Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2009, 20:34   #35341
Tizi0
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Avevo un coupon che scadeva oggi, ma non mi fanno un'offerta valida anche domani se il buono scadeva oggi, l'offerta valida 4 giorni è solo coupon esclusi
(cioè, avrei dovuto comprare direttamente oggi per usufruire del coupon che scadeva oggi, ma dovevo ricaricare la postapay, volevo valutare meglio l'offerta e magari vedere che domani non esca un'offerta migliore, con le promozioni DELL non si sa mai...)
Tizi0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2009, 21:08   #35342
efireblade
Senior Member

L'Avatar di efireblade

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Tizi0 Guarda i messaggi
Avevo un coupon che scadeva oggi, ma non mi fanno un'offerta valida anche domani se il buono scadeva oggi, l'offerta valida 4 giorni è solo coupon esclusi
(cioè, avrei dovuto comprare direttamente oggi per usufruire del coupon che scadeva oggi, ma dovevo ricaricare la postapay, volevo valutare meglio l'offerta e magari vedere che domani non esca un'offerta migliore, con le promozioni DELL non si sa mai...)
Bye Bye Dell!
Old 28-05-2009, 18:15   #35343
Tizi0
Senior Member

Oggi la commerciale, gentilissima (mi sono un po' ricreduto ), mi ha detto che oggi è uscito un nuovo buono sconto dello stesso tipo da me presentato ma con scadenza ieri, e mi ha detto che se volevo mi applicava quello nuovo
Inoltre con la nuova promozione di oggi risparmio altri 20€ circa mi sa che domani confermo l'ordine... (la mia ragazza si è innamorata di questo modello, speriamo non resti delusa )
Old 28-05-2009, 18:34   #35344
Neon68
Senior Member

L'Avatar di Neon68

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Oggi la commerciale, gentilissima (mi sono un po' ricreduto ), mi ha detto che oggi è uscito un nuovo buono sconto dello stesso tipo da me presentato ma con scadenza ieri, e mi ha detto che se volevo mi applicava quello nuovo
Inoltre con la nuova promozione di oggi risparmio altri 20€ circa mi sa che domani confermo l'ordine... (la mia ragazza si è innamorata di questo modello, speriamo non resti delusa )
Hai sbirciato il 3ad ufficiale vero?

Io solo qualche pagina, c'è quel noto difetto dei tasti multimediali.... hai letto?
Neon68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2009, 18:46   #35345
Tizi0
Senior Member

Sì, ho letto, ma è per il modello precedente (N1535 mi sembra, questo nuovo è N1555 e non dovrebbe avere più i tasti a sfioramento e di conseguenza anche il problema descritto su quel thread), poi in questi giorni è stata postata una ISO con un fix al problema.
Oggi non ho letto, ma chi l'ha usato ieri ha detto di aver risolto, inoltre è stato aggiornato proprio ieri il bios e magari è stato aggiustato anche questo problema alla radice.
Purtroppo questo nuovo modello non ce l'ha ancora nessuno (almeno in Italia), il primo dovrebbe arrivare la prossima settimana, ma io devo ordinarlo abbastanza urgentemente (il fisso sta tirando letteralmente le cuoia)

Comunque grazie mille dell'interessamento

(al massimo ricorro alla garanzia DELL che con me è stata ottima, e li faccio impazzire finché non mi accontentano )
Old 28-05-2009, 20:33   #35346
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Iscritto dal: Jul 2006
Città: http://192.168.1.1
in qs giorni avrei intenzione di smontare il 9400 per dare una pulita al dissi e cambiare la pasta termica alla cpu.
qualcuno di voi ha mai provato a cambiare anche la pasta termica alla scheda video? ci sono particolari precauzioni da prendere?
Mr6600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2009, 23:44   #35347
Neon68
Senior Member

L'Avatar di Neon68

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
e mi ha detto che se volevo mi applicava quello nuovo
Una curiosità, questo codice del 5%? WP$LZCBV42G52V
Neon68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 00:18   #35348
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mr6600 Guarda i messaggi
in qs giorni avrei intenzione di smontare il 9400 per dare una pulita al dissi e cambiare la pasta termica alla cpu.
qualcuno di voi ha mai provato a cambiare anche la pasta termica alla scheda video? ci sono particolari precauzioni da prendere?
Si, sicuramente bisogna stringere abbastanza le viti quando la rimonti, senza però stringerle troppo

Sulla prima scheda (FX 2500M) quando l'ho fatto la prima volta, poi invece di avere una scheda meglio raffreddata, avevo una scheda che bastava giocare 5 min TrackMania Nation Forever per vedere il proprio notebook spegnersi di colpo per protezione termica.
In meno di 1 o 2 min (e Trackmania non è un gioco che spreme la gpu) si era vicino ai 100 gradi, ed il noteb. si spegnava oltre i 110 (o 120 non ricordo).

Risultato, smontato tutto di nuovo e rifatta l'operazione stringendo meglio le viti (ho pure contato i giri a vuoto delle viti per sapere quanti ne potevano fare).
Poi tutto Ok.

Sulla seconda scheda video (FX 3600M), invece i giri non li ho contati e stringendo bene le viti con un cacciavite dal manico grosso ho ottenuto di strappare un filetto ed ora il dissipatore è tenuto da solo 3 viti su 4 ed a causa della molla presente, più gli spessori pad sulle ram, il dissip. si è subito allontanato dal pcb.
Cmq la scheda sembra funzioanare correttamente e con temp. nella norma.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2009, 10:44   #35349
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Si, sicuramente bisogna stringere abbastanza le viti quando la rimonti, senza però stringerle troppo

--------CUT
ma a parte lo stringere troppo o troppo poco le viti, non bisogna fare attenzione a dove mettere la pasta termica e a quale pasta termica mettere? io a casa ho l'artic silver 5 che, come è noto, è all'argento. e mettere delle particelle d'argento direttam su una scheda video nn so fino a che punto sia una buona idea.....
esistono delle paste specifiche per le gpu?
Old 29-05-2009, 23:30   #35350
Tizi0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Neon68 Guarda i messaggi
Una curiosità, questo codice del 5%? WP$LZCBV42G52V
Può essere, ma non me l'ha detto, mi sono solo ritrovato lo sconto applicato senza nessuna dicitura aggiuntiva sull'ordine..

@Mr6600
Guarda, io non ho mai cambiato paste termiche, ma stai tranquillo, l'AS5 la puoi benissimo utilizzare sulla GPU, anzi è consigliata. Che sia fatta con particelle d'argento non importa, conduce solo meglio il calore, se il tuo dubbio era sul fatto che l'argento potrebbe essere un buon conduttore elettrico e portare a cortocircuiti...beh, la pasta la devi mettere solo sul die, mica sulle piedinature o simili. Stessa procedura che per la CPU, togli il dissi dalla GPU, gratti via i residui di pasta ormai indurita (quella vecchia, puoi usare anche le unghie, basta che non gratti la superficie del die), lucidi bene la superficie, applichi la pasta (pochi grammi) in modo da avere uno strato sottile ed uniforme (più o meno lo spessore di un'unghia) senza riempire il die fino al bordo, se no quando attacchi il dissi rischi che strabordi. Pialli, appoggi il dissi ed avviti. Occhio a non stringere troppo forte che oltre al rischio di spanare, corri un vito ancor più grave, cioè di schiacciare il die e renderlo inutilizzabile (se non ricordo male qualcuno su questi lidi ha fatto un'operazione del genere, dopodiché piangeva in Turco). L'unico rischio che corri nel non stringere bene è che l'adesione non sia ottimale e come ha detto Fabry ne risulta che la scheda si surriscalda ed il portatile entra in protezione spegnendosi. A quel punto devi riaprire e dare un altro paio di giri di vite.

Le mie non sono istruzioni da prendere alla lettera (ripeto che non ho mai effettuato un'operazione del genere), ma seguendo il buonsenso credo che il risultato sia quello desiderato.

Se poi Danello o qualche altro vecio del thread vuole rispondere più esaurientemente è il benvenuto
Old 30-05-2009, 13:48   #35351
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

Quote:
@Mr6600
Guarda, io non ho mai cambiato paste termiche, ma stai tranquillo, l'AS5 la puoi benissimo utilizzare sulla GPU, anzi è consigliata. Che sia fatta con particelle d'argento non importa, conduce solo meglio il calore, se il tuo dubbio era sul fatto che l'argento potrebbe essere un buon conduttore elettrico e portare a cortocircuiti...beh, la pasta la devi mettere solo sul die, mica sulle piedinature o simili. Stessa procedura che per la CPU, -----CUT

Se poi Danello o qualche altro vecio del thread vuole rispondere più esaurientemente è il benvenuto
la procedura per la cpu la conosco. con la cpu è facile perchè c'è il coperchietto che protegge tutto il die.
la gpu mi lascia perplesso, perche recentem ho smontato la scheda video del fisso e ci ho trovato uno strato di pasta termica sparso non solo sul die, ma anche su altri pezzi (ad esempio, su quei quadratini neri che vedo ovunque e nn ho idea di cosa siano) e sul PCB

Spoiler:

nel caso di una gpu mobile non so come sia disposta la pasta termica, per qs mi veniva il dubbio.

ovviamente, se passa il buon dan (latitante da tempo) o qualche altro membro storico del thread, con informazioni utili che vuole condividere.......
Old 30-05-2009, 14:00   #35352
Tizi0
Senior Member

Potrebbero essere i chip della RAM, comunque sul 9400 dovrebbe esserci solo il la GPU sotto il dissipatore, mentre i chip della RAM video sono coperti da dei gommini termoconduttori, che però non è che facciano sto gran lavoro.. se vuoi sostituirli credo che VirusITA abbia applicato delle placchette di rame o alluminio (non mi ricordo mai) sulle RAM (se non era VirusITA chiedo venia )
Old 30-05-2009, 14:17   #35353
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
Quote:
Potrebbero essere i chip della RAM, comunque sul 9400 dovrebbe esserci solo il la GPU sotto il dissipatore, mentre i chip della RAM video sono coperti da dei gommini termoconduttori, che però non è che facciano sto gran lavoro.. se vuoi sostituirli credo che VirusITA abbia applicato delle placchette di rame o alluminio (non mi ricordo mai) sulle RAM (se non era VirusITA chiedo venia )
Ecchime Si, ero io, e quelli sono i chip delle ram (sono 4 per lato, sulla 7900). Il problema è che sono troppo lontani dal dissipatore (almeno quelli superiori), circa 4mm, e quindi non si possono impastare..

Per arrivare a contatto ti servono dei pad conduttivi (pessimi ) oppure puoi fare le cose in grande e farti dei pad conduttivi in rame La conduzione migliora tantissimo (credo un ordine di grandezza o due ) e allungheresti la vita di questi chip, e di molto. Per contro è un'operazione delicata (c'è da usare tanta pasta conduttiva, avere occhio e culo ) per fare combaciare i 3 pezzi (scheda->pad->dissi). Inoltre non c'è nessun sensore che ti misura la temperatura sui chip, quindi se hai sbagliato qualcosa nel montare te ne accorgi nel peggiore dei modi

Per avere un confronto, ho fatto un paddino di rame per il chipset (anche lui col gommino blu ) e lì, che ha il sensore, la temperatura è scesa di 12°-15°
VirusITA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2009, 14:22   #35354
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
nel caso di una gpu mobile non so come sia disposta la pasta termica, per qs mi veniva il dubbio.
La pasta (plasticosa ed un po' rognosa da togliere) è presente solo sul Die.
Sulle Ram ci sono dei termal pad
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2009, 16:35   #35355
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

è un pò di giorni che il thread si è ammutolito. aspettavate mie notizie sull'esito dello smontaggio del 9400, e non l'ho ancora fatto

piuttosto, sto per mettere in vendita i vecchi componenti del 9400. un T2400, l'alimentatore 90W e le RAM 512 MB 533Mhz Hynix.
qnt potrei chiedere per qs componenti?

avevo pensato:
65€ per il T2400
35€ per l'ali 90W
15€ per i due moduli di RAM (7,50€ ciascuno)
Old 03-06-2009, 18:48   #35356
Tizi0
Senior Member

mhmm... per l'ali da 90W ci faccio un pensierino, sarebbe comodo non dovermi portare in giro l'ali che ho a casa (stacca-arrotola-trasporta-srotola-attacca-stacca-arrotola-trasporta-srotola-attacca), potrei tenere quello di casa fisso (e dimezzare gli arrotolamenti-srotolamenti) ed usare l'altro per portarmelo in giro... valuterò, ma non garantisco... spedizioni?
E' anche vero che quando arriverà il nuovo PC alla mia ragazza il 9400 si sposterà molto meno da casa mia.. boh..
Old 03-06-2009, 18:59   #35357
Mr6600
Senior Member

L'Avatar di Mr6600

per la spedizione, considera che un pacco celere 3 costa 9,10. quindi 35+9,10 = 44,10€ in totale.
sei il primo della coda..
d'altronde, son passato qui anche per dare la preferenza a voi, prima di mettere tutto in vendita nel mercatino.
se vi interessa anche il T2400 e le due RAM Hynix che avevo nel 9400 quando lo comprai, fatemi sapere.

PS: qualcuno è interessato anche ad un Athlon 64 3500 socket AM2 (parliamo di cpu desktop, ovviamente) e a due moduli di RAM per desktop 512MB-533 Mhz?
Old 03-06-2009, 19:19   #35358
Tizi0
Senior Member

Grazie, ti farò sapere, ma non a brevissimo, penso un paio di settimane... se trovi a chi venderlo prima di quel termine vendilo pure, non fare aspettare un acquirente certo a causa mia
Old 03-06-2009, 22:12   #35359
efireblade
Senior Member

L'Avatar di efireblade

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
è un pò di giorni che il thread si è ammutolito. )
Oramai si parla solo di schede fuse... Il nostro 9400 sta finendo il ciclo vitale...
Piuttosto i Merom T7600 si trovano ancora a dei prezzi folli... (circa 200 euro) ... mi sa che se li tengono loro...
Old 03-06-2009, 22:49   #35360
Tonisca
Senior Member

L'Avatar di Tonisca

Iscritto dal: Sep 2003
Scheda sostituita in pochi giorni, parente soddisfatto.
Tonisca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian