Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2007, 11:57   #9281
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da saso666 Guarda i messaggi
Grazie x l'incredibile velocità di risposta... ...scusa xò non ho ben capito come e dove collegare le unità ottiche, qual'è il connettore del chip jmicron? ...e poi, mi consigli quindi di formattare di nuovo tutto l'hd x rifare la procedura di installazione? ...il floppy lo devo creare io prendendo i driver dal cd allegato alla scheda pci??
Sia il connettore Eide verde sulla scheda, sia i 2 SATA viola sono collegati al chip Jmicron (Gigabyte SATAII).
Il driver per la scheda pci e le istruzioni vanno prelevate dal sito del produttore della scheda.
Old 30-07-2007, 12:31   #9282
saso666
Junior Member

L'Avatar di saso666

Iscritto dal: Sep 2006
...quindi mi converrebbe tenere gli HD sull'ide della mobo e comprare due adattatori sata to ide x sfruttare i 2 collegamenti viola sulla scheda e collegarci i due masterizzatori?.. se cosi fosse potrei risparmiarmi la seccatura di formattare di nuovo tutto per inserire i driver della scheda pci...anche se dove ho comprato i pezzi mi avevano detto di fare un'installazione normale e poi di spostare l'hd sulla sk pci e fare il boot da li ke mi avrebbe automaticamente riconosciuto tutto... mah...
e poi il s.o. mi vede i masterizzatori collegati sulla sk pci, ma quando provo a masterizzare con nero mi si blocca il processo..non so se chiedo troppo ma mi servirebbe un'indicazione molto specifica su cosa fare e come fare, se fosse possibile..grazie mille...

Ultima modifica di saso666 : 30-07-2007 alle 15:52.
saso666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2007, 14:00   #9283
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
ri-salve a tutti.
oggi mi è arrivata la DQ6, e ho sempre il problema dell'alimentazione con 2x4 ATX pin 12v. sul manuale c'è scritto che si puo collegare un solo cavo, ma che è consigliato, per i pentium D, di collegarli entrambi. il mio ali ne ha solo uno, e il procio che devo montare è un e6300. non dovrei avere problemi giusto?
risp pleaseeeeee
Old 30-07-2007, 14:33   #9284
Ryu Hoshi
Senior Member

L'Avatar di Ryu Hoshi

Iscritto dal: May 2004
Città: MILANO-nord-ovest
Vai tranquillo, anche il mio ali ha un solo cavo e funziona tutto perfettamente,..... o quasi
Intel Core i5 3570K@4,2Ghz;Zalman 9900 MAX; 4X4GB DDR3-1600 XMS3-12800 Vengeance; Gigabyte Z77X-UD5H; Sapphire RX 580 4GB nitro;samsung 850 pro 250gb; Enermax 525 Modu 82+; HP 2309m; X-Fi XtremeMusic+Logitech Z-5400;
Ryu Hoshi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2007, 15:55   #9285
saso666
Junior Member

L'Avatar di saso666

Quote:
...quindi mi converrebbe tenere gli HD sull'ide della mobo e comprare due adattatori sata to ide x sfruttare i 2 collegamenti viola sulla scheda e collegarci i due masterizzatori?.. se cosi fosse potrei risparmiarmi la seccatura di formattare di nuovo tutto per inserire i driver della scheda pci...anche se dove ho comprato i pezzi mi avevano detto di fare un'installazione normale e poi di spostare l'hd sulla sk pci e fare il boot da li ke mi avrebbe automaticamente riconosciuto tutto... mah...
e poi il s.o. mi vede i masterizzatori collegati sulla sk pci, ma quando provo a masterizzare con nero mi si blocca il processo..non so se chiedo troppo ma mi servirebbe un'indicazione molto specifica su cosa fare e come fare, se fosse possibile..grazie mille...
...Carciofone, mi puoi dare ancora delle dritte più particolareggiate?... Grazie!
Old 30-07-2007, 16:13   #9286
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Quote:
...Carciofone, mi puoi dare ancora delle dritte più particolareggiate?... Grazie!
Qual è il modello di scheda pci-eide?
Old 30-07-2007, 17:55   #9287
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
ragazzi, l'ho montata e va anche con un solo cavo (è ovvio!! )
beh ecco cosa ho buttato giusto per...
ho avviato, installato il so e tutto il resto, driver, programmi monitoraggio ecc ecc......
ci ho buttato un fsb 400

sale ancora...
il mio limite saranno le ram che sono ddr2 667... ma a 800 reggono ancora

Ultima modifica di ombra666 : 30-07-2007 alle 17:58.
ombra666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2007, 18:21   #9288
saso666
Junior Member

L'Avatar di saso666

VIA VT6421A Serial ATA RAID PCI Controller Card (su questo link, che purteoppo è l'unico che ho trovato, si può vederne una praticamente uguale, solo che la mia ha tre connettori interni ed uno esterno SATA http://tekgems.com/Products/la-pci22-vt6421a.htm). Io ho installato i driver dopo aver installato il s.o. e con pcwizard vedo che il mio masterizzatore dvd NEC viene riconosciuto solo come un masterizzatore cd con velocità max 8x

Ultima modifica di saso666 : 30-07-2007 alle 18:30.
Old 30-07-2007, 18:39   #9289
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Io non farei pasticci e seguirei il procedimento consigliato. Le istruzioni sul sito Via sono chiare:
Quote:
To create the driver disk for Windows installation, you need to copy the contents of the folder named DriverDisk in the zip file, but not the folder itself - just the contents. For further information, please read this article.
A questo link trovi i driver più recenti per quella scheda: link.
Una volta scaricato il driver nel floppy per Windows XP 32 bit devi copiare il contenuto della cartella:
...\VRAID_Driver_V550B\VRAIDDrv\drvdisk\x86\NT5

Ultima modifica di Carciofone : 30-07-2007 alle 18:48.
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2007, 18:49   #9290
saso666
Junior Member

L'Avatar di saso666

...praticamente mi conviene formattare l'hd e rifare tutto da capo, inserendo, quando chiesto dall'xp, il floppy con i driver x la scheda pci...e poi x avere 2 hd che lavorino in modo separato ma sulla stessa uscita ide devo mettere in RAID 0?...scusa lo stress Carciofone, ma voglio essere ben sicuro su cosa e su come fare quest'operazioe, per non sbagliare di nuovo..
Old 30-07-2007, 18:55   #9291
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

No, devi disabilitare il raid. Se vuoi andare sul sicuro collega il solo hd sul quale vai a installare il SO. Occhio che sia impostato come master. Il secondo, slave, lo aggiungi dopo dato che non usi il raid (che comunque penso funzioni solo tra le porte SATA). Occhio ai ponticelli dietro agli hd e alla posizione sul cavo eide (in centro lo slave e alla fine il master).

Ultima modifica di Carciofone : 30-07-2007 alle 19:01.
Old 30-07-2007, 19:03   #9292
saso666
Junior Member

L'Avatar di saso666

Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
No, devi disabilitare il raid. Se vuoi andare sul sicuro collega il solo hd sul quale vai a installare il SO. Occhio che sia impostato come master. Il secondo, slave, lo aggiungi dopo dato che non usi il raid (che comunque penso funzioni solo tra le porte SATA. Occhio ai ponticelli dietro agli hd e a lla posizione sul cavo eide (in centro master e alla fine lo slave.
...stamattina ho provato tutte le combinazioni possibili!!! Ho provato mettendo prima solo l'hd col s.o. sulla scheda pci e ho spostato il jumper posteriore in tutte e tre le posizioni (e anche senza), ma non mi riconosce mai l'hd e ,quindi, neanche il s.o., poi ho fatto la stessa cosa mettendo anche il masterizzatore dvd collegato alla mobo e mi chiede, giustamente, il cd x avviare il computer... ma poi ovviamente nn avvia niente xkè nn trova alcun hd... da dove disabilito il raid? dal Bios nn credo di averlo attivato e come boot-sequence ho messo da card-in...

Ultima modifica di saso666 : 30-07-2007 alle 19:23.
Old 30-07-2007, 20:16   #9293
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Scusa eh, ma parliamo la stessa lingua o no?
Mi pare sia abbastanza chiaro anche ciò che ti ho detto qualche post più su.
Imposti il ponticello sull'hd di sistema come master (devi guardare sulle istruzioni accluse all'hd o sulle serigrafie stampigliate per quello specifico modello)
Lo colleghi al cavo piatto a 80 fili nell'ultimo connettore e alla scheda PCI.
Dal lettore\i dvd li che hai messo sulla porta PATA della scheda madre avvii il cd di Windows con F12 (anche qua devi rispettare il master\slave)
Premi F6 e quando te lo chiede metti il floppy che ti sei fatto.
A quel punto ti verrà visto l'HD PATA sul controller ausiliario
Formatti e installi lì il SO.
Imposti il boot da quella scheda come sai fare e il gioco è fatto.
Solo dopo colleghi il secondo hd come slave e lo formatti da Windows.

In ogni caso non puoi fare come ti hanno detto al negozio, perchè Windows ha un ordine nell'assegnare le lettere ai dispositivi e un hd sul controller PCI non può avere C se non ci si è installato dall'inizio il SO, perchè il percorso hardware è diverso nei vari casi.

Ultima modifica di Carciofone : 30-07-2007 alle 20:20.
Old 30-07-2007, 20:55   #9294
saso666
Junior Member

L'Avatar di saso666

Tutto chiarissimo!!! Grazie mille Carciofone!! Domani provo e poi vi aggiorno..ma credo che tutto, ora, funzionerà a dovere! ...cmq, maledetti incompetenti del negozio di computer... ma xkè non cambiano mestiere quando non sanno farlo??? grazie alle loro "dritte" adesso dovrò riconfigrare tutto il computer
Old 30-07-2007, 21:31   #9295
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Gigabyte 965P-DS3 3.3 FSB 1333

Salve raga,
qualcuno ha istallato windows xp service pack 2 da un lettore/masterizzatore sata? Se si, come? Il masterizzatore/lettore su quale porta sata l'avete messo?
E come avete impostato il bios?

Scusate le domande da noob ma porcadiquella..... è un ora che provo a istalla' winxp sp2 e non ci riesco sempre bsod della ......
Che devo fà?
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2007, 23:19   #9296
doom3.it
Senior Member

L'Avatar di doom3.it

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Sh0K Guarda i messaggi
Salve raga,
qualcuno ha istallato windows xp service pack 2 da un lettore/masterizzatore sata? Se si, come? Il masterizzatore/lettore su quale porta sata l'avete messo?
E come avete impostato il bios?

Scusate le domande da noob ma porcadiquella..... è un ora che provo a istalla' winxp sp2 e non ci riesco sempre bsod della ......
Che devo fà?
Gia installato con un masterizatore sata tutto ok non devi toccare niente, montato sulle porte gialle comunque vanno bene tutte
doom3.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2007, 07:52   #9297
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

scusate la domanda, ma le rev 1 supportano ufficiosamente il bus 1333 previo aggironamento di bios, oppure solo le rev3 lo supportano?
Old 31-07-2007, 09:16   #9298
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Quote:
Originariamente inviato da doom3.it Guarda i messaggi
Gia installato con un masterizatore sata tutto ok non devi toccare niente, montato sulle porte gialle comunque vanno bene tutte
Bho, io ho montato il masterizzatore nec sulle porte viola ed ho impostato quel controller in modalità IDE, l'hard disk (Samsung p120 250Gb SATA2) è montato sulle porte gialle ed ho impostato il controller in modalità AHCI e durante l'istallazione ho premuto f6 e gli ho dato AHCI Desktop ICH8R ma non trova alcun disco
Invece se imposto le porte gialle SATA in IDE Mode, il disco lo rileva... ho provato sia con i driver del cd che con i driver 7.5.00 del sito intel...
Idee?
Old 31-07-2007, 09:20   #9299
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Trall'altro girovagando nel bios non ho trovato una voce per impostare i timing delle memorie e la velocità... mi sembra abastanza scarno di opzioni... a voi no? Però ho notato che il Vcore è impostabile fino a 2v
Ho messo su il bios f12 ed ho notato che a differenza della p5b deluxe questa mobo non fà il fake boot
Old 31-07-2007, 09:23   #9300
SUPERALEX
Senior Member

L'Avatar di SUPERALEX

Iscritto dal: May 2006
Città: Vergiate (VA)
quando entri nel bios devi fare ctrl+f1 e poi se vai nel mit trovi tutte le opzioni avanzate
HAF 922-RYZEN 5 3600+NOCTUA U12S-ANTEC HCG 520W-MSI B550 GAMING PLUS-2X8GB HYPERX FURY RGB-SAPPHIRE RX580 NITRO+ 4GB- ADATA XPG SX8200 Pro 512GB + -CRUCIAL M4 64GB+SAMSUNG 860EVO 256GB+840EVO 128GB+MAXTOR 320GB-CM MK750 CHERRY RED+CMSTORM SENTINEL 3+RAZER VESPULA-AOC 24G2U & SAMSUNG 223BWCOMPRAVENDITE MERCATINO OK
SUPERALEX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian