Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2009, 17:27   #4781
Lionking-Cyan
Senior Member

L'Avatar di Lionking-Cyan

Iscritto dal: May 2005
Ci sono problemi a mettere riduttori di tensioni alle ventole con led? O semplicemente si abbassa anche l'intensità della luce senza problemi?
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
Lionking-Cyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2009, 18:05   #4782
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da Ortolino Guarda i messaggi
Oppure è il fatto che, finchè i driver non entrano in azione, la ventola gira al massimo. Succede anche a me con i dissipatori di cpu e scheda video, altrimenti inudibili.
Non credo, perchè appena nuova la scheda non lo faceva e poi lo fa indipendentemente dal fatto che abbia finito il boot di wondows oppure no.
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
luki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2009, 19:36   #4783
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Quote:
Originariamente inviato da luki Guarda i messaggi
Non credo, perchè appena nuova la scheda non lo faceva e poi lo fa indipendentemente dal fatto che abbia finito il boot di wondows oppure no.
Allora è sicuramente un problema meccanico...
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2009, 00:16   #4784
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Più che altro penso che avendolo infilato in un mobile il case non abbia un buon ricircolo d'aria. E' sempre meglio tenerlo in un o spazio aperto in cui l'aria circoli bene.
ARia ne entra nel mobiletto...a vista non posso lasciarlo, altrimenti mia madre mi caccia di casa.
Old 05-03-2009, 06:30   #4785
BobaFeet
Senior Member

L'Avatar di BobaFeet

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Ragazzi possiedo questa scheda video:
.....
Ultimamente appena accendo il pc la ventola emette un rumore fastidiosissimo per circa un paio di minuti per poi smettere. Succede solo a freddo, al primo boot giornaliero del pc.
....
Il dissipatore della tua X1600 altri non é che il VGA silencer rev.3 della Arctic Cooling.

Tempo fà ne avevo montato uno anche io e girovagando in rete avevo trovato all'estero uno che vendeva i pezzi di ricambio(ventole,ecc..ecc..) Prova a fare una ricerca approfondita, forse qualcosa salta ancora fuori...

Al limite puoi sostituire il dissi con uno identico nuovo, il suo prezzo era intorno ai 10-15e
Su un sito ho visto che tale articolo ha 6 anni di garanzia...

Bye
Old 05-03-2009, 08:39   #4786
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Lionking-Cyan Guarda i messaggi
Ci sono problemi a mettere riduttori di tensioni alle ventole con led? O semplicemente si abbassa anche l'intensità della luce senza problemi?
Dipende dalle ventole: ci sono quelle con alimentazione dei led separata proprio per mantenerne sempre la massima luminosità, altre riescono a mantenere la luminosità fino ad un certo voltaggio poi cominciano a calare e al di sotto di una certa soglia possono anche spegnersi mentre la ventola continua a girare lo stesso.
Old 19-03-2009, 17:07   #4787
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Hard disc super silenzioso

Dovrei prendere un disco 3.5" di media capacità (160GB, max 250GB) 7200rpm che sia il più silenzioso attualmente in commercio. Mi interessa soprattutto la silenziosità e la mancanza di vibrazioni del disco in idle più che il rumore relativo alle testine che leggono/scrivono.

Ricordo che i Seagate Barracuda fossero tra i più silenziosi, ma credo che siano relativamente peggiorati con le nuove produzioni.

Poi ho letto qualcosa riguardo i Western Digital Caviar Green che dovrebbero essere i più silenziosi in assoluto, ma è vero? Però mi sembra che ci siano minimo da 500GB.

Infine ho letto diversi consigli sui Samsung, ma quale modello in particolare?

Ogni consiglio è più che ben accetto!
Old 20-03-2009, 08:36   #4788
luki
Senior Member

L'Avatar di luki

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da BobaFeet Guarda i messaggi
Il dissipatore della tua X1600 altri non é che il VGA silencer rev.3 della Arctic Cooling.

Tempo fà ne avevo montato uno anche io e girovagando in rete avevo trovato all'estero uno che vendeva i pezzi di ricambio(ventole,ecc..ecc..) Prova a fare una ricerca approfondita, forse qualcosa salta ancora fuori...

Al limite puoi sostituire il dissi con uno identico nuovo, il suo prezzo era intorno ai 10-15e
Su un sito ho visto che tale articolo ha 6 anni di garanzia...

Bye
Non è proprio come dici te. Il dissipatore silencer cel'ho a casa perchè lo usavo sulla vecchia radeon 9600. Sono identici slamente nella parte superiore, infatti volendo non riuscirei amontarlo su questa x1650 pro. Ci avevo già pensato
Intel Core i5 9600K + Case: CM 690 II + CM Hyper 212 LED BLACK EDITION - Mobo: ASUS Z390-A PRIME + 32 GB DDR4 CORSAIR LPX 3200MHz PSU: Corsair CX650M 650W - VGA: ASUS GTX 1660s EVO OC 6GB - Monitor AOC C24G1 FreeSync - Sound Blaster AE-5 PURE EDITION + EMPIRE PS-2120D - Fritz!Box 7590 - TIM - XBOX 360 SLIM 320 GB - Galaxy S9 & iPad Pro 11 - NOTEBOOK ASUS K53SC
luki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2009, 19:42   #4789
Lionking-Cyan
Senior Member

Riguardo al riduttore per la tensione delle ventole, oggi sono andato in un paio di negozi, ma non ce l'avevano. Ho chiesto a sto punto se avevano na ventola silenziosa, e c'avevano una coolermaster ultrasilent (o qualcosa del genere) da 750 rpm e 13db.
In pratica ho spiegato al negoziante che probabilmente il rumore della ventola frontale del case, è perchè è illuminata (e appunto in un altro thread si dice che generalmente le ventole illuminate sono più rumorose). Lui mi ha detto che poteva essere invece un altro motivo, come ventola fuori asse. Effettivamente il dubbio mi è venuto, perchè il rumore che sento io non è solo di vento forte, ma proprio un fastidioso ronzio.
Quindi voi che dite, con il riduttore eliminerei proprio il ronzio, oppure è proprio la ventola che è difettosa, e mi conviene cambiarla?
CPU:Intel 3570k VGA: Gigabyte HD 7950 HD: Crucial m4 128gb Case: Fractal R3 Mobo: MSI z77 g45 PSU: Super Flower golden king Platinum 600w Ram:8gb Low Profile Ventole e dissi: Macho hr-02 e svariate silenziose o silenziate
Old 20-03-2009, 22:54   #4790
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Riguardo al riduttore per la tensione delle ventole, oggi sono andato in un paio di negozi, ma non ce l'avevano. Ho chiesto a sto punto se avevano na ventola silenziosa, e c'avevano una coolermaster ultrasilent (o qualcosa del genere) da 750 rpm e 13db.
In pratica ho spiegato al negoziante che probabilmente il rumore della ventola frontale del case, è perchè è illuminata (e appunto in un altro thread si dice che generalmente le ventole illuminate sono più rumorose). Lui mi ha detto che poteva essere invece un altro motivo, come ventola fuori asse. Effettivamente il dubbio mi è venuto, perchè il rumore che sento io non è solo di vento forte, ma proprio un fastidioso ronzio.
Quindi voi che dite, con il riduttore eliminerei proprio il ronzio, oppure è proprio la ventola che è difettosa, e mi conviene cambiarla?
Se ronza è molto probabile che sia difettosa.
Senza dover acquistare nulla fai una prova, se la ventola ha il molex 4-pin puoi in modo semplice ottenere un'alimentazione a 7V spostando i cavi. Attualmente la ventola prende l'alimentazione da un giallo e un nero dell'alimentatore, invece tu devi spostare i cavi sul molex in modo da prendere il giallo dell'alimentatore (12V) con il positivo della ventola, solitamente rosso, e il rosso dell'alimentatore (5V) con il negativo della ventola, solitamente nero: 12-5=7V.
Puoi spostare indifferentemente i cavi sul molex della ventola o dell'alimentatore, basta che abbiano la corrispondenza descritta sopra.
Old 20-03-2009, 22:56   #4791
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

!!!
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Dovrei prendere un disco 3.5" di media capacità (160GB, max 250GB) 7200rpm che sia il più silenzioso attualmente in commercio. Mi interessa soprattutto la silenziosità e la mancanza di vibrazioni del disco in idle più che il rumore relativo alle testine che leggono/scrivono.

Ricordo che i Seagate Barracuda fossero tra i più silenziosi, ma credo che siano relativamente peggiorati con le nuove produzioni.

Poi ho letto qualcosa riguardo i Western Digital Caviar Green che dovrebbero essere i più silenziosi in assoluto, ma è vero? Però mi sembra che ci siano minimo da 500GB.

Infine ho letto diversi consigli sui Samsung, ma quale modello in particolare?

Ogni consiglio è più che ben accetto!
Old 20-03-2009, 22:58   #4792
Lionking-Cyan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Se ronza è molto probabile che sia difettosa.
Senza dover acquistare nulla fai una prova, se la ventola ha il molex 4-pin puoi in modo semplice ottenere un'alimentazione a 7V spostando i cavi. Attualmente la ventola prende l'alimentazione da un giallo e un nero dell'alimentatore, invece tu devi spostare i cavi sul molex in modo da prendere il giallo dell'alimentatore (12V) con il positivo della ventola, solitamente rosso, e il rosso dell'alimentatore (5V) con il negativo della ventola, solitamente nero: 12-5=7V.
Puoi spostare indifferentemente i cavi sul molex della ventola o dell'alimentatore, basta che abbiano la corrispondenza descritta sopra.
Ma per spostare i cavi ho bisogno di un apparecchio speciale vero (che mi pare costa 2 euro)?
Old 20-03-2009, 23:09   #4793
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Ma per spostare i cavi ho bisogno di un apparecchio speciale vero (che mi pare costa 2 euro)?
E già, molto speciale..... un tappo di una penna Bic.
Io uso la parte posteriore, quella insomma che permette di infilare la penna sui fogli quando il tappo è su. Con quella punta riesci a piegare le piccole alettine che permettono ai pin del molex di restare bloccati, in contemporanea tiri dal cavo e ti viene via.
Eventualmente trovi sicuramente qualche guida in rete, ma è più semplice farlo che spiegarlo.
Old 20-03-2009, 23:10   #4794
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Io uso il cacciavite...in effetti un po' costa...se non ce l'hai già in casa.
Old 20-03-2009, 23:27   #4795
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Certo, se hai uno di quei piccoli cacciaviti ancora meglio. Ma va bene qualunque cosa, anche uno stuzzicadenti, basta adattarsi.
Old 21-03-2009, 13:21   #4796
alexcold
Senior Member

L'Avatar di alexcold

Iscritto dal: Jul 2007
io provo a rispondere alla tua richiesta.
E' un peccato che uno come DMJ sempre prodigo di consigli e aiuti a tutti non ne riceva quando chiede qualcosa.
Chiaro che non è colpa nostra se non ne sappiamo abbastanza.
Anche Tom's hardware concorda col mettere i black addirittura più silenziosi dei samsung spinpoint anche se dipende dai tagli e il tuo non è tra quelli di cui ho visto i testi che erano più grandi.
Per esperienza personale ho i black 640GB comunque più silenziosi dei vecchi spinpoint hd501lj, io non li sento in idle anche se ho i cassettini insonorizzanti e i pannelli fonoassorbenti all'interno del case.
Comunque non rischierei altre marche.
Case CM Cosmos 1000; Intel 2DuoE6750; MB Asus P5E; 4x1Gb V-data DDR2-800 4-4-4-12; nVIDIA GTX 560 Ti ; 3xHD Raid0 Caviar Black 640Gb; 1xhd Sata1 Maxtor 300Gb; 1xhd Sata 2 Samsung 500Gb; WinXP64 Sp2; Monitor: TV LCD Samsung LE 37B650T2W 1920x1080p
alexcold è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 16:29   #4797
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da alexcold Guarda i messaggi
io provo a rispondere alla tua richiesta.
E' un peccato che uno come DMJ sempre prodigo di consigli e aiuti a tutti non ne riceva quando chiede qualcosa.
Chiaro che non è colpa nostra se non ne sappiamo abbastanza.
Anche Tom's hardware concorda col mettere i black addirittura più silenziosi dei samsung spinpoint anche se dipende dai tagli e il tuo non è tra quelli di cui ho visto i testi che erano più grandi.
Per esperienza personale ho i black 640GB comunque più silenziosi dei vecchi spinpoint hd501lj, io non li sento in idle anche se ho i cassettini insonorizzanti e i pannelli fonoassorbenti all'interno del case.
Comunque non rischierei altre marche.
Grazie alexcold, troppo gentile

Purtroppo i WD Caviar Black ci sono minimo da 500GB.
Per i Samsung invece potrei prendere un HD161HJ da 160GB a 45€ oppure un HD250HJ da 250GB a 49€. Sono le produzioni precedenti agli ultimissimi modelli, ma non m'importa, l'essenziale è che siano molto silenziosi. Per la differenza di prezzo andrei sul 250GB.
Ne sai quelcosa di questi modelli?
Old 21-03-2009, 20:01   #4798
hardstyler
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Trieste
Ciao a tutti! Pongo un mio quesito riguardo alle ventole:

ho 2 ventole, ottime, della thermaltake da 12 cm che fanno la bellezza di 78 cfm l'una e sono alimentate direttamente da alimentatore tramite MOLEX 4 contatti per cui sono sempre al max!

La mia idea è questa:

prendere un rheobus frontale da mettere possibilmente su un vano 5,25 (3,25 dovrei guardare ma mi sa che non ho spazio) e questo apparecchio deve essere il più semplice possibile ovvero avere solo manopole per la regolazione delle 2 sole ventole!! Se nel caso no ne esistono per solo 2 non importa, vada anche per un modello che abbia 4 manopole ma in ogni caso deve costare il meno possibile ma neanche essere una cavolata!

Il problema è, oltre a quale scegliere di questi controller, come fare a collegare le 2 ventole se hanno solo i molex 4 pin???

Esistono degli adattatori da molex 4 pin a 3 pin (in sostanza mini molex per le schede madri con 3 o 2 cavetti) e nel caso una volta trovati questi adattatore poi posso collegare le ventole al controller senza nessun problema??
i7 13700K , 64gb G.SKILL DDR 5 6000, gigabyte z790 aorus elite ax wifi 6e, amd rx 7900 xt, asus essence stx 2, Corsair 7000D airflow, AIO Corsair H170i Elite Capellix, Corsair K70 RGB Pro, Asus PB328Q
hardstyler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2009, 20:06   #4799
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Quote:
Originariamente inviato da hardstyler Guarda i messaggi

ho 2 ventole, ottime, della thermaltake da 12 cm che fanno la bellezza di 78 cfm l'una e sono alimentate direttamente da alimentatore tramite MOLEX 4 contatti per cui sono sempre al max!

La mia idea è questa:

prendere un rheobus frontale da mettere possibilmente su un vano 5,25 (3,25 dovrei guardare ma mi sa che non ho spazio) e questo apparecchio deve essere il più semplice possibile ovvero avere solo manopole per la regolazione delle 2 sole ventole!! Se nel caso no ne esistono per solo 2 non importa, vada anche per un modello che abbia 4 manopole ma in ogni caso deve costare il meno possibile ma neanche essere una cavolata!

Il problema è, oltre a quale scegliere di questi controller, come fare a collegare le 2 ventole se hanno solo i molex 4 pin???

Esistono degli adattatori da molex 4 pin a 3 pin (in sostanza mini molex per le schede madri con 3 o 2 cavetti) e nel caso una volta trovati questi adattatore poi posso collegare le ventole al controller senza nessun problema??
Se ho ben capito quello che cerchi, dai un'occhiata sul sito del Dragone, nella sezione
FAN => Viti & Cavi Adattatori
c'è un adattatore 4»3 Pin a 2,20 €
Old 21-03-2009, 20:53   #4800
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da hardstyler Guarda i messaggi

La mia idea è questa:

Come adattatori vanno bene quelli che ti ha indicato Ortolino e che trovi dal Dragone.
Per il rheobus ti consiglio gli Scythe Kaze Master, sia da 3.5" (2 controlli) che da 5.25" (4 controlli), soddisfa tutte le tue richieste, a parte il prezzo. Però considera che risparmiare sul rheobus non è una buona cosa, ti potresti ritrovare un aggeggio che fa sibilare o ronzare le ventole, mentre il Kaze Master vale tutti i soldi che costa.

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Cam con vide...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian