Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-03-2007, 08:14   #13901
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
Quote:
Originariamente inviato da Ramingo^^ Guarda i messaggi
Scusate ma perchè quella ventolina raffredda il chip della mobo???? Io sapevo di no!!!! Anzi non andrebbe messa se si usa un dissipatore per CPU...sbaglio io?
Se non sbaglio cerchiamo di dare consigli giusti...
Giusto, la ventola va messa solo se si usa un sistema passivo di dissipazione o un sistema a licquido
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
berto1886 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2007, 08:34   #13902
retaliation
Member

L'Avatar di retaliation

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Scusate ma perchè quella ventolina raffredda il chip della mobo???? Io sapevo di no!!!! Anzi non andrebbe messa se si usa un dissipatore per CPU...sbaglio io?
sbagli quell' optionalfan e utile x migliorare la temperatura della mobo..poi se tu hai messo un disipatore troppo grande da non permettere l' installazione del fan!!
ps: naturalmente ce ne sono di migliori di quello optional!

Ultima modifica di retaliation : 09-03-2007 alle 08:37.
retaliation è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2007, 08:35   #13903
firstcolle
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da retaliation Guarda i messaggi
sta nel cd della skeda madre!
Allora, ho scarivato il programma ap-solo per vista dal sito asus, pero non parte perche diche che puo essere installato solo su win 2000,2003 e xp.. modificando la copmpatibilità dell'installer su xp il programma si installa, pero sembra che non vada
firstcolle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2007, 08:36   #13904
Ramingo^^
Senior Member

L'Avatar di Ramingo^^

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da berto1886 Guarda i messaggi
Giusto, la ventola va messa solo se si usa un sistema passivo di dissipazione o un sistema a licquido
Quote:
sbagli quell' optionalfan e utile x migliorare la temperatura della mobo..poi se tu hai messo un disipatore troppo grande da non permettere d istallare il fan!!
ps: naturalmente ce ne sono di migliori di quello optional!
Mettiamoci d'accordo...
Case: Corsair 4000D Airflow Ali: 850W Seasonic Season Motherboard: Asus TUF GAMING B650 Plus CPU: Amd Ryzen-7800X3D 4.2Ghz Dissi: Arctic Liquid Freezer III RAM: 2x16Gb DDR5 G.Skill Flare X5 CL32 Scheda Grafica: Gigabyte GeForce RTX 4080 Super Scheda Audio: Sonud Blaster Z HD : 2xSSD 1TB Crucial P3 Plus M.2 PCIe Monitor: Gigabyte M27U 27''
Ramingo^^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2007, 08:41   #13905
retaliation
Member

L'Avatar di retaliation

Quote:
Originariamente inviato da MakenValborg Guarda i messaggi
Scusa la domanda, ma che senso ha installare l'ennesimo sistema a 32 bit?
xkè è la versione più skizinosa e crea più problemi..poi non sò x vista anke xkè nn lo ho ancora!!
Old 09-03-2007, 08:43   #13906
retaliation
Member

L'Avatar di retaliation

Quote:
Mettiamoci d'accordo...
puoi farne a meno solo se 6 a liquido!!
Old 09-03-2007, 08:48   #13907
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Quote:
puoi farne a meno solo se 6 a liquido!!
Diciamo che puoi farne a meno se sei a liquido ma come nel mio caso: anche i mosfets sono raffreddati a liquido (con un wb che mi sono autocostruito. C'è comunque una ventola da 8x8 a 5v che aiuta il flusso nel case, sotto l'alimentatore, ma mi sa che è abbastanza inutile quindi probabilmente la toglierò.
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2007, 08:55   #13908
MakenValborg
Senior Member

L'Avatar di MakenValborg

Iscritto dal: May 2006
Città: Bergamo provincia
Quote:
xkè è la versione più skizinosa e crea più problemi..poi non sò x vista anke xkè nn lo ho ancora!!
non hai capito la mia critica, ora come ora, l'unico motivo per cambiare so è che cominci a funzionare ed essere supportato a 64 bit, in modo da sfruttare l'architettura dei nostri proci.
per andare su un'altro a 32 mi tengo l'xp, che comincia ad andare bene ora
MakenValborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2007, 08:57   #13909
safendi
Bannato

L'Avatar di safendi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Bergamo Provincia
Quote:
Originariamente inviato da Samoht Guarda i messaggi
Diciamo che puoi farne a meno se sei a liquido ma come nel mio caso: anche i mosfets sono raffreddati a liquido (con un wb che mi sono autocostruito. C'è comunque una ventola da 8x8 a 5v che aiuta il flusso nel case, sotto l'alimentatore, ma mi sa che è abbastanza inutile quindi probabilmente la toglierò.
Io non la uso quella ventolina, ho il ventolozzo da 25cm laterale del case ke basta e avanza
safendi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2007, 09:00   #13910
retaliation
Member

L'Avatar di retaliation

Quote:
appunto!
Old 09-03-2007, 09:03   #13911
Ramingo^^
Senior Member

L'Avatar di Ramingo^^

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Bari
Si ma...Retaliation dice che quella ventolina serve ad abbassare la temp della mobo...è così????
Case: Corsair 4000D Airflow Ali: 850W Seasonic Season Motherboard: Asus TUF GAMING B650 Plus CPU: Amd Ryzen-7800X3D 4.2Ghz Dissi: Arctic Liquid Freezer III RAM: 2x16Gb DDR5 G.Skill Flare X5 CL32 Scheda Grafica: Gigabyte GeForce RTX 4080 Super Scheda Audio: Sonud Blaster Z HD : 2xSSD 1TB Crucial P3 Plus M.2 PCIe Monitor: Gigabyte M27U 27''
Ramingo^^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2007, 09:04   #13912
Gianky83
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Reggio calabria
Quote:
come ben sai la mobo riscalda sopratutto sui cip principali che sono dotati di dissipatori di rame per codurre il calore fuori dal cip la ventola apira il calore dal dissipatore e lo butta fuori non centra nulla con il dissipatore della CPU forse hai letto che se hai dei dissipatori per CPU con delle ventole particolari possono creare turbolenza con la ventola fornita da ASUS per i dissi dei cip se tu hai il dissipatore fornito da intel non OC conviene montare la ventola fornita da ASUS per non avere surriscaldamento sulla mobo

ATRIX 550W Silent 12Dm PFC/ASUS P5W DH Deluxe/Intel Core 2 Duo E6700 2,66Ghz 1066Mhz 4Mb/OCZ DDR2 6400 Platinum XTC 2GB Kit(1Gbx2) 800Mhz 4-4-4/ATI X1950Pro 512Mb DDR3
Gianky83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2007, 09:11   #13913
MakenValborg
Senior Member

L'Avatar di MakenValborg

Quote:
Si ma...Retaliation dice che quella ventolina serve ad abbassare la temp della mobo...è così????
serve per abbassare la temp dei mosfet di alimentazione, e anche quella del Nortbridge collegato con l'heatpipe.
Old 09-03-2007, 09:14   #13914
retaliation
Member

L'Avatar di retaliation

Quote:
Originariamente inviato da safendi Guarda i messaggi
Io non la uso quella ventolina, ho il ventolozzo da 25cm laterale del case ke basta e avanza
il fatto è ke aiuta di + l'ariazione al chipset digital non ho capito xkè!? ankio ho 2 ventole da 14 rivlote verso la nmobo tramite due pali nel case ke la sostengono, uno lo fatto io ke si avitta al lato del case e si avicina molto alla skeda madre e una da 12 sempre al lato ke va verso l'uscita posteriore!!

Ultima modifica di retaliation : 09-03-2007 alle 09:18.
Old 09-03-2007, 09:29   #13915
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Quote:
Originariamente inviato da Gianky83 Guarda i messaggi
come ben sai la mobo riscalda sopratutto sui cip principali che sono dotati di dissipatori di rame per codurre il calore fuori dal cip la ventola apira il calore dal dissipatore e lo butta fuori non centra nulla con il dissipatore della CPU forse hai letto che se hai dei dissipatori per CPU con delle ventole particolari possono creare turbolenza con la ventola fornita da ASUS per i dissi dei cip se tu hai il dissipatore fornito da intel non OC conviene montare la ventola fornita da ASUS per non avere surriscaldamento sulla mobo
In parte vero, in parte no. I punti dove una scheda madre scalda d + sono:

1) MOSFETS : per intenderci, quadratini con i 3 piedini saldati alla mobo, solitamente oggi sono saldati in smd e cioè orizzontalmente alla mobo (se togliete il dissipatore a lamelle, sotto ci sono i mosfet principali). Sono transistor che regolano la tensione, e ci passa dentro un sacco di corrente (non voglio aprire parentesi inutili ora sulla differenza tra tensione e corrente elettrica) per cui scaldano parecchio, specialmente se si overclocca (il sistema richiede più corrente). Anche sulle vga ci sono. Il dissipatore su questi componenti è una cosa relativamente nuova: un tempo sulla mobo non circolavano correnti troppo elevate da richiederne un raffreddamento (in alcuni casi, come questa mobo, addirittura attivo).

2) BOBINE: anche questi componenti si occupano di regolare la tensione. Sulla nostra mobo, sono quegli "scatolini" con su scritto "Trio", e scaldano veramente tanto (occhio a fare la prova del dito). Sono induttanze, cioè componenti che tuttavia non soffrono della differenza di temperatura per il corretto funzionamento, a differenza degli altri componenti (che hanno un principio di funzionamento resistivo). Io personalmente mi sono preso la briga di metterci sopra dei dissipatori in alluminio. Si trovano anche questi sulle vga.

3) CHIPSETS: anche qui, con l'aumento delle frequenze e specialmente se si overclocca, questi veri e propri chip sono in grado di sviluppare notevoli quantità di calore. Anche questi un tempo non erano nemmeno raffreddati. Solitamente basta un raffreddamento passivo, ma non è difficile vederli abbinati a ventoline 4x4. Sulla nostra mobo il Northbridge è collegato termicamente al dissipatore dei mosfets tramite un heatpipe (bella trovata... peccato che ho dovuto rimuovere il tutto per mettere il mio sistema a liquido!), mentre il southbridge è dotato di un dissipatore passivo singolo. C'è poi il chip del controller raid SiliconImage (EZBackup) al quale, da quanto ho visto, è stato "coperto" con una piastrina di rame e basta. Solitamente i southbridge non richiedono particolari soluzioni di raffreddamento per il loro funzionamento, nemmeno in overclock.

4) ALTRI COMPONENTI: ci possono essere anche altri componenti che sviluppano calore, montati su una mobo (regolatori di tensione per la ram, generatori di clock per i sottosistemi ecc). Questi variano da modello a modello, e solitamente si possono individuare con il "metodo del dito" (a meno che non abbiate una fotocamera ad infrarossi ). Un piccolo dissipatore di tipo adesivo su questi chip secondo me non fa mai male (anche se non strettamente necessario).

La ventola opzionale nella nostra mobo viene fornita nel caso in cui si facciano esperimenti di overclock: i mosfets (ma anche il northbridge, che trasferisce parte del suo calore al radiatore dei mosfets tramite l'heatpipe) allora iniziano a scaldare parecchio e la ventola può aiutare a estrarre il calore.

Un buon dissipatore ad aria per cpu solitamente devia parte dell'aria spostata anche nelle zone attorno alla cpu, in modo da raffreddare anche i componenti che si trovano nelle vicinanze. Se ciò non fosse sufficiente, è possibile montare la ventolina aggiuntiva. Nel mio caso, non ha senso, perchè sia il Northbridge che i mosfets sono raffreddati a liquido.

Spero di avervi chiarito un po' le idee
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!

Ultima modifica di Samoht : 09-03-2007 alle 09:46.
Old 09-03-2007, 09:43   #13916
retaliation
Member

L'Avatar di retaliation

io vi consiglio di montarvi una ventola con portata d'aria da 62 cfm e 2000 rpm rotazione da montare di fronte alla skeda madre..io uso 2 di queste ke distribuiscono l'aria in tutte le direzioni
http://img154.imageshack.us/img154/6494/06te9.jpg

Ultima modifica di retaliation : 09-03-2007 alle 12:18.
Old 09-03-2007, 09:46   #13917
MakenValborg
Senior Member

L'Avatar di MakenValborg

Quote:
io vi consiglio di montarvi una ventola con portata d'aria da 62 cfm e 2000 rpm rotazione da montare di fronte alla skeda madre..io uso 2 di queste ke distribuiscono l'aria in tutte le direzioni

La preleva da tutte le direzioni, non la manda

e non ha 62 cfm..
Old 09-03-2007, 09:48   #13918
Samoht
Senior Member

L'Avatar di Samoht

Le "silent cat"... ottime, silenziose ed efficaci

P.S.: nemmeno un "grazie" per lo sbattimento delle foto?!?

Ultima modifica di Samoht : 09-03-2007 alle 09:50.
Old 09-03-2007, 09:52   #13919
retaliation
Member

L'Avatar di retaliation

Quote:
Originariamente inviato da MakenValborg Guarda i messaggi
La preleva da tutte le direzioni, non la manda

e non ha 62 cfm..
ci sono due direzioni di ventola verso le pale preleva girata dall'altra parte manda l'aria dai un okiata

http://www.thermaltake.com/product/D...2329/a2329.asp
Old 09-03-2007, 09:53   #13920
MakenValborg
Senior Member

L'Avatar di MakenValborg

Quote:
Le "silent cat"... ottime, silenziose ed efficaci

P.S.: nemmeno un "grazie" per lo sbattimento delle foto?!?
Grazie, prova a chiedere di inserirle nel primo post
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP