|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#4321 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
![]() Sarebbe interessante anche sapere quali prove fare per vedere se sono presenti i problemi noti di questo pannello. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4322 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Mi è arrivato questa mattina:
REV A02 Made in Czech Vorrei registrare il prodotto sul sito della Dell ma non trovo il Service Tag che è composto da 7 cifre (il work order è di 9 cifre) Qualcuno che l'ha già fatto sa dove si trova questo codice? Grazie ![]() Dato che questo monitor ha 10 bit per canale, in windows (o nei programmi di grafica o nella VGA) si può settare questa opzione da qualche parte?
Steam ~ Btag: TearsDuct#1471 ~ MOBO: X570 AORUS ELITE ~ CPU: Ryzen 5800x - Noctua NHD-15 ~ MONITOR: Dell U2410
VGA: Aorus 6700XT ~ SDD: M.2 2TB 980Pro ~ HDD: WD Caviar Green 6Tb ~ RAM: 32Gb DDR4 OS: Windows 11 Pro ~ CELL: OnePlus 6 ~ CAMERA: Nikon FE2 - D810 + 24-70mm VR + 50mm f/1.8 +100mm Macro + 8mm Fisheye |
![]() |
![]() |
![]() |
#4323 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: La capitale
|
TearsDuct ci posteresti le tue impressioni?
In particolar modo a me del gaming non interessa molto, anzi, affatto...mi interessa capire come si comporta nella fedeltà dei colori in quanto dovrei utilizzarlo a scopi di grafica 2d (fotoritocco). Grazie!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4324 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4325 |
Senior Member
|
Beh è una bestia!
![]() ![]() Rispetto al monitor che avevo prima, colori spettacolari... La base di appoggio è solida e lo spostamento dello schermo è molto preciso in tutti e tre gli assi. Devo ancora smanettare con le impostazioni per trovare quelle migliori, ma la prima cosa che ho fatto è stata diminuire la luminosità (altrimenti mi abbronzavo ![]() Il mio uso sarà prettamente per grafica e fotoritocco (Illustrator, Indesign, Photoshop), ma anche per la visione di film e qualche partitozza a videogame. Mi sono accorto (facendo l'eizo test monitor) che ho un pixel morto in alto a destra, ma non so se procederò alla restituzione, non mi da fastidio e lo noto solo se mi metto a cercarlo. Ho installato il driver preso sul sito della Dell ma vorrei sapere se si deve fare qualcosa con i programmi sopra citati per utilizzare le giuste impostazioni cromatiche.
Steam ~ Btag: TearsDuct#1471 ~ MOBO: X570 AORUS ELITE ~ CPU: Ryzen 5800x - Noctua NHD-15 ~ MONITOR: Dell U2410
VGA: Aorus 6700XT ~ SDD: M.2 2TB 980Pro ~ HDD: WD Caviar Green 6Tb ~ RAM: 32Gb DDR4 OS: Windows 11 Pro ~ CELL: OnePlus 6 ~ CAMERA: Nikon FE2 - D810 + 24-70mm VR + 50mm f/1.8 +100mm Macro + 8mm Fisheye |
![]() |
![]() |
![]() |
#4326 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]() QUindi quella data sttembre 209 non vuol dire nulla :-) Ha la garanzia Premium ( 0 pixel bruciati ) ed il ritiro direttamente da DELL in caso di sfiga ? Peccato quel pixel bruciato . ![]() Dovresti controllare se il colore è costante dal centro ai bordi , se non ci sono scostamenti di colore , almeno visibili ad occhio . Se il colore è uniforme e quel pixel è in una posizione in cui non si nota , forse è meglio non cambiarlo orima che te ne arrivi uno con un difetto peggiore . Oltretutto se ha una garanzia di 3 anni lo puoi cambiare in ogni momento ![]() Per quanto riguarda i 10 bit le normali schede grafiche NON CREDO li possano usare ( anche se è un limite imposto dai fabbricanti ) servono le schede "pro" come le quadro di nvidia o le equivalenti ATI . Inoltre non CREDO sia una caratteristica utilizzabile in WIN ( Mai o ho XP ) , ma soo da alcuni programmi di grafica , tipo fotoshoppe prendi con le pinze questa info . Ultima modifica di Otrebor66 : 24-03-2011 alle 16:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4327 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho visto sul sito amd e la mia vga supporta i 10bit per colore: "DisplayPort output support 24- and 30-bit displays at all resolutions up to 2560x1600" Link qui Ora che me lo fai notare sembra che la parte in basso/centro a sinistra sia lievemente azzurrina, e si nota solo su certi sfondi uniformi (dove puoi vedere lo stesso colore da sx a dx) come le pagine web ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4328 | |
Junior Member
|
Quote:
Una minima differenza di colore tra centro e bordi è QUASI normale ( se non ho capito male è uno dei difetti del HPS soprattutto così grossi ) L'inmportante è che questa differenza sia minima , se è visibile ad occho e molto allora potresti fartelo sosttuire . Temo che questo sia uno dei difeti di cui soffre di più questo monitor ed è il motivo per cui resto ancora indeciso ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4329 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Alla fine è lieve... poi se vedo che mi crea problemi o si accentua (così se il pixel morto avanza e fagocita i suoi vicini) me lo faccio sostituire tranquillamente. Quindi ora appurato che la mia VGA supporta i 10bit/canale come faccio ad abilitarli (credo che su Win non si può anche perchè nelle impostazioni del monitor si puo scegliere il classico 16 o 32 bit di colori) Il monitor è collegato tramite Display Port come dicono le specifiche sul sito AMD, dovrei spulciare qualche opzione tra i programmi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4330 | |
Junior Member
|
Quote:
Io uso GIMP , quindi non ho idea dove possano essere quelle opzioni ; provo a sentire se qualcuno che conosco sa darmi indicazioni . Ancora una cosa : se dovessi decidere di fartelo sostituire a chi devi rivolgerti ? A DELL o ad Am**on ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4331 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie per l'interessamento al mio quesito ![]() Ok proverò a prendere Windows con le pinze ![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4332 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Cmq qui spiegano i 30 bit colore e fanno vedere come attivarli sulla AMD FireGL: http://developer.amd.com/gpu_assets/10-Bit.pdf Vedi se trovi un'opzione simile nei tuoi driver. Inoltre devi usare la presa DisplayPort o quella HDMI, DVI-D (single channel) non dovrebbe supportare i 30bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4333 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Dal sito Dell mi sembra di aver capito che solo quelli venduti direttamente da loro abbiano tale garanzia o mi sbaglio? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4334 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
leggi bene... 0 pixel accesi!!!
![]() |
#4335 |
Member
|
Da Dell.it nella pagina della 'panoramica' del monitor
"Assenza di pixel Grazie alla Garanzia Premium per gli schermi Dell, riceverete un monitor UltraSharp sostitutivo in caso di rilevamento anche di un solo pixel danneggiato sullo schermo." da dell.com "Zero Bright Pixels Under Dell's Premium Panel Guarantee, you will receive a replacement UltraSharp monitor should even one bright defective pixel appear on the screen" Fose è segnato da qualche altra parte, guardo meglio. Comunque confermi che è solo per i monitor venduti direttamente da dell? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4336 |
Senior Member
|
a me alla dell italia quando ero al telefono mi hanno detto 0 pixel accesi e che c'e stato un errore di traduzione nel sito italiano.
![]() |
#4337 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
a rigor di logica mi viene da pensare che la definizione giusta sia 0 pixel bruciati... non vorrei mai un monitor con la garanzia di avere 0 pixel accesi, ossia tutti bruciati
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4338 |
Junior Member
|
Dal siti DELL mi pare di capire che la garanzia premium di 3 anni sia la garanzia standard per i modelli Ultrasharp . Al limite è estensibile a 5 anni , ma non so se comprandolo da terze parti sia poi estensibile .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4339 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq ho chiesto tempo fa al call center di assistenza e ti posso confermare che è come dico io!!! ne ho gia cambiati 6 di monitor (tutti arrivati con pixel accesi tranne uno che aveva 10pixel spenti)
![]() |
![]() |
#4340 | |
Member
|
Quote:
Il monitor l'hai acquistato direttamente dalla dell? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:40.