|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3461 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
L'OS è anche piuttosto pulito e non ha eccessivi processi all'avvio o porcate evidenti. Il problema è proprio la CPU, un i3 dual core serie U a bassa frequenza di clock che durante operazioni "ordinarie" mostra pesanti limiti. Avendo due core poi basta che un processo/thread ne occupi uno (ad update, creazione punto di ripristino o processo di backup) e il resto gira col lumicino. Però vedi che già ci sono differenze sostanziali tra il mio e lo scenario che hai citato. Il backup che a me serve fare è frequente (es ogni 3h), trasparente per l'utente (leggasi, se il sistema arranca per il backup l'utente si lamenta pesantemente) e via wifi (dove la velocità di trasferimento dei dati è relativamente bassa). Quindi per me limitare la quantità di dati da backuppare (rapporto tra file da backuppare e resto dell'os è qualcosa come 750MB/50000MB) è fondamentale per raggiungere questo scopo e limitare durata e impatto del backup sull'esperienza utente. ![]() Se potessi attaccare un disco USB o una connessione alla rete Gbps chiaramente potrei avere più spazio di manovra e potrei valutare altre strategie, ma con lo scenario che mi ritrovo penso che sia il giusto compromesso.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 28-10-2019 alle 18:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3462 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2019
|
Quote:
Sul mio vecchio notebook dual-core i5-5200U (8 GB RAM, Win8.1) Macrium Reflect Free letteralmente vola nel fare il backup dell'intero SSD (4 partizioni) su una Lexar P20 Usb3; per un'immagine compressa finale di circa 35 GB impiega circa 7 min, verifica compresa, ed intanto posso anche continuare a navigare, scrivere... se proprio ne ho urgenza. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3463 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]() Lo stesso io con Aomei Backupper Standard Freeware ![]()
![]() |
![]() |
#3464 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
In quanto a Macrium Reflect e a tutti gli altri sw di backup per Windows, sono realmente robaccia, robetta o caccole in confronto alla Time Machine di OS X ![]()
Analemma - Slowdive - Facebook Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!" ![]() ![]() Ultima modifica di Eress : 29-10-2019 alle 10:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3465 |
Senior Member
|
Tralasciando certi fanboysmi, peraltro non inequivocabilmente interpretabili come scherzosi, dire che SIB di Windows "ottiene perfettamente il suo scopo" è quantomeno ottimistico. La lista di limitazioni è lunga, può risultare ininfluente per l'utonto medio, come insopportabile per l'utente avanzato. Dipende...
https://en.wikipedia.org/wiki/Backup_and_Restore https://www.acronis.com/en-us/articles/windows-backup/ https://www.ubackup.com/windows-7/wi...ions-1234.html https://sourcedaddy.com/windows-10/c...ge-backup.html . . . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3466 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Salve a tutti,
vorrei un consiglio su uno schema di backup che ho impostato. Utilizzo Macrium reflect. Ho windows 7. Vorrei garantire la salvaguardia dell'intero disco del sistema operativo in caso di infezione virus, ransomware e danneggiamento hardisk. Eseguo il backup sul nas. E' un backup giornaliero notturno. Per crearlo ho utilizzato l'opzione: crea un immagine delle partizioni necessarie per il backup e restore di windows. Ho selezionato quindi il disco c: con le due relative partizioni. Ho quindi impostato un backup incrementale. Alla voce full ho impostato 2 backup ed alla voce incrementale 18. Inoltre ho impostato di cancellare i backup ad un raggiungimento di spazio residuo sull'hardisk del nas. Con questo metodo di backup avrei quindi la possibilità di avere backup del disco c fino a più di un mese arretrato ?!? Può andare bene come schema di backup ?!? Grazie.
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW |
![]() |
![]() |
![]() |
#3467 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Analemma - Slowdive - Facebook Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!" ![]() ![]() Ultima modifica di Eress : 30-10-2019 alle 08:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3468 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3469 |
Senior Member
|
Spazio ne ho abbastanza. Comunque come schema di backup potrebbe andare ?!?
Case:CM Stacker Ali:Silverstone Zeus 650W Mobo:Asus P5Q-Deluxe Bios 1406 Cpu:Intel E8600 Cooling:Cpu: Noctua NH-U12F Ram:Corsair Dominator 2x2Gb Pc8500 C5DF Scheda Video:Asus Gtx-280 Hardisk:WD Raptor 74Gb - WD 1Tb - Barracuda 500Gb - Hitachi 1Tb Monitor:Samsung SM2232BW |
![]() |
![]() |
![]() |
#3470 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Ma i numeri 2 e 18 cosa sono? Giorni? Settimane?
Fai una schermata della scheda di backup così risulta più chiaro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3471 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3472 |
Senior Member
|
Due backup full e 18 backup incrementali. Bakcup giornaliero alle ore 3.00.
Potrebbe andar bene ?!?
![]() |
![]() |
![]() |
#3473 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Li ridurrei a massimo sei. In modo da avere una immagine full a settimana e sei incrementali successivi. I miei due centesimi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3474 |
Senior Member
|
Grazie per la risposta
![]() Secondo il tuo ragionamento quindi sarebbe meglio impostare un backup differenziale per essere più sicuri nella fase di restore ?!?
![]() |
![]() |
![]() |
#3475 |
Senior Member
|
Sicuro secondo me. Ma il differenziale richiede più tempo per l'esecuzione del backup e occupa più spazio disco.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3476 |
Senior Member
|
Potrei fare una prova e vedere quanto spazio occupa.
Comunque sia per l'incrementale che differenziale conviene fare un backup full alla settimana seguito da sette incrementali o differenziali ?!?
![]() |
![]() |
![]() |
#3477 |
Senior Member
|
Nel caso del differenziale puoi tenere più esecuzioni dell'immagine differenziale solo se intendi avere più snapshot , cioè la possibilità di navigare nel tempo giorno dopo giorno. Perché per il ripristino basta full+ultimo differenziale, quindi glia ltri non servono. Vedi un po che come ti conviene regolarti in base ai tuoi tempi e allo spazio su disco, penso che nessun altro a distanza può darti una risposta esatta. Maggiori info
https://macrium-reflect.it/quale-e-l...-incrementale/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3478 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Figurati che all'epoca ho usato anche le versioni di Windows prima della 3.0 ... ![]() Divertente comunque (e calzante) il nesso tra Time Machine e Macrium... ![]() Appunto... Quote:
![]() ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3479 |
Senior Member
|
Quindi basterebbe avere un full più un unico differenziale quotidiano se non si volesse andare indietro nel tempo ?!?
![]() |
![]() |
![]() |
#3480 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Ciao a tutti, spero sia le sezione giusta dove avere delle delucidazioni su Macrium, giusto per essere sicuro di aver fatto tutto perbene.
Quindi descriverò dettagliatamente i passaggi che ho eseguito e vi sarei grato se cortesemente qualcuno di voi mi desse la sua approvazione ed eventualemente qualche rettifica a tutti i punti, grazie. Nel mio pc ho un SSD (Samsung 960 Evo da 250 GB) e un HDD Seagate Barracuda da 2 TB. Il SO è ovviamente sull'SSD. 1) Dopo aver selezionato il mio SSD messo il segno di spunta a NTFS active (pochi MB) e NTFS Primary ho cliccato su IMAGE THIS DISK ed ho provveduto a creare l'immagine del SO sul mio HDD da 2 tb 2) Successivamente ho creato un cd Boot Rescue Media andando in Other Task ----> Create Rescue Media e poi ho selezionato CD\DVD Burner per creare appunto il cd di boot qualora windows 10 non dovesse proprio partire, lasciando nelle opzioni il segno di spunta a "Prompt for key press to continue" e non mettendolo (era già tolto di default) all'altra voce "Check for devices missing drivers on boot" Ora qualche dubbio in più mi resta per il punto 2, nel senso che vorrei capire: a) se ho creato perbene questo disco di boot che posso alla bisogna lanciare dal bios all'avvio b) a cosa servono le altre 2 opzioni presenti insieme a CD\DVD Burner : "Windows Boot Menu" "Iso file" c) Quando ho creato il cd di boot la versione di Macrium era la 7.2.4325, ora ovviamente si è aggiornato alla 7.2.4523, mica ad ogni aggiornamento devo creare un nuovo cd di boot d) è possibile creare un Rescue Media su pennetta usb? Scusate per la lunghezza del post, per molti saranno cose già trite e ritrite, ma vorrei togliermi dei dubbi, per quanto banali ai più. Grazie anticipatamente a chi vorrà darmi delucidazioni, dritte e quant'altro.
CASE : Fractal Design Focus G CPU : AMD Ryzen 7 2700X 3,7/4,3 GHz MB : ASRock X470 Taichi RAM : D4 3200 16GB C14 GSkill FlareX K2 GPU : VGA MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G PSU : Seasonic FOCUS Plus 650 Gold SSD : SAMSUNG 970 EVO PLUS NVMe 1 tb HDD : int. 3,5 2TB Seagate Barracuda DVD-RW : LG GH24NSB0 bulk Black SATA VENTOLE AGGIUNTIVE : Noctua NF-S12A FLX Ventola da 120mm a 1200 rpm |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:31.