Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2003, 22:51   #1221
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Maurizio XP
io ho sentito dei 120gxp e li ho trovati rumorosissimi, nulla di paragonabile ad 1 7200.7
Forse nella rotazione dei piatti è un po' piu' rumoroso ma rimaniano sempre nella soglia dell'udibile.
In scrittura invece praticamente non lo sento (e la notte lavora costantemente). Sono rimasto invece deluso dal 7200.7. Per la carità, quando è in idle è silenziosissimo, il problema è quando legge/scrive, è sicuramente fra i piu' rumorosi che ho provato (insieme al Maxtor).
Sei sicuro di aver provato dei 120GXP? Ti ricordi di che capacità? Io finora ne ho avuti due da 40GB e piu' o meno li ho trovati uguali.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2003, 23:09   #1222
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
gpx120 da 80, assolutamente 1 degli hd più rumorosi mai sentiti...

il 7200 è molto più silenzioso nella rotazione dei piatti e non ci piove, e tutti i modelli che ho sentito io erano anche molto silenziosi in read/write.

Cmq molto dipende da come sono stati montati.

Il mio disaccoppiato ora non si sente ne in read/write nè in rotazione.
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2003, 23:31   #1223
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
gpx120 da 80, assolutamente 1 degli hd più rumorosi mai sentiti...

il 7200 è molto più silenzioso nella rotazione dei piatti e non ci piove, e tutti i modelli che ho sentito io erano anche molto silenziosi in read/write.

Cmq molto dipende da come sono stati montati.

Il mio disaccoppiato ora non si sente ne in read/write nè in rotazione.
Forse era così rumoroso perchè aveva due piatti rotativi con 4 testine.
Il "problema" del 7200.7 non è solo mio, in "periferiche di memorizzazione" c'è un lungo thread dove la maggior parte di chi ha quel Seagate ne è scontenta appunto per quel fastidioso rumore; senza contare le due o tre persone che ho visto venderlo nel mercatino sempre per quel problema. Il Barracuda V invece, a fronte di prestazioni non proprio esaltanti, rimane ancora l'HD piu' silenzioso in assoluto.
Ho uno Casetek col montaggio HD simil Xaser ovvero con slitte in plastica e questo mi garantisce un buon disaccoppiamento.
Comunque a breve è previsto l'arrivo dei dissipatori Zalman per HD per entrambi, spero di poter aggiornare positivamente questo thread .
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2003, 02:00   #1224
Blisset
Senior Member

L'Avatar di Blisset

Iscritto dal: Nov 2001
Salve, ho trovato la guida molto interessante, chiedo scusa se non ho potuto leggere tutte le 60 pagine di post e se faccio domande già fatte, ma vorrei comprare un alimentatore silenzioso, poichè quasi tutto il rumore prodotto dal PC viene proprio dall'alimentatore e dalla sua ventola, al limite posso comprare anche il case e le ventole, ma penso che già cambiando il solo alimentatore ridurrò di moltissimo il rumore. Mi aiutate?
Lo Zalman che consigli l'ho trovato troppo caro (125€), io non vorrei spendere più di 50€, magari 60€ se proprio è silenzioso.

Questo alimentatore (e l'eventuale case) lo userò oltre che per il mio Athlon 650 anche per l'Athlon64, che comprerò non appena si abbassano i prezzi, per cui immagino deve avere una certa potenza, anche se non vorrei comprarne più del necessario, visto che più potenza significa più rumore e più consumo.
Per due hard disk, un masterizzatore DVD, ATI Radeon, scheda audio e modem, avevo pensato a un 350W, cosa ne pensate?

Diciamo che lo vorrei il più silenzioso possibile, con una ventola da 9cm (meglio ancora da 12cm) e almeno un connettore Serial ATA, ne esistono a questo prezzo o bisogna per forza svuotare il portafogli?

Vorrei sapere anche:
Sono attendibili le indicazioni sui db degli alimentatori?
Cos'è il Power Factor Protection "passivo"? E il PFC ? Hanno molta importanza queste caratteristiche?
Grazie Grazie Grazie!
Blisset è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2003, 08:53   #1225
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
350W è poco.
Prendi almeno almeno 400W di potenza reale (il che taglia fuori i vari qtec).
Anche i tuoi 50 € sono veramente pochi per un buon alimentatore.

Io ho un chieftec 420W dual fan PFC attivo ed è parecchio silenzioso. Non avendo mai sentito uno zalman non posso confrontare, ma nel mio sistema non si avverte nessun rumore (tutti gli altri componenti sono stati resi muti). Il prezzo è sotto i 70 euro, meno di così non ci compri niente. Non ha il connettore serial ata, ma non lo ha neanche lo zalman.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2003, 09:17   #1226
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

beh ci sarebbe il codegen con ventolona da 12x12...

è 450w, costa 40€ e basta downvoltarla 1 pò
Old 27-11-2003, 09:44   #1227
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:

beh sì, me lo ero scordato
Old 27-11-2003, 11:43   #1228
Blisset
Senior Member

L'Avatar di Blisset

Quote:

Mamma mia, addirittura 450W?
Sicuro che sono pochi 350W?
Considerate che da 3 anni campo benissimo con un 250W!
Ma consuma sempre 450W oppure è a seconda della potenza richiesta dal PC?
Quanti W consumano le periferiche USB 1 e 2?
E' bello sapere che ha pure il PFC attivo, ma mi piacerebbe capire cos'è...
I volts della ventola si abbassano con una resistenza?
Grazie
Old 27-11-2003, 12:23   #1229
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

solo i w rischiesti.

Per usb dipende da tante cose.
Se sono autoalimentati nulla

la ventola la downvolti con dei riduttori.
Old 27-11-2003, 13:14   #1230
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da Blisset
Mamma mia, addirittura 450W?
Sicuro che sono pochi 350W?
Considerate che da 3 anni campo benissimo con un 250W!
Ma consuma sempre 450W oppure è a seconda della potenza richiesta dal PC?
Quanti W consumano le periferiche USB 1 e 2?
E' bello sapere che ha pure il PFC attivo, ma mi piacerebbe capire cos'è...
I volts della ventola si abbassano con una resistenza?
Grazie
si ma campavi con 250W e un sistema molto diverso... figurati se con 350W fai andare un athlon 64 come pensi di prendere...
Old 27-11-2003, 14:14   #1231
Blisset
Senior Member

L'Avatar di Blisset

Ok, vada per il codegen 450W.
Ho però un dubbio. La ventola è posta sopra l'alimentatore non dietro.
Questo significa che l'aria viene mandata verso il tetto del case, che è chiuso e non dalla parte delle prese di corrente, ossia verso l'esterno del case.

Gli alimentatori che regolano la velocità della ventola a seconda della temperatura fanno rumore quando cambiano "marcia" ?

Un'ultima cosa: la scheda video è a doppia alimentazione, nel senso che può funzionare sia a 3.3V sia a 1.5V a seconda della scheda madre in cui è messa. Bene, a me sembra logico che se va a 1.5V deve consumare la metà in Watt di quando invece funziona a 3.3V, per la nota legge di Ohm, secondo cui i Watt sono proporzionali ai Volt. Eppure nell'alimentatore c'è scritto al contrario! Cioè che al diminuire dei Volt il consumo in Watt aumenta! Com'è il fattaccio?
Grazie

PS: se possibile rispondete a tutte e 3 le domande.

Ultima modifica di Blisset : 27-11-2003 alle 14:31.
Old 27-11-2003, 14:21   #1232
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

la ventola è sotto non sopra... e l'aria esce come in tutti gli alimentatori, cioè da dietro...

Ovviamente se la ventola girà più velocemente perchè c'è più bisogno di raffreddamento, anche il rumore diventa sempre più udibile...
Old 27-11-2003, 14:36   #1233
Blisset
Senior Member

L'Avatar di Blisset

Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
la ventola è sotto non sopra... e l'aria esce come in tutti gli alimentatori, cioè da dietro...

Ovviamente se la ventola girà più velocemente perchè c'è più bisogno di raffreddamento, anche il rumore diventa sempre più udibile...
No, mi riferivo al fatto, se c'è un clic nel momento in cui scatta la velocità diversa oppure la variazione avviene in modo regolare e fluido.
Old 27-11-2003, 14:41   #1234
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

è una termoresistenza, più si scalda più corrente fa passare e più velocemente la ventola gira... quindi la cosa è progressiva...
Old 27-11-2003, 15:23   #1235
DarkAngel77
Senior Member

L'Avatar di DarkAngel77

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Un'ultima cosa: la scheda video è a doppia alimentazione, nel senso che può funzionare sia a 3.3V sia a 1.5V a seconda della scheda madre in cui è messa. Bene, a me sembra logico che se va a 1.5V deve consumare la metà in Watt di quando invece funziona a 3.3V, per la nota legge di Ohm, secondo cui i Watt sono proporzionali ai Volt. Eppure nell'alimentatore c'è scritto al contrario! Cioè che al diminuire dei Volt il consumo in Watt aumenta! Com'è il fattaccio?
Direi che la scheda video ha probabilmente uno stadio di alimentazione di tipo switching che provvede ad abbassare la tensione di alimentazione in caso di necessità. Se è così a 1.5V dovrebbe assorbire poco più del doppio degli ampere che assorbe a 3.3V, assorbendo complessivamente la stessa potenza (salvo qualche approssimazione dovuta al rendimento dei componenti attivi e passivi). In questi casi la prima legge di Ohm non è applicabile, in quanto il carico non è una semplice resistenza fissa; è piuttosto paragonabile a una resistenza che varia il proprio valore in modo direttamente proporzionale alla tensione applicata ai suoi capi
DarkAngel77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2003, 16:29   #1236
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Grazie
il consumo di una scheda video non dipende da dove è montata... se la metti su 1,5v o 3,3v la tensione assorbita viene cmq riportata al suo effettivo consumo con dei regolatori. Cmq non tutte le schede le hanno, infatti alcune schede che chiedono 3,3 montate su alcune schede madri da 1,5 nella migliore delle ipotesi non si accendono, nella peggiore rompono la scheda madre. Il consiglio è quindi quello di rispettare le specifiche di scheda madre/scheda video.

Per il discorso dell'alimentatore non c'ho capito molto... a cosa ti riferisci?
Old 27-11-2003, 23:35   #1237
Blisset
Senior Member

L'Avatar di Blisset

@Marra
Per gli alimentatori mi riferisco alla tabella adesiva che c'è a lato di ogni alimentatore. Al diminuire dei Volt aumentano i Watt o almeno mi sembra di ricordare così (per saperlo dovrei smontare l'alimentatore).

Le schede video di cui parlo sono quelle col pettine diviso in 3 parti, che supportano entrambi i voltaggi dell'AGP (3.3V e 1.5V) e che possono essere messe sia sulle schede madri con AGP 4X sia sulle nuove AGP 8X.
Cmq a quanto mi state dicendo il consumo è invariato sia a 1.5 sia a 3.3V, poichè al diminuire dei Volts aumentano gli Ampère e dato che è Watt=Volt x Ampère, i Watt rimangono costanti.

Curiosità quanto può consumare a occhio un Athlon64? e una ATI Radeon 9000 PRO?
Thanx
Old 27-11-2003, 23:42   #1238
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

athlon è sicuramente > di 65w

radeon > 15-18

cerca dei datasheet
Old 28-11-2003, 10:02   #1239
Fra_cool
Senior Member

L'Avatar di Fra_cool

Iscritto dal: May 2003
Città: Capua (CE)
Quote:
Per gli alimentatori mi riferisco alla tabella adesiva che c'è a lato di ogni alimentatore. Al diminuire dei Volt aumentano i Watt o almeno mi sembra di ricordare così (per saperlo dovrei smontare l'alimentatore).
Cerco di darti una rispota anche io!
La tabella degli ali fa riferimento ai "canali" dell'alimentatore, nel senso (per esempio, dal mio Enermax EG465):
dal canale 12Volt fornisce 20Ampère
dal canale 5 volt fornisce 44Ampère
.....

poi i Watt li calcoli con le tipiche leggi dell'elettromagnetismo...

Questi valori sono scelti dal produttore dell'ali in base alla media delle periferiche installate nei pc, sono indipendenti le une dalle altre.

Quote:
Le schede video di cui parlo sono quelle col pettine diviso in 3 parti, che supportano entrambi i voltaggi dell'AGP (3.3V e 1.5V) e che possono essere messe sia sulle schede madri con AGP 4X sia sulle nuove AGP 8X.
Per le schede video ne so di meno, ma credo che la distinzione sia in AGP e AGP PRO. A seconda che la Mb supporti l'uno o l'altro standard (il pro è compatibile con il "non pro") questa è in grado di fornire una alimentazione adeguata o meno alla scheda video, per questo su molte vga c'è il molex, IMHO

Bye
Fra_cool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2003, 10:13   #1240
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

l'agp pro è in grado di fornire molta più corrente dell'agp normale. Si usa solo per schede professionali
 Rispondi

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
iPhone 17 troppo costoso? In realt&agrav...
I certificati SSL su OVHcloud sono ora u...
Tesla Model 3 e Model Y con nuove batter...
Guerra all'algoritmo di Meta: le app di ...
Samsung Galaxy Watch8, super prezzo di s...
La controproposta di Taiwan agli USA: pr...
Le aziende dell'area EMEA sono soddisfat...
Polestar sempre più presente in I...
ICEBlock eliminata da App Store su richi...
vivo V60 Lite 5G arriva in Italia. Ecco ...
Huawei Xinghe AI Fabric 2.0: un'architet...
Fallout 76 Sorgenti Brucianti: a dicembr...
Lancio da record in Cina per i nuovi Xia...
Strava porta Garmin in tribunale: la gue...
MG supera le 100.000 auto vendute in Ita...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian