Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2010, 23:36   #23701
Mauro B.
Bannato

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Teramo
scusate, scrivo qui per le impostazioni bios rilevate in questo approfondito thread: ho problemi di crash continui con la mia scheda madre...

disattivando lo speedstep e il c1 support pare che ottenga maggiore stabilità, invece ho il il cpu internal thermal control abilitato ed anche il fanq...

ho disinstallato i driver audio e pare che ora non si verifichino più crash....

cosa consigliereste di fare?

e quale sarebbe la causa dei blocchi!? Si verificano persino in idle... quando ad esempio sto semplicemtne leggendo pagine in internet e mi appresto ad scorrere con il mouse il testo... l'impulso provoca il bloco completo del sistema... ecco perchè dubito di surriscldamenti della cpu. il sistema non si riavvia forse qualche conflitto IRQ!? Da pannello nel system information ho tutti OK accanto alle risorse... bhò!? portrebbe essere dovuto al fatto che la scheda video inegri anche l'audio e confligga con l'audio integrato?
Mauro B. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 08:26   #23702
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Iscritto dal: Dec 2005
Hai provato a guardare le temperature con realtemp o TAT?

CASE: Fractal Design R3 - MB: ASUS PRIME Z270 - CPU: Intel i5-7600K@4700 MHz -> 100 MHz x 47 Daily - COOLER: Noctua NH-D14
MEM: 4 x Corsair CMK8GX4M1A2666C16, 32 GB DDR4@2666 MHz - GPU: Palit Dual 1070 Ti - PSU: Corsair RM850x
Shub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2010, 10:23   #23703
Mauro B.
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Shub Guarda i messaggi
Hai provato a guardare le temperature con realtemp o TAT?
Ho rilevato queste in full...

Il voltaggio della cpu varia da 1,280 ad 1,438 c.ca.

spesso la ragione del BLOCCO avviane durante l'attività del mouse USB... SE STO INFATTI LEGGENDO UNA PAGINA E IL PC è COMPLETAMENTE IN IDLE, scorrendo la pagina o muovendo il mouse ho notato che si determinava il blocco... qualche conflitto forse con le usb!?

Come faccio a sapere a che voltaggio opera lo slot AGp!?

Ultima modifica di Mauro B. : 01-02-2010 alle 10:26.
Old 01-02-2010, 10:30   #23704
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Quote:
Originariamente inviato da Mauro B. Guarda i messaggi
Ho rilevato queste in full...

Il voltaggio della cpu varia da 1,280 ad 1,438 c.ca.
Sarebbe meglio un coretemp, ma secondo me e' il caso di reinstallare il s.o.

A 30° il surriscaldamento tenderei ad escluderlo, se il valore e' corretto.

Anzi, mi pare gelato...

Secondo me e' una questione software, ma dammi le temperature con coretemp!

E prova Linx e vedi se si impianta, con coretemp a fianco per vedere quanto si scalda.

http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=201670

http://www.alcpu.com/CoreTemp/

CASE: Fractal Design R3 - MB: ASUS PRIME Z270 - CPU: Intel i5-7600K@4700 MHz -> 100 MHz x 47 Daily - COOLER: Noctua NH-D14
MEM: 4 x Corsair CMK8GX4M1A2666C16, 32 GB DDR4@2666 MHz - GPU: Palit Dual 1070 Ti - PSU: Corsair RM850x
Old 01-02-2010, 10:33   #23705
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Anzi, Realtemp che preferisco: http://www.techpowerup.com/downloads/1691/.html

Old 01-02-2010, 12:17   #23706
Mauro B.
Bannato

Quote:
la cpu non risulta supportata... dal programma che mi hai consigliato. provo con un altro

o disinstallazto l'hub usb che avevo connesso all'usb fornita dal case...

adesso sto eseguendo delle verifiche

come tentativi ho eseguito:

reinstallazione sistema operativo secondo specifiche bios acpi apic e acpi 2.0;
disinstallazione driver video e reinstallazione dei recenti;

disinstallazione driver audio;
da bios avevo attivato speedstep e c1 support controll che ho in seguito disattivato, ho attivato qfan, ho attivato thermal control... .

Le temeprature riportate nello screenschot scaturiscono da hwinfo32 e corrispondono con gpu-z e cpu-z, la temepratura che mi incuriosisce è l'auxiliary che non so a quale componente del sistema si riferisca...

fosse il chipset a surriscaldari1? però i crash avvengono anche in idle... quando le temperature sono relativamente basse...

non so cosa pensare...

ora pare che il sistema si stabile... praticamente ho disancorato tutti i cavi spostato il pc al lato opposto della scrivania, ricollegati tutti i cavi e disinstallato l'hub usb della trust a 4 ingressi, da bios ho impostato lo spectruom a 0,5%, prima era disabilitato... ancor prima abilitato allo 0,3%.

Ho il dissipatore della cpu perpendicolare rispetto all'alimentatore ed i due dispositivi risultano contigui...

Ora provo ad utilizzare altro tool per rilevare le temperature..., sono interessato anche al voltaggio erogato dallo slot agp, perchè ho letto in un thread che un tizio aveva crash con i dispositivi usb e pd2 dovuto al fatto che il voltaggio della pci-ex era a 1,65 rispetto ad 1,3 e ciò destabilizzava il controller dei dispositivi citati... .

cose incredibili.

Io ovviamente proverò di tutto... stavo pensando di sostituire anche la scheda video con altra posseduta. la sapphire che dipone di driver certificati... e di controllare chela pasta termica sul nortbridge no sia degradata... .

non so cosa altro pensare... oppure la cpu s'è danneggiata. L'ultima volta con la precedente scheda madre iniziai a sentire la ventola girare fortissimo e poi il pc s'è spento senza avviarsi per via di un aggiornamento della roma errato..., ma se la cpu fosse danneggiata penso che ci sarebbero dei riscontri di maggiore entità, tuttavia pare strano che raggiunga spesso il 100% dell'attività anche con programmi leggeri... questo elemento mi rende perplesso: a cosa è dovuto lo sforzo totale della CPU?

Anche core temp indica che il processore intel non è supportato... iniziano ad affiorare sospetti... sul processore, però hwinfo32 le rileva!?!?!? ora utilizzo il sistema di rilevamento intel del processore per vedere se ho dei riscontri negativi.

EDIT: pare che attualmente non abbia più problemi di blocchi... da cosa sarà dipeso!? forse troppo porte USB!? può essere che si generassero dei loop perchè il sistema inviava comandi a periferiche assenti!? bhò! occorre ancora attendere per escludere eventuali recidive.

EDIT: i blocchi si verificano nuovamente, prima durante un test con gioco 3d, poi dopo riavvio, con semplice apertura internet explorer.

Ultima modifica di Mauro B. : 01-02-2010 alle 14:33.
Old 01-02-2010, 21:23   #23707
Giowi1Kenobi
Member

L'Avatar di Giowi1Kenobi

Iscritto dal: Mar 2007
Città: La Loggia(To)
Ciao a tutti ,stò riparando il pc di un'amico(assemblato da me 2 anni fà)che ha qst mobo,il pc ha sempre funzionato benissimo fino all'altro giorno quando all'accensione non ha dato + segni di vita..credevo fosse l'ali ,ma stasera ho provato a dare un'occhiata e la luce verde interna si accende,ho provato a farlo partire facendo contatto sui due pin dell'accensione (x escludere un malfunzionamento del tasto di accensione)ma niente...a me sembra che l'ali corrente ne dia...ho il sospetto che sia la mobo....cosa ne pensate?
Anticipatamente ringrazio!
Case Corsair Obsidian 750d#Asus P8Z68 Deluxe7 Gen.3#Intel Core i7 2700K@4,6Ghz + Corsair Hydro Series H110#Corsair 8GB DDR3-2133MHz Vengeance Pro# 2 X EVGA GTX760 SUPERCLOCKED SLI #2X SAMSUNG 840 PRO 128Gb#Seagate Barracuda ST1000 Sata3#W.D 2 TB Sata3#Creative X-FI Fatality Pro#Corsair AX860 Watt Modulare#Win8.1 PRO 64Bit#Monitor ASUS VG278HE 144Hz#Mouse Rat 6+ZBoard Fang+Microsoft X6 Keyboard#
Giowi1Kenobi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 09:46   #23708
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Quote:
Originariamente inviato da Giowi1Kenobi Guarda i messaggi
Ciao a tutti ,stò riparando il pc di un'amico(assemblato da me 2 anni fà)che ha qst mobo,il pc ha sempre funzionato benissimo fino all'altro giorno quando all'accensione non ha dato + segni di vita..credevo fosse l'ali ,ma stasera ho provato a dare un'occhiata e la luce verde interna si accende,ho provato a farlo partire facendo contatto sui due pin dell'accensione (x escludere un malfunzionamento del tasto di accensione)ma niente...a me sembra che l'ali corrente ne dia...ho il sospetto che sia la mobo....cosa ne pensate?
Anticipatamente ringrazio!
Prova a cambiare alimentatore, poi stacca tutto eccetto la RAM e rimetti un pezzo alla volta. Controlla anche se l'ali puzza di condensatori bruciati.

Old 02-02-2010, 10:14   #23709
Mauro B.
Bannato

praticamente è lo speedstep a causare i blocchi (dovuti probabilmente a loop di sistema) di cui non riesco a comprendere il verificarsi... cmq che sia demandato ad xp oppure che sia stabilito da bios lo speedstep causa i blocchi del sistema ... presumo sia il processore a bloccarsi, perchè non riesce a gestire i passaggi da uno stadio ad un altro.

EDIT: Ho letto un articolo in inglese in cui si attribuiscono i blocchi a conflitti causati tra hyper-threading e spped step... probabilmente questa è la acausa dei blocchi.

Ultima modifica di Mauro B. : 02-02-2010 alle 10:20.
Old 02-02-2010, 10:53   #23710
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Quote:
Originariamente inviato da Mauro B. Guarda i messaggi
praticamente è lo speedstep a causare i blocchi (dovuti probabilmente a loop di sistema) di cui non riesco a comprendere il verificarsi... cmq che sia demandato ad xp oppure che sia stabilito da bios lo speedstep causa i blocchi del sistema ... presumo sia il processore a bloccarsi, perchè non riesce a gestire i passaggi da uno stadio ad un altro.

EDIT: Ho letto un articolo in inglese in cui si attribuiscono i blocchi a conflitti causati tra hyper-threading e spped step... probabilmente questa è la acausa dei blocchi.
Disabilita lo speedstep e via, allora

Old 02-02-2010, 11:26   #23711
Mauro B.
Bannato

non demordo:

ho letto un articolo in cui si accenna al fatto che il thermal control circuit debba essere impostato su automatic mode anzichè on-demand per eivtare problemi di blocchi ....

AD14. Processor May Hang with a 25% or Less STPCLK# Duty Cycle

Problem: If a system de-asserts STPCLK# at a 25% or less duty cycle and the processor thermal control circuit (TCC) on-demand clock modulation is active, the processor may hang. This erratum does not occur under the automatic mode of the TCC.

Implication: When this erratum occurs, the processor may hang.

Workaround: If use of the on-demand mode of the processor's TCC is desired in conjunction with STPCLK# modulation, then assure that STPCLK# is not asserted at a 25% duty cycle.

Status: For the steppings affected, see the Summary Tables of Changes.

AD15. Machine Check Exceptions May not Update Last-Exception Record MSRs (LERs)

Problem: If a system de-asserts STPCLK# at a 25% or less duty cycle and the processor thermal control circuit (TCC) on-demand clock modulation is active, the processor may hang. This erratum does not occur under the automatic mode of the TCC.

Implication: When this erratum occurs, the LER may not contain information relating to the machine check exception. They will contain information relating to the exception prior to the machine check exception

Workaround: None identified.

Status: For the steppings affected, see the Summary Tables of Changes.

Praticamente da quanto intuisco, se il TCC opera on demand ed ho attivo lo stepping debbo assicurarmi che il processore sia impegnato almeno per il 25% altrimenti si verificano hans, ossia blocchi... ora non so come indicare al tcc di operare in automatic mode anzichè on-demand (premesso che ignoro le implicazioni differenti delle due modalità). Difatti i blocchi si verificavano spesso in dile semplicemnte muovendo il mouse... .

Ultima modifica di Mauro B. : 02-02-2010 alle 11:52.
Old 02-02-2010, 13:14   #23712
Giowi1Kenobi
Member

L'Avatar di Giowi1Kenobi

Quote:
Prova a cambiare alimentatore, poi stacca tutto eccetto la RAM e rimetti un pezzo alla volta. Controlla anche se l'ali puzza di condensatori bruciati.
Grazie Shub...stasera provo....speriamo...anche se ho i miei dubbi...un thermaltake 850W con due anni di vita..su un sistema che funzionerebbe con la metà..comunque tento,ancora grazie
Case Corsair Obsidian 750d#Asus P8Z68 Deluxe7 Gen.3#Intel Core i7 2700K@4,6Ghz + Corsair Hydro Series H110#Corsair 8GB DDR3-2133MHz Vengeance Pro# 2 X EVGA GTX760 SUPERCLOCKED SLI #2X SAMSUNG 840 PRO 128Gb#Seagate Barracuda ST1000 Sata3#W.D 2 TB Sata3#Creative X-FI Fatality Pro#Corsair AX860 Watt Modulare#Win8.1 PRO 64Bit#Monitor ASUS VG278HE 144Hz#Mouse Rat 6+ZBoard Fang+Microsoft X6 Keyboard#
Old 02-02-2010, 13:16   #23713
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Quote:
Originariamente inviato da Giowi1Kenobi Guarda i messaggi
Grazie Shub...stasera provo....speriamo...anche se ho i miei dubbi...un thermaltake 850W con due anni di vita..su un sistema che funzionerebbe con la metà..comunque tento,ancora grazie
Di niente, poi se hai tempo facci sapere come e' andata!

Old 02-02-2010, 14:16   #23714
Giowi1Kenobi
Member

L'Avatar di Giowi1Kenobi

Quote:
Di niente, poi se hai tempo facci sapere come e' andata!
Sicuro!!!
Old 03-02-2010, 15:23   #23715
hwdavidhw
Member

L'Avatar di hwdavidhw

Iscritto dal: Sep 2007
quad 8400

Salve amici!
un amico mio mi chiedeva se sulla sua p5w dh deluxe e' possibile montare un q8400 senza alcun problema...
Prima di fargli fare la spesa, volevo chiedere magari a qualche possessore di questa cpu o magari a qualcuno che l'ha provato se consiglia l'acquisto.
Lui e' disposto anche ad andare oltre l'8400, sempre restando nel quad core, ma non so se la serie 9000 e' ben accettato o sfruttato dalla nostra scheda madre.
Attendo vostre opinioni prima di ricontattarlo
grazie!!
Coolermaster stacker 01 black-Asus p5w dh deluxe-q6600 step go 3ghz-dissy thermatalke V1-Corsair xms2 dhx ddr2 800Mhz 4gb lc4 2*2-lc power arkangel 850w-Ati Hd 5770 vapor-x 1gb-creative x-fi platinum-7 samsung sata HD 1Tb-4 W.D. sata 2Tb--1 dvd-rw pioneer 116-logitech g15-lcd 26" samsung t260-creative 5.1 5100
hwdavidhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2010, 17:16   #23716
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Quote:
Originariamente inviato da hwdavidhw Guarda i messaggi
Salve amici!
un amico mio mi chiedeva se sulla sua p5w dh deluxe e' possibile montare un q8400 senza alcun problema...
Prima di fargli fare la spesa, volevo chiedere magari a qualche possessore di questa cpu o magari a qualcuno che l'ha provato se consiglia l'acquisto.
Lui e' disposto anche ad andare oltre l'8400, sempre restando nel quad core, ma non so se la serie 9000 e' ben accettato o sfruttato dalla nostra scheda madre.
Attendo vostre opinioni prima di ricontattarlo
grazie!!
Qui c'e' la lista della compatibilita':

http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=m4cR4iaPdABNLtQa

Old 03-02-2010, 19:19   #23717
hwdavidhw
Member

L'Avatar di hwdavidhw

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Qui c'e' la lista della compatibilita':

http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=m4cR4iaPdABNLtQa
grazie shub
Ho notato che il q8400 non e' mensionato in lista
Coolermaster stacker 01 black-Asus p5w dh deluxe-q6600 step go 3ghz-dissy thermatalke V1-Corsair xms2 dhx ddr2 800Mhz 4gb lc4 2*2-lc power arkangel 850w-Ati Hd 5770 vapor-x 1gb-creative x-fi platinum-7 samsung sata HD 1Tb-4 W.D. sata 2Tb--1 dvd-rw pioneer 116-logitech g15-lcd 26" samsung t260-creative 5.1 5100
hwdavidhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2010, 19:44   #23718
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Quote:
Originariamente inviato da hwdavidhw Guarda i messaggi
grazie shub
Ho notato che il q8400 non e' mensionato in lista
Potrebbe funzionare ma senza possibilita' di gestire i voltaggi per l'OC, come era per molti di questi processori prima dell'ultimo BIOS, o funzionare perfettamente con totale configurabilita'. Ma non c'e' certezza!

Old 05-02-2010, 12:18   #23719
tekken
Senior Member

L'Avatar di tekken

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Genova
C'è qualcuno che ha montato un Q9550?
Old 05-02-2010, 18:11   #23720
Shub
Senior Member

L'Avatar di Shub

Quote:
Originariamente inviato da tekken Guarda i messaggi
C'è qualcuno che ha montato un Q9550?
Dovrebbe, a 45 nm giusto?

Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian