Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2007, 06:04   #9601
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Beh, puoi cominciare togliendo il cavo di alimentazione e POI togliendo la batteria dalla scheda madre per 10 min.
Old 27-08-2007, 06:07   #9602
pcrobocop
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
penso di avercela fatta da solo...dopo aver letto un pò stanotte col tasto cerca, ho capito che dovevo resettare il BIOS...ho cercato di vedere come fare...non avevo più il jumperino che una volta avevo...ho staccato i jumperini per i pin delle porte USB e le ho ficcate nei due pin vicino la batteria (clear cmos, l ho visto sul manuale)...ovviamente a PC spento...quindi ho riattaccato tutto ed è andato...ho dovuto reimpostare qualcosa nel BIOS, ma non so se ho fatto tutto giusto, non mi ricordavo più quale impostazioni andare a toccare, qualcuno di voi sa aiutarmi in proposito?...comunque ora si è riacceso...ovviamente la prima cosa che ho fatto è stato entrare nel BIOS e reimpostare i valori originari per quanto riguarda l overclock, cioè sono andato a disabilitare l overclock e reimpostare auto con i valori originari...stranamente però la versione del BIOS che mi compare ad inizio schermata è F11 cioè l ultimo, quindi non devo riaggiornare il BIOS...come mai è rimasto l F11...non avrebbe dovuto ritornare al BIOS iniziale? che avrebbe dovuto essere F6 se non ricordo male...cosa mi dite?
pcrobocop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 06:10   #9603
pcrobocop
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Beh, puoi cominciare togliendo il cavo di alimentazione e POI togliendo la batteria dalla scheda madre per 10 min.
ciao grazie, abbiamo scritto in contemporanea...che sollievo...cmq hai letto come ho fatto?..ora è andata ma il BIOS non si è resettato, bò...appena acceso cmq è uscita una schermata del BIOS che non avevo mai visto in cui si caricava il BIOS e c era su una scritta in inglese che mi diceva qualcosa tipo: non spegnere non riavviare, attendi che il BIOS si ricarichi (scritto in inglese)...ho aspettato e poi si è riavviato e subito sono entrato nel BIOS per ristabilire i valori...ma è andato perchè ho semplicemente a causa del fatto che ho tolto il cavo di alimentazione o perchè ho resettato il BIOS?...anche se poi non è ritornato alla versione originaria (è normale?)
Old 27-08-2007, 06:12   #9604
pcrobocop
Senior Member

cmq grazie Carciofone, è bello vedere che cmq qualcuno ti viene in aiuto in questi momenti di panico...è da stanotte, non so che ora erano forse le 3 o le 4 ch cercavo una soluzione...grazie per essere intervenuto di prima mattina...
Old 27-08-2007, 06:32   #9605
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Il reset riporta alle condizioni di default la CMOS ossia una parte modificabile del bios. Il bios rimane quello flashato sulla eprom.
Old 27-08-2007, 07:04   #9606
pcrobocop
Senior Member

ah ok allora ero io in errore...il BIOS rimane quindi l ultimo flashato...OK, sono solo i parametri che ritornano allo stato di partenza quindi...ti ringrazio...ma come posso procurarmi un jumperino da infilare dentro i pin vicino la batteria per il clear cmos?...qul è la soluzione senza avere il jumperino apposito? oppure, se vado in un negozio lo dovrebbero avere in vendita? o sono cose che si danno in amicizia?...io ho perso un ora a trovare nelle vecchie scatole dei componenti, sto cavolo di jumperino, ma niente...alla fine ho avuto per fortuna l idea di togliere quelli delle porte USB che sono singoli (uno x 2) e li ho infilati dentro ai pin e li ho tenuti una decina di secondi (va bene così?)...ma mi verrebbe comodo averne uno apposito all occorrenza...non si sa mai che mi ricapiti anche se ho deciso che non overclocco più...forse mi compro il Q6600 step G0...
Old 27-08-2007, 07:14   #9607
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

La soluzione senza jumper è quella che ti ho detto prima. La corrente va sempre tolta, anche col jumper. Non viene fornito per evitare usi fraudolenti sui luoghi di lavoro. Il ponte lo puoi fare anche con un cacciavite.
Old 27-08-2007, 07:23   #9608
pcrobocop
Senior Member

e come si fa il ponte con il cacciavite? innanzitutto che vuol dire fare il ponte con il cacciavite?
Old 27-08-2007, 09:56   #9609
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Quote:
Originariamente inviato da pcrobocop Guarda i messaggi
e come si fa il ponte con il cacciavite? innanzitutto che vuol dire fare il ponte con il cacciavite?
Togli il cavo della corrente e la batteria tampone e aspetta 3 min... è meglio.
Old 27-08-2007, 10:09   #9610
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
Quote:
lo puoi fare anche con una penna... l'importante è che i due pin facciano cortocircuito, cioe che si tocchino
Old 27-08-2007, 12:43   #9611
MadCow
Senior Member

L'Avatar di MadCow

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saluzzo (CN)
info compatibiltà dissipatori CPU

qualcuno di voi con la 965P-DS3 ha su montato uno di questi 2 disspipatori per cpu???

Scythe Infinity

oppure:

ThermalRight XP 120

non battono contro il dissy del N??

thx
Ciao
Old 27-08-2007, 17:59   #9612
pcrobocop
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ombra666 Guarda i messaggi
lo puoi fare anche con una penna... l'importante è che i due pin facciano cortocircuito, cioe che si tocchino
ma col cacciavite cosa ci dovrei fare? se schiaccio i pin col cacciavite non rischio di romperli? non riesco a capire, ma sono curioso di capire come fare a resettare il BIOS senza togliere la batteria e senza avere il jumperino...cioè cosa devo farci a quei due pin vicino la batteria? Grazie.
Old 27-08-2007, 21:32   #9613
MadCow
Senior Member

L'Avatar di MadCow

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saluzzo (CN)
Quote:
ma col cacciavite cosa ci dovrei fare? se schiaccio i pin col cacciavite non rischio di romperli? non riesco a capire, ma sono curioso di capire come fare a resettare il BIOS senza togliere la batteria e senza avere il jumperino...cioè cosa devo farci a quei due pin vicino la batteria? Grazie.
fai un "PONTE ELETTRICO" ovvero cortocircuito
con la punta di un cacciavite fai in modo ke i 2 contatti si tocchino ma non fisicamente, eltriicamente cioè tramite il ferro del cacciavite

disegnino???

° Piedino
\ Cacciavite

metti cacciavite
°\°

fai il corto circuito tra i 2 piedini
°-°

Chiaro???

zio po' ma alle medie non fanno + educazione tecnica
con i rudimenti dell'elettricità?
Old 27-08-2007, 21:36   #9614
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da MadCow Guarda i messaggi

° Piedino
\ Cacciavite

metti cacciavite
°\°

fai il corto circuito tra i 2 piedini
°-°

Chiaro???

zio po' ma alle medie non fanno + educazione tecnica
con i rudimenti dell'elettricità?
Old 27-08-2007, 23:06   #9615
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Ma perchè gli dovete complicare la vita? pcrobocop senti a zio shock

Per resettare il bios basta staccare la presa della corrente e spostare il jumper relativo al clear mos dalla posizione 1-2 alla 2-3 o viceversa, ora non ricordo la posizione di default.

Il cacciavite usalo solo se stai testando la scheda madre fuori dal cabinet e non hai i pulsanti d'accendimento a disposizione, in questo caso basta toccare con il cacciavite per mezzo secondo (poco comunque oltre non serve) i jumper relativi (Power Switch) per accendere la scheda madre.
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 06:23   #9616
pcrobocop
Senior Member

vi ringrazio ma probabilmente o non ho ancora capito o è una cosa così banale che ho capito però faccio fatica a crederci!!!

cioè ci sono questi due cavoli di pin....praticamente sono come una mano che fa le corna o come due colonnine una accanto all atra...cioè sono due pernini piccoli di metallo duri che si innalzano verso l alto, cioè due I I ( )....

quindi primo punto i due pin sono questi:

I I e di fianco c è la batteria....

or dunque da come ho capito (che non ho detto che abbia capito veramente) io dovrei poggiare il cacciavite in orizzontale su questi due pin ( I I ) per mezzo secondo e il gioco è finito?

quindi:

I I con sopra il cacciavite poggiato in orizzontale come un coperchietto per un secondo o più? ora non so come scriverlo con la tastiera ma verrebbe qualcosa del genere I_I rovesciato dove _ sarebbe il cacciavite in alto sopra i due I I

ce l abbiamo fatta? è così?
Old 28-08-2007, 06:53   #9617
pcrobocop
Senior Member

inoltre io ho bisogno di farmi una cpu più potente, ma non di tanto mi basterebbe un core2duo a 3.0 Ghz...cioè un E6850 penso mi soddisferebbe abbastanza solo che la mia DQ6 è rev 2.0 (forse)...certamente non è rev 3.3 e quindi non c è ancora il BIOS che supporta l FSB a 1333 pertanto, sono costretto a soffrire oppure mi date una mano ad overcloccare il mio E6600 e portarlo a 3.0Ghz con la massima stabilità...per la verità ci ho provato, ma ho notato che non ne vale la pena...ho infatti provato a scegliere una delle opzioni del C.I.A.2...con precisione il "reacing" e ho provato anche il "turbo"....ma anche se apparentemente non c erano problemi, ho notato nel lavorare con i miei software, che il livello della cpu segnalato dal meter dei miei software è si mediamente più basso (con la cpu overcloccata) però i picchi arrivano agli stessi punti in cui arriva la cpu non overcloccata!!!! quindi non serve a un tubo....perchè a me serve che i picchi massimi che il livello della cpu deve toccare non superino l 80% ad esempio....ma sia con overclock sia senza overclock il picco arriva vicino all 80% anche se con l overclock C.I.A.2 la media del livello della cpu è più bassa, ma i picchi arrivano sempre all 80% come nel caso della cpu senza overclock...allora la tengo senza overclock che è meglio...

...vorrei prendere sto cavolo di quad core con FSB 1066 ma non ci si capisce una cippa, chi dice che non serve che le temperature sono troppo alte, chi dice che è una bomba....bò...chi dice che lo step G0 ha le temperature ottime, chi dice che sono ancora alte...che dice che non vale la pena passare da E6600 a Q6600, anzi forse è anche peggio dal lato consumi e temperature....

...io mi accontenterei anche di una cpu a 3.0Ghz stabile cioè senza overclock, cioè l E6850, ma porca zozza la mia mobo che quando l ho presa a natale 2006 era una super mobo, ora dopo solo 8 mesi è già obsoleta e non mi supporta un cazzo....porca zozza.
Old 28-08-2007, 08:49   #9618
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Nuovo driver audio Realtek HD R1.74
Old 28-08-2007, 10:19   #9619
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
Quote:
proprio quelli che mi servivano, thank you!
come al solito universali per tutti i modelli giuusto?
Old 28-08-2007, 10:45   #9620
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Quote:
miglioramenti?
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian