Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2012, 10:04   #5061
montolivo87
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da montolivo87 Guarda i messaggi
argh, dove la trovo?!?

Ooook, trovato!
Situazioe drammatica, dopo aver profilato tutto, vado a stampare e mi trovo una dominante rossa oreibile e fortissima.
Il monitor prima di essere calibrato lo devo impostare in spazio rgb o lascio (come ho fatto) l'impostazione standard?! Cambia qualcosa?

Grazie mille!!!!
montolivo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2012, 15:19   #5062
NoPlaceToHide
Senior Member

L'Avatar di NoPlaceToHide

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Rimini Rulez
prezzo migliore a cui si trova al momento?
Old 08-04-2012, 15:31   #5063
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da montolivo87 Guarda i messaggi
Ooook, trovato!
Situazioe drammatica, dopo aver profilato tutto, vado a stampare e mi trovo una dominante rossa oreibile e fortissima.
Il monitor prima di essere calibrato lo devo impostare in spazio rgb o lascio (come ho fatto) l'impostazione standard?! Cambia qualcosa?

Grazie mille!!!!
la profilazione del MONITOR non influisce sulla stampa, a meno di aver fatto qualche grosso errore (principalmente, non aver chiaro come funziona la gestione del colore).

Cioè:
se hai un monitor non profilato e stampi un' immagine, poi profili e senza modificarla stampi la stessa immagine, non puoi avere dure risultati diversi.
Se sono diversi, hai sbagliato nei settaggi della gestione colore (es: mettere il profilo del monitor su photoshop)
Old 08-04-2012, 17:34   #5064
NoPlaceToHide
Senior Member

L'Avatar di NoPlaceToHide

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Rimini Rulez
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
la profilazione del MONITOR non influisce sulla stampa, a meno di aver fatto qualche grosso errore (principalmente, non aver chiaro come funziona la gestione del colore).

Cioè:
se hai un monitor non profilato e stampi un' immagine, poi profili e senza modificarla stampi la stessa immagine, non puoi avere dure risultati diversi.
Se sono diversi, hai sbagliato nei settaggi della gestione colore (es: mettere il profilo del monitor su photoshop)
mettere profilo monitor su ps?
Old 12-04-2012, 22:11   #5065
evl
Senior Member

L'Avatar di evl

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
Ciao,

il Dell U2410 di un'amica era collegato tramite cavo dvi.
Ora ha necessità di usarne uno hdmi ma ha un problema:

quando accende il pc, il monitor resta nero e avvisa che il cavo dvi non è collegato. Deve quindi entrare nel menu e in source dirgli di utilizzare l'hdmi.
Al successivo riavvio il problema si ripresenta. Sapete dirmi come risolvere tale problema?

Inoltre, va bene utilizzare l'hdmi o sarebbe preferibile il dvi?

Grazie a tutti
Old 15-04-2012, 17:28   #5066
evl
Senior Member

L'Avatar di evl

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Padova (Europa)
Ho risolto.

Il problema era sul pc e non sul monitor.

Grazie comunque
Old 18-04-2012, 14:22   #5067
Thron
Member

L'Avatar di Thron

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bergamo
Ho questo monitor da poco, preso qua sul mercatino, e pare essere un esemplare esente dai soliti difetti. Il problema è la calibrazione.
Ho il eye one 2 come colorimetro e funziona bene sul Eizo 2411 che ho da parecchi anni, ma lo stesso software pare faticare a calibrare il Dell. Con la "pseudo" calibrazione, messo a confronto con il Eizo, pare tutto "smarmellato". Bianco scialbo e colori poco saturi inoltre sui caratteri i e l ho una specie di aberrazione cromatica verde e sui caratteri p e q l'aberrazione è viola ...
Ho resettato tutto al Factory default e ho risolto il problema dell'aberrazione, ma resta il fatto che non ho un mio profilo calibrato.
Volevo provare Argyll e dispalgui, ma malgrado il mio colorimetro sia supportato, infatti dispalgui lo torva correttamente nella cartella /bin di Argyll (1.3.7) lo stesso non lo si può dire di Win 7 (64) che non carica i driver malgrado abbia impostato nelle variabili d'ambiente il PATH alla cartella /bin come suggerito dalle istruzioni di Argyll.

Un po' lungo, ma mi servirebbe un consiglio/aiuto ...
Thron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2012, 14:53   #5068
TearsDuct
Senior Member

L'Avatar di TearsDuct

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Thron Guarda i messaggi
Ho questo monitor da poco, preso qua sul mercatino, e pare essere un esemplare esente dai soliti difetti. Il problema è la calibrazione.
Ho il eye one 2 come colorimetro e funziona bene sul Eizo 2411 che ho da parecchi anni, ma lo stesso software pare faticare a calibrare il Dell. Con la "pseudo" calibrazione, messo a confronto con il Eizo, pare tutto "smarmellato". Bianco scialbo e colori poco saturi inoltre sui caratteri i e l ho una specie di aberrazione cromatica verde e sui caratteri p e q l'aberrazione è viola ...
Ho resettato tutto al Factory default e ho risolto il problema dell'aberrazione, ma resta il fatto che non ho un mio profilo calibrato.
Volevo provare Argyll e dispalgui, ma malgrado il mio colorimetro sia supportato, infatti dispalgui lo torva correttamente nella cartella /bin di Argyll (1.3.7) lo stesso non lo si può dire di Win 7 (64) che non carica i driver malgrado abbia impostato nelle variabili d'ambiente il PATH alla cartella /bin come suggerito dalle istruzioni di Argyll.

Un po' lungo, ma mi servirebbe un consiglio/aiuto ...
Il problema del riconoscimento potrebbe essere perché non hai disinstallato il software e i driver a corredo del colorimetro.
La questione del path non è per i driver del colorimetro ma per far trovare a dispcalgui gli eseguibili di argyll.

PS: io sono nubbo sulla calibrazione, potresti dirmi come impostare dispcalgui per fare una calibrazione ottimale e magari come/cosa confrontare per vedere se tutto è avvenuto correttamente? grazie
Steam ~ Btag: TearsDuct#1471 ~ MOBO: X570 AORUS ELITE ~ CPU: Ryzen 5800x - Noctua NHD-15 ~ MONITOR: Dell U2410
VGA: Aorus 6700XT ~ SDD: M.2 2TB 980Pro ~ HDD: WD Caviar Green 6Tb ~ RAM: 32Gb DDR4
OS: Windows 11 Pro ~ CELL: OnePlus 6 ~ CAMERA: Nikon FE2 - D810 + 24-70mm VR + 50mm f/1.8 +100mm Macro + 8mm Fisheye
TearsDuct è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2012, 22:25   #5069
Thron
Member

L'Avatar di Thron

Quote:
Originariamente inviato da TearsDuct Guarda i messaggi
Il problema del riconoscimento potrebbe essere perché non hai disinstallato il software e i driver a corredo del colorimetro.
La questione del path non è per i driver del colorimetro ma per far trovare a dispcalgui gli eseguibili di argyll.
Da quello che ho capito il discorso è diverso, dipalgui al primo lancio ti chiede dove risiede la cartella /bin di argyll e infatti trova il driver del eye one. Se provi ad indicare un altra cartella all'interno di argyll ti da errore quindi dipalgui è apposto.
Il path serve ad argyll per caricare il driver usb generico di win 7 per poter pilotare l'eye one - se ho capito bene ... se
Proverò a disinstallare il driver xrite, magari va in conflitto, ma non ho letto nulla a riguardo né sul sito di argyll né su quello di dispalgui.
Quote:
PS: io sono nubbo sulla calibrazione, potresti dirmi come impostare dispcalgui per fare una calibrazione ottimale e magari come/cosa confrontare per vedere se tutto è avvenuto correttamente? grazie
Eh, prima devi lasciare che risolva il mio problema; non conosco nemmeno io i su menzionati programmi, poi sperimento e se raggiungo la meta ti farò partecipe della mia scoperta.
Old 18-04-2012, 23:19   #5070
TearsDuct
Senior Member

L'Avatar di TearsDuct

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Proverò a disinstallare il driver xrite, magari va in conflitto, ma non ho letto nulla a riguardo né sul sito di argyll né su quello di dispalgui.
io ho lo spyder3 e i driver andavano in conflitto...
credo sia logico che un hardware nn possa avere 2 driver contemporaneamente

Quote:
Eh, prima devi lasciare che risolva il mio problema; non conosco nemmeno io i su menzionati programmi, poi sperimento e se raggiungo la meta ti farò partecipe della mia scoperta.
grazie!
Steam ~ Btag: TearsDuct#1471 ~ MOBO: X570 AORUS ELITE ~ CPU: Ryzen 5800x - Noctua NHD-15 ~ MONITOR: Dell U2410
VGA: Aorus 6700XT ~ SDD: M.2 2TB 980Pro ~ HDD: WD Caviar Green 6Tb ~ RAM: 32Gb DDR4
OS: Windows 11 Pro ~ CELL: OnePlus 6 ~ CAMERA: Nikon FE2 - D810 + 24-70mm VR + 50mm f/1.8 +100mm Macro + 8mm Fisheye
TearsDuct è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2012, 11:23   #5071
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Da quello che ho capito il discorso è diverso, dipalgui al primo lancio ti chiede dove risiede la cartella /bin di argyll e infatti trova il driver del eye one. Se provi ad indicare un altra cartella all'interno di argyll ti da errore quindi dipalgui è apposto.
Il path serve ad argyll per caricare il driver usb generico di win 7 per poter pilotare l'eye one - se ho capito bene ... se

vedi che convniva skype?

argyll ha bisogno che tu gli carichi il suo di driver, e per farlo vai nelle proprietà del driver dell' eye1 e fai aggiorna drivers -> scegli quello di argyll
Old 19-04-2012, 13:40   #5072
Thron
Member

L'Avatar di Thron

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
vedi che convniva skype?

argyll ha bisogno che tu gli carichi il suo di driver, e per farlo vai nelle proprietà del driver dell' eye1 e fai aggiorna drivers -> scegli quello di argyll
Niente da fare, ho installato il driver Argyll e ricontrollato tutto, ma non né vuole sapere, non lo trova.
Ho disinstallato il driver xrite e lasciato solo l'altro ... ho cambiato il path ...

Dalle mie parti si dice ma vadavia ol cül
Installo skype e ti contatto.
Old 20-04-2012, 20:46   #5073
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
ma e' importante negli lcd e nei led il dot pitch? e la frequenza? non risco a capire questi 2 concetti a differenza dei crt
rafpro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2012, 14:19   #5074
Viewtiful Joe
Junior Member

L'Avatar di Viewtiful Joe

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bolzano
Ciao a tutti, è da qualche tempo che sono interessato all'acquisto del suddetto monitor, c'è per caso qualcuno che mi potrebbe gentilmente indicare dove reperire il coupon per ottenere lo sconto sull'online store Dell?
Viewtiful Joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2012, 19:38   #5075
Black_Angel77
Senior Member

L'Avatar di Black_Angel77

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Domo
E da un po che non passo di qua, e sono un felice possessore di questo monitor da ormai qualche anno.
La mia rev. e la A02, nel frattempo e uscita qualche nuovo firmware, che si possa installare anche sul mio?
grazie
CPU Intel Core I5 2500K - Dissipatore CoolerMaster Hyper 612S - MotherBoard Asrock P67 Extreme 4 Gen 3 - RAM TeamGroup XTREEM Dark DDR3 1600 - GPU XFX 5850 XXXEdition - PSU Corsair HX750W - SSD Crucial M4 128GB - Case Nine Hundred Two V3 - Sound CoolerMaster Sirus
Black_Angel77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2012, 20:19   #5076
mic330
Senior Member

L'Avatar di mic330

Iscritto dal: Mar 2007
Domanda Tecnica .....

Ma il Dell UltraSharp U2412M è una revisione del Dell UltraSharp U2412 (Oggetto del Thread), ho confrontato le caratteristiche tecniche tra i due e mi sembrano sostanzialmente simili .... o sono io che sono fuoristrada???

cmq ho ordinato il primo dei due, dovrebbe arrivare domani .....
Old 02-05-2012, 09:57   #5077
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
L'oggetto del thread è l'U2410 non U2412
Comunque l'U2410 monta lampade WideGamut ed ha anche la modalità spazio colore AdobeRGB mentre il 2412M no se non ricordo male.
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2012, 08:36   #5078
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Come ti appare riguardo il color shifting (cambiamento di tonalità da sinistra a destra dello schermo)
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2012, 09:17   #5079
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da mBorbo Guarda i messaggi
Ciao a tutti ragazzi!

Alla fine, dopo vari ripensamenti e la brutta esperienza con l'ASUS P238Q ho deciso di prendere questo DELL U2410.
Preso su Amazon, arrivato in due giorni.
Versione A009, perfetto. Un bellissimo monitor dalle caratteristiche davvero ottime. Nessuna delusione.
Ora mi si pone il problema della questione del colore. Io purtroppo non sono affatto esperto in questo campo e ho un paio di domande da porvi:
1- Per un fotografo amatoriale (come me) vale la pena calibrare il monitor o posso tranquillamente ottenere buoni risultati con la pre-calibrazione fornita da DELL? Le foto le scatto in sRGB e mi pare, a occhio, che la calibrazione "di fabbrica" del monitor sia buona in questo profilo. Altro non so dire del profilo AdobeRGB, con il quale vorrei provare a lavorare (sia per le foto sia per il monitor) in futuro. Cosa consigliate di fare?
2- Nel caso dovessi scegliere di effettuare la calibrazione "in-house" quale colorimetro mi consigliate? Ho visionato questi: Spyder 4 (pro o elite) e Huey Pro (sembra poco affidabile in realtà). Alla fine possa anche spendere un poco di più, ma deve valerne la pena. Consigli?

Grazie mille!
puoi anche farne a meno, ma con un colorimetro è meglio.
io in genere, spendendo un pò di più, ma non molto, consiglio gli xrite (non gli huey, gli i1display o i nuovi colormunki display
Old 22-06-2012, 13:55   #5080
vostro79
Member

Iscritto dal: Sep 2007
...e dopo essermi letto quasi tutto il thread ed aver accettato l'ipotesi di un monitor non sempre perfetto ho compiuto l'acquisto approfittando anche dell'offerta di DELL!!
vostro79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP