|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1721 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Si hai ragione. Teoricamente è un modello che da listino sta oltre a 600 euro, quindi...è per dire che secondo me è assurdo che dia tutti sti problemi con quello che costa e per la fascia di utilizzo in cui si pone...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1722 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Guardate che il color shift è parte della tecnologia IPS, quindi potete cambiare anche 10.000 monitor ma lo avrete comunque
e in uso non si nota. E poi basta approfittare dell'assistenza per scemenze (e ricordo che qui si parla di 1 pixel bruciato perchè te lo cambiano anche, altrove la gente tace perchè sa che non li ascolta nessuno) Ultima modifica di kliffoth : 17-10-2009 alle 14:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1723 | |
Senior Member
|
OK, allora non va bene la tecnologia e ti assicuro che in uso molte persone lo notano. Alla fine io continuo a notarlo anche se lieve e ciò è fastidioso. Inoltre, scusami se mi permetto, ma tu compreresti un'auto sapendo che, tanto, ha un pistone del motore difettoso? Non regge il discorso per il pixel bruciato, quello è un difetto bello e buono. Io pago per un oggetto NUOVO e perfettamente funzionante. Se tu ti accontenti di ricevere un oggetto che comunque non è in questo stato sei liberissimo di farlo ma NON è per questo che stai pagando! In più, il pixel bruciato non è un buon segno perchè vi è un'alta probabilità che i pixel del pannello continuino a danneggiarsi nel tempo. E poi la storia del color shift sarà anche un caratteristica del pannello ma non travisiamo la tecnologia con il difetto. Ci sono persone che tale shift non lo notano, altre che lo notano molto. Non facciamo passare un difetto come una caratteristica perchè non è così, è la classica scusa del commerciante.
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1724 | |
Senior Member
|
Quote:
So tuttavia che ci sarà color shifting perchè è connaturato ai pannelli IPS. io odio tutti gli LCD, proprio perchè non ce n'è uno che abbia tutto a posto: i TN mancano addirittura dei colori e ricorrono al dithering, i PVA sono lenti, gli IPS colorati... alla fine infatti, quando prenderò un PC (aspetto usb3), o acquisterò un TN economico del cavolo (il primo in offerta che trovo) o un IPS perchè comunque le altre caratteristiche mi vanno bene PS intendiamoci: il livello dello shifting deve essere entro certi limiti tollerabili, altrimenti è un difetto bello e buono Ultima modifica di kliffoth : 17-10-2009 alle 18:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1725 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#1726 |
Senior Member
|
edit
Ultima modifica di kliffoth : 17-10-2009 alle 20:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1727 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
io questo monitor lo reputo molto buono,ha solo piccoli diffettucci di colori saturi che si aggiustano modificando le impostazioni o con un colorimetro, x il resto è ok.... ottimo x giocare, navigare e guardare i film e x visualizzare foto
![]() |
![]() |
#1728 | |
Senior Member
|
E' esattamente QUESTO quello di cui sto parlando!!!! Io ho la netta impressione che la storia dello shifting sia "una scusa" per giustificare un difetto bello e buono di questi pannelli! Sarà vero che questa tecnologia tende ad avere un po' di shifting ma questo NON deve essere visibile ad occhio!!! Magari sotto sotto può averlo + di un TN ma NON si deve notare, se no non avrebbe senso!!!! Il fatto che alcuni utenti NON abbiano shifting ne è la prova! Non è una caratteristica, è un difetto!!!! Inutile giustificare ulteriormente...
Inoltre, il mio penso che abbiano fatto finta di calibrarlo, è tutto virato verso l'azzurro-verdolino...ok che la calibrazione poi dovrebbe essere problema di chi acquista, ma allora che non lo vendano pubblicizzandolo come già calibrato perchè di calibrato, almeno il mio, non ha nulla! Quote:
Ultima modifica di paradox-d : 17-10-2009 alle 20:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1729 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
Dal sito www.dell.com "Consistent, Accurate Color Out of the Box: Factory-tuned Adobe RGB and sRGB modes minimize the need for further color calibration; each monitor arrives with a certified color-calibration factory report." "Certified, in-factory calibration and simple setup get you up and running quickly." Dove trovi scritto che ogni monitor e' calibrato ad uno ad uno?!? C'e' un report di verifica della calibrazione che e' cosa ben diversa. Ergo, il tuo monitor, non han dovuto nemmeno fingere di calibrarlo. Se il tuo occhio non e' in grado di notare le differenze tra il pannello IPS del tuo Dell ed un TN 6bit FRC, forse hai speso piu' soldi di quanto necessario. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1730 | |
Member
|
Quote:
In questi giorni ho approfondito il tema di calibrazioni, con spettroradiometro/colorimetro, di lcd wide gamut e con retroilluminazione a led. Qui trovate informazioni sulle principali differenze tra i 2 strumenti http://www.lumita.com/site_media/wor...3-comments.pdf Riassumo, semplificando, per i piu' pigri ![]() Spettroradiometro: strumento che misura lo spettro di una radiazione luminosa e, tramite integrazione con le color matching function (cmf) tabellate, genera le componenti di trisitimolo XYZ Funzionamento: a. la luce e' scomposta nelle sue componenti spettrali tramite una griglia di diffrazione (effetto arcobaleno) b. le componenti finiscono su un certo numero di sensori opto/elettrici deputati ciascuno a misurare un intervallo di lunghezza d'onda (es. spettro 380-750 nm: 72 sensori, ciascuno deputato a misurare 5 nm) ricavando lo spettro della radiazione c. moltiplicazione ed integrazione coi valori (noti) delle cmf per ricavare le componenti di tristimolo XYZ Vantaggi: - strumento tuttofare (misurazione della luce diretta e se spettrofotometro anche della luce riflessa) - molto preciso nella misurazione di radiazioni luminose intense (anche quelli molto economici, stile ColorMunki) Svantaggi: - se economico (< 20.000 $) sara' impreciso nella misurazione di radiazioni poco intense (patch molto scure) a causa del basso rapporto segnale/rumore (conseguenza di a. e b.) - livello minimo di nero non troppo alto (0.3-0.5 cd/m^2) - un po' lento nelle misure rispetto ai colorimetri Colorimetro XYZ: strumento che tramite 3 coppie di sensori + filtri (ciascuno con risposta uguale ad una delle cmf x(lambda) y(lambda) z(lambda) ) misura direttamente le componenti di tristimolo XYZ Funzionamento: a. la luce e' filtrata da uno dei filtri con risposta uguale ad una cmf (ad esempio x(lambda) ) b. la luce filtrata e' integrata da un sensore che genera la relativa componente di tristimolo X Vantaggi: - buona sensibilita' per radiazioni poco intense. Il sensore (piu' grosso) misura tutto lo spettro della radiazione (alto rapporto segnale/rumore) rendendolo lo strumento ideale per la calibrazione della scala dei grigi. - livello minimo di nero molto basso (<0.1 cd/m^2) - elevata precisione nella misurazione delle componenti di tristimolo (equivalente ad uno spettroradiometro di costo almeno 10x) Svantaggi: - non misura lo spettro ma solo le componenti di tristimolo - i filtri XYZ, di elaborata costruzione, lo rendono abbastanza costoso (5.000 $) Colorimetro RGB (Eye One Display, Spider ecc.): strumento che tramite 3 coppie di sensori + filtri (ciascuno con risposta r(lambda) g(lambda) b(lambda) simile ad una delle cmf), una matrice di calibrazione, restituisce le componenti di tristimolo XYZ Funzionamento: a. la luce e' filtrata da uno dei filtri con risposta simile ad una cmf (ad esempio r(lambda) ) b. la luce filtrata e' integrata da un sensore che genera la relativa componente R (simile ma non uguale alla componente di tristimolo X) c. tramite una matrice di calibrazione dalle misure RGB si ottengono le componenti di tristimolo XYZ La matrice di calibrazione e' calcolata in fabbrica eseguendo delle misure congiunte, col colorimetro RGB ed uno strumento di riferimento (colorimetro XYZ o spettrofotometro), di una data sorgente (illuminante standard, singolo/gruppo di monitor CRT, singolo/gruppo di monitor lcd ecc.) Vantaggi: - buona sensibilita' per radiazioni poco intense. Il sensore (piu' grosso) misura tutto lo spettro della radiazione (alto rapporto segnale/rumore) rendendolo lo strumento ideale per la calibrazione della scala dei grigi. - livello minimo di nero molto basso (circa 0.1 cd/m^2) - economico - precisioni elevate se la matrice di calibrazione e' calcolata per il singolo modello di monitor Svantaggi: - non misura lo spettro ma solo le componenti di tristimolo - la matrice di calibrazione calcolata in fabbrica e' generica (gruppo di monitor crt, gruppo di monitor lcd): questo comporta una certa imprecisione nella misura delle componenti di tristimolo. Nec ed HP propongono il colorimetro Eye One Display 2 appositamente calibrato per i loro monitor (es. wide gamut Nec SpetraView 2690, e wide gamut illuminazione led rgb HP DreamColor LP2480zx): ergo l'Eye One Display (dotato di apposita matrice di calibrazione) non ha alcun problema a calibrare e profilare monitor wide gamut e con illuminazione a led. ps: per i masochisti ecco un articolo per calcolare la matrice di calibrazione di un colorimetro http://physics.nist.gov/Divisions/Di...ions/IST97.pdf Ultima modifica di ctoks : 17-10-2009 alle 23:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1731 | |
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di paradox-d : 17-10-2009 alle 21:25. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1732 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1733 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1734 |
Member
|
Se confermi che il pannello e' verde azzurrino allora e' difettoso: capita. Come scritto in precedenze, approfitta dell'assistenza Dell o, se non sono scaduti i termini del diritto di recesso, fallo valere ed acquista un TN (che al tuo occhio e' superiore).
Per quanto riguarda la questione certificato di calibrazione ripeto la mia opinione: marketing. L'operazione di calibrazione singolo monitor richiede troppo tempo per essere effettuata in linea di produzione (minimo 10 minuti) ed una lut riscrivibile. Percio' propendo per la semplice misurazione di verifica (max 1-2 minuti). E per quanto riguarda la cura con cui questa e' eseguita guarda un po' i post: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1421 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1444 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1715 EDIT: l'ultimo era scritto a te, ergo ne eri gia' informato... comunque mi spiace che l'augurio di goderti l'ottimo acquisto non si sia verificato... Ultima modifica di ctoks : 17-10-2009 alle 23:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1735 | |
Member
|
Quote:
Riprendo alcuni pezzi dei tuoi post degli ultimi giorni "La parte sinistra del monitor tende al blu, la parte destra tende al rosa" "Guarda, è lieve, anche se non lievissimo" "ho anche io questo problema, anche se molto lieve...più lo uso e più mi sembra di notarlo meno..." "Bene, dopo averlo utilizzato una giornata mi sembra che il color shift risulti, a conti fatti, trascurabile però ho l'impressione che il tutto sia virato verso il verdolino-azzurro" "Per giunta, anche il rumore mi sembra un po' troppo eccessivo...voglio dire, vengo da un monitor TN 17 pollici particolarmente glorioso (samsung 930BF)" "Come non è in grado? Sto appunto dicendo che era nettamente meglio il TN! La differenza c'è eccome!" Qui alcune spiegazioni ad alcuni tuoi interrogativi, meditaci sopra. Un 24" e' un bel po' piu' largo di un 19": i lati del monitor sono visti sotto angoli piu' inclinati rendendo piu' palese il leggero color shift tipico di tutti i pannelli a cristalli liquidi. (caratteristica della tecnologia) A parita' di tecnologia un 24" consuma piu' di un 19", le tecnologie in ordine crescente di consumo sono: TN, PVA, IPS. A consumi maggiori corrispondono circuiti di alimentazione maggiorati. Una critica mossa ai Nec 2690 wuxi (26" IPS) e' che ronzano un po' troppo. (caratteristica della tecnologia) Tra le tante lamentele, sembra che tu non abbia notato (strano, usi il preset sRGB) l'errata implementazione dell'A-FRC (questo si' un errore di Dell e non un limite della tecnologia): toh! ti rovino del tutto la giornata ![]() http://en.community.dell.com/forums/t/19296038.aspx Senza offese, ma se il tuo occhio preferisce il pannello TN 6 bit FRC del (particolarmente glorioso) samsung 930BF, perche' mangiarti il fegato col (inutilmente costoso) Dell U2410? Ultima modifica di ctoks : 18-10-2009 alle 16:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1736 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Inoltre, ti ricordo che resta il pixel bruciato. Scusa, sarà anche quella una caratterestica del pannelo ![]() Quote:
Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#1737 | |||||
Member
|
Quote:
Quote:
Faccio un parallelo acustico: c'e' chi e' intonato (e i direttori d'orchestra hanno l'orecchio assoluto) e chi e' stonato (perche' guardate tutti me?!? sto solo facendo finta di cantare). Nel mio lavoro ho avuto modo di sedermi accanto a centinaia di persone su una bella quantita' di monitor differenti. Solo io e un mio collega ai bei tempi ci accorgevamo al primo sguardo di un CRT impostato a 72-75 Hz invece che a 85 Hz, o che i pannelli TN flickeravano (ben prima che fosse reso palese che erano pannelli 6 bit con dithering temporale). Al lavoro uso anche pannelli TN, appena c'e' una schermata uniforme (desktop classic azzurro di windows) vedo lo schermo tremolare, ma non ci divento matto. Nella prima ondata di acquirenti c'erano tanti amatori/professionisti dell'immagine (fotografi, grafici ecc.) con occhio predisposto ed allenato su Nec, Eizo, Lacie, Quato, Barco e via discorrendo. Guarda caso tutti questi hanno notato i piccoli difetti e (grazie al paragone coi succitati Nec, Eizo ecc) li hanno inquadrati come limiti tecnologici. Poi c'erano anche gli entusiasti che avevano solo letto solo che IPS e' il massimo: e quando l'aspettativa e' troppo elevata... ![]() Quote:
Uno dei motivi che mi ha fatto scegliere il Dell U2410 invece che il Nec 2490wuxi2 e' l'assistenza Dell (che mi soddisfa da anni). Nei forum qualcuno si lamentava dell'assistenza europea Nec (avere 2-3 pixel bruciati, aloni, color shift, su uno Spectraview da 1500 euro e non riuscire a fartelo sostituire, forse ti farebbe arrabbiare un pelo di piu'). Quote:
Quote:
![]() O hai un pannello difettoso: e la strada e' la sostituzione in garanzia (so che l'hai gia' richiesta, tra i prossimi monitor troverai quello che ti soddisfera') O semplicemente non hai un occhio in grado di avvertire la differenza tra i pannelli TN, PVA, IPS: la strada e' il diritto di recesso e l'acquisto di un monitor meno costoso. Da quello che scrivi mi sembra che il tuo occhio sia sensibile al colore (avverti lo shift di colore a monitor freddo), ma difetti di sensibilita' spaziale o di allenamento a questa caratteristica (non ti lamenti del dithering nel preset sRGB, del coating anti riflesso, non avverti la differenza di resa dei gradienti tra un pannello IPS ed un TN...) Ciao e buona domenica ps: mi sa che non hai mai avuto bisogno dell'assistenza Samsung per i monitor... ![]() |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#1738 |
Senior Member
|
Ciao ctoks.
Del Dell ho letto bene, ma prima di comprarlo l'ho visto. Per di più l'ho visto INSIEME ad un Philips 240PW9ES ed un HP LP2475W. Quando li ho visti io, e lo dico anche in un altro thread, il Dell ed il philips non mi sembrava avessero shift (sarà stato diverso l'ambiente, saranno stati pannelli "fortunati" e via dicendo...), mentre l'HP lo aveva un pochino. Vedendo anche la resa cromatica avevo dedotto che il Dell potesse fare al caso mio. Tutto qui. Il dithering lo noto, ma al mio occhio da più fastidio lo shift...per giunta si, come dici tu, lo shift ed in generale la dominante azzurrina, è + marcata all'accensione ma comunque resta ad un livello particolarmente visibile al mio occhio anche dopo molte ore. Sul coating antiriflesso sono ignorante, non lo noto perchè non so cos'è evidentemente ![]() ![]() PS (quella sul pixel era una battuta eh, non me ne volere ![]() Ultima modifica di paradox-d : 18-10-2009 alle 13:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1739 | |
Member
|
Quote:
![]() ps: per la questione "effetto del coating anti riflesso", un occhio allenato lo nota subito, poi eventualmente si informa e capisce da cosa e' dovuto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1740 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:06.