|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#6621 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Attenzione: leggendo in rete mi risulta che i Medley non sono molto affidabili per le registrazioni DVB/T (se costano così poco un motivo ci sarà, a quanto pare anche la qualità costruttiva non è poi 'sto granchè)...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6622 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Genova
|
Anche io ho letto che qualche volta "saltano" la registrazioni programmate, che per un registratore e' tutto dire.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6623 |
Senior Member
|
Appunto. Invece con il mio HTPC non ne perdo una. Ho SEMPRE la guida aggiornata per 7 giorni grazie ad un EPG Downloader via internet e le registrazioni non le devo programmare, basta cliccare sul programma nella guida TV di Media Center... non credo che qualunque decoder (eccetto i Linux-based, ma che prezzi!), mediaplayer o HD/DVD recorder possa fare lo stesso...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6624 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Un paio d'anni fa era molto diffuso il Verbatim MediaStation HD DVR che sulla carta, all'epoca, era interessante: tuner analogico e digitale, HDD da 500gb (ma esisteva anche la versione da 1TB), tanti ingressi/uscite ecc. Lo vidi in offerta a meno di 150 euro in un ipermercato ed ero tentato ma rinunciai perché sui vari blog dicevano che era afflitto da molti bug (e sarà stato vero visto che in pochi mesi sparì dalla circolazione). Sul Medley non mi sono mai informato molto non avendo intenzione di comprarlo, per cui non saprei dire se è affidabile o meno.
Gli HTPC li conosco ancora meno, per cui lascio la parola a chi è molto più "expert" di me ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6625 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
edit
Ultima modifica di grandefratello : 18-02-2012 alle 16:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6626 |
Senior Member
|
Ma quando si parla di dual/doppio tuner .. s'intende la possibilità di registrare 2 canali contemporaneamente oppure registrarne uno e vederne un'altro? C'è molta differenza e m'interessa saperlo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6627 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.cobraspa.it/Decoder-DTT/airone.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6628 |
Senior Member
|
Per quanto riguarda gli HTPC (a chi interessasse), posso confermare che il mio, con scheda doppio tuner Hauppauge HVR-2200, può registrare da Windows Media Center due canali contemporaneamente e si può vederne un'altro ancora se appartiene al mux di uno dei due in registrazione.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6629 |
Senior Member
|
Luca tu continui a ripetere questo HTPC .. ma chi riuscirebbe a costruirne uno? io non penso di sicuro... se poi fai una bella guida dettagliata al mille per cento, forse potresti condividerla con tutti anche per i non esperti... no?
ok superexpert, stavo già guardando qualche modello.. questo non lo conosco, ora do uno sguardo... ma per quanto riguarda gli hard disk da collegare a questi decoder, come devono essere? Da quel che ho capito finora deve essere esterno, collegabile in usb.. sto valutando 500gb e 1tb .. poi che altri requisiti deve avere? autoalimentato? mi sembra di capire comunque che sotto i 70/80 euro non si scende.. Ultima modifica di grandefratello : 20-02-2012 alle 11:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6630 |
Senior Member
|
Scusatemi, non volevo essere invadente, volevo solo "salvarvi" da acquisti che sicuramente nel tempo vi deluderanno e che per caratteristiche e funzionalità non valgono quello che costano... vi volevo convincere che ci sono alternative molto più potenti e farvi capire che non bisogna essere spaventati da una complessità che è assolutamente solo apparente!
![]() Sono convinto che, a parte casi VERAMENTE eccezionali, chiunque ha un MINIMO di dimestichezza con prodotti tecnologici sarebbe in grado di costruirsi e configurarsi un HTPC, se ben guidato e consigliato: infatti è più semplice che costruirsi un PC normale. Hai sicuramente ragione riguardo alla guida, io però ho pochissimo tempo e speravo si attivasse qualcuno più ferrato di me e con un po' più di disponibilità. Vedrò cosa posso fare, visto che devo costruirne uno a mio suocero proprio a breve. Se vi interessa, intanto potete dare un'occhiata a questi thread: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=itx; http://www.hwupgrade.it/forum/showth...highlight=itx; che si riferiscono a piccoli HTPC mini-ITX costruiti dagli utenti di HWUpgrade, così potete verificare che si tratta di sistemi piccoli e di bell'aspetto quanto o più di un HD/DVD recorder. Sono un po' tecnici, ma vedrò se piano piano posso riuscire a scrivere una piccola guida per profani con una realizzazione passo-passo di HTPC d'esempio, che poi utenti più scafati possano integrare e correggere... L'importante è, intanto, che non vi facciate spaventare: in realtà è tutto relativamente semplice! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6631 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Belluno
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6632 | |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Quindi un apparecchio deve : 1-possedere un sintonizzatore DTT in HD 2-avere un hard disk (da acquistare separatamente ma da installare all'interno) 3- un sistema operativo ed il software per pilotare i componenti, editare i filmati e masterizzare. 4-un lettore-masterizzatore dvd, possibilmente da installare all'interno (evitare per quanto possibile di avere cavi volanti) 5- connessioni scart, RCA, HDMI, component, coassiali, ethernet, ecc.. 6- connessioni interne compatibili tra i vari componenti. 7-un piccolo visore che riporti cosa si sta facendo in quel momento, tipo quanto manca alla fine della registrazione, il timeshift. infine verificare in anticipo dove acquistare, a quale costo, tempi di consegna e che tutti i componenti si riconoscano tra loro, cosa non sempre scontata, infatti il dvd recorder ha il vantaggio che tutti questi passaggi li hanno compiuti i tecnici della marca scelta, a noi rimane da leggere la guida di utilizzo, organica e spesso completa di disegni, attaccare la spina ed utilizzarlo, una gran facilitazione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6633 | |
Senior Member
|
Quote:
Come ricordavo in altri post, si va quasi sul sicuro scegliendo un decoder che supporta anche hard-disk in formato NTFS (oltre al classico FAT32), come ad esempio il mio Digiquest DG3600HD oppure lo Strong citato qui qualche settimana fa da paolotylo. Gli hard-disk autoalimetati sono più comodi per ovvi motivi, ma dovrebbero funzionare anche quelli da collegare alla rete. Io ho un HXD5 in NTFS della LG autoalimentato da 500gb pagato 49 euro e poi un WD alimentato a rete da 2 TB che pagai 99 euro (ma on line costava ancora meno): di solito li uso per altre cose ma li ho provati anche per registrare con il mio Digiquest e funzionavano entrambi. Ultimamente molti hard-disk in vendita costano più cari perché supportano la USB 3.0, che ovviamente non dà alcun vantaggio per l'utilizzo con un decoder PVR: si può scegliere tranquillamente quelli di vecchia generazione in 2.0, che costano molto meno. Ribadisco ancora che, per registrazioni volanti (ma ovviamente non per conservare tanti filmati nel tempo perché lo spazio non basterebbe), è più comodo usare le chiavette: stando attenti alle offerte, con una trentina di euro se ne può prendere una da 32gb che contiene circa 15-20 ore di registrazioni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6634 | |
Senior Member
|
Quote:
0) la scelta del case, una volta individuate le funzioni che l'HTPC deve svolgere, è meno complicata di quanto sembra - sempre che l'utilizzo sia da HTPC e non, ad esempio, per giocare, quindi scaldi poco - e perlopiù si risolve in una scelta estetica; 1) nessun problema, si possono consigliare quelli più adatti (ne ho provati diversi di diverse marche e mi sono informato molto a riguardo), facendo attenzione a sceglierli PCI-E per un sistema ITX (o USB, ma sono meno stabili); 2) hard disk o, meglio, SSD (che accelera di molto l'avvio, cosa MOLTO gradita in un HTPC) + hard disk per le registrazioni (che può essere interno o esterno), anche qui si possono consigliare i modelli più adatti a stare accesi 24/24; 3) Windows 7 incorpora già tutto il necessario dalla Home Premium in su (chi ha un PC a casa probabilmente lo ha già), magari se si vuole aggiungendo un software di montaggio/masterizzazione preferito sulla cui provenienza non mi pronuncio (commerciale, shareware, freeware, la scelta è MOLTO ampia); 4) ce ne sono mille, bisogna scegliere tra DVD e BR, slim o regular a seconda del case scelto al punto 0; per i BR necessita inoltre un software per la visione tipo PowerDVD (ce ne sono di freeware, ma PowerDVD si integra in Windows Media Center 7); 5) non è che servano tutte contemporaneamente, una scheda madre con grafica/audio integrati potenti (tipo AMD E-350) ha già VGA, HDMI, coassiale, s/pdif, audio analogico, ethernet... e riproduce tranquillamente anche i files MKV; la SCART e i component sono acqua passata e non si conciliano con un sistema che è il top dell'innovazione... 6) nessun problema, basta scegliere i componenti opportunamente (magari dietro nostro consiglio); 7) non mi sembra poi così necessario: su schermo TV è tutto a portata di mano, ma se uno vuole si può andare dal VFD (Imon o altri) allo schermo touchscreen, naturalmente scegliendo un case opportunamente dimensionato e spendendo proporzionalmente. 8) il fatto che certe scelte le abbiano compiute i tecnici della marca di DVD recorder a me non sembra tanto un vantaggio, anzi... sicuramente è più facile, ma pensi che certi vantaggi non si facciano pagare? E se tali scelte non sono esattamente rispondenti a ciò che vuoi tu? E come fai ad aggiornare le funzioni man mano che ti serviranno? Ultima modifica di Luca72c : 20-02-2012 alle 17:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6635 |
Senior Member
|
ok superexpert, grazie al tuo aiuto mi schiarisco le idee post dopo post..
per il momento sto valutando diversi decoder con uno o 2 tuner, hd o no e quelli con slot cam o senza.. insomma sto schiarendo un attimo le idee.. una cosa che stavo notando in questi ultimi minuti è la presenza dei diversi bollini.. per esempio un decoder di base dovrebbe avere il bollino grigio.. ma per esempio l'ultimo citato da te come il cobra airone, nonn ha nessun bollino.. ma ciò nella pratica cosa significa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6636 | |
Senior Member
|
Quote:
Decoder con bollino SILVER: riceve anche canali HD, canali a pagamento (ma solo acquistando la apposita CAM) + servizi interattivi Decoder con bollino BLU: riceve anche canali a pagamento (ma solo acquistando la apposita CAM) + servizi interattivi Decoder con bollino BIANCO: riceve anche canali a pagamento (ma solo acquistando la apposita CAM) Decoder con bollino GRIGIO: riceve solo canali gratuiti (in chiaro) e a definizione standard Questa di mettere bollini non dev'essere una regola fissa, a volte li mettono e a volte no, comunque il cobra dovrebbe essere un bollino grigio Ultima modifica di superexpert : 21-02-2012 alle 10:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6637 |
Senior Member
|
Si si, avevo visto anch'io le differenze.. volevo chiederti come mai alcuni delle stesse caratteristiche dei decoder da bollino grigio, non hanno alcun bollino.. almeno da quanto risulta cercando online...
p.s. quali marche di decoder sono consigliate? per valutare tutti i modelli sto cercando nei diversi siti delle diverse marche di decoder.. telesyste, cobra.. poi? Ultima modifica di grandefratello : 21-02-2012 alle 19:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6638 |
Senior Member
|
Come dicevo, non sempre questi bollini vengono messi, il perché sinceramente non lo so. Comuqnue basta leggere le caratteristiche e non si sbaglia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6639 | |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6640 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:18.