Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-07-2012, 17:47   #1721
absinth87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
ragazzi ho necessita di copiare il contenuto di un vecchio hard disk ide maxtor da 80 giga in nuovo hard disk che comprerò per passare ad un pc nuovo, siccome è un pc di lavoro dovrei copiare in tutta sicurezza tutto il contenuto dell'hard disk maxtor, compreso s.o., programmi, etc nel nuovo, ho letto un pò di post ma ancora non mi è chiaro se è più sicuro e mi conviene fare direttamente il clonaggio oppure fare un'immagine dell'hard disk e poi installarla nel nuovo... oltre quale sia il miglior programma se north gosth, acronis, oppure qualcuno free come macrium reflect... grazie in anticipo...
absinth87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2012, 18:11   #1722
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da absinth87 Guarda i messaggi
ragazzi ho necessita di copiare il contenuto di un vecchio hard disk ide maxtor da 80 giga in nuovo hard disk che comprerò per passare ad un pc nuovo, siccome è un pc di lavoro dovrei copiare in tutta sicurezza tutto il contenuto dell'hard disk maxtor, compreso s.o., programmi, etc nel nuovo, ho letto un pò di post ma ancora non mi è chiaro se è più sicuro e mi conviene fare direttamente il clonaggio oppure fare un'immagine dell'hard disk e poi installarla nel nuovo... oltre quale sia il miglior programma se north gosth, acronis, oppure qualcuno free come macrium reflect... grazie in anticipo...

Per quello che vuoi fare non serve passare per la creazione di una immagine del disco ma è più comodo e rapido la clonazione disco.

Colleghi i due hard disk allo stesso PC, fai il boot con un cd di boot con adeguato programma ed effettui una clonazione dal vecchio al nuovo disco. Dopo se tutto è andato come dovrebbe puoi usare il nuovo che contiene esattamente tutto quello che c'era nel vecchio.

Come cd di boot, puoi usare hdclone¹ che anche nella versione free ha la funzionalità "Automatic upsizing" che consente di clonare in un disco di dimensioni superiori andando a creare una o più partizioni della dimensione giusta per occupare tutto il disco. Oppure per restare sul gratuito per tutti gli usi, c'è clonezilla live cd che però non consente l'allargamento della partizione per cui ti toccherà farlo successivamente con un programma apposito.

¹ dal sito web di HDClone: http://www.miray.de/products/sat.hdclone.html#versions

The Free Edition of HDClone clones an entire hard disk to another, larger medium. Use it for migrating an existing installation to a new hard disk or for rescuing data. The Free Edition is real freeware without obligation to buy and is intended for the short-term usage at no cost. In case of more frequent usage, we recommend using one of the higher editions since they offer higher performance, support for a wider range of hardware, and additional options which are optimized for regular or professional use.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2012, 19:16   #1723
absinth87
Senior Member

ti ringrazio, ho letto che però l'operazione dovrei farla con il pc nuovo con la nuova scheda madre perchè se la faccio con quella vecchia e poi metto il nuovo hard disk nella nuova ocfigurazione avrei la schermata blu, è vero?

ciò sarebbe un problema perchè l'hard disk vecchio è ide e ormai tutte le schede madri sono con attacchi sata...

inoltre la versione di HDClone che mi permette di fare ciò è a pagamento?
Old 22-07-2012, 19:33   #1724
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
ti ringrazio, ho letto che però l'operazione dovrei farla con il pc nuovo con la nuova scheda madre perchè se la faccio con quella vecchia e poi metto il nuovo hard disk nella nuova ocfigurazione avrei la schermata blu, è vero?
Da questo punto di vista non cambia nulla, è sempre rischioso trasportare un sistema Windows da un PC ad un altro con hardware totalmente diverso. Nulla importa se la clonazione la fai con una o l'altra scheda madre, il sistema verrà comunque trasportato su un hardware di cui non avrà presumibilmente i driver per un corretto funzionamento. Esistono dei metodi per limitare i rischi a livelli accettabili, ma è argomento della sezione del forum relativo alla versione di windows. Per cui prima di procedere chiedi come fare.

Quote:
ciò sarebbe un problema perchè l'hard disk vecchio è ide e ormai tutte le schede madri sono con attacchi sata...
Questo sarebbe il minimo visto che basta abilitare l'ide mode invece di AHCI o SATA mode nel setup del BIOS della nuova scheda madre, il sistema operativo crederà di usare tradizionali dischi IDE e non avrà nulla da lamentarsi.

Quote:
inoltre la versione di HDClone che mi permette di fare ciò è a pagamento?
No, si può usare anche la versione free che come specificato nel testo che ho copio-incollato è adoperabile in tutti i contesti, anche lavorativi, purché lo si faccia "for the short-term usage", cioè per un breve periodo soltanto. In pratica a termini di licenza lo si usa la volta che serve e poi lo si butta via. Per usi frequenti, tipo quelli che può fare un tecnico riparatore o un amministratore di sistemi, bisogna acquistare una delle versioni a pagamento.

Saluti.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2012, 20:43   #1725
absinth87
Senior Member

si mal dal punto di vista fisico non avendo un connettore ide sulla scheda madre avrei bisogno di un convertitore sata ide???

il primo problema si potrebbe ovviare installando nell'hard disk clonato anticipatamente i driver dell'hardware??

ti ringranzio..
Old 22-07-2012, 22:31   #1726
s.a.sound
Member

L'Avatar di s.a.sound

Iscritto dal: Apr 2001
finora ho usato con soddisfazione EASEUS Todo Backup 4.0, da ieri però la creazione dell'immagine di backup si arresta arrivando a segnalare 6 ore come tempo per completarla e resta bloccata così per ore senza andare avanti. prima in un ora circa invece faceva tutto.
facendo l'immagine dal cd di rescue appositamente creato il processo va a buon fine in 1 ora e mezza circa.
pensavo fosse qualche settore danneggiato nell'hard disk ma ho provato col cd di macrium reflect free e la completa in un ora.
cosa può essere che fa impallare così EASEUS Todo Backup?
vi è mai successo?
Old 23-07-2012, 06:41   #1727
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da s.a.sound Guarda i messaggi
finora ho usato con soddisfazione EASEUS Todo Backup 4.0, da ieri però la creazione dell'immagine di backup si arresta arrivando a segnalare 6 ore come tempo per completarla e resta bloccata così per ore senza andare avanti. prima in un ora circa invece faceva tutto.
facendo l'immagine dal cd di rescue appositamente creato il processo va a buon fine in 1 ora e mezza circa.
pensavo fosse qualche settore danneggiato nell'hard disk ma ho provato col cd di macrium reflect free e la completa in un ora.
cosa può essere che fa impallare così EASEUS Todo Backup?
vi è mai successo?
No, ma direi che aggiornando alla ultima versione, la 4.5, probabilmente qualche file corrotto del programma viene sostituito e potrebbe ripendere a funzionare correttamente.

Saluti.
Old 23-07-2012, 06:44   #1728
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
si mal dal punto di vista fisico non avendo un connettore ide sulla scheda madre avrei bisogno di un convertitore sata ide???
Stando così le cose, chiaramente ti servirebbe un adattatore o un box USB con connettore IDE, in cui inserire il disco da clonare. Ma a questo punto, se possibile, meglio adoperare direttamente il vecchio PC.

Saluti.
Old 23-07-2012, 09:48   #1729
Hack3rAttack
Senior Member

L'Avatar di Hack3rAttack

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce
Devo acquistare per lo studio un programma di backup immagine, che abbia la possibilità anche di fare il ripstino su hardware diverso nel caso si rompe il pc etc..

Inoltre vorrei che fosse possibile fare uno scheduling del backup giornaliero, tipo che mi faccia un'immagine del disco incrementale giornaliera a una data ora.

Cosa suggerite voi ?

Leggendo su diversi forum, molti consigliano la suite 2012 della Paragon.
Altrimenti ?
Old 23-07-2012, 12:18   #1730
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Acronis True Image+il plus pack che apporta l'Acronis Universal Restore.

http://kb.acronis.com/content/23561

Attenzione che la funzionalità di ripristino su hardware differente per quanto buona non raggiunge la perfezione. Cioè a volte fallisce, meglio saperlo per tempo e prepararsi al peggio

Saluti.
Old 23-07-2012, 17:07   #1731
Hack3rAttack
Senior Member

L'Avatar di Hack3rAttack

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Acronis True Image+il plus pack che apporta l'Acronis Universal Restore.

http://kb.acronis.com/content/23561

Attenzione che la funzionalità di ripristino su hardware differente per quanto buona non raggiunge la perfezione. Cioè a volte fallisce, meglio saperlo per tempo e prepararsi al peggio

Saluti.
Mi hai consigliato il software più commerciale in assoluto

Consigliami qualcosa più geek
Old 24-07-2012, 12:46   #1732
Hack3rAttack
Senior Member

L'Avatar di Hack3rAttack

Non ti fai più sentire !
Old 24-07-2012, 15:16   #1733
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Hack3rAttack Guarda i messaggi
Non ti fai più sentire !
Magari, forse, è sospettabile che non ne conosca o non ne abbbia da consigliare altri?

Cioè finché si tratta di fare immagini dii backup e schedularle ne conosco diversi, ma tu chiedi anche il ripristiino su eventuale hardware diverso e lì mi blocco.

Saluti.
Old 24-07-2012, 17:48   #1734
gyonny
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: prov. PA
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
...il ripristiino su eventuale hardware diverso...
Io in questi ultimi periodi di tempo ho fatto degli aggiornamenti hardware (praticamente ho aggiornato quasi tutto) e nonostante possedessi immagini di sistema fatte con hardware precedente o preferito reinstallare Windows 7 di sana pianta sul nuovo hardware...

Il ripristino di immagini di sistema fatte su hardware diverso potrebbe anche funzionare (a patto che vengano installate su un drive di dimensioni superiori e hardware che supporti quel determinato sistema operativo), in questi casi subito dopo il restore Windows 7 farà la ricerca automatica dei driver necessari e quindi chiederà subito il riavvio, e se tutto andrà per il megilio funizionerà...ma come è stato già detto sarà un'incognita quindi nulla è garantito.

*Se si possiede Windows 7 Professional o Ultimate c'è la possibilità di creare ottime immagini di sistema con tanto di rescue CD senza ricorrere necessariamente a costose suite esterne. Certo qui non ci saranno gli optional presenti nelle suite esterne ma i restore al 99% dei casi verranno sempre a buon fine...
gyonny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2012, 09:42   #1735
s.a.sound
Member

L'Avatar di s.a.sound

Iscritto dal: Apr 2001
ad oggi qual'è la secondo voi la soluzione più veloce per fare il backup/immagine di una intera partizione/disco? si tratta di 2 partizioni c con windows (10 giga di dati) e d (80 giga di dati)
attualmente uso todo backup e da windows impiega 2 ore e mezza e spesso si blocca segnandomi che ci vogliono 7 ore prima era più veloce. se lo faccio da cd winpe il discorso cambia e impiega 1 ora e mezza
uso anche macrium una vecchia versione full e da cd winpe impiega 1 ora. da windows 1 ora e mezza.
ce ne sono di più veloci sia free che a pagamento?
il backup in entrambi i casi lo faccio su un disco esterno collegato via usb
Old 14-08-2012, 21:48   #1736
zziplex
Senior Member

L'Avatar di zziplex

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Udine
pensavo di comprare la timemachine di Genie... secondo voi c'è di meglio?
grazie a chi mi risponderà.

zz
Old 16-08-2012, 07:30   #1737
zziplex
Senior Member

L'Avatar di zziplex

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Udine
ho comprato Genie timeline....speriamo bene
Old 19-08-2012, 21:30   #1738
xmatteo86
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2012
problema ripristino backup

Ciao a tutti spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere questo grosso problema. Ho fatto la copia di backup dei file dal sistema vista per passare a windows 7 usando easeus to do backup 5.0 free.
Ora su windows 7 non riesco a fare il restore dei file nella loro posizione originaria ma nemmeno in una cartella qualsiasi che poi avrei sistemato manualmente. l'errore è " failed to recover file" su tutti i file che si stanno estraendo.
Non credo che il problema venga dal programma il backup è stato eseguito e i file sono visibili all'interno del backup.
Qualcuno ha qualche consiglio? come posso riavere i vecchi file?

il backup è quello dati non quello di sistema, se tento il recupero ad esempio sul desktop la cartella che mi crea risulta vuota anche se il processo per easeus è completato correttamente....
xmatteo86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2012, 23:56   #1739
luis fernandez
Senior Member

L'Avatar di luis fernandez

Iscritto dal: Dec 2008
Per un pc che ha un dualboot windows 7 e linux, il procedimento per creare un'immagine di sistema è sempre lo stesso? Oppure potrebbero esserci problemi al momento del ripristino?
Grazie
luis fernandez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2012, 00:28   #1740
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da luis fernandez Guarda i messaggi
Per un pc che ha un dualboot windows 7 e linux, il procedimento per creare un'immagine di sistema è sempre lo stesso? Oppure potrebbero esserci problemi al momento del ripristino?
Se fai le immagini di una partizione per volta (come di solito conviene fare in questi casi), potrebbe esser necessario sistemare manualmente il boot-loader dopo il ripristino di una singola partizione (vedi QUI).

Nessun problema invece se fai un'unica immagine dell'intero disco (cosa di solito meno comoda).
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Snapdragon X2 Elite Extreme: i benchmark...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian