|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#221 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Quella tabella a mio avviso non ha senso, da dove l'hai presa tigreshark?
P.S: meccanismo di scambio interno tra cache nel P-4D? Tra due core non esiste.
Quanto tutti sono d'accordo con me ho l'impressione di avere torto. Ultima modifica di Dreadnought : 13-12-2005 alle 13:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#222 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
hai notato il P4 a 3.6 ghz (l'opteron ricordo che ne aveva 2.2) ke fa 21 ns??? e in un p4 HT la cache è unica...... normalizzando un pò le cose un p4 a 2.2 ghz (la cache L2 viaggia alla freq del chip) dovrebbe avere un tempo d'accesso di 35 ns .... per quanto possa migliorare è normale ke sia più alto di un tempo di accesso all'interno della stessa cache..... e cmq la latenza dell'HTT è piuttosto contenuta.... circa 21.5 ns per un link a 1 ghz...... la diminuizione di latenza dei dual core si ottiene proprio grazie al fatto di NON passare per l'HTT ma di usare direttamente il crossbar switch dopo ke le rikieste passano per l'SRQ..... quindi questa comunicazione rimane on-chip... x me tutto quello ke è all'interno del die è in connessione diretta... poi ognuno ha le sue idee....
![]() |
![]() |
#223 | |
Senior Member
|
Quote:
io lo so che non esiste uno scambio interno tra cache nel p4... ma qualcuno si ostina a dire ke "i meccanismi utilizzati e gli A64 X2 e nei PD per scambiarsi i dati tra le cache sono simili l'unica differenza è ke uno è interno e uno esterno" e ho postato quest'ennesima prova per fargli capire che è ben diversa la connessione tramite FSB e la connessione direttamente on-chip.....
![]() |
![]() |
#224 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
ah ok
quindi consideri diretta tutto quello che non esce dal Die, ma non diretta in senso stretto del termine (ossia CPU1 che accede direttamente a L2 di CPU2 allo stesso modo di come farebbe per la sua L2) BYEZZZZZZZZ
![]() |
#225 |
Senior Member
|
no mi pare ovvio...
x la seconda definizione non sarebbe nemmeno accesso diretto quello alla L2 o alla L3 dato che prima il processore accede alla L1 ![]()
![]() |
#226 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
|
Quote:
Passo la palla per il meritato owning: avanti, c'è posto ![]()
Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#227 | ||
Senior Member
|
Quote:
Vuol dire che il system request queue è molto lento. Quote:
![]() Sono cque d'accordo con te: i metodi di scambio dati tra core di amd P4 sono completamente diversi (il p4 non ne ha in pratica), ma anche tra un dual processor AMD e un dual processor P4 ci sono non poche differenze. Dal bit di Owner nelle pagine cachate al bus utilizzato per lo scambio dei dati.
![]() |
![]() |
#228 |
Senior Member
|
Dimenticavo
http://www.techreport.com/reviews/20...5/index.x?pg=2 Qua c'è una analisi del dual core amd quiparato al dual core intel, nella pagina son evidenziate le differenza MESI-MOESI utilizzati per marcare i dati delle cache. A questa pagina il bench di pov-ray, che sfrutta tutti i core appieno. http://www.techreport.com/reviews/20...5/index.x?pg=6
Quanto tutti sono d'accordo con me ho l'impressione di avere torto. Ultima modifica di Dreadnought : 14-12-2005 alle 00:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#229 |
Senior Member
|
http://www.anandtech.com/cpuchipsets...spx?i=2419&p=3
pensavo ke fosse kiaro che era sempre il solito articolo ![]() cmq anche a me non convince tanto come VALORI ASSOULTI il programma che hanno utilizzato... ma in termini relativi mi pare che mostri bene il tempo impiegato a trasferire i dati tra le due cache... nel senso che il + veloce è il p4 3.6 HT (e grazie... ha solo una cache e tra l'altro gira a 3.6 ghz ![]()
![]() |
#230 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Da quel che sapevo io tutti i 3800+ sono Manchester, mentre per il 4200+ può esserci uno o l' altro core. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#231 | |
Senior Member
|
Quote:
se guardi sul sito AMD danno il 3800+ come il 4200+ come il 4600+ come esistenti in step E4(Toledo) o E6(Manchester) almeno io ho sempre saputo così BYEZZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
#232 | |
Bannato
|
Quote:
Io invece direi che è lo stesso: dipende da quale trovi ed a che prezzo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#233 | |
Bannato
|
Quote:
![]() SOlo che, aggiungo io, non tutte le persone sono disposte a giudicare una cpu in prospettiva "overclock" Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#234 | |
Bannato
|
Quote:
Non nego che però esiste la possibilità che la forte domanda abbia fatto si che cominciassero anche a mandare in giro dei "Toledo" venduti come 3800+ Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#235 |
Senior Member
|
il tuo ragionamento non fa una grinza
ma I PRIMI 3800+ sono stati Toledo castrati probabilmente quelli difettosi che non passavano i check per 1Mb di cache L2 per core ma che non avevano alcun problema a funzionare con 512K e come ben sai questo tipo di strategie è da sempre utilizzato tra i grandi produttori di cpu vedi anche INTEL con la serie 5X1 (Inwirdale con 1Mb di cache L2) infatti furono solo i primi con questa tipologia di core ora come ora sono tutti Manchester ![]() BYEZZZZZZZZZZZ
![]() |
#236 | |
Bannato
|
Quote:
Da quanto sò i primi 4200+ erano Toledo "castrati", mentre l' introduzione dei 3800+ è avvenuta solo una volta disponibile il Manchester. Io sospetto che ci siano dei Toledo tra gli ULTIMI 3800+ che si vedono in giro. Chiaramente non ne posso essere certo, ma se dai un' occhiata alle varie preview del 3800+ troverai che sono proprio tutti Manchester. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#237 | |
Senior Member
|
Quote:
ma che poi abbia integrato la produzione con qualche Toledo castrato del resto se la cpu non gli reggeva a 2400 tanto valeva abbassarla a 2000 e rivenderla come 3800+ ricordo che agli inizi i siti in Germania riportavano la sigla E4 per i 3800+ (quando in ITA non c'erano) e successivamente E6 ultimamente di 3800+ E4 non ne ho più visti invece. BYEZZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
#238 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
|
Quote:
![]() ![]()
Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#239 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
L'athlon x2 3800+ ha solo core Manchester e non toledo, come da tabella riportata sulla recensione di questo stesso sito (hwupgrade), nella stessa sono visibili quali CPU hanno anche il core toledo "castrato"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#240 |
Senior Member
|
lascia stare la tabella del sito
ha parecchi errorini. Io guardo quello riportato sul sito AMD ![]() BYEZZZZZZZZZZZ
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:54.