB in dual channel.

Ecco uno che non ha capito il dual channel.....
Ti consiglio di leggere il post di OverClock79 nella prima pagina di questo thread così ti "chiarisce" un pochino le cose

Ciao

Ultima modifica di davide66 : 12-11-2006 alle 07:19.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 13:41   #108
dj883u2
Bannato

L'Avatar di dj883u2

Quote:
Originariamente inviato da nunzio2003
Scusami se insisto ma sei sicuro di quello che dici? I banchi di memoria ddr 400mhz da 512 mb sono identiche, così come le v-data...
Il dual lo si fa:
1)Stessa quantità di ram..es:2x512Mb o 2x1Gb
2)In due slot specifici della scheda madre, che di massima sono dello stesso colore.
3)Possibilmente devono essere della stessa marca o quantomeno devono avere gli stessi timing...es 3-3-3-5.

Pertanto te mettendo ed occupando 3 slot della scheda madre con un totale di 1,5GB...non fai il dual.
Ciao
Old 12-11-2006, 16:51   #109
TheFragile
Senior Member

L'Avatar di TheFragile

Iscritto dal: Jun 2006
salve raga devo aggiungere 1 gb di ram al mio portatile in firma.. o meglio devo levare il mio giga attuale e cercarlo di venderlo o magari me lo tengo... e vorrei mettere un 2 x 1gb DDR2 SODIMM...Il supporto tecnico della Fujitsu mi ha detto che il mio notebook supporta ddr2 533/667 mhz...col cpu-z ho visto che attualmente ci sono le 533 (pc2-4200) ma controllero' meglio..sapreste consigliarmi le ram migliori ??? ho sempre usato kingston xo vorrei provare Corsair ...ditemi voi !!! grazie è urgente !!
Case CM HAF 912 Plus:MB Asus P8Z68-V Pro:CPU i5 2500K @ 4.5ghz / Scythe Mugen 2 RevB: PSU Corsair TX650V2: RAM G.Skill Ripjaws-X DDR3 8gb 1600mhz: HDD Crucial M4 128gb + WD CaviarB 1TB: GPU Asus ENGTX 560 TI DCII @ 940/1880/4200: Monitor Samsung XL2370 23" FullHD LED: Logitech G15+ Logitech G9x Mouse
TheFragile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 17:16   #110
nunzio2003
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da dj883u2
Il dual lo si fa:
1)Stessa quantità di ram..es:2x512Mb o 2x1Gb
2)In due slot specifici della scheda madre, che di massima sono dello stesso colore.
3)Possibilmente devono essere della stessa marca o quantomeno devono avere gli stessi timing...es 3-3-3-5.

Pertanto te mettendo ed occupando 3 slot della scheda madre con un totale di 1,5GB...non fai il dual.
Ciao

Il discorso è che io vado ad occupare tutte le slot della mainboard, ossia 4 slot così disposte:
DDR 1 + DDR3 = 512 MB+512 MB
DDR 2 + DDR4 = 256 MB+256 MB
MAINBOARD Asus P5GD1-VM; CPU P4 3000 prescott HT; HD Maxtor 80 Gb Diamond 10 SATA 150; MEMORY RAM DDR 400Mhz V-Data 1 GB Dual Channel; SK AUDIO Creative Sound Blaster Live 5.1 Digital; MEDIACENTER Pinnacle 310i; DVD Pioneer 110D; CASE Atrix 9001; ALI Atrix Extreme Power Silent Dual Fan 600W; STAMPANTE HP PSC 1510; MONITOR Olidata 19"; DOLBY Digital Pioneer DCS 322;TV Loewe Planos 25"; UPS Trust 950VA
Old 12-11-2006, 20:21   #111
Alan J
Member

L'Avatar di Alan J

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Prov. Savona
scusate, ma le ram, dite, devono essere uguali, che significa?

sono i banchi di memoria TWIN, ammesso che esistano sempre?
Alan J è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2006, 12:51   #112
mattew82
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da davide66
Ecco uno che non ha capito il dual channel.....
Ti consiglio di leggere il post di OverClock79 nella prima pagina di questo thread così ti "chiarisce" un pochino le cose

Ciao
Innanzitutto premetto dicendo che quello che dice OverClock79 è giustissimo e lo sapevo già. Io mi sono limitato a tentare di spiegare a chi parla di quattro banchi di ram, ecc cosa si può ottenere.
E' vero il dual channel è uno solo ma con quattro banchi di ram perfettamente identici si crea una sorta di doppio dual channel non si chiama più così ma l'idea è quella.
Quindi prima di parlare per cortesia interpreta correttamente gli interventi sul forum. Grazie e un saluto
mattew82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Bonus Elettrodomestici 2025, grande succ...
NVIDIA mette a tacere i timori della bol...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian