Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2005, 12:09   #4181
falabrac
Senior Member

L'Avatar di falabrac

Iscritto dal: Sep 2004
Allora se posso darti un consiglio spassionato, meglio mettere 2X120 silenziose e downvoltate: oltre a quella in estrazione, male non è metterne una in immissione che raffredda pure l'hard disk...

E l'alimentatore?
falabrac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 12:18   #4182
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
eh l'alimentatore verrebbe smontato, aperto, e avvolto da una guaina metallica sottile e magari anche con piccoli fori, affinchè non influenzi con interferenze gli altri componenti..
devo scegliere fra un 350 watt moolto economico, o un vecchio 250 watt.. credo opterò x la seconda scelta..
dici quindi che due 120 downvoltate siano necessarie ??
melomanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 13:25   #4183
falabrac
Senior Member

L'Avatar di falabrac

Sicuramente meglio di una sola, ma non ho capito se l'alimentatore ha oppure no la sua ventola... casomai, visto che intendi rivoluzionare tutto, puoi utilizzare quella in espulsione anche per raffreddarlo
Old 28-10-2005, 14:12   #4184
melomanu
Bannato

L'Avatar di melomanu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da falabrac
Sicuramente meglio di una sola, ma non ho capito se l'alimentatore ha oppure no la sua ventola... casomai, visto che intendi rivoluzionare tutto, puoi utilizzare quella in espulsione anche per raffreddarlo
in teoria, entrambi gli ali hanno la loro ventola, ma dovendoli smontare x integrarli nel case autocostruito, alla fine saranno senza ventola.. x cui potrei usare quella in espulsione x raffreddarlo ?
melomanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2005, 14:21   #4185
falabrac
Senior Member

L'Avatar di falabrac

Se ho ben capito parti da zero e puoi stravolgere la disposizione a tua preferenza: studiati bene i flussi d'aria e magari riesci a trovare una soluzione che ti permetta di utilizzare 2 sole ventole, un pò come ho fatto per un pc che ho sistemato in un cassetto (che però ha la ventola sul dissipatore)
Old 19-11-2005, 17:36   #4186
TheCamp
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Salve forse qualc'uno ha già postato questo programmino(non ho ancora finito di leggere tutti i post) ma per silenziare gli hd questo è una vera bomba e io l'ho provato su diversi hd e ha funzionato alla grande.
Ciao a tutti

http://www.trampelpfad.de/count/redi...ilentdrive.zip
TheCamp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2005, 09:40   #4187
nemor 6
Member

Salve a tutti, inauguro il mio ingresso nel forum in questa sezione estremamente interessante per porvi immediatamente un quesito:
Ho una scheda madre asus A8N-E che ha una ventolina del chipset che ormai ha veramente rotto per il rumore che fa, pensate che potrei montare uno di questi due Zalman NB32-J o ZM-NB47J senza avere problemi considerando che le uniche ventole presenti nel case sono quella del processore e quella della scheda video (6600gt) che spero di cambiare al + presto con una zalman?
nemor 6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2005, 09:53   #4188
alebig69
Senior Member

L'Avatar di alebig69

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da nemor 6
Salve a tutti, inauguro il mio ingresso nel forum in questa sezione estremamente interessante per porvi immediatamente un quesito:
Ho una scheda madre asus A8N-E che ha una ventolina del chipset che ormai ha veramente rotto per il rumore che fa, pensate che potrei montare uno di questi due Zalman NB32-J o ZM-NB47J senza avere problemi considerando che le uniche ventole presenti nel case sono quella del processore e quella della scheda video (6600gt) che spero di cambiare al + presto con una zalman?
Io ho la A8N-Sli + ZM-NB47J + 6600GT con dissi Zalman VF-700. Ci sta tutto e...sssshhhhh
Old 22-11-2005, 10:20   #4189
sententia
Senior Member

L'Avatar di sententia

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
Vai con lo zalman NB47J.

Io lo passo su tutte le schede che ho preso negli ultimi tre anni e funziona una meraviglia, basta che non ti venga voglia di toccarlo senza guanti...

Ora sta su una A8N-SLI NF4 SLI DELUXE, che ha una ventolina che pare una 6800 ultra (come puoi trovare scritto da ogni parte sul forum).

PC Silent RULEZ
sententia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2005, 10:27   #4190
alebig69
Senior Member

L'Avatar di alebig69

Quote:
Originariamente inviato da sententia
Vai con lo zalman NB47J.

Io lo passo su tutte le schede che ho preso negli ultimi tre anni e funziona una meraviglia, basta che non ti venga voglia di toccarlo senza guanti...

Ora sta su una A8N-SLI NF4 SLI DELUXE, che ha una ventolina che pare una 6800 ultra (come puoi trovare scritto da ogni parte sul forum).

PC Silent RULEZ
Ehm, i link a negozi sono proibiti
Old 22-11-2005, 10:38   #4191
sententia
Senior Member

L'Avatar di sententia

Quote:
Originariamente inviato da alebig69
Ehm, i link a negozi sono proibiti

SORRY...
Old 22-11-2005, 12:14   #4192
sententia
Senior Member

L'Avatar di sententia

silenziare una x700

Qualcuno può dirmi tra gli ArticCooling e gli Zalman VF700 qual'è il più semplice e veloce da montare?

la ventola della radeon in studio mi sta dando i nervi...
Old 22-11-2005, 13:27   #4193
nemor 6
Member

grazie per le risposte.
Mi sapreste dire anche che temperature raggiungete col dissi della zalman, io con la ventola del chipset originale sto sui 37°
Old 22-11-2005, 13:36   #4194
alebig69
Senior Member

L'Avatar di alebig69

Quote:
Originariamente inviato da sententia
Qualcuno può dirmi tra gli ArticCooling e gli Zalman VF700 qual'è il più semplice e veloce da montare?

la ventola della radeon in studio mi sta dando i nervi...
Io ho montato lo Zalman e mi sono trovato bene, gli Arctic Cooling non saprei.
Old 22-11-2005, 13:37   #4195
alebig69
Senior Member

L'Avatar di alebig69

Quote:
grazie per le risposte.
Mi sapreste dire anche che temperature raggiungete col dissi della zalman, io con la ventola del chipset originale sto sui 37°
Non lo so. Il dissi scotta. Magari quando vado a casa ci guardo e ti so dire. Intendi quella del northbridge, giusto?
Old 22-11-2005, 13:45   #4196
Bl@st
Senior Member

L'Avatar di Bl@st

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
Salve a tutti !

Una delle due ventole del mio alimentatore da un po' di tempo fa i capricci ad ogni prima accensione del pc nell'arco di una giornata....
In pratica emette un rumore all'inizio sgradevolissimo (sembra che strisci contro qualche cavo o ostacolo) che poi però dopo un minuto circa si attenua gradualmente fino a sparire.
Secondo voi è il caso di cambiarla ? E con cosa ?

Non saprei come rintracciare le caratteristiche tecniche della ventola in questione.... La marca sembra essere sconosciuta.
Che dite ? Metto quella che in origine stava sul pannello laterale del mio chieftec (ma non so neanch'essa che portata o rumorosità abbia) o punto su Noiseblocker (pur che non sia regolabile) o sulla Cooler Master ULTRASILENT da 13 dB dichiarati ?
L'importante è che la ventola non sia regolabile.... mi seccherei a dover modificare l'alimentatore internamente....
Corsair HX 620W | Intel i5-11400 | Asus TUF Gaming B560-M Plus Wifi | Sapphire Radeon HD 7950 3 GB | Crucial Ballistix 16 GB DDR4 PC-3200 | Samsung 980 Pro 500 GB | Crucial MX500 250 GB | WD Caviar blue 1 TB 3,5" | Seagate BarraCuda 2 TB 2,5" | Windows 11 Pro | Ho trattato con: questura1, NumberOne
Bl@st è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2005, 14:17   #4197
CiFRa
Senior Member

L'Avatar di CiFRa

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Berlin
Quote:
Originariamente inviato da Bl@st
Salve a tutti !

Una delle due ventole del mio alimentatore da un po' di tempo fa i capricci ad ogni prima accensione del pc nell'arco di una giornata....
In pratica emette un rumore all'inizio sgradevolissimo (sembra che strisci contro qualche cavo o ostacolo) che poi però dopo un minuto circa si attenua gradualmente fino a sparire.
Secondo voi è il caso di cambiarla ? E con cosa ?
Io ho risolto stamattina spruzzando del WD40 sul perno della ventola.
CiFRa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2005, 15:57   #4198
nemor 6
Member

Si grazie alebig
Old 22-11-2005, 20:56   #4199
fulviettino
Senior Member

L'Avatar di fulviettino

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano Moto:Suzuki_GSR_k6
Quote:
Un dissipatore passivo immette tutto il calore che dissipa nell'ambiente in cui si trova; IMHO sarebbe meglio usare dissipatori passivi quando si dispone di un adeguato ricircolo interno di aria: almeno una ventola in immissione sulla parte frontale del case e una in estrazione sulla parte posteriore del case.
Old 22-11-2005, 21:26   #4200
JL_Picard
Senior Member

L'Avatar di JL_Picard

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Trani (BA)
Quote:
Originariamente inviato da fulviettino
Un dissipatore passivo immette tutto il calore che dissipa nell'ambiente in cui si trova; IMHO sarebbe meglio usare dissipatori passivi quando si dispone di un adeguato ricircolo interno di aria: almeno una ventola in immissione sulla parte frontale del case e una in estrazione sulla parte posteriore del case.
Anche la ventolina del chipset non fa che trasferire il calore dal chipset all'aria all'interno del case.

Ergo Due ventole (1+1) servono sempre...
Nuovo PC: CM RC-690II_ZM-MFC1Plus_2 Scythe Slip Stream 800Rpm_2 Coolink SWif2 Ultra Silent_ Win7 Home premium 64bit SP1_Corsair AX 750W_Asrock Extreme6_Intel i5 2500k@4.4 Ghz_Zalman CNPS 9900 Max Blue_Corsair Vengeance_2*4Gb 1600 888 1,5V_EVGA GTX 460 FBP_2WD Black 1Tb_1WD Green 2Tb
JL_Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian