|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#37521 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Pavia
|
Quote:
Mav |
|
|
|
|
|
|
#37522 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
era la 2500..per le prestazioni si somigliano tutte abbastanza,ormai sono tutte schede datate.Per il fatto di rompersi io credo che non cambi granche.Se dovessi sostituirla io opterei x una ati.Meglio avere meno prestazioni con qualche sicurezza in piu di durata.Ho sempre tenuto sotto controllo le temperature perchè venivo da un portatile sempre dell con lo stesso difetto,schede video sostituite ogni 3-4 mesi.Con l m90 non ho mai passato gli 80 gradi, l ultima che mi hanno dato non so cos abbia ma non arriva nemmeno a 70 gradi.Ora è piu di un anno che ce l ho(record!!!)ma forse è anche dovuto al fatto che non ci gioco praticamente piu.
Se vuoi un consiglio..scegli ati..se ci vuoi giocare la quadro sicuramente si frigge. Avevo letto da qualche parte che la nvidia al tempo delle quadro-7900-8800 ecc.. aveva risparmiato sul materiale delle saldature.IO ho una quadro cambiata 3-4 volte mio suocero una 8800 e tutte e due stesso difetto..stesso forno! Proprio oggi ho comprato un nuovo alimentatore!!!L originale dell s è fritto. Per BlackZorro LAscia perdere vendere un portatile che va ancora bene(inteso come prestazioni)secondo me non ci recuperi nemmeno le spese... secondo me arrivi a 300 euro faticando..se lo vendi a pezzi sicuramente ci prendi di piu se lo devi vendere...non dire che c è installato windows vista LA scheda video cmq al 99,99 % è rigenerata.. Tutti scrivono che la batteria non va piu..a me sui portatili la batteria regge sempre alla grande..l m90 ha piu di 5 anni eppure su windows non facendo grandissime cose 1 ora abbondante regge...(forse xche cerco sempre di scaricarla bene prima di ricaricarla??!) |
|
|
|
|
|
#37523 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Napoli
|
Quote:
hai ragione pure tu ma ad essere sincero di questo portatile mi sono rotto per 2 ragioni principali: 1-ho fatto lo sbaglio di pigliare lo schermo full HD che a risoluzione nativa ti costringe a prendere la lente di ingrandimento per vedere icone, scrittura ed oggetti a schermo che non siano foto e video (questi ultimi riprodotti stupendamente è vero ma io non ci faccio grafica o editing per tutto il tempo) 2-mi sono assolutamente rotto che dopo tanti anni ancora non ci siano dei driver per la scheda video che siano degni di questo nome. sul sito dell ci sono ancora dei driver del 2006 (!!!) che non vanno bene al 100%...se prendi quelli ufficiali dal sito nvidia non sono completamente compatibili col seven (anche se sul sito dicono di sì) insomma non mi ci sono mai trovato con i driver della 7900GS e questa è una vergogna. un plauso all'assistenza DELL che è eccezionale ed è per questo che comprerò di nuovo DELL ma mi guarderò bene dal prendere di nuovo una nVidia come scheda video. se proprio sarò costretto (alcuni portatili DELL montano solo nvidia) sceglierò una scheda video poco potente (perchè non gioco e non faccio editing) sperando che non si frigga pure questa. PS parlando con il tecnico DELL mi ha detto che su questi portatili praticamente TUTTE le 7900 prima o poi si sono fritte. è scandaloso.
|
|
|
|
#37524 |
|
Senior Member
|
Io non prenderò piu dell proprio per questo...si alla fine l assistenza è la migliore,chiami e il giorno dopo intervengono.
MA l m90 io lo pagai 2300 euro e cosi pagai il portatile precedente.Tutti e due stessi difetti,tutti e due sono andati bene il primo anno e mezzo dopodiche ogni mezzo anno al max chiamavo l assistenza dell.I portatili l ho sempre trattati benissimo come dicevi te senza un graffio,pulizia interna,panno quando non è utilizzato ecc... Amici che hanno speso molto meno(molto ma molto meno!!)non hanno mai avuto di questi problemi.Il mio ex principale aveva un notebook di 5 anni portato in giro per cantieri(elettricista)sporco di cemento,caduto,plastiche rotte..ma funzionante.Io in questi 2 portatili ho cambiato praticamente tutto,sia sul primo che sul secondo.Harddisk,cd rom,scheda madre,scheda video,monitor,alimentatore,processore..tutto il sostituibile. 2300 euro io non li trovo sotto i sassi,tocca lavora piu di due mesi(almeno per me!!)l m90 come il 9400 hanno un difetto di fabbrica,la scheda video. Avrebbero dovuto sostituire tutte le schede con qualcosa di piu solido.il 95% di quelli che hanno questa scheda video l hanno dovuta sostituire almeno una volta.Io sul primo,non ricordo che portatile era ma era del 2003,l ho sostitutita almeno 3-4 volte quando è arrivato al terzo anno l ho venduto. QUando ho comprato l m90 mi son detto che sarebbe stato l ultimo notebook e per questo mi è durato 5 anni,con estenzione garanzia fino a 5 anni.E fin tanto che non si rompe lo tengo,per quello che ci faccio è ancora piu che sufficente e a venderlo sarebbe come regalarlo |
|
|
|
|
|
#37525 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: messaggi precedenti 4955
|
Quote:
Il 9100 ha sostituito MONITOR, processore, scheda madre e alimentatore. Il 9300 disco rigido. Il 9400 per ora niente, ma è pur vero che lo uso ormai come netbook. altri 9400 che ho sottomano non hanno avuto problemi di sorta, se non all'alimentatore.
|
|
|
|
#37526 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Buonasera,
qualcuno per favore mi può passare qualche link dove recuperare una ati x rimpiazzare la 7900 fritta. Grazie |
|
|
|
|
|
#37527 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
No le QUADRO sono tutte dual-pipe, sono sicurissimo per la FX2500M (perché ce l'ho) ma mi pare che anche la FX1500M (nonostante usi il chip della 7900gs) sia dual-pipe
|
|
|
|
|
|
#37528 | |
|
Bannato
|
Quote:
Vero che è oltre 2.5 anni che non lo uso (è praticamente spento dal Gennaio 2009) ma per i primi 2 anni l'ho usato (anche con punte di 80-90 ore alla settimana) e la scheda video non si è mai rotta (giocato poco però). Cmq prendila con filosofia, se si rompe ogni 6 mesi, allora è in garanzia a vita. Dell ti dà 12 mesi ad ogni riparazione, ed una scheda che si rompe SEMPRE entro 1 anno significa che ti sarà cambiata sempre a gratis (o dopo 4 o 5 cambi, si stufano e ti danno un portatile più recente) Ultima modifica di FabryHw : 02-09-2011 alle 22:33. |
|
|
|
|
|
|
#37529 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allo scadere dei 5 anni speravo che mi si rompesse proprio perchè sapevo che dell poi su un pezzo cambiato da un ulteriore anno di garanzia(a dire la verità ci speravo che si rompesse ma per qualche momento mi era presa un idea malignia... Sull ultima scheda video quello che ho notato è che la ventola attacca a 60 gradi e a 65 gradi è gia al massimo.Ho provato qualche gioco(raramente perchè non ci gioco piu)e a 85 gradi non c arrivava piu.QUalcosa avranno cambiato secondo me hanno "riconoscuto "il problema e hanno fatto in modo di tenerle piu fresche possibile..e forse(non ho mai fatto test)le hanno castrate??! LA tua apparte il mancato utilizzo del notebook può essere anche fortuna.E poi bisogna vedere che utilizzo ne facevi,i giochi secondo me accorciano la vita.Sicuro è che in questi forum ogni 2 giorni esce qualcuno con una scheda da infornare e se qualcuno cerca info prima di acquistare un 9400(va be non è piu in commercio )e legge questo forum gli passa la voglia di comprare questo portatile. L assistenza dell è fenomenale l ho sempre detto ma... Cmq ricordo che un chiesi ad un tecnico quanto pagava dell per un intervento..50 euro e considerando che non tutti gli interventi sono vicini..per me un tecnico doveva farsi minimo 3 ore di viaggio +3 ore ritorno... E dell era quella che pagava meglio,gli altri mi diceva che pagavano 30 euro ad intervento.Ora sto all estero e un paio di volte è venuto il tecnico e anche qui s è fatto 1 ora di viaggio +1 di ritorno. "piu li utilizzi e piu si rompono"...Io 2300 euro li ho spesi per utilizzarli,se compro un portatile che è meglio non utilizzare xche senno si guasta allora...al posto di coprire il notebook con il tappetino copro i 2300 euro con il tappetino. Ultima modifica di tommy20 : 03-09-2011 alle 08:56. |
|
|
|
|
|
|
#37530 |
|
Senior Member
|
ragazzi ma il tecnico dell mi disse una cosa che mi fece riflettere: mi disse che in genere dell su questo 9400 passa in garanzia la scheda video anche se la garanzia del portatile è scaduta perchè è un difetto di fabbricazione ormai acclarato.
corrisponde a verità? perchè a questo punto ho allungato inutilmente la garanzia
|
|
|
#37531 |
|
Senior Member
|
Apparte il fatto che secondo me fare l estenzione della garanzia non è una cosa inutile perchè basta bruciare il cdrom e gia ti sei ripagato la garanzia..o l alimentatore che originale costa 90 e + euri..bisogna vedere anche quanto l hai pagata,io da 3 a 5 anni la pagai meno di 100 euro.Ad altri hanno chiesto piu di 200 euro(quasi 300 se non ricordo male).io 2 anni in piu li pagherei 150 euro sicuro di recuperarli in danni.
Che queste schede siano difettose di fabbrica credo lo sappiano bene anche in dell.Ma non credo offrano garanzia a vita perchè se riconoscessero un difetto di fabbrica uno potrebbe chiedere la sostituzione dell intero portatile o quantomeno della scheda video con un modello di pari o superiori prestazioni senza difetti. Poi tutto ci sta..ma secondo me il tecnico ti ha detto una cavolata.Alla fine i tecnici che ti mandano a casa sono dei normali tecnici che hanno stipulato un contratto con dell,anche il negozio sotto casa tua può fare un contratto di assistenza per dell e quindi oltre hai proprio interventi lavorare anche per dell quando dell glielo richiede. |
|
|
|
|
|
#37532 |
|
Senior Member
|
a parte che l'alimentatore non è coperto da garanzia così come la batteria.
ma in ogni caso non si parla mai di garanzia a vita perchè dell non copre mai oltre i 5 anni un proprio portatile. quindi mettiamo che tu hai l'estensione fino a 4 anni (come ce l'avevo io) e la scheda video ti si rompe a 4 anni e mezzo (come successo a me) e non hai fatto il 5° anno di garanzia, loro a rigor di logica dovrebbero aggiustertela gratis visto che è un difetto conosciuto. per quanto mi riguarda il solo 5° anno di garanzia l'ho pagato 95 euro e ho usufruito del cambio scheda video che da solo veniva sui 250 euro fuori garanzia (compreso manodopera) quindi è stata cmq una cosa positiva ma se c'è un difetto risaputo su quasi tutti i pezzi è bene che la casa se ne assuma la responsabilità.
|
|
|
#37533 | |
|
Bannato
|
Quote:
L'alimentatore da 130W (PA-13) di M90/M6300/XPS1710 si trova nuovo o ricondizionato anche a 20E + sped, figurati quello da 90W del 9400. Parlo di prodotti originali Dell non dei cloni cinesi. Si trovano a poco (diciamo sotto i 30-35E + sped) anche i nuovi alimentatori Dell Slim Line (sempre da 90W o 130W) e che funzionano pure sui vecchi modelli (ne ho usato uno da 130W su M6300) Ultima modifica di FabryHw : 07-09-2011 alle 01:59. |
|
|
|
|
|
|
#37534 | |
|
Bannato
|
Quote:
La batteria è in garanzia ma solo per 6 mesi (o per 1 anno non ricordo bene). E l'alimentatore dovrebbe invece essere in garanzia per la stessa durata della garanzia del notebook. Io quando mi è morto l'alimentatore di M6300 l'anno scorso (notebook a 2 anni di vita) ho chiamato e Dell inizialmente non mi ha fatto storie per la sostituzione. Peccato solo che oltre al service tag di M6300 hanno voluto il seriale dell'alimentatore scoprendo che era un modello con 4 anni di vita (e si su M6300 avevo continuato ad usare l'alimentatore di M90 e quindi proprio con 4 anni di vita). Se fosse stato l'alimentatore di M6300 con solo 2 anni di vita o se su M90 avessi avuto l'estensione a 5 anni (cosa che non avevo alias fuori garanzia), suppongo (ma non ne ho la certezza) che me l'avrebbero cambiato. Ultima modifica di FabryHw : 07-09-2011 alle 01:58. |
|
|
|
|
|
|
#37535 |
|
Senior Member
|
Io la garanzia la pagai attorno ai 100 euro da 3 a 5 anni.
PEr quanto riguarda l alimentatore non so quanto sia la garanzia era un esempio..prenidamo monitor scheda madre o processore.. o che altro.Avevo preso d esempio l alimentatore xche la settimana scorsa originale dell l avevo visto a circa 80 euro o qualcosa di piu non ricordo.. Poi ne avevo bisogno subito e l ho preso in un negozio sotto casa cinese a meno di 40..a 20 nuovo se me lo dicevi prima Per la scheda video secondo me quando ti scade la garanzia non hai speranze non credo proprio che la dell abbia riconoscuto come difettosa la scheda video anche perchè se lo facesse potresti richiedere (a rigor di logica)la sostituzione della scheda di uguali o superiori prestazioni. E poi mettiamo il caso che il portatile mi duri altri 5 anni che fa la dell ancora mi manda il tecnico a casa a gratis??non credo L unico modo per avere la scheda video sostituita fuori garanzia è che ti sia stata sostituita entro l anno questo l avevo letto anche sul sito dell o nei termini della garanzia non ricordo bene. |
|
|
|
|
|
#37536 |
|
Senior Member
|
A me sembra di aver letto qui che il danno della scheda video era passato comunque se a ridosso della scadenza della garanzia.
Sicuramente l'ali ha la stessa garanzia di tutto il notebook, a me lo hanno cambiato senza problemi. Io ho giocato tanto con la 6800Go e con la 7800GTX, con questo 9400 e 7900GS ho solo flashato e overcloccato ma poi ho smesso di giocarci.... Tutti i 9400 che ho sott'occhio hanno sempre avuto qualche problema, poi solertemente risolto. Ora che ci penso si è sempre trattato di guasti a pezzi di prima fornitura... Dopo la prima sostituzione hanno resistito bene.
|
|
|
#37537 |
|
Senior Member
|
5 mesi dalla scadenza è a ridosso della garanzia?
|
|
|
#37538 |
|
Senior Member
|
Forse nò...
Però tentar non nuoce, secondo me. Ieri ho rismontato il 9400, e pulito le alette dei dissipatori, pesantemente intasate di polvere. Ora la temp sembra bassa e la geforce non lambisce più per così tanto tempo i 70°.
|
|
|
#37539 |
|
Senior Member
|
sì anche la mia geforce sostituita non supera i 53° mentre invece quella vecchia non stava mai sotto i 70°
c'è anche da dire che dai dissipatori della vecchia geforce è venuta fuori praticamente una spugnetta di polvere: in pratica era una sorta di spugnetta gommosa fatta di polvere, compattissima non si sfarinava nemmeno...roba da pazzi
|
|
|
#37540 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:41.