Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2007, 01:50   #16201
troppotardi
Senior Member

L'Avatar di troppotardi

Iscritto dal: Oct 2005
qual'è l'utimo bios ?

.............................
ciao
qual'è l'utimo bios perfettamente funzionante x qsta skeda ?

ciao
pam
troppotardi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 08:17   #16202
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Originariamente inviato da troppotardi Guarda i messaggi
.............................
ciao
qual'è l'utimo bios perfettamente funzionante x qsta skeda ?

ciao
pam
2004
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 12:14   #16203
mrt75
Senior Member

L'Avatar di mrt75

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Monteveglio (BO)
Allora,siccome il bios mi sta rompendo ogni volta che accendo la mobo,vorrei sapere quale versione di afudos adoperare x tornare a bios precedente e come si fa x aggiornarlo con afudos,non l'ho mai usato! ,quindi se qualcuno mi spiega x filo e x segno tutto il procedimento ne sarei felice.
Old 16-06-2007, 12:58   #16204
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da mrt75 Guarda i messaggi
Allora,siccome il bios mi sta rompendo ogni volta che accendo la mobo,vorrei sapere quale versione di afudos adoperare x tornare a bios precedente e come si fa x aggiornarlo con afudos,non l'ho mai usato! ,quindi se qualcuno mi spiega x filo e x segno tutto il procedimento ne sarei felice.
con asus update nopn ti fa inst il bios + vecchio?
cmq per afdos dovresti usare la versione 1.02uno dei primi, poi devi copiare l'utility in un floppy, devi bootare su quel floppy e farne un altro con dentro il bios che vuoi installare; (nn mi ricordo se stava tutto su un solo floppy)
da dos devi scrivere: A:\>afudos /i(nomebios).rom
nome bios è il nome che hai dato al bios, premi invio e dovrebbe fare tutto da solo.
Mr. G87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 17:34   #16205
mrt75
Senior Member

L'Avatar di mrt75

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Monteveglio (BO)
Quote:
Originariamente inviato da Mr. G87 Guarda i messaggi
con asus update nopn ti fa inst il bios + vecchio?
cmq per afdos dovresti usare la versione 1.02uno dei primi, poi devi copiare l'utility in un floppy, devi bootare su quel floppy e farne un altro con dentro il bios che vuoi installare; (nn mi ricordo se stava tutto su un solo floppy)
da dos devi scrivere: A:\>afudos /i(nomebios).rom
nome bios è il nome che hai dato al bios, premi invio e dovrebbe fare tutto da solo.
Quindi non devo usare 1 floppy di avvio ma solo quello con afudos e il bios?
Ma il bios lo devo rinominare x forza?
Poi ho visto ora in prima pag. la spiegazione x afudos,ma la stringa x il comando e' diversa : afudos /inomebios.rom /pbnc /n quale devo usare ???
Old 16-06-2007, 18:56   #16206
IuZ
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Questa scheda madre è compatibile con lo ZALMAN CNPS 9500-CU - LED ?
Lo chiedo perché non la vedo in questo elenco: http://www.zalman.co.kr/product/cool...D_775_eng.html

Nel caso, ha bisogno di qualche adattatore?
IuZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 19:00   #16207
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Quote:
Originariamente inviato da mrt75 Guarda i messaggi
Quindi non devo usare 1 floppy di avvio ma solo quello con afudos e il bios?
Ma il bios lo devo rinominare x forza?
Poi ho visto ora in prima pag. la spiegazione x afudos,ma la stringa x il comando e' diversa : afudos /inomebios.rom /pbnc /n quale devo usare ???
non mi ricordo, io la proceduro l'ho copiata dal manuale, quindi penso che sia corretta, l'ho usata solo una volta e risale a settembre circa.. quindi non mi ricordo cosa ho fatto di preciso, mi ricordo solo che dovetti provare qualche volta...

Quote:
Originariamente inviato da IuZ Guarda i messaggi
Questa scheda madre è compatibile con lo ZALMAN CNPS 9500-CU - LED ?
Lo chiedo perché non la vedo in questo elenco: http://www.zalman.co.kr/product/cool...D_775_eng.html

Nel caso, ha bisogno di qualche adattatore?
si è compatibile, c'è l'ho montato nella mia config
Old 16-06-2007, 19:04   #16208
IuZ
Senior Member

Quote:
si è compatibile, c'è l'ho montato nella mia config
C'è bisogno di qualche adattatore?
Old 16-06-2007, 19:07   #16209
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Quote:
C'è bisogno di qualche adattatore?
no, tutto cio che ti serve è nella scatola, l'unica rottura che per montarlo devi somontare la mobo per fissare un supporto dietro di essa...
Old 16-06-2007, 19:13   #16210
IuZ
Senior Member

Quote:
no, tutto cio che ti serve è nella scatola, l'unica rottura che per montarlo devi somontare la mobo per fissare un supporto dietro di essa...
mmm... che palle
ne approfitto ancora per altre due domande:

- hai notato un reale cambiamento di temperatura rispetto il dissipatore originale intel?
- penso che il mio attacco per la ventola del processore sia a 4 pin e questo ho visto essere a 3 pin. Significa che non funzionerà più lo speedstep della scheda madre? Quindi da dove potrò regolare questa ventola?
Old 16-06-2007, 20:03   #16211
Mr. G87
Senior Member

L'Avatar di Mr. G87

Quote:
mmm... che palle
ne approfitto ancora per altre due domande:

- hai notato un reale cambiamento di temperatura rispetto il dissipatore originale intel?
- penso che il mio attacco per la ventola del processore sia a 4 pin e questo ho visto essere a 3 pin. Significa che non funzionerà più lo speedstep della scheda madre? Quindi da dove potrò regolare questa ventola?
reale cambiamento di temperature e silenziosità; non c'è paragone con il dissi originale, compatto ma poco funzionale e rumoroso...
l'attacco per la ventola è a 3 pin, vai nel bios dove ci sono le imp per qfan ecc e cambi la voce relativa ai pin usati, lo speedstep ecc funzionano lo stesso.
Old 16-06-2007, 20:36   #16212
IuZ
Senior Member

Quote:
reale cambiamento di temperature e silenziosità; non c'è paragone con il dissi originale, compatto ma poco funzionale e rumoroso...
l'attacco per la ventola è a 3 pin, vai nel bios dove ci sono le imp per qfan ecc e cambi la voce relativa ai pin usati, lo speedstep ecc funzionano lo stesso.
ma l'attacco per la cpufan sulla motherboard è da 4 pin.
La inserisco in un altro qualsiasi attacco da 3 pin come quello per le power-fan o le chassis-fan?
Old 16-06-2007, 21:28   #16213
onairda
Senior Member

L'Avatar di onairda

Iscritto dal: May 2000
Città: Entroterra Prov. (SA)
Quote:
ma l'attacco per la cpufan sulla motherboard è da 4 pin.
La inserisco in un altro qualsiasi attacco da 3 pin come quello per le power-fan o le chassis-fan?
No,lo metti comunque in quello del cpufan,che comunque è compatibile anche con gli attacchi a 3 pin
Old 16-06-2007, 22:14   #16214
MArCoZ_46
Senior Member

L'Avatar di MArCoZ_46

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da onairda Guarda i messaggi
No,lo metti comunque in quello del cpufan,che comunque è compatibile anche con gli attacchi a 3 pin
Quoto, e poi setti da bios nell'opzione del cpufan DC invece di PWM.
MArCoZ_46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 22:15   #16215
kazama-resurrection86
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da kazama-resurrection86 Guarda i messaggi
raga ho un problema di boot lento, cosa normale su questa mobo, ho attaccato 4 hdd di cui due in raid ke li riconosce subito un altro sulla porta ez-backup e l 'altro attaccato sulla porta sata4 ke impiega diversi secondi per riconoscerlo, da precisare ke sono tutti e 4 maxtor di dimensioni differenti. ke devo fare per avere un post + veloce???perkè riconosce tutti e 3 hdd velocemente a al 4 si ferma per alcuni secondi???
qualcuno risponda!!!

Ultima modifica di kazama-resurrection86 : 16-06-2007 alle 22:24.
kazama-resurrection86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 22:18   #16216
nibis
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Bologna
ragazzi oggi ho risolto tutti i miei problemi con questa scheda, dopo una lenta agonia la mia motherboard e' deceduta alla veneranda eta' di un mese:veramente complimenti
contattato negozio dove ho acquistato in fiera: HARDITAL di milano (se lo conosci lo eviti) mi e' stato in modo molto arrogante e maleducato detto che sono c...i miei e che devo far riferimento x tutto alla casa madre.
qualcuno sa darmi qlc dritta sul dafarsi?
grazie
Old 16-06-2007, 23:02   #16217
nuovagrafica
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
la versione migliore di bios è la 1602, scaricare asus update ed il file bios 1602; ( è consigliabile spegnere il pc, togliere la batteria della mobo spostare il jumper cmos al contrario, togliere la batteria per 10 secondi; reinserirla e riportare il jumper del cmos in posizione originale.
accendere il pc, entrare nel bios e settare le impopstazioni predefinite)
Poi sotto win chiudere tutti i programmi aperti , caricare in asus update il file contenente il bios 1602 e procedere con la riprogrammazione della flash, al termine riavviare il pc
nuovagrafica è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 23:06   #16218
MArCoZ_46
Senior Member

L'Avatar di MArCoZ_46

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da nibis Guarda i messaggi
ragazzi oggi ho risolto tutti i miei problemi con questa scheda, dopo una lenta agonia la mia motherboard e' deceduta alla veneranda eta' di un mese:veramente complimenti
contattato negozio dove ho acquistato in fiera: HARDITAL di milano (se lo conosci lo eviti) mi e' stato in modo molto arrogante e maleducato detto che sono c...i miei e che devo far riferimento x tutto alla casa madre.
qualcuno sa darmi qlc dritta sul dafarsi?
grazie
Per quanto ne so, per le schede madri Asus bisogna rivolgersi al rivenditore.
Se hai un documento di acquisto (scontrino/fattura) non possono rifiutarti l'assistenza, è un tuo diritto ed un loro dovere.
In alternativa, puoi cmq provare a contattare l'assistenza telefonica Asus, spiegargli la situazione e vedere cosa ti dicono.
MArCoZ_46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 23:38   #16219
nibis
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da MArCoZ_46 Guarda i messaggi
Per quanto ne so, per le schede madri Asus bisogna rivolgersi al rivenditore.
Se hai un documento di acquisto (scontrino/fattura) non possono rifiutarti l'assistenza, è un tuo diritto ed un loro dovere.
In alternativa, puoi cmq provare a contattare l'assistenza telefonica Asus, spiegargli la situazione e vedere cosa ti dicono.
purtroppo x me e meglio x te non hai avuto a che fare con questi personaggi.......cmq alla prox fiera a cui ci saranno sai dove gliela metto la scheda madre?????
Old 17-06-2007, 00:03   #16220
MoRdIcChIo
Senior Member

L'Avatar di MoRdIcChIo

Iscritto dal: Jul 2004
Ciao a tutti. Sono un felice possessore di questa scheda madre e vorrei farvi una domanda riguardante il sistema RAID Ho collegato 2 Hard disk in raid tramite l'Asus EZ-Backup e successivamente installato windows con tutti i programmi del caso. Mi stavo chiedendo se è possibile collegare il tutto al controller Intel ICH7R South Bridge senza perdita di dati e quali benefici potrei ottenere in termine di prestazioni, sicurezza ecc ecc

E' possibile fare una cosa del genere ?
CPU Intel Core i7 4770 @ 3900 MHz| MB ASUS Z87 Deluxe | RAM Corsair Vengeance DDR3 Pro 2x8GB @ 1866mhz | GPU AMD Radeon RX 5700 XT Red Devil | AUDIO Asus Xonar D2X | SSD Samsung 840 Pro 256GB + Crucial MX 500 500GB + Crucial M4 128GB | HDD Western Digital Black WD2002FAEX 2TB | PSU Corsair HX750W 80+ Gold | CASE Corsair Carbide 500R | MONITOR Asus PA246Q + DELL P2419H
MoRdIcChIo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
La polizia ferma un'auto che fa inversio...
2 certezze e una bella novità: sc...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Fotocamere Galaxy S26: poche differenze ...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian