Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2007, 18:36   #10241
argonaut
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da argonaut Guarda i messaggi
Salve a tutti
Dopo aver letto e aver cercato in questo thread e non aver trovato una rispota al mio problema vi pongo la domanda diretta sperando che qualcuno possa aiutarmi

Allora
Prima con il bios F4 teneva egregiamente questa configurazione
CPU 3.24 ghz con vcore 1.3
RAM a 1110 mghz con overvolt 0.150
per gli atri overvolt ho seguito la guida iniziale

Dopo aver flashato all F11 va peggio spt per colpa delle RAM

Se abbasso moltiplicatore delle ram per tenerle attorno ai 1000 riesco a fare salire la CPU fino a 3.4-3.5 stabile
Ma se mi azzardo a mettere le ram oltre 1050 iniziano i riavvii multipli e poi mi si disabilita l'overclock e mi fa tornare a default 2.4 ghz
Per arrivare alla domanda... fino quanto posso overvoltare le ram per farle salire di freq senza rovinarle ?
Se metto 0.275 (l'utlimo step giallo prima che si passi al viola) a quanto voltaggio effettivo sono settate ?
Posso salire anche in "zona viola e rossa" ? so che le cell shock bisogna overvoltarle parecchio perche siano stabili
Grazie
Nessuno che mi da una mano ?
argonaut è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 17:13   #10242
Spike88
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
salve a tutti...ho problemi con il mio disco sata in firma...e alcuni mi hanno detto che potrebbe essere la mobo daneggiata...potreste darmi indicazioni voi che siete propietari della ds3?????la discussione è questa...iutatemi please...sto da una settimana!!!!
grazie

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1629027
Spike88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2007, 18:15   #10243
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Quote:
Originariamente inviato da Spike88 Guarda i messaggi
salve a tutti...ho problemi con il mio disco sata in firma...e alcuni mi hanno detto che potrebbe essere la mobo daneggiata...potreste darmi indicazioni voi che siete propietari della ds3?????la discussione è questa...iutatemi please...sto da una settimana!!!!
grazie

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1629027
Hai tolto il ponticello posteriore del seagate per farlo funzionare in modalità sata2?
Old 20-12-2007, 15:21   #10244
maximonet
Bannato

L'Avatar di maximonet

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bari
Ragazzi ho un problema.
Ho preso 2 Kit da 2Gb di memorie Team Group Xtreem Dark per un totale di 4Gb di memoria installata sul PC. Se li monto tutti e quattro sulla DS4 il sistema è instabile e se tento di overclokkare, con parametri Bios settati manualmente, si reimposta ai valori di default.
Ho staccato 2 moduli lasciando solo 2Gb di memoria è tuttu fila liscio, overclock compreso.... Fatto un MemTest senza errori.
Sapete dirmi se c'è qualche impostazione del BIOS da settare per accettare tutti e 4 i giga di memoria?
Altra domanda...oltre al bios F10 per la DS4, c'è qualche versione nuova beta?
Grazie.

Ultima modifica di maximonet : 20-12-2007 alle 15:35.
maximonet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 16:50   #10245
morpheus_ale
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Io ho 4GB di memoria e il sistema è stabilissimo. L'ho portato a 4Gb dopo quasi 6 mesi con 2 Gb ma non non cambiato nessun parametro nel bios.

Piuttosto...secondo voi perke con Everest o altri programmi simili mi dice che ho 3GB e qualcosa di RAM e non 4?? Eppure i 4 banchi vengono visti e riconosciuti correttamente...
Old 20-12-2007, 17:19   #10246
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Quote:
Originariamente inviato da morpheus_ale Guarda i messaggi
Io ho 4GB di memoria e il sistema è stabilissimo. L'ho portato a 4Gb dopo quasi 6 mesi con 2 Gb ma non non cambiato nessun parametro nel bios.

Piuttosto...secondo voi perke con Everest o altri programmi simili mi dice che ho 3GB e qualcosa di RAM e non 4?? Eppure i 4 banchi vengono visti e riconosciuti correttamente...
Se hai Windows XP, allora è normale: al max usa 3 GB.
Old 20-12-2007, 17:25   #10247
morpheus_ale
Member

Sì uso Xp.

Come è normale? Potresti spiegarti meglio? Grazie
Old 20-12-2007, 17:29   #10248
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Quote:
Originariamente inviato da morpheus_ale Guarda i messaggi
Sì uso Xp.

Come è normale? Potresti spiegarti meglio? Grazie
Meglio?
Il sistema operativo Windows XP usa al massimo solo e sempre 3 GB e non di più. Il resto non gli serve e non hanno previsto più ram in fase di progettazione.
Forse in giro trovi qualche tricks per usare tutti e 4 GB.
Linux e Vista usano tutti e 4 GB.
Old 20-12-2007, 17:31   #10249
morpheus_ale
Member

Ah davvero? Beh questa non la sapevo!! Scusami ma quindi non ho nessun giovamento neanche con i videogiochi quindi? Vedono sempre 3Gb giusto?
Old 20-12-2007, 17:44   #10250
LUCH81
Senior Member

L'Avatar di LUCH81

Città: Spello
Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Meglio?
Il sistema operativo Windows XP usa al massimo solo e sempre 3 GB e non di più. Il resto non gli serve e non hanno previsto più ram in fase di progettazione.
Forse in giro trovi qualche tricks per usare tutti e 4 GB.
Linux e Vista usano tutti e 4 GB.
...ma dove prendete queste imformazioni .......vede solo 3gb perche hai windows a 32bit....si risolve istallando xp a 64bit
OS: Windows 10 64bit - CASE: Corsair Obsidian 800D - PSU: EVGA SuperNova G2 750w - MB: Gigabyte z170x gaming 3 - CPU: I7 6700 - DIS: Noctua NH-D15 - RAM: G.Skill Ripjaws V 16gb - VGA: GTX 1070 Ichillx3 - HDD1: Samsung 950pro - HDD2:Western Digital RED 3tb
LUCH81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 17:57   #10251
||Sonny||
Senior Member

L'Avatar di ||Sonny||

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da LUCH81 Guarda i messaggi
...ma dove prendete queste imformazioni .......vede solo 3gb perche hai windows a 32bit....si risolve istallando xp a 64bit
ri
Anche se è a 32bit con questo trick puoi usare 4gb anche su XP x86

Per sfruttare più di 3gb di ram con sistemi a 32bit, ci sono 3 parametri che possono essere inseriti nel file boot.ini

Questi parametri sono:

* /PAE ( Physical Address Extension): Permette al sistema operativo di vedere oltre 4Gb di RAM sfruttando un indirizzamento a 36bit che venne supportato per la prima volta dai processori Intel Pentium Pro
* /AWE (Address Windowing Extensions): Permette alle applicazioni di accedere a porzioni di memoria superiori al loro spazio di indirizzamento virtuale
* /3GB: Windows è progettato in modo che in presenza di 4gb di memoria assegni i 2gb bassi al kernel e i 2g alti alle applicazioni.
Il parametro /3GB fa in modo che venga riservato un solo giga al kernel e i restanti 3gb alle applicazioni.
Un parametro simile a questo è /USERVA numero, dove numero è un numero intero che specifica quanta memoria assegnare alle applicazioni.
Ad esempio se specifichiamo il parametro /USERVA 2560 assegneremo 2.5 GB alle applicazioni e 1.5 GB al sistema.
Se è abilitato anche il PAE avremo assegnato 1.5GB al sistema e tutto il resto alle apllicazioni.

Quindi per sfruttare al meglio i 4gb di memoria dovresti aggiungere nel file boot.ini dopo l'opzione /fastdetect le opzioni /3GB /PAE /AWE

Un esempio di file boot.ini è questo (preso dal sito microsoft):

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Windows Server 2003, Enterprise" /fastdetect /PAE
Dell U2515H | Intel i5 4590S Hashwell 3.0ghz | Enermax Platimax 750w | Nvidia GTX 1060 6GB | 4x4GB Corsair DDR3 1600mhz | Asus Z97-P | SSD Samsung 970 Evo PLUS 500GB | 2xWD Caviar 1TB | Seagate Barracuda 2TB | Thermal Take Soprano

Ultima modifica di ||Sonny|| : 20-12-2007 alle 18:05.
||Sonny|| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2007, 18:08   #10252
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Quote:
Originariamente inviato da LUCH81 Guarda i messaggi
Occhio a non sfasciarti la testa.
E' ovvio che le versioni a 64 bit risolvono, ma mica uno acquista una nuova licenza di xp a 64 bit perchè ha 1 GB di RAM in più. Se l'avesse già avuto nemmeno avrebbe sollevato il problema...
Di solito si usa quello che si ha.
Quote:
Originariamente inviato da ||Sonny|| Guarda i messaggi
ri

Per sfruttare più di 3gb di ram con sistemi a 32bit, ci sono 3 parametri che possono essere inseriti nel file boot.ini

Questi parametri sono:

* /PAE ( Physical Address Extension): Permette al sistema operativo di vedere oltre 4Gb di RAM sfruttando un indirizzamento a 36bit che venne supportato per la prima volta dai processori Intel Pentium Pro
* /AWE (Address Windowing Extensions): Permette alle applicazioni di accedere a porzioni di memoria superiori al loro spazio di indirizzamento virtuale
* /3GB: Windows è progettato in modo che in presenza di 4gb di memoria assegni i 2gb bassi al kernel e i 2g alti alle applicazioni.
Il parametro /3GB fa in modo che venga riservato un solo giga al kernel e i restanti 3gb alle applicazioni.
Un parametro simile a questo è /USERVA numero, dove numero è un numero intero che specifica quanta memoria assegnare alle applicazioni.
Ad esempio se specifichiamo il parametro /USERVA 2560 assegneremo 2.5 GB alle applicazioni e 1.5 GB al sistema.
Se è abilitato anche il PAE avremo assegnato 1.5GB al sistema e tutto il resto alle apllicazioni.

Quindi per sfruttare al meglio i 4gb di memoria dovresti aggiungere nel file boot.ini dopo l'opzione /fastdetect le opzioni /3GB /PAE /AWE

[boot loader]
timeout=30
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINDOWS="Windows Server 2003, Enterprise" /fastdetect /PAE
Questo è il tipo di tricks al quale mi sono riferito più sopra, ma io non lo conosco nello specifico, perchè non ho mai avuto la necessità di metterlo in pratica.
Old 20-12-2007, 19:34   #10253
maximonet
Bannato

L'Avatar di maximonet

Uso Windows Vista Ultimate 32Bit e mi vede 3552Mb di memoria con tutti e quattro i moduli. Il fatto è che di punto in binaci si resetta o mi appaiono le tanto odiate schermate blu....
Eppure le avevo prese andando sul sicuro visto che erano garantite e testate sulle gigabyte....può essere incompatibilità?
Eppure 2 moduli soli mi vanno bene........boh

morpheus_ale mi dici che modili hai con 4gb?
Ma riesci a okkare? Quando accendo il PC "okkato" si avvia e si resetta subito ripartendo con le impostazioni di default.

Old 20-12-2007, 20:35   #10254
LUCH81
Senior Member

L'Avatar di LUCH81

Città: Spello
Quote:
Originariamente inviato da ||Sonny|| Guarda i messaggi
ri

Questi parametri sono:

[boot loader]
timeout=30
[operating systems]
si belle modifiche...che fanno piu danni che utili
OS: Windows 10 64bit - CASE: Corsair Obsidian 800D - PSU: EVGA SuperNova G2 750w - MB: Gigabyte z170x gaming 3 - CPU: I7 6700 - DIS: Noctua NH-D15 - RAM: G.Skill Ripjaws V 16gb - VGA: GTX 1070 Ichillx3 - HDD1: Samsung 950pro - HDD2:Western Digital RED 3tb
LUCH81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 08:35   #10255
||Sonny||
Senior Member

L'Avatar di ||Sonny||

Iscritto dal: Aug 2006
Se non le hai provate non puoi giudicare..e se qualcuno l ha fatte sarà perchè ne sapeva..come diceva carciofone uno non può comprarsi un SO nuovo solo per un GB di RAM e comunque uno potrebbe trovarsi male con la versione a 64bit(soprattutto per i giochi magari)..quindi tanto vale provare prima..
Dell U2515H | Intel i5 4590S Hashwell 3.0ghz | Enermax Platimax 750w | Nvidia GTX 1060 6GB | 4x4GB Corsair DDR3 1600mhz | Asus Z97-P | SSD Samsung 970 Evo PLUS 500GB | 2xWD Caviar 1TB | Seagate Barracuda 2TB | Thermal Take Soprano
||Sonny|| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 10:52   #10256
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Altre notizie sul procedimento:
http://www.nexthardware.com/guide/scheda/6_156.htm
http://www.nexthardware.com/print/6_guide.htm
http://www.gostec.it/index.aspx?Id=8394
http://www.microsoft.com/whdc/system...AE/PAEmem.mspx

ma sembra che le prestazioni addirittura diminuiscano:
http://forum.swzone.it/showthread.php?t=73149
Old 21-12-2007, 14:50   #10257
argonaut
Member

Quote:
Salve a tutti
Dopo aver letto e aver cercato in questo thread e non aver trovato una rispota al mio problema vi pongo la domanda diretta sperando che qualcuno possa aiutarmi

Allora

Se abbasso moltiplicatore delle ram per tenerle attorno ai 1000 riesco a fare salire la CPU fino a 3.4-3.5 stabile
Ma se mi azzardo a mettere le ram oltre 1050 iniziano i riavvii multipli e poi mi si disabilita l'overclock e mi fa tornare a default 2.4 ghz
Per arrivare alla domanda... fino quanto posso overvoltare le ram per farle salire di freq senza rovinarle ?
Se metto 0.275 (l'utlimo step giallo prima che si passi al viola) a quanto voltaggio effettivo sono settate ?
Posso salire anche in "zona viola e rossa" ? so che le cell shock bisogna overvoltarle parecchio perche siano stabili
Grazie
I casi sono due
1) e' una domanda cosi difficile che nessuno sa dare una risposta
2) questo forum e' pieno di bacchettoni che alla fine considerano solo che ha piu' di 1000 msg al suo attivo

Spero nella prima
argonaut è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 12:47   #10258
Artiko
Senior Member

L'Avatar di Artiko

Iscritto dal: Nov 1999
Città: BG MI
io quando ho collegato il masterizzatore sata ho iniziato ad aver problemi in overclock!
Artiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 13:36   #10259
maximonet
Bannato

L'Avatar di maximonet

Bè effettivamente assieme alle memorie ho messo anche un pioneer 212 sata.....qualche problemuccio anche questo me lo sta creando, ora lo tacco e vediamo.
Old 24-12-2007, 09:17   #10260
DOCXP
Senior Member

L'Avatar di DOCXP

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
Quote:
Salve a tutti

Allora

Grazie
Intanto se fai una domanda sulle ram, potresti almeno specificare il modello di ram che monti
Se metti 0,200 in Vdimm, significa che porti la ram a 2v (1,8+0,200), di solito le ddr2 dissipate non hanno problemi fino a 2,2-2,3v, ma dipende da che ram monti per l'appunto.
Io ti consiglio di abbassare il divisore della ram, meglio ram a frequenza minore e cpu a frequenza maggiore.

Quote:
Originariamente inviato da maximonet Guarda i messaggi
Bè effettivamente assieme alle memorie ho messo anche un pioneer 212 sata.....qualche problemuccio anche questo me lo sta creando, ora lo tacco e vediamo.
Ho pure io un Pioneer DVR 212 e non ho nessun problema con la DS4 (neppure in overclock).

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
STMicroelectronics ha comprato il busine...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian