|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4781 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Ci sono problemi a mettere riduttori di tensioni alle ventole con led? O semplicemente si abbassa anche l'intensità della luce senza problemi?
![]() |
#4782 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Non credo, perchè appena nuova la scheda non lo faceva e poi lo fa indipendentemente dal fatto che abbia finito il boot di wondows oppure no.
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4783 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4784 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4785 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Tempo fà ne avevo montato uno anche io e girovagando in rete avevo trovato all'estero uno che vendeva i pezzi di ricambio(ventole,ecc..ecc..) Prova a fare una ricerca approfondita, forse qualcosa salta ancora fuori... Al limite puoi sostituire il dissi con uno identico nuovo, il suo prezzo era intorno ai 10-15e Su un sito ho visto che tale articolo ha 6 anni di garanzia... Bye ![]()
![]() |
![]() |
#4786 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
Dipende dalle ventole: ci sono quelle con alimentazione dei led separata proprio per mantenerne sempre la massima luminosità, altre riescono a mantenere la luminosità fino ad un certo voltaggio poi cominciano a calare e al di sotto di una certa soglia possono anche spegnersi mentre la ventola continua a girare lo stesso.
![]() |
#4787 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
|
Hard disc super silenzioso
Dovrei prendere un disco 3.5" di media capacità (160GB, max 250GB) 7200rpm che sia il più silenzioso attualmente in commercio. Mi interessa soprattutto la silenziosità e la mancanza di vibrazioni del disco in idle più che il rumore relativo alle testine che leggono/scrivono.
Ricordo che i Seagate Barracuda fossero tra i più silenziosi, ma credo che siano relativamente peggiorati con le nuove produzioni. Poi ho letto qualcosa riguardo i Western Digital Caviar Green che dovrebbero essere i più silenziosi in assoluto, ma è vero? Però mi sembra che ci siano minimo da 500GB. Infine ho letto diversi consigli sui Samsung, ma quale modello in particolare? Ogni consiglio è più che ben accetto! ![]()
![]() |
#4788 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4789 |
Senior Member
|
Riguardo al riduttore per la tensione delle ventole, oggi sono andato in un paio di negozi, ma non ce l'avevano. Ho chiesto a sto punto se avevano na ventola silenziosa, e c'avevano una coolermaster ultrasilent (o qualcosa del genere) da 750 rpm e 13db.
In pratica ho spiegato al negoziante che probabilmente il rumore della ventola frontale del case, è perchè è illuminata (e appunto in un altro thread si dice che generalmente le ventole illuminate sono più rumorose). Lui mi ha detto che poteva essere invece un altro motivo, come ventola fuori asse. Effettivamente il dubbio mi è venuto, perchè il rumore che sento io non è solo di vento forte, ma proprio un fastidioso ronzio. Quindi voi che dite, con il riduttore eliminerei proprio il ronzio, oppure è proprio la ventola che è difettosa, e mi conviene cambiarla?
![]() |
#4790 | |
Senior Member
|
Quote:
Senza dover acquistare nulla fai una prova, se la ventola ha il molex 4-pin puoi in modo semplice ottenere un'alimentazione a 7V spostando i cavi. Attualmente la ventola prende l'alimentazione da un giallo e un nero dell'alimentatore, invece tu devi spostare i cavi sul molex in modo da prendere il giallo dell'alimentatore (12V) con il positivo della ventola, solitamente rosso, e il rosso dell'alimentatore (5V) con il negativo della ventola, solitamente nero: 12-5=7V. Puoi spostare indifferentemente i cavi sul molex della ventola o dell'alimentatore, basta che abbiano la corrispondenza descritta sopra.
![]() |
![]() |
#4791 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#4792 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4793 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Io uso la parte posteriore, quella insomma che permette di infilare la penna sui fogli quando il tappo è su. Con quella punta riesci a piegare le piccole alettine che permettono ai pin del molex di restare bloccati, in contemporanea tiri dal cavo e ti viene via. Eventualmente trovi sicuramente qualche guida in rete, ma è più semplice farlo che spiegarlo. ![]()
![]() |
![]() |
#4794 |
Senior Member
|
Io uso il cacciavite...in effetti un po' costa...se non ce l'hai già in casa.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4795 |
Senior Member
|
Certo, se hai uno di quei piccoli cacciaviti ancora meglio. Ma va bene qualunque cosa, anche uno stuzzicadenti, basta adattarsi.
![]() |
#4796 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
io provo a rispondere alla tua richiesta.
E' un peccato che uno come DMJ sempre prodigo di consigli e aiuti a tutti non ne riceva quando chiede qualcosa. Chiaro che non è colpa nostra se non ne sappiamo abbastanza. Anche Tom's hardware concorda col mettere i black addirittura più silenziosi dei samsung spinpoint anche se dipende dai tagli e il tuo non è tra quelli di cui ho visto i testi che erano più grandi. Per esperienza personale ho i black 640GB comunque più silenziosi dei vecchi spinpoint hd501lj, io non li sento in idle anche se ho i cassettini insonorizzanti e i pannelli fonoassorbenti all'interno del case. Comunque non rischierei altre marche.
Case CM Cosmos 1000; Intel 2DuoE6750; MB Asus P5E; 4x1Gb V-data DDR2-800 4-4-4-12; nVIDIA GTX 560 Ti ; 3xHD Raid0 Caviar Black 640Gb; 1xhd Sata1 Maxtor 300Gb; 1xhd Sata 2 Samsung 500Gb; WinXP64 Sp2; Monitor: TV LCD Samsung LE 37B650T2W 1920x1080p |
![]() |
![]() |
![]() |
#4797 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Purtroppo i WD Caviar Black ci sono minimo da 500GB. Per i Samsung invece potrei prendere un HD161HJ da 160GB a 45€ oppure un HD250HJ da 250GB a 49€. Sono le produzioni precedenti agli ultimissimi modelli, ma non m'importa, l'essenziale è che siano molto silenziosi. Per la differenza di prezzo andrei sul 250GB. Ne sai quelcosa di questi modelli?
![]() |
![]() |
#4798 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
|
Ciao a tutti! Pongo un mio quesito riguardo alle ventole:
ho 2 ventole, ottime, della thermaltake da 12 cm che fanno la bellezza di 78 cfm l'una e sono alimentate direttamente da alimentatore tramite MOLEX 4 contatti per cui sono sempre al max! La mia idea è questa: prendere un rheobus frontale da mettere possibilmente su un vano 5,25 (3,25 dovrei guardare ma mi sa che non ho spazio) e questo apparecchio deve essere il più semplice possibile ovvero avere solo manopole per la regolazione delle 2 sole ventole!! Se nel caso no ne esistono per solo 2 non importa, vada anche per un modello che abbia 4 manopole ma in ogni caso deve costare il meno possibile ma neanche essere una cavolata! Il problema è, oltre a quale scegliere di questi controller, come fare a collegare le 2 ventole se hanno solo i molex 4 pin??? Esistono degli adattatori da molex 4 pin a 3 pin (in sostanza mini molex per le schede madri con 3 o 2 cavetti) e nel caso una volta trovati questi adattatore poi posso collegare le ventole al controller senza nessun problema??
![]() |
#4799 | |
Senior Member
|
Quote:
FAN => Viti & Cavi Adattatori c'è un adattatore 4»3 Pin a 2,20 € |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4800 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il rheobus ti consiglio gli Scythe Kaze Master, sia da 3.5" (2 controlli) che da 5.25" (4 controlli), soddisfa tutte le tue richieste, a parte il prezzo. Però considera che risparmiare sul rheobus non è una buona cosa, ti potresti ritrovare un aggeggio che fa sibilare o ronzare le ventole, mentre il Kaze Master vale tutti i soldi che costa.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:58.