Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2007, 13:25   #15121
MArCoZ_46
Senior Member

L'Avatar di MArCoZ_46

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da beppecomo Guarda i messaggi
io le ho letteralmente distrutte
Anch'io le prime che ho rimosso le ho devastate
Le seconde, invece, le ho trattate con molta delicatezza e sono riuscito a rimuoverle senza segni evidenti!
MArCoZ_46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2007, 13:28   #15122
Kior
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Catania
Ciao ragazzi, volevo sapere una cosa, se faccio overclock bastano i dissipatori montati nei chipset della P5WDH o devo per forza montare delle piccole ventole sopra di essi?
Vi ringrazio in anticipo
Kior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2007, 13:57   #15123
markenforcer
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Kior Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, volevo sapere una cosa, se faccio overclock bastano i dissipatori montati nei chipset della P5WDH o devo per forza montare delle piccole ventole sopra di essi?
Vi ringrazio in anticipo
Diciamo che possono bastare a meno che tu non dia 4 volt al north birdge e allora neanche il radiatore della macchina basterebbe.
Detto ciò non toglie che due ventoline o qualsiasi forma di raffreddamento migliore di quello onboard è sempre un bene e non un male. Più fa fresco e meglio è sopratutto in vista dell'estate calda.
Old 21-04-2007, 15:59   #15124
mrt75
Senior Member

L'Avatar di mrt75

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Monteveglio (BO)
Quote:
Originariamente inviato da riokbauto Guarda i messaggi
Sai quante volte mi hanno ripreso alla stessa maniera sul forum?
"Usa la funzione cerca" me la sono sentita ripetere all'infinito !
Così tanto da prendere i forum come un'enciclopedia e la funzione cerca come un sommario !
Per cui non vado a chiedere come si fa una cosa senza aver letto prima il libro che ho di fronte !
Se proprio non riesco a trovare la soluzione allora chiedo aiuto !
Altrimenti il forum diventerebbe un continuo ripetersi!
Perchè senza imparare dalle proprie esperienze non si può insegnare tantomeno pretendere di ricevere insegnamenti!

Scusatemi x lo sfogo!
Hai ragione,ma visto i pochi post che aveva ,e cosi rimarranno visto come si e' comportato ,magari un aiutino in + gli faceva comodo essendo nuovo.Poi conprendo che il cerca sia utile ma molte volte si dilunga molto la questione altre trovi subito quel che cerchi,cmq non volevo riprenderti o insegnare nulla a nessuno se e' sembrato cosi mi scuso con tutti

P.s.: Cmq sto usando il tasto cerca x trovare 1 8800GTX a 100€ e non la trova ,vorse c'e' qualcosa che non va
Old 21-04-2007, 16:19   #15125
MArCoZ_46
Senior Member

L'Avatar di MArCoZ_46

Iscritto dal: Sep 2005
Visto che il thread è diventato kilometrico, non sarebbe il caso magari di chiuderlo e aprirne un altro come si è fatto in molti casi?
Ormai l'autore del thread ha scritto in prima pagina che per questioni di tempo non può più occuparsene, e l'ha scritto a febbraio....
Potrebbe essere una soluzione
MArCoZ_46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2007, 16:53   #15126
beppecomo
Senior Member

L'Avatar di beppecomo

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Hopp Schwiiz
Quote:
Originariamente inviato da MArCoZ_46 Guarda i messaggi
Visto che il thread è diventato kilometrico, non sarebbe il caso magari di chiuderlo e aprirne un altro come si è fatto in molti casi?
Ormai l'autore del thread ha scritto in prima pagina che per questioni di tempo non può più occuparsene, e l'ha scritto a febbraio....
Potrebbe essere una soluzione
QUOTO.... una domanda: mi sta balenando per la testa un indea abbastanza insana....vorrei eliminare l'intero sistema di raffreddamento dei due chipset per metterci dei dissipatori tipo il coolermaster bluice ( fenomenale, lo avevo sulla dfi sli-dr...mi teneva delle temperature " invernali" e con rumore praticamente nullo )

Il dissipatore "lamellare" della zona dei mosfet ( vicino al socket ) si toglie o rimane sulla mobo?
E se si puo togliere che posso metterci?( spero non quella ventolina orrida che c'e nel bundle della mobo....)
Old 21-04-2007, 17:00   #15127
TNOTB
Senior Member

L'Avatar di TNOTB

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Naples, provincia
Ciao, ieri è arrivata finalmente la P5W...e già ho qualcosa da chiedervi...

in breve... volevo utilizzare gli hdd in modalità AHCI ma nonostante abbia abilitato la voce nel bios e caricato i drv F6 durante l'installazione, Win se n'è uscito che non poteva installarsi in quanto non risultava installato alcun hdd
ho provato + volte ma nulla, ho dovuto installare l'SO in modalità "Standard IDE"
ho sbagliato qualcosa o c'è qualche problema?
Grazie, ciao

P.S. un'altra richiesta
per chi ha la P5W e uno Stacker; vorrei utilizzare il pannello frontale (mic e cuffie) come facevo con la p4c800, e quindi avendo attivi sia il pannello stesso che i connettori audio posteriori della mobo. Con la p4c800 avevo dei pin per il ritorno audio che permetteva tale cosa ora sia in modalità HD che AC97 la cosa non sembra fattibile (o almeno io non rieco a capirci un tubo)
qualcuno ci è risucito?
Case: Lancool PC‐K62 + Scythe Kaze Master - Ali: Corsair CMPSU‐650HX - MoBo: Asus ROG Maximus VIII Ranger - CPU: i5 6600K @4,5Ghz - Dissy: Thermalright Venomous X - RAM: 2*4Gb G.Skill RipJaws V 3200@3466 - VGA: Sapphire HD5770 @955/1360 - SSD: Samsung 850EVO 250Gb - RAID 0: 2x WD Raptor 74Gb - HDD: Barracuda® 7200.11 500Gb - DVD‐RW: LG
Trattative HWU

Ultima modifica di TNOTB : 21-04-2007 alle 17:04.
TNOTB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2007, 17:39   #15128
Zagor4
Senior Member

L'Avatar di Zagor4

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano (Zona Nord) Trattative: + di 50 (Tutto OK)
Quote:
Originariamente inviato da TNOTB Guarda i messaggi
Ciao, ieri è arrivata finalmente la P5W...e già ho qualcosa da chiedervi...

in breve... volevo utilizzare gli hdd in modalità AHCI ma nonostante abbia abilitato la voce nel bios e caricato i drv F6 durante l'installazione, Win se n'è uscito che non poteva installarsi in quanto non risultava installato alcun hdd
ho provato + volte ma nulla, ho dovuto installare l'SO in modalità "Standard IDE"
ho sbagliato qualcosa o c'è qualche problema?
Grazie, ciao

P.S. un'altra richiesta
per chi ha la P5W e uno Stacker; vorrei utilizzare il pannello frontale (mic e cuffie) come facevo con la p4c800, e quindi avendo attivi sia il pannello stesso che i connettori audio posteriori della mobo. Con la p4c800 avevo dei pin per il ritorno audio che permetteva tale cosa ora sia in modalità HD che AC97 la cosa non sembra fattibile (o almeno io non rieco a capirci un tubo)
qualcuno ci è risucito?

Mi pare strano che non ci sia la funzionalità per collegare gli ingressi anteriori delle cuffie e mic !
Ora provo a dare un occhio al manuale della mobo !

Per quanto riguarda gli HD potresti provare a forzare i Driver AHCI !
In prima pagina trovi la procedura completa !

Se usi vista ti riconosce l'AHCI automaticamente !
Se usi XP o premi F6 in fase di installazione e installi i driver giusti (Secondo me il tuo problema è che hai installato i driver sbagliati, tipo quelli per il RAID)
Oppure installi in STANDARD IDE entri in windows, forzi in gestione periferiche sotto controller ATA i driver AHCI, riavvii e entri nel Bios e modifichi da Standard IDE in AHCI !

Ciao ciao !
Corsair HX750; Intel C2Q Q6600 Aired By: Prolimatech MegaShadow on Asus P5W DH Deluxe; 4096MB DDR2 PC 6400 G.Skill HZ; Sapphire HD6970 2GB; Creative SB Audigy2 ZS Platinum; Creative DTT 2200; 2X WD 300GB S-ATA 2; Case - CoolerMaster Stacker STC-T01 Black; Fan - Enermax Cluster UCCL; Logitech G5
Zagor4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2007, 17:46   #15129
Zagor4
Senior Member

L'Avatar di Zagor4

Quote:
Originariamente inviato da beppecomo Guarda i messaggi
QUOTO.... una domanda: mi sta balenando per la testa un indea abbastanza insana....vorrei eliminare l'intero sistema di raffreddamento dei due chipset per metterci dei dissipatori tipo il coolermaster bluice ( fenomenale, lo avevo sulla dfi sli-dr...mi teneva delle temperature " invernali" e con rumore praticamente nullo )

Il dissipatore "lamellare" della zona dei mosfet ( vicino al socket ) si toglie o rimane sulla mobo?
E se si puo togliere che posso metterci?( spero non quella ventolina orrida che c'e nel bundle della mobo....)
Beh se si può togliere perchè devi metterci per forza qualcosa ?
Sotto alla parte lamellare collegata dalla Hite Pipe non ci sono chip o altro quindi al massimo ti rimane una parte di Mobo senza nulla sopra !
Corsair HX750; Intel C2Q Q6600 Aired By: Prolimatech MegaShadow on Asus P5W DH Deluxe; 4096MB DDR2 PC 6400 G.Skill HZ; Sapphire HD6970 2GB; Creative SB Audigy2 ZS Platinum; Creative DTT 2200; 2X WD 300GB S-ATA 2; Case - CoolerMaster Stacker STC-T01 Black; Fan - Enermax Cluster UCCL; Logitech G5
Old 21-04-2007, 17:56   #15130
TNOTB
Senior Member

L'Avatar di TNOTB

Quote:
Originariamente inviato da Zagor4 Guarda i messaggi
Mi pare strano che non ci sia la funzionalità per collegare gli ingressi anteriori delle cuffie e mic !
Ora provo a dare un occhio al manuale della mobo !

Per quanto riguarda gli HD potresti provare a forzare i Driver AHCI !
In prima pagina trovi la procedura completa !

Se usi vista ti riconosce l'AHCI automaticamente !
Se usi XP o premi F6 in fase di installazione e installi i driver giusti (Secondo me il tuo problema è che hai installato i driver sbagliati, tipo quelli per il RAID)
Oppure installi in STANDARD IDE entri in windows, forzi in gestione periferiche sotto controller ATA i driver AHCI, riavvii e entri nel Bios e modifichi da Standard IDE in AHCI !

Ciao ciao !
Ciao, grazie x la risposta...
durante l'installazione sono certo di non aver utilizzato drv per il raid, a meno che non abbia scelto un driver AHCI errato

cmq nell'attesa ho installato i driver AHCi da win e tra i vari presenti
"Intel(R) 82801FR SATA AHCI Controller"
"Intel(R) 82801FBM SATA AHCI Controller"
"Intel(R) 82801GR/GH SATA AHCI Controller"
"Intel(R) 82801GBM SATA AHCI Controller"
"Intel(R) 631xESB/632xESB SATA AHCI Controller"
"Intel(R) 82801HR/HH/HO SATA AHCI Controller"

ho utilizzato Intel(R) 82801GR/GH SATA AHCI Controller, è giusta la scelta?

Per la cosa del pannello audio, mi sembra tutto un po strano in quanto nel manuale non sono indicati i pin per il "return" che servono appunto per utilizzare sia il pannello che i connettori audio posteriori della mobo
così alemno era per la p4c800, ora magari la cosa è diversa
devo provare
Case: Lancool PC‐K62 + Scythe Kaze Master - Ali: Corsair CMPSU‐650HX - MoBo: Asus ROG Maximus VIII Ranger - CPU: i5 6600K @4,5Ghz - Dissy: Thermalright Venomous X - RAM: 2*4Gb G.Skill RipJaws V 3200@3466 - VGA: Sapphire HD5770 @955/1360 - SSD: Samsung 850EVO 250Gb - RAID 0: 2x WD Raptor 74Gb - HDD: Barracuda® 7200.11 500Gb - DVD‐RW: LG
Trattative HWU
Old 21-04-2007, 18:03   #15131
klim007
Senior Member

L'Avatar di klim007

Iscritto dal: Mar 2006
Ma sapete se ci sono incompatibilità con la scheda video xfx 8800 gtx 768 xxx version? grazie
klim007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2007, 18:11   #15132
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
la il bios serie 2xxx non è più uscito? si son presi una vacanza all'asus?
Old 21-04-2007, 18:21   #15133
Zagor4
Senior Member

L'Avatar di Zagor4

Quote:

ho utilizzato Intel(R) 82801GR/GH SATA AHCI Controller, è giusta la scelta?

Si è Corretto !
Old 21-04-2007, 18:56   #15134
Kior
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da markenforcer Guarda i messaggi
Diciamo che possono bastare a meno che tu non dia 4 volt al north birdge e allora neanche il radiatore della macchina basterebbe.
Detto ciò non toglie che due ventoline o qualsiasi forma di raffreddamento migliore di quello onboard è sempre un bene e non un male. Più fa fresco e meglio è sopratutto in vista dell'estate calda.
Ciao , ti ringrazio gentilissimo.
Kior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2007, 18:59   #15135
ghevin
Senior Member

L'Avatar di ghevin

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Ciao, grazie x la risposta...

Per la cosa del pannello audio, mi sembra tutto un po strano in quanto nel manuale non sono indicati i pin per il "return" che servono appunto per utilizzare sia il pannello che i connettori audio posteriori della mobo
così alemno era per la p4c800, ora magari la cosa è diversa
devo provare
Nella Mainboard, esattamente quasi in corrispondenza della porta PCI-EX nera, sulla sinistra, trovi i pin per la connessione audio del pannello anteriore.
Poi, dal pannello di controllo Realtek, decidi tu se preferisci disconnettere il pannello posteriore quanto inserisci i jack in quello anteriore, oppure utilizzarli tutti e due in contemporanea....
Spero di esserti stato d'aiuto.
CASE: HYDRA DESK modded +ALI: ASUS Thor II Platinum 850W +MAIN: ASROCK X870E NOVA +CPU: AMD Ryzen7 7800X3D +RAM: CORSAIR Dominator Titanium 6600mhz 2x32Gb +VIDEO: SAPPHIRE 7900xtx Nitro+ Vapor-X +SSD: AORUS M2 Gen4 Pciex 4.0 2Tb + 2x SAMSUNG 860 Evo 1Tb + 850 Evo 120gb + PATRIOT SpyroSE 120gb + OCZ Vertex2 60gb +MONITORS: SAMSUNG C49RG90 + HUAWEI MateView GT 34" +WATER: LIAN LI Hydroshift 360R
ghevin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2007, 19:57   #15136
TNOTB
Senior Member

L'Avatar di TNOTB

Quote:
Si è Corretto !
bene grazie
Trattative HWU
Old 21-04-2007, 20:01   #15137
TNOTB
Senior Member

L'Avatar di TNOTB

Quote:
Originariamente inviato da ghevin Guarda i messaggi
Nella Mainboard, esattamente quasi in corrispondenza della porta PCI-EX nera, sulla sinistra, trovi i pin per la connessione audio del pannello anteriore...
sisi lo so....

Quote:
Originariamente inviato da ghevin Guarda i messaggi
.....
Poi, dal pannello di controllo Realtek, decidi tu se preferisci disconnettere il pannello posteriore quanto inserisci i jack in quello anteriore, oppure utilizzarli tutti e due in contemporanea....
Spero di esserti stato d'aiuto.
aahh ecco dunque cosa è cambiato rispetto alla p4c, in pratica il ritorno del pannello viene gestito via sw quindi...

sei stato utilissimo grazie 1000
Trattative HWU
Old 21-04-2007, 23:06   #15138
Mau98
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
AHCI e cache in scrittura

Allora, all'installazione di Vista avevo il bios impostato su standard IDE, così dopo ho forzato l'aggirnamento del drive a 82801 GR/GH SATA, aggiornato la voce del bios in AHCI, riavviato ed i dischi ora funzionano regolarmente in SATA (così pure, stessa procedura, ho fatto in XP, soo in dual boot).
Ora, però, se entro in proprietà disco, criteri, abilita cache in scrittura e spunto la casella di abilitazione, mi dice "impossibile modificare l'impostazione della cache in scrittura del dispositivo" .... è normale?
ciao, grazie

PS
Scusate, ho tentato con cerca ma non ho trovato nulla, non c'è una guida alle impostazione del bios di questa mobo per le migliori prestazioni?
i7 3770K – Asus P8Z77 v Deluxe – Asus GTX660 TI DirectCU II DC2T-2GD5 - Antec HCP 750 - G.Skill TridentX F3-1866C8D (2x8GB) 8-9-9-24-2N XMP - SSD Samsung 840 Pro 256Gb - Noctua nh-d14 - Lg Mast.Blu-Ray Sata 10x Mod.BH16NS40 - Cooler Master HAF XM - Win 10 Pro 64bit
Mau98 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2007, 23:15   #15139
markenforcer
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mau98 Guarda i messaggi
Allora, all'installazione di Vista avevo il bios impostato su standard IDE, così dopo ho forzato l'aggirnamento del drive a 82801 GR/GH SATA, aggiornato la voce del bios in AHCI, riavviato ed i dischi ora funzionano regolarmente in SATA (così pure, stessa procedura, ho fatto in XP, soo in dual boot).
Ora, però, se entro in proprietà disco, criteri, abilita cache in scrittura e spunto la casella di abilitazione, mi dice "impossibile modificare l'impostazione della cache in scrittura del dispositivo" .... è normale?
ciao, grazie

PS
Scusate, ho tentato con cerca ma non ho trovato nulla, non c'è una guida alle impostazione del bios di questa mobo per le migliori prestazioni?
Ciao,

anche io avevo notato la stessa cosa. Facendo audio di solito disabilitavo la cache in scrittura per evitare la perdita di dati in caso di crash ma con la modalità AHCI non è possibile. Non so perchè magari qualcuno ce lo sa spiegare.
Old 22-04-2007, 07:17   #15140
giovonni
Senior Member

L'Avatar di giovonni

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Velletri (RM)
Quote:
Ciao per curiosità che dissy hai e a che temp ti arriva la mobo ?

Grazie Ciao
Ciao
Per le temp della mobo sono sui 38°C case chiuso rilevato con AI booster.
Per il dissi l'avevo scritto un silent 775 della TT.
Se invece mi chiedevi il dissi sulle heatpipe monto solo quello di serie che va sulla parte lamellare (prima avevo 45°C, senza aver montato quello, valli acapire quelli della asus che dicevano che non si deve montare con dissi attivo sulla CPU, bah magari pensavano a uno zalman e quindi a quello poteva dare fastidio come flusso d'aria).
Salutoni
giovonni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian